Camino e Fucina Wip

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Camino e Fucina Wip

#1 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 10:16

Il discorso che ho fatto per la piattaforma runica,vale anche qui...in attesa del gesso per proseguire la cattedrale mi diletto con esperimenti scultorei,tanto per impratichirmi un po'...e questi sono i risultati:

-quella in gesso dovrebbe essere un abbozzo di fucina(decisamente più massiccia rispetto ad un normale camino,visto l'uso cui è destinata).Molto probabilmente sarà rialzata di 0,5-1 cm in considerazione del fatto che i fabbri raramente lavoravano i metalli ad altezza suolo. Generalmente la fucina era rialzata da terra(l'unica eccezione che mi viene in mente è quella dei fabbri giapponesi,ma non è il mio caso).

Immagine

-quella in polistirene e plasticard è un abbozzo di camino che sta lentamente prendendo forma...devo ancora rifinire la struttura in molte sue parti,aggiungere un paio di piccoli scudi come fregi laterali dell'apertura per il fuoco e sistemare la canna di tiraggio per ottenerne una decente(mi sa tanto che ne farò un'altra perchè quella attuale non mi convince molto).

Immagine

Immagine

Consigli?critiche?

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Camino e Fucina Wip

#2 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 10:41

Unico piccolissimo difetto, più che altro un pelo nell' uovo perchè il lavoro, anche se semplice, è bellissimo.

Quando realizzi i mattoni, le linee verticali che li dividono devono essere perpendiclari al millesimo.
Una linea del genere " / " porta a vedere 2 mattoni che si incontrano perfettamente uno con l' angolo ottuso ed uno con l' angolo acuto.
Non sapevo se dirtelo o no perchè sembra ua vera stupidata ma se si vuole migliorare ci vogliono anche queste critiche.

Bellissimo comunque e si, la fucina andrebbe rialzata.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 10:55

Capochino ha scritto:Unico piccolissimo difetto, più che altro un pelo nell' uovo perchè il lavoro, anche se semplice, è bellissimo.

Quando realizzi i mattoni, le linee verticali che li dividono devono essere perpendiclari al millesimo.
Una linea del genere " / " porta a vedere 2 mattoni che si incontrano perfettamente uno con l' angolo ottuso ed uno con l' angolo acuto.
Non sapevo se dirtelo o no perchè sembra ua vera stupidata ma se si vuole migliorare ci vogliono anche queste critiche.

Bellissimo comunque e si, la fucina andrebbe rialzata.

Capo hai colto nel segno! se hai notato è un difetto presente solo nel prototipo in polistirene,mentre la fucina in gesso ne è scevra. L'ho notato anche io ed ovviamente non lo trovo affatto gradevole. Cercherò di sistemare il tutto,altrimenti mi tocca rifare il camino,poco importa. La tua critica è stata ottima,mi ha confermato un dubbio che era già latente nella mia testa. Per la fucina mi confermi la linearità dei mattoni?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 20/07/2011, 11:00

Cacchio Capo dopo che lo hai detto ne ho visto uno per miracolo, non me ne sarei mai accorto....!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 11:02

Ghullarat ha scritto:Cacchio Capo dopo che lo hai detto ne ho visto uno per miracolo, non me ne sarei mai accorto....!!

quel piccolo infame della seconda fila partendo dall'alto...il secondo mattone :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 20/07/2011, 12:35

Uopo, ma dove posti le foto... io non riesco a vederle (il server del lavoro le taglia perchè dice che su quell'ip ci sono "robe" per adulti!!!)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 13:40

fako ha scritto:Uopo, ma dove posti le foto... io non riesco a vederle (il server del lavoro le taglia perchè dice che su quell'ip ci sono "robe" per adulti!!!)

ahahahaha...uso sempre imageshack ma questa mattina era down e quindi ho usato tinypic...niente di compromettente :lol:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 20/07/2011, 14:52

Ma uopo le fucine avevano proprio quella forma? Non erano cilindro-coniche tipo i forni del pane?

Non sono sicuro...
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 15:02

Cyrano ha scritto:Ma uopo le fucine avevano proprio quella forma? Non erano cilindro-coniche tipo i forni del pane?

Non sono sicuro...

io ne ho viste di un po' di tutti i tipi e forme...dici che è meglio se faccio anche un tentativo cilindrico? sono sempre in tempo per convertire la presunta fucina in un camino ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 16:28

I mattoni piccoli, secodno me, vanno bene.
La fucina cilindrica potrebbe anche starci.... prova.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 16:36

allora cerco di ingegnarmi e di creare anche un prototipo circolare,o comunque tondeggiante...troppe cose in testa....pfffffffffffffff :D :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 22/07/2011, 8:15

Orpo Uopo io di fucine non so NULLA è stato un commento istintintivo ma magari è completamente sbagliato :D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 22/07/2011, 11:11

le fucine sono anche portatili!!! nei campi di battaglia lo si faceva...o no???

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda uopo » 22/07/2011, 16:28

Ghullarat ha scritto:le fucine sono anche portatili!!! nei campi di battaglia lo si faceva...o no???

si si ghull...hai ragione,c'erano anche sui campi di battaglia.Erano come una specie di barbeque con carbone ardente in cui scaldare il metallo. Alternativamente erano scavate nel terreno tipo i forni interrati.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda uopo » 22/07/2011, 16:31

Cyrano ha scritto:Orpo Uopo io di fucine non so NULLA è stato un commento istintintivo ma magari è completamente sbagliato :D

nemmeno io so molte cose,ma sono certo che esistessero di molte forme. Sia circolari/coniche,che squadrate.C'erano anche fucine a bacino aperto(quindi senza copertura)ma erano utilizzate per lo più per la lavorazione di pezzi più grandi(vedi per esempio piastre di armatura o bardature in metallo per i destrieri)....e qui finiscono le mie competenze in materia di fucine :lol: :lol:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 25/07/2011, 9:57

mancano all'appello le FUCINE COMICHE...quelle che fanno ridere.....ahahah

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 27/07/2011, 15:43

ciao Uopo, le forge possono avere varie forme, io ne ho realizzata una. le vedi in serie nella stanza della forgia del tempio con anche il grande camino.
le forge devono essere "contenute" per mantenere il calore alto al loro interno senza troppo dispendio di legno o carbone. ora devo realizzare il mantenci da mettere affianco.
ho realizzato anche la versione senza cappa e solo per preparare la brace o per mantenere i metalli caldi durante la lavorazione.

Immagine
Immagine

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 27/07/2011, 16:38

Eh eh eh, Maniac Maniac, diavolo tentatore, stavolta non abbocco, camini, forge e cucine (ci sono anche quelle con lo stesso principio) me li sono realizzati da me, con grande soddisfazione ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 27/07/2011, 18:15

Siventilcaotico ha scritto:Eh eh eh, Maniac Maniac, diavolo tentatore, stavolta non abbocco, camini, forge e cucine (ci sono anche quelle con lo stesso principio) me li sono realizzati da me, con grande soddisfazione ;)

ciao Sivent... :D era solo per far vedere al caro Uopo una delle mille forme di forge... ;)
tra l'altro questa non la posso neppure mettere in catalogo... l'ho realizzata anni fa per un altro produttore, con cui ho collaborato.

ma ne sto preparando un'altra molto più elaborata. del resto per andare a "Pesca" :twisted: devo usare sempre "esche" nuove e interessanti... :lol: :lol: :lol: :mrgreen: ;)

un Maniac... pescatore :mrgreen:
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Torna a “Scultura”