[1° Contest Manorhouse] Castello (Endar)

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (Endar)

#26 Messaggioda Endar » 23/01/2012, 23:17

Elemento 11 (fase 2)

qui il torrione texturizzato..mi son fatto prendere un po dalla fretta e ho tirato le linee orizzontali senza badare troppo ad andare dritto..staro piu attento in futuro, perchè andare più dritto o comunque sia, con un andamento più realistico, richiedeva solo una piccola attenzione in più.

Immagine

qui, siccome quel cattivo di Maniac : Chessygrin : ci invita ad autocostruirsi eventuali aggiunte, senza sfruttare i poteri del silicone, sto costruendomi una prolunga del muro (quel pezzo "triangolare" che mi servirà a mettere il muro a 45° rispetto alla torre).
anche qui, ho commesso lo stesso errore, di non volermi alzare a prendere un righello.

Immagine
Immagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#27 Messaggioda Maniachouse » 24/01/2012, 8:18

fantastco... : WohoW : meglio di una macchina 3D per riprodirre oggetti... : WohoW : : WohoW :
per fortuna fai un altro lavoro. ;) : Chessygrin :

premesso che non mi aspettavo che tu andassi a rifare una parte del muro fortificato... quando hai chiesto se si potessero "clonare" dei pezzi... anche perchè volendo potevi usare un'altra architettura più semplice per fare l'aggiunta. ;)
cmq. a prescindere da questo, complimenti per il lavoro veramente ben fatto. : Thumbup :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda Endar » 24/01/2012, 9:40

thx :)

come dici anche tu, inizialmente pensavo di mettere qualcosa di più semplice per colmare lo spazio che si crea aprendo a 45° torre e mura..però non mi è venuto in mente niente di semplice che non risultasse un po posticcio...
ad un certo punto, volevo fare un balcone..parallelo alle mura, che poi proseguiva piegando a 45 avvolgendo la torre su un lato, forse due..(torre dotata di porta balcone), con quindi sotto contrafforti di sostegno ecc..però questa cosa era più lunga da fare, che non prolungare la parete..e il tempo è pochissimo!

un altra soluzione semplice sarebbe stato far salire dal terreno una grossa roccia che mi tappava il buco..
solo che in realtà questa soluzione, rischia di mettermi in difficoltà, risultando un pugno nell'occhio, qualora decida di mantenere la mia colorazione solita per le mura, dato che invece le rocci cercherò di dipingerle con un colore più naturale..
a questo proposito effettivamente, sono un po dubbioso su cosa dovrò fare, perchè ovviamente l'ideale sarebbe usare una tonalità di colore tra castello e rocce attorno, non troppo distante..
sarei quasi quasi tentato di colorare tutto con dei colori più naturali, ma uff..ho anche da considerare il tempo per farlo (con la colorazione DF so gia cosa fare, e quindi mi 1 giorno o poco più) e che implicherebbe ridipingermi anche la chiesa col chiostro...uff dilemmi..

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#29 Messaggioda fako » 24/01/2012, 9:45

: Queen : io un taglio così al polistirene non l'avrei fatto! : King :

Nel senso che non ne sono in grado! : Blink :
Come cappero fai a essere così preciso sia nelle misure e a fare un taglio così perpendicolare? murble

Complimenti : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 10:04

Bellissima l'idea della clonazione, ed ovviamente ottima la realizzazione!

Domanda, proprio per curiosità riguardo i materiali, avendo io scelto HA in sostituzione del polistirene: visto che tu accosti poi questo edificio agli altri, e che tutto è modulare, non pensi che potrebbero esserci problemi nell'ibridare un materiale più leggero al resto? Insomma, non c'è il rischio che queste aggiunte si rovinino? Oppure comunque pensi di "incastonarle" tra le sezioni di Maniac in modo che non corrano rischi?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#31 Messaggioda Endar » 24/01/2012, 10:18

Siventilcaotico ha scritto:Bellissima l'idea della clonazione, ed ovviamente ottima la realizzazione!

Domanda, proprio per curiosità riguardo i materiali, avendo io scelto HA in sostituzione del polistirene: visto che tu accosti poi questo edificio agli altri, e che tutto è modulare, non pensi che potrebbero esserci problemi nell'ibridare un materiale più leggero al resto? Insomma, non c'è il rischio che queste aggiunte si rovinino? Oppure comunque pensi di "incastonarle" tra le sezioni di Maniac in modo che non corrano rischi?

mah no la cosa non mi preoccupa troppo,
la cosa più fragile delle mie scenografie rimangono sempre i pezzi in gesso (prima che conoscessi il Diplast)..il polistirene ha il vantaggio che è leggero (quindi non puo cadere e scheggiarsi) ed abbastanza elastico.
inoltre ho visto, che dandogli un fondo con vinavil diventa corazzato.
per i pezzi più grossi (la torre o i basamenti) che andaranno a sostenere peso, anche li ho visto che non fanno una piega..penso che il polistirene abbia problemi solo se riceve un peso concentrato in un punto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 10:29

Ok, perfetto. Grazie.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 24/01/2012, 11:24

Complimentoni Endar, io, e non scherzo, non ci sarei riuscito a fare una cosa del genere. Precisissimo, sicuramente avrei fatto una copia del pezzo e l' avrei modificato dopo.

Vedo che il contest ti ha preso : Chessygrin : .... ammazza quanto siete agguerriti, io sono indietrissimo ( troppa carne al fuoco, come sempre ) : Hurted :

Complimenti ancora perchè il lavoro fatto col polistirene è da maestro : Builder :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#34 Messaggioda Endar » 24/01/2012, 11:44

boh sinceramente, mi sa che come me prima di ieri, non ci avete provato..anche io ero titubate, ma se vi faccio vedere le singole operazioni che portano al risultato, capite che non c'è nulla di straordinario.
ho perfino usato una lama del taglierino consumata che strappava tagliando, una matita con la punta ormai inglobata nel legno, e non ho fatto la fatica di alzarmi a prendere un righello per fare delle righe un po più dritte..
riguardo al tagliare dritto, non parliamo di tagli di parti lunghe...su cui anche io ho problemi,
è solo un piccolo parallelepipedo..prendi la lama del taglierino, la estrai tutta, la appoggi sopra..ti metti con lo sguardo esattamente sopra, vedi se la lama è parallela..fai una piccola incisione per avere una guida iniziale almeno per quell'orientamento, e poi l'unico accorgimento è scendere quei 2-3 cm senza inclinare la lama..ma non è difficile se si parla di 1 singolo taglio (poi ovviamente si procede con un paio di avanti e indietro).
capisco tagliare un pezzo lunghissimo, che su tantissimi tagli prima o poi ci si perde..ma su una singola discesa di un blocchettino non è difficile...e non è che si puo sbagliare di tanto..e nel caso poi da quel lato, ci vanno su dei mattoni, non deve essere perfettamente liscia.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 11:54

Mi sa che spesso è il "coraggio" di tentare certe cose che manca ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#36 Messaggioda Maniachouse » 24/01/2012, 14:34

Siventilcaotico ha scritto:Mi sa che spesso è il "coraggio" di tentare certe cose che manca ;) !

io aggiungerei anche la voglia e il confronto con gli altri... : Chessygrin :
personalmente mi sto accorgendo che in questo forum ci sono molti ottimi modellisti (cacchio, siamo riusciti a invogliare a fare dei masters anche a Ghullarat... : WohoW : ;) : Chessygrin : )

ma il più delle volte ci vogliono degli stimoli... delle scadenze per mettere in moto la fantasia e la manualità dei modellisti. ;)
in altri casi il solo fatto che alri modellisti riescano a realizzare determinati lavoro stimolano e invogliano i più restii a realizzare a propria volta dei progetti.
questo è molto bello a mio avviso. : Thumbup :
per poi arrivare a Endar che all'inizio sembrava quasi depresso dal fatto di dover realizzare un progetto a suo dire troppo impegnativo... e guarda ora cosa ti tira fuori : WohoW : : WohoW :

grande!!! veramente una grande cosa. seppur con pochi partecipanti... visto anche il modello importante sia di costo che di finitura in questione, cmq. questo contest sta dando risultati eccezionali, un lavoro meglio dell'altro... e manca ancora Capo. ;) : Chessygrin :

avremo un Marzo rovente. : WohoW : : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Ghullarat » 24/01/2012, 18:51

AHAHAHH grazie di avermi menzionato a esempio....io sinceramente vi invidio e vorrei essere in gara ma mai mi sarei preso questo impegno...so che sarei l'ultimo in ogni senso....meno importante di tutto sarebbe il risultato finale, ma proprio perchè odio le gare, vivo quel senso da incubo di arrivare nudo a scuola....sempre non completo!
Per quanto riguarda il farmi i master ho iniziato nel '98 con questa idea dei dungeon...poi l'inesperienza e i fondi mi hanno ammazzato fino a che ho trovato questo forum che mi ha risvegliato e dato la scossa anche se ci ho messo cmq più di un anno....
Endar sei fenomenale...hai tirato fuori molte unghie!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#38 Messaggioda Capochino » 24/01/2012, 18:54

Ah, ecco, nel post prima non avevo rotto i maroni : Twisted :

Si, io avrei sprecato 1 minuto per prendere il righello, alcune linee sono veramente bruttarelle e sanno di inciso.

Tiè! : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda Endar » 28/01/2012, 15:20

ELEMENTO 10 prove colore..

qualche prova di colore..devo valutare se abbandonare la mia colorazione solita.

Immagine

Immagine

nelle foto sotto, ho dato un drybrush color carne (un carne sul giallo-arancio)

Immagine

Immagine

intanto vi chiedo, delle due versioni sopra quale preferite..io preferisco un misto delle due..vediamo cosa mi dite...poi vi dico la mia (non voglio influenzarvi)
Ultima modifica di Endar il 28/01/2012, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#40 Messaggioda Endar » 28/01/2012, 15:42

ok non vi ho aspettato..
ho ridato un drybrush sui merli col vecchio colore..per riavvicinarmi un po alla prima versione...dato che in pratica mi piacevano i merli della prima versione, ma il muro della seconda..questa è un mix..
quale preferite delle 3?

Immagine

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Nedo » 28/01/2012, 17:49

L'ultime due foto, per me.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#42 Messaggioda MasterMax » 28/01/2012, 18:03

Nedo ha scritto:L'ultime due foto, per me.

concordo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#43 Messaggioda Endar » 28/01/2012, 19:17

grazie della consuelnza....bene... anche io pensavo cosi..

ora rispetto a questa colorazione invece..
che è l'attuale del resto delle cose Manorhouse che ho..

Immagine

cosa dite?
sono pressapoco sullo stesso livello?...una è leggermente meglio?..una è molto meglio?

io preferisco questa nuova colorazione rispetto a quella attuale nella foto sopra..
però è indubbio che la colorazione attuale, mi permette di amalgamare gli edifici molto bene con il resto del mio materiale.
esempi:
http://dungeons3d.blogspot.com/2011/09/ ... -part.html
http://dungeons3d.blogspot.com/2011/08/ ... -part.html
http://dungeons3d.blogspot.com/2011/08/ ... ducal.html
http://dungeons3d.blogspot.com/2011/08/ ... -farm.html
http://dungeons3d.blogspot.com/2011/08/ ... hurch.html

se vince questa tonalità sul rosso, mi si complicano un poco le cose, quindi lo faccio solo se il guadagno estetico è consistente...
scelta ardua..uff

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#44 Messaggioda MasterMax » 28/01/2012, 20:11

Anche il tuo attuale schema di colori è bello, ma sicuramente più monocromatico, cosa che da una parte ti permette certamente di combinare i vari elementi con facilità, ma che rende il modello più finto. Bisogna anche dire che in una grande struttura come un castello zone diverse possono avere colorazioni diverse dovute soprattutto alla collocazione "geografica": un muro a nord potrebbe avere toni verdastri dovuti al muschio; in zone sempre soleggiate la pietra potrebbe essere più bianca. C'è poi il fattore tempo: castelli e simili venivano quasi sempre costruiti a blocchi in epoche diverse, con materiali diversi.
Morale della favola a mio parere non dovresti farti troppi scrupoli per la diversità di colorazione.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#45 Messaggioda fako » 29/01/2012, 11:12

mha... la scelta è ardua

Io farei così: drybrush rosa shocking, e poi dipping : PirateCap :

Ok, niente sabotaggi.
Secondo me le ultime foto sono le migliori. Io farei le cose così e poi ricolorerei il resto... Ok, non si adatta al resto delle cose che hai? bhè, viva la varieta!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#46 Messaggioda Maniachouse » 29/01/2012, 11:38

Endar ha scritto:ok non vi ho aspettato..
ho ridato un drybrush sui merli col vecchio colore..per riavvicinarmi un po alla prima versione...dato che in pratica mi piacevano i merli della prima versione, ma il muro della seconda..questa è un mix..
quale preferite delle 3?

Immagine

Immagine

per non confonderti questa è la soluzione più idonea e penso sia anche quella scelta da tutti coloro intervenuti nel 3D.
l'accendiamo... : Thumbup : altrimenti accendiamo te... : Lol : : Lol : : Lol : : Chessygrin :

MasterMax ha scritto:Anche il tuo attuale schema di colori è bello, ma sicuramente più monocromatico, cosa che da una parte ti permette certamente di combinare i vari elementi con facilità, ma che rende il modello più finto. Bisogna anche dire che in una grande struttura come un castello zone diverse possono avere colorazioni diverse dovute soprattutto alla collocazione "geografica": un muro a nord potrebbe avere toni verdastri dovuti al muschio; in zone sempre soleggiate la pietra potrebbe essere più bianca. C'è poi il fattore tempo: castelli e simili venivano quasi sempre costruiti a blocchi in epoche diverse, con materiali diversi.
Morale della favola a mio parere non dovresti farti troppi scrupoli per la diversità di colorazione.

quto nello specifico MasterMax ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#47 Messaggioda Capochino » 29/01/2012, 12:41

Si, quest' ultima è ok, per me.
Magari con una lavatura finale, so che sono noioso ma io me la vedo per evidenziare molto i punti più profondi.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda Endar » 29/01/2012, 14:36

stavo per convincermi a farlo con questo nuovo colore, ma se da quel che ho capito dall'intervento di Maniac paradossalmente lui preferisce questa volta il grigio, mi sa che mantengo la vecchia colorazione.

Capochino ha scritto:Si, quest' ultima è ok, per me.
Magari con una lavatura finale, so che sono noioso ma io me la vedo per evidenziare molto i punti più profondi.

beh sulla parte dei merli..avendo un po "cancellato" la lumeggiatura che avevo fatto (visibile nelle foto precedenti) che non mi piaceva, penso che per compensare la conseguente perdità di tridimensionalità, potrei vedere se una lavatura migliora la resa..
invece nella parte delle mura, i solchi li vedo già molto netti rispetto al colore della facciata..stavo invece valutando se lumeggiarle ulteriormente.
tu ti riferivi a tutto il pezzo o hai adocchiato dei punti particolari, che ti sembrano necessitare di lavature?

PS
ovviamente nel primo paragrafo scherzavo : Chessygrin :
hmm ok mi state convincendo..mi sa che proverò un colore diverso dal mio solito.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#49 Messaggioda Maniachouse » 30/01/2012, 9:04

Endar ha scritto:stavo per convincermi a farlo con questo nuovo colore, ma se da quel che ho capito dall'intervento di Maniac paradossalmente lui preferisce questa volta il grigio, mi sa che mantengo la vecchia colorazione

PS. ovviamente nel primo paragrafo scherzavo : Chessygrin :
hmm ok mi state convincendo..mi sa che proverò un colore diverso dal mio solito

questa battuta ti costerà carisssssima venerdì sera da Capo... : Andry : : Andry : : Andry : altro che sull'antenna ti faccio arrampicare... : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : preparo apposta un traliccio con tanto di lago sotto casa di Capo... e venerdì saremo a febbraio... murble dicono che sarà una settimana glaciale... che peccato... : Twisted : : Chessygrin :

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2012, 9:39

Anche se arrivo tardi non posso evitare di dire che così è molto più realistica.... ciao ciao caro vecchio grigio...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Manorhouse”