Capochino risponde, in grassetto , alle risposte di Abbiati:
OVVIAMENTE ESCLUDO PERCHE' LA DEVO VENDERE E GUADAGNARCI , lo sai che se propongo un prodotto è perchè è stato testato a lungo,
e se non è più che idoneo lo scarto, quindi i prodotti che propongo sono solo di qualità.................
peccato che a volte la qualità costi di più, ma non sempre è vero.
Era quello che pensavo, dopo anni di modellismo penso che se un professionista adoperi un certo tipo di materiale ci debba essere un motivo e voglio scoprirlo
Per polistirene intendiamo il foglio da coimbentazione usato nell'edilizia, similare al polistirolo ma molto compatto?
Bravissimo, praticamente il materiale usato dalla maggior parte dei modellisti scenografici del mondo, e mi chiedo, perchè è utilizzato da moltissimi modellisti e invece l' Abbiati usa un' altro materiale?
Ti linko un indirizzo url da cliccare per farti vedere i lavori di uno dei più attivi e bravi modellisti scenografici del mondo, dagli un occhio se hai tempo: http://gidian-gelaende.de/03c1989928094 ... /index.php Forse lo conosci già
usa al 90% polistirene POLISTIRENE = POLISTIROLO ALTA DENSITA'
1) non esistono spessori al di sotto di 15 mm
Mhm.... li ho trovati da 4 mm ma costano un po' e sono solo di questa misura ( a dire il vero ho una lama a caldo orizzontale per potermi tagliare il polistirene a spessori che voglio ma mi è costata 100 euro perciò non vale come scusa la mia .... ah ah ah
.... se tutti dovessero comprare una lama a caldo per questi spessori il gioco non vale la candela ). 2) l'incisione non è mai perfetta
Mhm..... qui non so che dirti, i lavori di Gidian sembrano fatti alla perfezione ma potrebbe dipendere dagli strumenti utilizzati 3) con il tempo si deteriora
Vero 4) non posso incollarlo con quelo che voglio
Vero, anche se ai modellisti poco importa usare la colla cianoacrilica, la colla vinilica basta ed avanza RIASSUMENDO vantaggi per EULITHE
1) incollaggio e pittura con tutto.
OK, in pratica non devo stare attento a quello che uso, va tutto bene 2) facilità di esecuzione di tutti i lavori.
Mhm.... questo è anche un lato positivo del polistirene 3) risparmio di tempo nell'esecuzione di tutti i lavori.
al modellista il tempo non è denaro vero, ma se invece di impiegarci un mese per fare un castello come quello visto in fiera lo fai in tre giorni, non è meglio?
Mhm.... mi chiedo, perchè col polistirene dovrei metterci di più? puoi dedicarti a progetti anche impegnativi sapendo che lo puoi fare in poco tempo e riuscendo a portarlo a termine.
A volte il troppo tempo stanca e progetti ambiziosi muoiono dopo alcuni mesi di lavoro.
Se riduco di 10 volte il tempo il progetto lo finisco di sicuro
Tutto vero ma non è che col polistirene ci metto di più....
4)senza difficoltà ho la possibilità di avere alto dettaglio
Qui dovrei usarlo per bene perchè non ho ancora provato a inciderlo a dovere, ho solo provato a fare dei marciapiedi in pietra e non mi sono dispiaciuti affatto tranne per la polvere che ho tirato su in men che non si dica. Non è una buona cosa. 5)con strumenti semplici, vedi un pennello, uno spazzolino riesco a dare testurizzazioni interessanti
Vero, la porosità del materiale fa si che muri e pietre vengano molto bene 6)le stesse cose viste in fiera le puoi fare sì con altro, ma in quanto tempo? e che peso avrebbero? il risultato non sarebbe comunque così, serve molta abilità e manualità nell'usare altri materiali,
Il polistirene non è difficile da incidere, anzi, lo trovo molto pratico, sulla leggerezza devo vedere ma ad occhio sembra proprio che L' Eulithe sia molto più leggero con l'eulithe anche un bambino riesce, e questo forse è il più grande vantaggio.
Qui non sono d' accordo
, ho visto la polvere che tira su in fase di incisione e devo dire che in mano ad un bimbo non lo lascerei neanche sotto tortura. Toccarsi gli occhi dopo aver inciso è molto dannoso, a mio avviso, l' ho provato sulla mia pelle. Un ora di prurito immane e occhi rossi ma forse sono io che sono allergico al materiale. Non tutti sono modelisti navigati, il principiante ha bisogno di riuscire fin da subito, altrimenti si dispere e demorde....ed è un modellista perso
7)Personalmente reputo che la crisi del modellismo sia dovuta alla difficoltà nel realizzare con materiali atavici.
Per questo ho preparato una linea di prodotti, eulithe, paste, ecc..facili da usare, molto intuitive ed alla fine chiunque è in grado di fare la sua casa, il suo diorama.
Sulle paste acriliche appoggio al 100% il tuo discorso, dire che sono fenomenali è dir poco
Io dico sempre: per fare un buon modello è essenziale non guardare solo al costo della materia prima ( il cartone costa pochissimo, perchè pochi lo stanno ancora usando??)
ma alla innovazione del materiale ed alla facilità della lavorazione.
Se ci fossimo fermati al gesso o cartone il modellismo non avrebbe fatto i progressi attuali, io come azienda non sarei arrivato ad avere della qualità alta.
Tutto assolutamente vero fare un master con l'eulithe mi ha permesso di inserirmi nel ferroviario, basta vedere il dettaglio e qualità delle mie casette, apprezzate da tutti.
anni fa questo era impensabile, o almeno lo facevo, ma in quanto tempo? e dopo aver superato molte difficoltà.
L'ELUTHE E' FACILE ED IMMEDIATA QUINDI TUTTI POSSONO ESSERE BRAVI MODELISTI
Vero, verissimo ma non è da meno il polistirene.... che costa meno. E' la stessa domanda che potrei rigirarti, perchè invece dell'eulithe non fare uso delle stampanti al laser e tridimensionali,
basta un disegno in CAD e la stampante ti fa tutto in tridimensionale.
La risposta è semplica: la stampante è per l'industria,visto i costi, l'eulithe per l'hobbista ma visto che l'hobbista ha tempo ecco il miglior compromesso tra costo e qualità
Vero, ma non devo neanche escludere il polistirene riassumendo:
USO L'EULITHE PERCHE' E' IL MIGLIOR MATERIALE OGGI ESISTENTE SUL MERCATO PER AVERE DEI MODELLI COMPETITIVI NELLA QUALITA' , NEL TEMPO DI REALIZZAZIONE, E NEL COSTO.
E' IMPORTANTE IL COSTO, MA FORSE NON E PIU' IMPORTANTE IL RISULTATO FINALE?
SE POI IL BELLO LO FACCIO IN POCO TEMPO POSSO FARE MOLTI MODELLI IN PIU'
Da come avrai capito sono d' accordo su alcuni tuoi punti ma il dilemma resta sempre. Io parlo come potrebbe parlare un modellista in erba che ha sempre usato il polistirene e si trova davanti un foglio di Eulithe.
Il mio pensiero:
POLISTIRENE.....................................................................EULITHE
Basso costo............................................................................ Costi alti
Non fa polvere........................................................................Polveroso
Texture buona.........................................................................Texture Ottima
Peso moderato.........................................................................Peso Leggero
Resistenza media......................................................................Alta resistenza
Delicato con colle e pitture........................................................Resistente a colle e pitture
Pochi spessori disponibili............................................................Molti spessori disponibili, anche molto bassi
Fino a qui mi sento di dire che i 2 prodotti si possono equiparare, i costi e la polvere dell' Eulithe mi fanno scegliere ancora il Polistirene.
Forse c'è un qualcosa che ti sei dimenticato ma che avevo sentito sul forum, l' Eulithe, cosparsa di colla, diventa dura come il legno.... questo potrebbe portare questo materiale alla scelta definitiva ma devo provarlo.Capochino:
Sono stato schietto ma il forum è libero e non è dettato da nessun vincolo, ringrazio il Sig. Abbiati per la professionalità.... andiamo avanti con le altre mail..... sotto