Cartone Ondulato per i master

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Cartone Ondulato per i master

#1 Messaggioda Jester86 » 16/06/2011, 13:16

salve a tutti

stavo pensando, visto che lavoro in una ditta che fa imballi in cartone ondulato, potrei fare dei master per gli stampi in cartone ondulato?
Non so se colandoci il silicone si rovina...

Ovviamente userei un cartone rigido con carte buone. In questo modo posso con il pc realizzare i disegni precisi dei vari mobili-oggetti per poi tagliarli con un plotter per cartone ondulato.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Cartone Ondulato per i master

#2 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 13:34

Io non credo ci siano problemi..... non conosco questo cartone ma se è abbastanza rigido e non presenta buchi o vani dove il silicone possa entrare .... potrebbe andar bene. Ma prendi tutto con le pinze perchè non sono un professionista e vado sempre per tentativi e logica.

Puoi postare una foto di un piccolo pezzo di cartone tagliato?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 17:10

Appena posso carico le foto :)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 17:48

Il punto è che "in testa" l'ondulato conserva i fori quindi dovrai tutti stuccarli sui quattro lati.

per il resto nessun problema ma non è precisissimo da tagliare
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 17/06/2011, 20:44

Cyrano ha scritto:Il punto è che "in testa" l'ondulato conserva i fori quindi dovrai tutti stuccarli sui quattro lati.

per il resto nessun problema ma non è precisissimo da tagliare

Era quello che sospettavo :(
Comunque per fare mobili conviene prendere balsa e legnetti vari.
Ovvio che Jester, avendo un plotter, punta sul cartone.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 18/06/2011, 8:25

Mi era sfuggito il plotter... Allora ritiro il discorso "precisione".

Ma un "cartoncino legno" da due mm lo taglia il plotter? Perché come materiale per i mobili sarebbe ottimo, pure lievemente texturizzato e si lascia anche incidere un pochino con una lama affilata (se si vuole farci le venature).

Immagine
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#7 Messaggioda Jester86 » 18/06/2011, 11:12

Cyrano ha scritto:Mi era sfuggito il plotter... Allora ritiro il discorso "precisione".

Ma un "cartoncino legno" da due mm lo taglia il plotter? Perché come materiale per i mobili sarebbe ottimo, pure lievemente texturizzato e si lascia anche incidere un pochino con una lama affilata (se si vuole farci le venature).

Immagine

praticamente il cartone di cui dispongo è su 4 dimensioni:

1mm
3mm
5mm
7mm

poi il plotter può tagliare anche il cartoncino.
infatti il problema che mi si presentava sono i "fori" dell'onda che ci sono in testa... però usando qualche accortezza potrei assemblarli in modo che siano chiusi

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 18/06/2011, 11:47

Quel materiale della foto si chiama cartonlegno. Lo trovi nei negozi di belle arti. E' più rigido del cartoncino ed disponibile in vari spessori. Però è "pieno" e quindi ti consentirebbe di produrre master finiti.

Non so quanto costa (ma non me lo ricordo carissimo) e non so se il tuo plotter lo taglia.
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Jester86 » 18/06/2011, 12:14

Cyrano ha scritto:Quel materiale della foto si chiama cartonlegno. Lo trovi nei negozi di belle arti. E' più rigido del cartoncino ed disponibile in vari spessori. Però è "pieno" e quindi ti consentirebbe di produrre master finiti.

Non so quanto costa (ma non me lo ricordo carissimo) e non so se il tuo plotter lo taglia.

Bè dovrebbe tagliarlo se non è troppo spesso. il problema è che non posso usare il plotter come voglio al lavoro :) XD se ci taglio il cartone posso farlo senza dare troppo nell'occhio...ma se arrivo con una tavola di simillegno mi ammazzano :D

Comunque farò delle prove con il cartone da 2 mm poi vi faccio vedere

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 18/06/2011, 13:19

Ahhhhh :D la parte del farlo "al lavoro" non la avevo capita. :D :D :D
ImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”