Post vecchio ma ho pensato che a qualcuno può servire leggere un aggiornamento sulla stampante di cui sopra.
Il review è certamente positivo. E' una buona stampante, ormai obsoleta dopo l'uscita delle varie mono, 4k, ecc... ma pur sempre una buona stampante.
Ci ho stampato molte cose, piccole e grandi, semplici e complesse, insomma, non la sto risparmiando.
Ha fatto sessioni intense dove stampava praticamente 24h su 24h e non mi ha (quasi) mai deluso.
Calibrazione: direi molto semplice e intuitiva ma pur sempre da fare (io la rifaccio dopo un calo di performace - es: una serie di stampe fallite senza motivi riconducibili ad altro - o cambio FEP - il film sul fondo della vasca della resina). Io uso il metodo che prevede di mantenere la vasca (vuota) della resina, al suo posto ed usare quella (non il foglio di carta) per aggiustare il piatto di stampa. Su youtube basta cercare flint read method. Si abbisogna solo un po' di attenzione extra per non rovinare il FEP sul fondo della vasca quando si muove il piatto a contatto dello stesso.
Qualità di stampa: non regge il confronto con le varie 4k ecc... ma la qualità di stampa è comunque ineccepibile nonostante i difetti noti del meccanismo di movimentazione del piatto di stampa (difetti infatti risolti sulla versione S). Non ho nulla da aggiungere, la qualità di stampa è più che adeguata allo scopo. Qualche stampa fallita capita ma in percentuale comunque molto bassa (al netto degli errori umani generati in fase di supporto ed orientamento del pezzo s'intende).
Affidabilità / manutenzione: come dicevo, la sto sfruttando molto e per ora non ha dato alcun problema nemmeno sotto stress. Manutentivamente: consiglio di controllare spesso lo stato del FEP (ma questo vale per un po' tutte le stampanti della categoria), ingrassare di sovente la vite che movimenta il patto di stampa e liberare dalla polvere la ventola di raffreddamento posta sul lato inferiore (ne accumula moltissima anche in ambienti con poca polvere).
Capitolo resine: senza giri di parole --> mi trovo davvero benissimo con la elegoo ABS like, non c'è davvero confronto con le altre resine a mio parere.
Ecco, chiudo qui perché non voglio dilungarmi troppo ma se qualcuno avesse domande oppure opinioni contrastanti: non siate timidi