Panico dimensioni!

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

Panico dimensioni!

#1 Messaggioda Krusa27 » 27/05/2011, 23:24

Ok, sono in panico xD Oggi ho iniziato a lavorare con il milliput ed ho iniziato con una miniatura abbastanza grande (8 cm di altezza) - avevo in mente di fare un gigante - tanto per impratichirmi; non sapendo bene che dimensioni utilizzare per ogni parte del corpo, mi sono affidato al modello greco dove l'altezza di un uomo è 8 volte la testa. Questa tecnica però non mi sembra adatta per dei 28mm... qualcuno degli scultori mi potrebbe dare qualche dritta? Per esempio quanto far alta la testa, le braccia, gambe... in modo da poter fare qualcosa di più o meno proporzionato.
Poi appena inizierò seriamente a lavorarci sopra e avrò a disposizione una macchina fotografica decente vi posterò qualche foto :D
Krusa
-------
Il mio sito web: http://www.michaelcrisafulli.it/

Rage
Bottegaio
Bottegaio

Re: Panico dimensioni!

#2 Messaggioda Rage » 28/05/2011, 0:00

Dovrei avere qualcosa che fa al caso tuo, dammi qualche minuto..

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Rage » 28/05/2011, 0:05

Ecco qualche immagine che ti può aiutare..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uso questi schemi quando disegno, ma sicuro ti possono aiutare anche nella scultura.
Se puoi posta immagini.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 28/05/2011, 7:54

Da dove vengono quegli schemi? Sono parecchio interessanti che libro è?

@ Kusa: stampati un disegno di un gigante altro otto cm ed usalo per costruirti lo scheltero. Con il milliput non è più così indispensabile ma aiuta moltissimo. Usa del filo di ferro sottile.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 28/05/2011, 8:34

Non ne capisco niente di scultura ma vorrei dare un' idea che mi era balenata nella testa per poter iniziare a scolpire una figura umana avendo già una base di partenza.

Seguo sempre, alla TV, gli episodi di "Boss Cake" Buddy Valastro il Boss delle Torte :D .... e voi direte... Capochino si fuma le pannocchie e questo è il risultato :lol: . No, non sono fuori di testa.

Buddy Valastro fa delle Torte spettacolari che riproducono ambienti e situazioni reali, usa spesso raffigurazioni di uomini e donne in miniatura in cioccolato plastico ( una sorta di milliput commestibile :mrgreen: ). Nel suo staff ha 6 o 7 scultori che realizzano le "miniature" e mi chiedevo:" Ma come fanno ogni volta a partire da zero ed essere così veloci a creare queste sculture?... sarà perchè ormai sanno le dimensioni a memoria ? ".

Ebbene no, in una sequenza veloce di immagini ho visto come fanno. Hanno praticamente una sorta di stampino in gomma, su 2 facce, di un corpo umano senza volto e senza muscoli o parti che lo fanno sembrare ad un uomo o ad una donna. Ci sbattono dentro il cioccolato plastico rosa, pigiano ed in 20 secondi hanno la loro base poi da modificare pesantemente a loro piacere.

Tutto questo per dire che sarebbe bello avere uno stampo di una "figura umana" con le proporzioni esatte bi-valva dove sbatterci dentro il nostro materiale ed avere almeno una base per poter partire a realizzare quello che si vuole. Il massimo sarebbe quello di avere uno stampo per ogni razza ( umano, elfo, troll, gigante, orco, nano, halfling ecc... ).

Non credo di aver detto proprio una cavolata.... son cose che mi saltano in mente e le sparo a voi perchè almeno sapete già che sono mezzo matto. :roll:

Per quanto riguarda il libro di Rage mi sembra sia della serie "Come disegnare personaggi fantasy" che si trovano in libreria. Sono sempre stato tentato di prenderli e prima o poi li prenderò tutti :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#6 Messaggioda Krusa27 » 28/05/2011, 10:47

Cyrano ha scritto:Da dove vengono quegli schemi? Sono parecchio interessanti che libro è?

@ Kusa: stampati un disegno di un gigante altro otto cm ed usalo per costruirti lo scheltero. Con il milliput non è più così indispensabile ma aiuta moltissimo. Usa del filo di ferro sottile.

No ok, per il gigante infatti ho fatto proprio così, è per le 28 mm che non so come fare perchè non riesco a fare un buon rapporto di dimensioni (ovvero quanto è alto il tronco, quanto le gambe, quanto le braccia, quanto la testa, ecc...)
Krusa
-------

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 28/05/2011, 11:37

Bello il libro, l'ho riconosciuto subito e ce l'ho...preso tre anni fa , davvero fatto bene , ne ho due della serie...da avere per chi ama il disegno!!
Io ho sempre saputo della proporzione dell'uomo diviso in 8 parti, e credo che non ce ne siano altre se non si voglia un umano sproporzionato!
Per quanto riguarda Capo che si fuma le pannocchie, mi sa che è vero...verissimo!!! però non sa o non sapeva che scaldandosi gli scoppiano nel cervello i POP-CORN e quelli gli danno queste idee magnifiche che sono linfa vitale dei minimondi!!
FUMATE GENTE FUMATE.....ahahhahhah(era meditate una volta) ahahhahahah
P.S. sono contrarissimo al fumo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 28/05/2011, 11:39

non sono uno scultore di miniature, pero la mia idea, è che devi essere in grado di vederlo un po ad occhio se è proporzionato..ovvero correggere mentre fai, non è che stai scolpendo del marmo dove devi azzeccare al primo colpo, comunque puoi aggiungere materiale, toglierlo, allungarlo, ecc..
poi se hai difficolta e non impari a capire la proporzione delle parti del corpo, comunque dopo non è che vai troppo lontano, perchè anche dopo è un continuo lavoro di modifica e ritocco in tempo reale, in base a proporzioni, armonia, dinamicità, ecc.
oltre a cio' vista la scala, anche quando sai che la testa è meglio farla di 3,2mm invece che 3,7mm non è che sia di cosi facile applicazione.

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#9 Messaggioda Krusa27 » 28/05/2011, 12:04

Si ma il problema di quella scala è che seguento il metodo 1 omino = 8 teste, ci si ritrova con una testa di circa 3 mm, e a me sembra sproporzionatissima!
Krusa
-------

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 28/05/2011, 12:09

esattamente sono 3,5 ..secondo me è giustissima..si puo' abbondare a 4 mm....poi aggiungendo un elmo o altro diventa bella tosta..sono d'accordo cmq con Endar..io parlavo solo di cercare di mantenere le proporzioni, e sono sempre dell'idea che si dovrebbe avere un occhio per fare le cose snelle senza misurare ogni volta tutto..

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#11 Messaggioda Krusa27 » 28/05/2011, 12:14

Ghullarat ha scritto:esattamente sono 3,5 ..secondo me è giustissima..si puo' abbondare a 4 mm....poi aggiungendo un elmo o altro diventa bella tosta..sono d'accordo cmq con Endar..io parlavo solo di cercare di mantenere le proporzioni, e sono sempre dell'idea che si dovrebbe avere un occhio per fare le cose snelle senza misurare ogni volta tutto..

Boh, sicuramente saranno le dimensioni esatte, però sulla carta il disegno mi sembra parecchio sproporzionato, la testa è troppo piccola... (e l'ho fatto quadrettando il foglio e provando a disegnare ogni parte del corpo dentro ai suoi riquadri).
In ogni caso, si è vero che l'occhio ci vuole, ma io non ho mai scolpito nulla e senza avere dei disegni di riferimento posso fare a meno di iniziare a scolpire...
Krusa
-------

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 28/05/2011, 12:17

Capochino ha scritto:Non ne capisco niente di scultura ma vorrei dare un' idea che mi era balenata nella testa per poter iniziare a scolpire una figura umana avendo già una base di partenza.

Seguo sempre, alla TV, gli episodi di "Boss Cake" Buddy Valastro il Boss delle Torte :D .... e voi direte... Capochino si fuma le pannocchie e questo è il risultato :lol: . No, non sono fuori di testa.

Buddy Valastro fa delle Torte spettacolari che riproducono ambienti e situazioni reali, usa spesso raffigurazioni di uomini e donne in miniatura in cioccolato plastico ( una sorta di milliput commestibile :mrgreen: ). Nel suo staff ha 6 o 7 scultori che realizzano le "miniature" e mi chiedevo:" Ma come fanno ogni volta a partire da zero ed essere così veloci a creare queste sculture?... sarà perchè ormai sanno le dimensioni a memoria ? ".

Ebbene no, in una sequenza veloce di immagini ho visto come fanno. Hanno praticamente una sorta di stampino in gomma, su 2 facce, di un corpo umano senza volto e senza muscoli o parti che lo fanno sembrare ad un uomo o ad una donna. Ci sbattono dentro il cioccolato plastico rosa, pigiano ed in 20 secondi hanno la loro base poi da modificare pesantemente a loro piacere.

Tutto questo per dire che sarebbe bello avere uno stampo di una "figura umana" con le proporzioni esatte bi-valva dove sbatterci dentro il nostro materiale ed avere almeno una base per poter partire a realizzare quello che si vuole. Il massimo sarebbe quello di avere uno stampo per ogni razza ( umano, elfo, troll, gigante, orco, nano, halfling ecc... ).

Non credo di aver detto proprio una cavolata.... son cose che mi saltano in mente e le sparo a voi perchè almeno sapete già che sono mezzo matto. :roll:

Per quanto riguarda il libro di Rage mi sembra sia della serie "Come disegnare personaggi fantasy" che si trovano in libreria. Sono sempre stato tentato di prenderli e prima o poi li prenderò tutti :D

Ti ricordi quando eravamo piccoli? C'erano delle confezioni di DAS che contenevano uno stampo in plastica bivalva che si chiudeva come un libro. A seconda delle confezioni cambiava ovviamente il modello (c'erano i puffi, topolino, ecc.) il personaggio usciva dallo stampo con gambe e braccia separate e quindi le si poteva muovere e lo si poteva "mettere in posa" prima che il Das seccasse.

Avevano pure fatto i soldatini (alti 6 cm) da stampare in DAS e che rappresentavano le truppe della guerra di seccessione americana con tanto di fortino di carta da ricavare dalla confezione.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 28/05/2011, 19:44

Io avevo i Puffi.... :oops:

Per Krusa.... forse è meglio che posti un paio di foto così magari ci togliamo ogni dubbio. Metti il pezzo vicino ad una miniatura per farci capire.

Magari hai trovato delle proporzioni perfette e ti stai scervellando per niente :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 28/05/2011, 20:28

Ehm... e meno male che io non scolpisco...

In genere si usano questi http://www.reapermini.com/OnlineStore/sculpt/sku-down/75004 e ci sono anche gli scheletri veri e propri.

Quanto alle proporzioni, tutta la persona è 8 volte la testa, quindi il corpo sette più la testa 1... testa di 1 cm...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Rage » 28/05/2011, 22:05

Questo è il libro da cui ho tratto le immagini, è molto ben fatto.
http://www.ibs.it/code/9788880398394/di ... naggi.html

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 28/05/2011, 22:07

Krusa27 ha scritto:Si ma il problema di quella scala è che seguento il metodo 1 omino = 8 teste, ci si ritrova con una testa di circa 3 mm, e a me sembra sproporzionatissima!

continuo a non capire.
ti sembra sproporzionata perchè? è troppo grande? semplice rimpiscioliscila..è troppo piccola? ingrandiscila..
capisco l'importanza di avere un disegno di riferimento, ma ti deve servire piu per la posa, le fattezze e i particolari, poi è implicito che sul campo ti fai guidare dalla scultura e ritocchi in un verso o nell'altro a seconda di cosa sta vendendo fuori.

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#17 Messaggioda Krusa27 » 30/05/2011, 11:49

Endar ha scritto:
Krusa27 ha scritto:Si ma il problema di quella scala è che seguento il metodo 1 omino = 8 teste, ci si ritrova con una testa di circa 3 mm, e a me sembra sproporzionatissima!

continuo a non capire.
ti sembra sproporzionata perchè? è troppo grande? semplice rimpiscioliscila..è troppo piccola? ingrandiscila..
capisco l'importanza di avere un disegno di riferimento, ma ti deve servire piu per la posa, le fattezze e i particolari, poi è implicito che sul campo ti fai guidare dalla scultura e ritocchi in un verso o nell'altro a seconda di cosa sta vendendo fuori.

Perchè mi sembra piccolissima :)

Capochino ha scritto:Per Krusa.... forse è meglio che posti un paio di foto così magari ci togliamo ogni dubbio. Metti il pezzo vicino ad una miniatura per farci capire.

Il pezzo ancora non l'ho fatto, al momento ho solo provato ad abbozzare il disegno ;)

Quanto alle proporzioni, tutta la persona è 8 volte la testa, quindi il corpo sette più la testa 1... testa di 1 cm...

Si lo so, infatti il mio problema non è con il gigante (che mi sembra abbastanza proporzionato), ma con il disegno per una 28 mm
Krusa
-------

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 30/05/2011, 15:28

nelle 28 mm le teste SONO piccole, vai tranquillo...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 31/05/2011, 12:08

infatti tu fai la scultura e guardandola vedrai con occhio le proporzioni che ti aggradano, non sei obbligato a seguire il modello che ti sei prefizzato sulla carta..così ti fai il tuo occhio ma vedrai che alla fine arriverai a un modello molto standard..appena vedrai un orco come quello di warhammer con un testone grosso come il petto lo rimpicciolirai....a meno che tu non voglia davvero fare caricature!!

ImmagineImmagineImmagine

Krusa27
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#20 Messaggioda Krusa27 » 31/05/2011, 16:38

Ghullarat ha scritto:infatti tu fai la scultura e guardandola vedrai con occhio le proporzioni che ti aggradano, non sei obbligato a seguire il modello che ti sei prefizzato sulla carta..così ti fai il tuo occhio ma vedrai che alla fine arriverai a un modello molto standard..appena vedrai un orco come quello di warhammer con un testone grosso come il petto lo rimpicciolirai....a meno che tu non voglia davvero fare caricature!!

Ecco... forse è lì che mi confondo... perchè io a casa ho solo miniature di orchi di warhammer xD
Krusa
-------

ARTU
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda ARTU » 31/05/2011, 17:35

Ho trovato in rete un foglio su cui un'anima pia ha messo le immagini di un uomo e di una donna e come creare gli scheletri in fil di ferro e se si stampa il foglio in A4 ci sono gia' le dimenzioni del manichino in 28 mm e in 32 mm ( scala eroica ) , questi manichini sono privi di braccia , ma con l'immagine che e' sovrapposta non e' difficile aggiungere un fil di ferro.

L'ho ritrovata , eccola qui . Cosa ne dite?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di ARTU il 31/05/2011, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 31/05/2011, 17:37

LINK..LINK!!!

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 01/06/2011, 10:15

Artù grazie!!! sei provvidenziale!!!

Torna a “Scultura”