Rage ha scritto:1) La tua intenzione è quella di commercializzare i pezzi qui sul forum oppure creare un sito diverso?
Per il momento il discorso è in fase embrionale. Un po' di elementi scenografici verranno messi sul mercatino. In caso di buona risposta allora deciderò se andare più avanti e intraprendere un discorso più serio.
Rage ha scritto:2) Con quale parametro intendi valutare ed eventualmente pagare i master? La trattativa sarà privata oppure pubblica?
Ad esempio, il nano che sto scolpendo, quanto lo valuteresti?
Il prezzo del master è principalmente deciso dallo scultore. I miei parametri sono dettati da quello che è presente in giro per la rete e dai prezzi proposti. Sculture tipo quelle della Tabletop hanno ovviamente prezzi molto elevati mentre altri ( come quelli della Thomarillion o Grendel ) hanno prezzi decisamente più bassi. Se dovessi chiedere i diritti d' autore dovrei pagare un master anche 500 o 1000 euro, se non di più ( e questo non posso di certo farlo ). Quello che chiedo io è il diritto di poter commercializzare il master di cui farò delle copie. I diritti rimangono dello scultore che potrà rivendere le sue copie liberamente. Ovviamente le trattative per i compensi saranno private ( come ho fatto con Bombur ).
Per la tua statua dovresti dirmi tu cosa vuoi guadagnarci per potermi far fare le copie. Io poi deciderò se la cosa mi conviene oppure no. Il tutto sta nel mettersi d' accordo. Io guardo l' originalità del pezzo, la fattura, lo stile, la grandezza e la definizione e soprattutto se è un elemento che nel mercato non esiste. In pratica con almeno 10 copie dovrei ripagarmi del pezzo pagato con il silicone utilizzato per lo stampo. Ovviamente tutto questo è stato studiato in via amichevole, non sono un imprenditore e perciò, per ora, le condizioni sono queste ( posso sgarrare di poco ma in linea di massima ci siamo ).
Rage ha scritto:3) Trovo interessante l' idea dell' area scultura, magari in questo Thread si possono sganciare le idee (interessante la tomba nanica stile HQ..) poi è meglio aprire un nuovo post per ogni idea..
Un topic per ogni idea è esagerato

... aprire un topic per ogni idea postata porterebbe ad un caos di thread vuoti e poco consultati. Le idee più brillanti saranno approfondite e magari, una volta accettate dello scultore di turno, si potrà aprire un thread apposito.
Rage ha scritto:4) Non hai paura che l' ideale con cui è nato questo bellissimo forum vada a deteriorarsi?
Dovrei capire bene cosa intendi per "ideale del forum" perchè non vorrei stia facendo del male, in sostanza, a me stesso. Non prenderla come una cattiveria ma, sinceramente, ti chiedo una delucidazione perchè potrei non accorgermi di far qualcosa di sbagliato. Secondo me, il forum, potrebbe snaturarsi se cominciassi a postare pubblicità a go go dei pezzi che dovrei vendere. In quel caso si, lungi da me fare una cosa simile.
Postare nel mercatino elementi scenografici in vendita desiderati dagli utenti la trovo una cosa molto interessante. Io di certo non ci divento ricco ma sicuramente potrei fare pubblicità allo stesso scultore ed al mio sito proponendo degli elementi scenografici nuovi ma soprattutto ITALIANI ed a RICHIESTA ( che non è poco ).
Non so, io vedo la cosa come un' occasione per tutti ma magari il messaggio potrebbe non essere recepito per quello che è veramente.
Rage ha scritto:5) Non è meglio che sia tu a dare delle indicazioni su eventuali elementi che più ti interessano?
Credo proprio di no, sarebbe immensamente limitativo e qui si che snaturerei la mia visone di comunità. Una comunità parla, crea, si confronta e unise le proprie idee per realizzare qualcosa che intaressi a tutti e non solo ad una persona. Poi non nego che mi piacerebbe anche vendere qualche pezzo ma se li faccio solo interessanti per me non ne venderei molti
Rage ha scritto:Insomma la tua proposta è allettante e magari da domani ci mettiamo tutti a scolpire per interesse e poco per passione.
Io sarei pure interessato ma ho molti dubbi...
Non credo che 20 euro per un pezzo da scolpire possano forzare la tua vena artistica verso soggetti per te poco interessanti.
In primis lo scultore dovrebbe essere attratto dal pezzo da fare altrimenti gli verrebbe male ma soprattutto non si cimenterebbe a ritmo serrato per finirlo. Se tutto questo lo si dovesse fare per 1000 euro il discorso cambierebbe non poco ma per 20 o 30 euro non credo proprio.
Bombur credo abbia accettato il lavoro commissionatogli perchè interessante per lui, non credo interessante economicamente
Si tratta sempre di vie amichevoli, tu fai un pezzo io ti faccio pubblicità sul sito e magari qualcuno ti nota e ti commissiona altre cose e vieni pagato un po' per i tuoi master. Niente di più. Credo che il massimo sia prendersi i complimenti dalla comunità èer le proprie opere... in sostanza quello che abbiamo fatto fino ad ora solo con la differenza di vendere qualche pezzo e farsi conoscere.
Almeno, io l' avevo intesa così
Rage ha scritto:Spero di non averti disturbato troppo.

... Caro Rage, sono proprio queste cose che fanno crescere, uniscono e mi fanno capire in che direzione devo andare per continuare a crescere e far crescere questa comunità che si sta rivelando stupenda sotto tutti i punti di vista.
Un grazie di cuore lo devo dire io a te che ti interessi e ti preoccupi per la buona riuscita del nostro comune obbiettivo.