Tagliare il poliuretano

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Tagliare il poliuretano

#1 Messaggioda Jester86 » 09/05/2011, 14:18

salve a tutti,

smuovendo le cianfrusaglie in cantina, ho trovato un po' di fogli di poliuretano che mi è avanzato dai precedenti lavori...purtroppo sono troppo spessi (3/4 cm) vorrei dimezzarli per renderli più sottili.
Purtroppo non ho il magnifico utensile recensito da Capochino (il thermocutter Proxxon) quindi sono in difficoltà... avete dei consigli?

Grazie a tutti
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Tagliare il poliuretano

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2011, 14:23

Intendi polistirene immagino. Dipende dalla superficie dei pezzi che ti occorre. Se è relativamente piccola e ci puoi girare intorno con una lama, io uso il cutter, esteso al massimo, e mosso molto lentamente per non spezzare la lama/oscillare nel taglio (mano ferma).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 09/05/2011, 15:08

Questo topic capita a fagiolo :D

Anche sulla Tana dei Goblin hanno chiesto come fare per andar dritto e non sbagliare l' inclinazione... vi copio ed incollo un paio di post per capirci meglio:

Ciao a tutti, da poco tempo mi sto interessando a creare elementi scenici per giochi fantasy. Ho comprato il libro della Games Workshop per imparare a costruire le basi di gioco e sto facendo un po' di pratica. Ho preso però dei pannelli di polistirolo grandi e li devo tagliare in moduli più piccoli. Ho provato a farlo con una taglierina larga, ma i bordi non vengono perfettamente perpendicolari: quando li accosto si creano degli spazi vuoti. Sul libro non c'è scritto nulla su come tagliarli. Come posso fare? Avete suggerimenti?

io avevo risposto così:

Bene bene :grin: , sei anche tu un pazzo come me! 8)

Prima di darti dei consigli devo farti 2 domandine:

1) Hai preso del Polistirolo oppure del Polistirene?
2) Lo hai preso in un centro Brico oppure no?
3) In che misure ( pannelli 100cm x 50 cm ? )
4) Spessore? 2 cm?

Dopo queste due domande di rito ( che mi servirebbero per capire ) posso darti questi semplici consigli.

a) Se acquistati in un centro brico il taglio è gratuito. Occhio a farteli tagliare con 2 mm di scarto in più per via della loro lama, mangia molto.
Esempio, pannelli 40 x 40 cm devi dirgli 40,2 x 40,2 ( per farglielo capire bene devi avere un 40 x 40 finito! )

b) Se vuoi far da te assicurati di utlizzare un cutter ( taglierino ) a lama larga e non estrarlo tutto dal manico. ( per uno spessore di 2 cm usa almeno 4 cm

c) Per tagliare in squadra a 90° puoi utilizzare una "squadra da falegname" in ferramenta chiede pure così ( non ti costerà più di 3 o 6 euro). In sostanza è un righello a 90° dove il lato più corto è più spesso di quello lungo e servirà per poggiarlo sul pannello e tagliare di netto a 90à senza sbavature. Più facile da vedere che da spiegare :lol:
Eccoti una foto:

Immagine

d) Potresti anche preventivare l' acquisto di una lama a caldo. Senza stare qui a scrivere ti linko un articolo che ho scritto sul mio sito:
http://www.capochino.it/article.php?id=106
A mio avviso è ottima per piccoli lavori e non di certo per i pannelli da tavolo.

Comunque, secondo me, puoi fare tutto con una squadra da falegname e fare un po' di pratica.
Non tagliare in un unica volta ma fare più passaggi premendo leggermente ad ogni taglio. Usare lame sempre nuove ( si tratta di tagli definitivi e perciò meglio utilizzare attrezzature efficenti al 100%

Il suo problema è un po' il problema che riscontrano molti modellisti, compreso me.
In pratica il taglio a mano comporta un errore molto frequente, ed è quello di tagliare non perpendicolarmente tutto lo spessore del pannello.
Se per spessori da 1 cm non c'è problema ( almeno per molti ) il problema sorge su spessori di 2cm ed oltre, come nel caso di Jester e molti altri.

Poi l' utente della Tana mi ha risposto così:

i pannelli li ho comperati in un negozio di edilizia: ho fatto prove sia su polistirolo bianco (spesso 3 cm) che su polistirene giallo (spesso 2 cm).
Combinazione quello strumento che mi fai vedere (righello metallico) mio padre ce l'ha e l'ho anche usato.
Il problema è che quando taglio non riesco a tenere la lama perfettamente verticale, per cui piega leggermente verso l'interno o verso l'esterno.
E quando accosto i pannelli finiti non stanno bene a contatto.

Qualcuno mi ha sconsigliato il filo a caldo perché può deformare...

ed io gli ho risposto:

Infatti la lama a caldo se si tiene alta ( come temperatura ) scalda troppo e deforma il polistirene. Bisognerebbe tagliare molto lentamente a bassa tensione per non incorrere in quel problema. Il vero impiccio è che il piano di appoggio è piccolo e perciò il pannello scappa e si taglia male.

Potresti provare a tagliare fogli da 1 cm di spessore per poi incollarli successivamente. Il problema è che di quello spessore non si trovano.

Lorenzo marchetto ( Manorhouse ) taglia a mano , con la squadra da falegname, e ottiene dei quadrati perfetti ma lui lo fa da 20 anni :grin: e ci ha preso la mano.

Soluzione possibile sarebbe quella di cercare di stare "sotto" in gergo. Nel sesno che dovresti tagliare cercando di stare con la punta del cutter appena sotto il filo del righello ( come inclinazione ).
A quel punto avrai il pannello tagliato con un fronte 40 x 40 e l' altro, esempio , 39,8 x 39,9. Unendoli dal alto giusto non avrai problemi.
Altrimenti stai "sopra" e poi vai di carta vetrate molto fine.

Con l' esperienza puoi ottenere risultati ottimi... ma ci vuole pratica.
Se di questi giorni mi vengono in mente delle soluzioni ti avviso.
Intanto aspettiamo altri Goblin che ci possano dare delle soluzioni funzionali.

Io provo a chiedere anche sul mio sito per vedere se qualcuno ci può aiutare.

A questo punto si può capire che il problema è comune a molti.
Lorenzo mi aveva guardato male quando gli avevo chiesto se me li poteva tagliare lui ed io glieli avrei pagati. Non se ne capacitava ma parlando anche con Endar il problema rimaneva.
Non sembra per niente facile tagliare a mano spessori del genere e chiedo anche qui se esiste una soluzione efficace.

Scusa Jester se mi sono appoggiato al tuo topic ma era doveroso ;)

PS: Cyrano era intervenuto dando una soluzione bizzarra ma da provare, ossia una taglia-pizza a rondella :D A mio avviso taglia poco e ilproblema resta ma dovrei provarla
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#4 Messaggioda Roberto » 09/05/2011, 17:47

Siventilcaotico ha scritto:Intendi polistirene immagino. Dipende dalla superficie dei pezzi che ti occorre. Se è relativamente piccola e ci puoi girare intorno con una lama, io uso il cutter, esteso al massimo, e mosso molto lentamente per non spezzare la lama/oscillare nel taglio (mano ferma).

Potrebbe anche essere poliuretano e non polistirene: entrambi si usano nell'edilizia.
Per fare una prova bisogna spingere gentilmente su un lato con una lama: se sfarina, è quasi sicuramente poliuretano, se si flette è polistirene.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 10/05/2011, 10:27

Roberto ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Intendi polistirene immagino. Dipende dalla superficie dei pezzi che ti occorre. Se è relativamente piccola e ci puoi girare intorno con una lama, io uso il cutter, esteso al massimo, e mosso molto lentamente per non spezzare la lama/oscillare nel taglio (mano ferma).

Potrebbe anche essere poliuretano e non polistirene: entrambi si usano nell'edilizia.
Per fare una prova bisogna spingere gentilmente su un lato con una lama: se sfarina, è quasi sicuramente poliuretano, se si flette è polistirene.

Non credo sia poliuretano per via del costo ( una fucilata! ) comunque non so, potrebbe anche essere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Jester86 » 10/05/2011, 13:32

Quando vado a casa faccio una foto e la posto.

Il colore è verde acqua molto chiaro.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 10/05/2011, 13:48

Usa la rotella tagliapizza :) Funziona!
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda uopo » 10/05/2011, 14:44

Cyrano ha scritto:Usa la rotella tagliapizza :) Funziona!

Questa proprio mi mancava!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 10/05/2011, 19:11

Bisogna trovare quella giusta, di solito quelle "economiche" perché quelle care hanno spessori troppo grossi e sfalsano la squadra... Ma con un po' di manetta ed un listello di legno un po' più spesso di una riga come guida si riescono ad ottenre buoni risultati :)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#10 Messaggioda Maniachouse » 10/05/2011, 19:21

sia che sia polistirene che poliuretano, il cutter è la miglior soluzione.
usi una lama larga e fai più passaggi sullo stesso taglio, non cercare di tagliare il foglio in un colpo solo.
cercare di tagliarlo in pochi oassaggi è il sistema migliore per svirgolare il taglio... :D

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Jester86
Viandante
Viandante

#11 Messaggioda Jester86 » 10/05/2011, 20:42

Ecco qui le immagini del poliuterano che possiedo:

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 10/05/2011, 22:05

Mhm... pare polistirene, di certo non è poliuretano espanso.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 10/05/2011, 22:08

Quoto. Polistirene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 11/05/2011, 9:18

Siventilcaotico ha scritto:Quoto. Polistirene.

quoto pure io.
la cosa non cambia, usa un cutter a lama larga.

Immagine

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 12/05/2011, 10:03

Maniachouse ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Quoto. Polistirene.

quoto pure io.
la cosa non cambia, usa un cutter a lama larga.

Mi associo, polistirene.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 12/05/2011, 10:52

Sentite da me i pannellisono sempre gialli, mai rosa o azzurri e lo chiamano POLYPAN!! vi risulta??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda uopo » 12/05/2011, 11:02

Ghullarat ha scritto:Sentite da me i pannellisono sempre gialli, mai rosa o azzurri e lo chiamano POLYPAN!! vi risulta??

Anche qui a Savona...sarà una prerogativa della Liguria...eppure sono certo che sia polistirene perchè è identico a quello azzurro che ho comprato in Piemonte!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#18 Messaggioda Maniachouse » 12/05/2011, 11:05

Ghullarat ha scritto:Sentite da me i pannellisono sempre gialli, mai rosa o azzurri e lo chiamano POLYPAN!! vi risulta??

i nomi cambiano da rivenditore a rivenditore... è sempre polistirene. tra l'altro lo trovo migliore come densità, ma faccio fatica a trovarlo, io trovo solo l'azzurro, che cmq è semprer ottimo.

Maniac... ;)

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda uopo » 12/05/2011, 11:38

concordo con Maniac...la densità del giallo è proprio ottima(solo una volta mi è capitato un foglio preso da una partita "da scantinato" che era una spugna quanto a porosità!!è ancora in cantina che aspetta di essere usato...)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 20/05/2011, 17:37

allora ho il MIGLIORE!!!! bene per una volta...infatti è proprio lucido a vedersi, non da l'idea di poroso se non lo tagli!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”