[1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (defin.)

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - 05 DIC: WIP

#51 Messaggioda Maniachouse » 06/12/2011, 9:39

fiKo Fako... :twisted: :D ;)

non ho parole... :D

per il discorso colore che pare diverso in foto... non riuscirai mai a fare una foto uguale all'alltra... anche se stai fotografando lo stesso oggetto. almeno a me non è mai riuscito, ne con la pellicola ne con le digitali.
infatti io faccio uno sfacelo di foto cambiando tempi-diaframmi-luci... poi scelgo le foto che mi sembrano più riuscite.

rendere più caldo un colore:
devi partire con dei marroni e usare colori non freddi invece di dare alla pietra una colorazione azzurra-grigia, rimani sulle tonalità ocra, beige e pale sand.
con un finale grigio chiaro solo sugli spigoli.

le foto che vedi sotto non hanno forti tonalità grigie, anzi, rimangono più sull'avana, beige, marroncino.

Immagine

Immagine

cmq. a me piace come tonalità che stai dando alle pareti.
ultima cosa, la luce viene influenzata da ciò che hai in torno. se tu ti procurassi dei fogli di poliplat bianchi da sistemare attorno al lavoro avresti dei risultati migliori con meno spreco di tempo e lavoro... :roll: ;) :D

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 06/12/2011, 12:08

Molto molto bello, la disposizione dei pezzi sembra molto particolare e ben riuscita.

Mio personalissimo parere sui muri... abbandona il grigio o per lo meno riducilo a poche zone. Il tutto si appiattisce inesorabilmente. ;)

PS: io sono ancora in alto mare perchè devo finire l' altro lavoro ma attenzione! Quando parto non mi fermo più :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#53 Messaggioda fako » 06/12/2011, 18:07

adesso ho davanti il ponte dell'immacolata e forse riesco a lavorare per un pochino di tempo in più. Tra l'altro mi vengono sempre nuove idee, mentre su alcune parti è ancora tutto nebuloso!

Ammetto che spero di "colorare" di più, e arrivare ad un "definitivo".

per @pesciolotto @siventilcaotico: vorrei preparare un tutorial che posterò in scenografie... devo giusto scegliere il pattern (visto che questo ormai è andato!)

Maniach tu lo stamperesti in sintostone quel pavimento? quale è il limite di spessore 2mm è troppo poco? L'ideale?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#54 Messaggioda Maniachouse » 06/12/2011, 18:21

fako ha scritto:Maniach tu lo stamperesti in sintostone quel pavimento? quale è il limite di spessore 2mm è troppo poco? L'ideale?

ultimamente in sintostone, sto provando a realizzare i tetti in tevola che sono poco più di 2 mm. sono una fi@ata, tra l'altro duri da morire.
quindi per un pavimento di 2-3 millimetri non vedo nessun problema.
tra l'altro va incollato alla base. io realizzo i pavimenti dei miei scenari che somo circa 3 millimitri.

tra l'altro dalle foto mi pare che siano più alti di 2 millimetri...

Maniac... ;)

Immagine

fako
Contatta:

#55 Messaggioda fako » 06/12/2011, 18:25

sì, soprattutto quelllo "nuovo" è alto almeno 4/5 ma è stato fatto perchè l'alabastrino è un pò una prostituta... e mi si spezza mentre lo lavoro se è sottile... (infatti il primo, si è spezzato 2 volte...)

lo stampo invece lo vorrei fare sui 2/3, gettata in sinto... mi preoccupa per i "pezzi" che devo rimpicciolire...

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#56 Messaggioda Maniachouse » 06/12/2011, 18:52

fako ha scritto:sì, soprattutto quelllo "nuovo" è alto almeno 4/5 ma è stato fatto perchè l'alabastrino è un pò una prostituta... e mi si spezza mentre lo lavoro se è sottile... (infatti il primo, si è spezzato 2 volte...)

lo stampo invece lo vorrei fare sui 2/3, gettata in sinto... mi preoccupa per i "pezzi" che devo rimpicciolire...

l'alabastrino è un ottimo gesso, che difficilmente trovo...
tu dove lo prendi? quanto lo paghi al sacco?

io ci faccio tutti i mastrers, è fantastico da lavorare.
ma devi saperlo stampare per ottenere dei risultati buoni.

Maniac...

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Ghullarat » 07/12/2011, 17:13

Si si vorrei farmelo anche io un bel selciato così...chissà se riesco!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#58 Messaggioda fako » 12/12/2011, 23:01

Ghullarat ha scritto:Si si vorrei farmelo anche io un bel selciato così...chissà se riesco!!!

Sì, sicuramente ci riesci. Metti solo in conto la pazienza.
Se Capo è d'accordo potremmo fare un tutorial generale per tutti, non essendo inerente al contest (anzi è inerente ma non esclusivo).

La seconda opzione è che te ne faccio qualche pezzo io (ormai ho fatto lo stampo, e hai voglia a fare selciati in resina!)

fako
Contatta:

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - 12 DIC: WIP

#59 Messaggioda fako » 12/12/2011, 23:43

Aspettando S. Lucia metto giù i miei avanzamenti .(Noi del lombardo Veneto abbiamo le tradizioni della Serenissima in fatto di doni ai bambini! Domattina da qui a Venezia sarà uno scartare di pacchetti!)

Premessa: mi sono dedicato, sebbene avesi 4 giorni utili, meno del solito all'hobby. Però devo dire in maniera soddisfacente.
In primis, ho stampato i pezzi scolpiti nel gesso alabastrino. E ho dato corso all'idea di costruire le banchine in plasticard simulando il legno.
Direte voi: "ma non potevi usare il legno di balsa?" rispondo: "forse, ma il plasticard lo lavoro facilmente, e spero di aver reso "legnosa" la finitura con un piccolo accorgimento".

Bene, dopo avervi cantato la mezza messa, procedo con alcune foto scattate da un pò di tempo. E che riguardano il tetto delle torri.

Montaggio:
Immagine

Devo commentarla? Ormai è una procedura fissa: allineo tutti i pezzi che mi servono con gli strumenti necessari:
lime di "fino", bisturi e taglierini, carta vetrata (io uso metallo p220 come si vede dalla foto) e attack (comodo il pennellino secondo me per questi lavori).

Immagine

Anche qui, solita storia, straccio bagnato per la polvere (qui non basta lo straccio serve che vi proteggiate con una mascherina, la polvere è finissima e direi con la tendenza a svolacchiare).
Inoltre soliti lego, ma non sto incollando verifico gli attacchi. I pezzi non hanno guide, è più utile fare il tutto con il "telaio di fondo". Anche con l'attack ci mette una vita ad incollare, praticamente i pezzi si posizionano tranquilli.

INCOLLAGGIO
Immagine

bene, procedo dal lato lungo, poi il primo lato corto (ancora non sono attaccati al telaio di fondo, ma non cambia nulla).
Procedo poi con l'incollaggio delle "tegole".

ho sperimentato sull'altro tetto l'incollaggio con il millechiodi: funziona solo se abbianto all'attack, il millechiodi è troppo lento e il pezzo non sta mai in piedi se fatto con lui. Ma ha altri vantaggi in fase di stuccatura.

STUCCATURA
Immagine
Forse potrete essere migliori di me a incollare, ma vi assicuro che qualche stuccatura va comunque fatta. Ho deciso di usare il milliput (giallo, quello che cosa di meno e non si usa per scolpire). Salsicciotto, riepitura e leggero ritocco nei pressi della tegola.
E' un lavoro noiosetto ma ritengo necessario.

Come detto, nel secondo tetto ho impiegato nell'incollaggio anche il millechiodi. Ebbene in questo caso, usando un pennellino e dell'acqua si piò convincere il millechiodi a tappare le fessure. Viene un lavoro più rapido e altrettanto pulito (forse pure di più).

COLORAZIONE
e' stata parecchio impegnativa, non sapendo esattamente dove arrivare sono stato piuttosto pasticcione.

Immagine

Base nera, e poi marrone (diciamo che è un terra di siena acrilico?) a seguire quel rosso cadmio (sempre acrilico) diciamo drybrush, ma in realtà è dato quando il precedente non è troppo asciutto.

Immagine

foto del marrone, poi viene il rosso e poi una lavatura di bruno van dick (a olio diluito acquaragia---> ok artisticamente è una c@zz ma per ora niente Louvre per me)
non ho una foto di questa fase, metto una vecchia foto, il colore è quello della foto
Immagine

Non è malaccio secondo me, ma è troppo rosso. Nel senso troppo "vivo" sembra troppo industriale quelle finitura del tetto.
Ho deciso dunque di procedere con una fase di lumeggiatura che tenda a differenziare le tegole e renderele meno "sature".
Immagine
Immagine

la prima foto è giusto per vedere dove ho tentato di lumeggiare, la seconda invece per il colore complessivo (il cordolo è provvisorio, andrà coordinato con la pietra della torre).
Il procedimento è stato fatto con gli acrilici, vi riporto la tavolozza: fiery orange, dark flesh,
per desaturare e scurire: goblin green
per schiarire: giallo (non ricordo il nome cmq primario) + grigio (non ricordo il nome gw, cmq il + chiaro...)

PErchè lumeggiature così "strane"? bhè era troppo acceso, andava spento, insomma intemperie e sole, e tutto il resto non possono lasciarlo "acceso".

manca un pezzo: lavature solo nel recesso: terra di siena bruciata, in alcuni punti anche blandissima (e intendo proprio blandissima) lavatura di china verde (solo dove volevo un'ombra più marcata e sporca).

Che ne dite, rende? A me solo a 50%. Non so, forse manca ancora una "patina" in drybrush color osso.

Ed ora, il resto:
Dicevo ho fatto lo stampo dei 2 tipi di selciati scolpiti (decidendo di tenere praticamente solo quello "nuovo"), e ne ho stampati 4, sufficienti a coprire la piazza.
Li ho inchiostrati giusto per renderli fotografabili (sono ancora bagnate)
Immagine
vedete che sotto c'è un fondo "nero"? Ecco è un cartoncino da 2 mm che farà da fondo.
Il selciato non sarà contiguo come in foto, ma ogni rettangolo sarà separato da della "pietra serena", come quelli delle Ns piazze. il bordo della piazza, quello che da sul mare, idem.

Nel frattempo ho provato anche le "banchine", sulla lunghezza direi che ci sono (sulle esterne). Vedete dalle foto che sono fatte in plasticard (anche qui ho tentato di inchiostrare per rendere + visibili). Sul tavolo di sono delle strisce già camuffate da "legno" da tagliare a misura.
Devo inspessire il tutto (qui è solo 1 mm) e lavorare successivamente i bordi. Ma nel complesso sono soddisfatto del lavoro

Immagine
Immagine

Nelle foto ci sono anche i "selciati scolpiti come rovinati", a parte che lo stampo è fatto in maniera "casereccia" senza gomma siliconica (ma questa è una storia che ci porterebbe troppo lontano). Cmq non saranno usati come pezzi interi, ma ritaglierò dei pezzi per riempire alcune zone della piazza.

metto anche un close up sul plasticard che mi rendo conto non si capisce nulla altrimenti:
Immagine
fate conto che hanno tutti la lavorazione del più scuro (che è quello dove si nota di più)

Bene, come sempre commenti, suggerimenti e altro sono bene accetti.
p.s. vado a nanna che altrimenti la S. Lucia mi mette la cenere negli occhi!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - 12 DIC: Resina!

#60 Messaggioda Siventilcaotico » 13/12/2011, 9:12

Spettacolare la colorazione del tetto, davvero complimenti per come hai tirato fuori una tonalità realistica :shock:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#61 Messaggioda Maniachouse » 13/12/2011, 9:49

veramente un bel colore il tetto.

per il discorso del basamento scenico, aspetto ulteriori sviluppi nel lavoro prima di commentare.
tra l'altro non posso e non voglio dare suggerimenti, siamo in un contest. quindi i miei commenti saranno solo "commenti estetici"... :roll: :mrgreen:

cmq, ottimo lavoro.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Siventilcaotico » 13/12/2011, 9:53

Maniac.... l'avevo detto no che Fako si sarebbe rivelato un fuoriclasse ;) ? Sta distanziando di molto gli altri concorrenti direi :ugeek:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#63 Messaggioda fako » 13/12/2011, 9:59

Siventilcaotico ha scritto:Maniac.... l'avevo detto no che Fako si sarebbe rivelato un fuoriclasse ;) ? Sta distanziando di molto gli altri concorrenti direi :ugeek:

;) si solo perchè sono impegnati in altro e non ci hanno "svelato" nulla!

Bhè per il tetto mi rincuorate, sono sempre un pochino perplesso... però non è che posso sperimentare all'infinito...

Maniachouse ha scritto:veramente un bel colore il tetto.

per il discorso del basamento scenico, aspetto ulteriori sviluppi nel lavoro prima di commentare.
tra l'altro non posso e non voglio dare suggerimenti, siamo in un contest. quindi i miei commenti saranno solo "commenti estetici"... :roll: :mrgreen:

cmq, ottimo lavoro.

per il basamento scenico :cry: :cry: :cry:
mi sta sfuggendo qualcosa?
Mammamia.... :shock: Occacchio.... la tua frase Sibillina mi fa temere che ci sia qualcosa di evidente da sistemare... di cui non mi rendo conto!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#64 Messaggioda Maniachouse » 13/12/2011, 10:43

nessun problema per il discorso del basamento, non preoccuparti.
quello che volevo dire è;che non ho ben chiaro quanto hai scritto...
ma non importa, lo capirò con il proseguo del lavoro. quindi non perdere tempo a spiegare quello che con un'immagine spiega in modo semplice e chiaro.

per il momento stai procedendo al meglio.

riguardo gli altri "due"... anch'io non vedo l'ora di vedere le loro "carte"... :twisted: ;) tranquillo però, per il momento il piatto è saldamente in mano tua... 8-) ;) :D

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Nedo » 13/12/2011, 10:44

per schiarire: giallo (non ricordo il nome cmq primario) + grigio (non ricordo il nome gw, cmq il + chiaro...)

Sunburst Yellow + Fortress Grey?

Ottimo tutto, bella la colorazione di tutto ciò che hai colorato.

fako
Contatta:

#66 Messaggioda fako » 14/12/2011, 9:57

Nedo ha scritto:

Sunburst Yellow + Fortress Grey?

Ottimo tutto, bella la colorazione di tutto ciò che hai colorato.

allora per il grigio sì sicuramente, per il giallo anche :-)

approfitto per mettere la colorazione del porfido. Colore davvero ostico da "beccare". Soprattutto per dare un effetto che valorizzi la piastrellatura senza colorare tutte le piastrelline.

Immagine

Devo dare una inchiostrata nei recessi, e forse lavorare di fino sulle lumeggiature....
PARERI?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#67 Messaggioda Siventilcaotico » 14/12/2011, 10:05

Troppo comoda una foto così piccola, vogliamo il dettaglio ;)

Passaggi della colorazione ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#68 Messaggioda fako » 14/12/2011, 12:14

è stata fatto di fretta stamattina :-) non è piccola!

i passaggi sono:

dark flesh con mistone di viola (purple qualcosa della vallejo)

drybrush del mistore+bianco

lavature selettive (a zone) viola, devlan mud, gryphon seppia

drybrush fortness grey (quando gli inchiostri non sono ancora asciutti).

Il fatto è che non mi convince l'effetto complessivo. forse dovevo usare del rosso assieme al purple...

suvvia coi pareri!

https://picasaweb.google.com/lh/photo/X ... directlink

con il link si vede in dimensione originale

Capochino
Amministratore
Amministratore

#69 Messaggioda Capochino » 14/12/2011, 12:39

Non sono un espertone di colori ma a mio avviso direi:

-) il viola centra poco, magari metterlo proprio come lo zucchero nella salsa di pomodoro, un goccio
-) il bianco finale è troppo pesante, meglio un colore neutro come l' "osso" ma leggerissimo, passata vellutata

Ma chi sono? un cuoco? :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#70 Messaggioda fako » 14/12/2011, 14:22

Capochino ha scritto:Non sono un espertone di colori ma a mio avviso direi:

-) il viola centra poco, magari metterlo proprio come lo zucchero nella salsa di pomodoro, un goccio
-) il bianco finale è troppo pesante, meglio un colore neutro come l' "osso" ma leggerissimo, passata vellutata

Ma chi sono? un cuoco? :D

non c'è bianco finale, la foto è un attimino sovraesposta, le parti chiare sono un colore formato dal grigio+lavatura (dunque di volta in volta, mischiato all'inchiostro che c'è sotto).

Per il viola, il fatto è che il porfido è viola... ma è difficile beccare la tonalità, oggi piove ed è molto più rosso, ma quando è asciutto è invece più blu/grigio.

Immagine

ho come il sospetto che dovrò curare maggiormente la pittura pietra per pietra...

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#71 Messaggioda Maniachouse » 14/12/2011, 14:42

non so l'effetto che volevi ottenere, ma questa volta non mi soddisfa il risultato... :roll: ;) :D

è troppo scuro, monocolore, non è tridimensionale, mi pare molto piatto come effetto.
nella realtà ma anche nell'immaginario fantasy, avrebbe una miriade di colorazioni diverse date dalla tipologie delle pietre sempre e cmq. diverse tra di loro.

inoltre il drybrush su un selciato del genere e in questa scala è molto particolare, quindi deve essere dato in maniera che si evidenzino e si valorizzino i disegni che le pietre formano...
l'ideale sarebbe schiarire il centro di ogni singolo disegno mantenendo più scuri i bordi. dando a lavoro finito un effetto di continue sfumatura particolarmente realistico e piacevole, ma sopratutto non uniforme e piatto.
ricordati sempre che in miniatura cambia molto la "realtà" quindi bisogna sempre forzarla un po' se non a volte quasi stravolgerla per ottenere un lavoro piacevole da vedere ma soprattutto un effetto realistico anche se non lo è di fatto. ;) :D

la foto che hai postata è di un porfido moderno... all'epoca si usava la pietra di recupero dai cantieri... quindi di ogni tipo e colore. ;)

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#72 Messaggioda Ghullarat » 16/12/2011, 17:14

Cattivo Maniac..cattivo ...ora ti lancia un sanpietrino !!! ahahahahhha A parte gli scherzi ha ragione io non avrei saputo come dirlo ma lui si...devi approfondire molto questo particolare che per me è stupendo ma va colorato in maniera sacrosanta....dico una strombolata ma se unisci dell'arancio ottieni quella sfumatura intrinseco che schiarisce il viola dando una luminosità che da un effetto della pietra asciutta e non come ora che sembra perfetta per l'effetto bagnato dopo pioggia!!! Modesto parere cmq...

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#73 Messaggioda Maniachouse » 16/12/2011, 18:01

Ghullarat ha scritto:Cattivo Maniac..cattivo ...ora ti lancia un sanpietrino !!! ahahahahhha A parte gli scherzi ha ragione io non avrei saputo come dirlo ma lui si...devi approfondire molto questo particolare che per me è stupendo ma va colorato in maniera sacrosanta....dico una strombolata ma se unisci dell'arancio ottieni quella sfumatura intrinseco che schiarisce il viola dando una luminosità che da un effetto della pietra asciutta e non come ora che sembra perfetta per l'effetto bagnato dopo pioggia!!! Modesto parere cmq...

:lol: :lol: :lol: caro Ghull... Fako sta facendo uno stupendo lavoro, non mi può cadere sui sampietrini... :evil: ;) :D

dipingere questo tipo di selciato molto particolare non è affatto semplice.
a mio avviso sarebbe stato più semplice realizzare una strada con lastroni di pietre, tipo quelle romane. ;)

il problema di dipingere questo selciato è dato proprio dak fatto che si devono colorare singolarmente molte pietre con diversi colori freddi... ma anche con una tantum di colori caldi. ma soprattutto non bisogna usare il viola puro, ma il blu e qualche passata di magente-rosso sempre separati, stando attenti a non ricreare proprio il viola in se, ma delle sfumature violacee.
molto più semplice realizzarlo che spiegarlo... e allora sì che salta fuori un lavoro con i contro cosi... :D oltre naturalmente ad aggiungere quello che ho scritto nel post precedente.

sono certo che in questo momento Fako è tutto impegnato a rendere il selciato in causa più vero del vero. :shock: 8-) ;) :D

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Ghullarat » 16/12/2011, 18:36

Eh si lo hai smontato(ehehh) è stato un mese a ricevere complimenti...anche io avevo idea del blu ma mi ispira l'arancio al posto del magenta..ma sei più esperto e di sicuro hai ragione, la mia è solo un'ipotesi!!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#75 Messaggioda fako » 18/12/2011, 22:31

:lol: per quanto mi possa impegnare, ho deciso di non dipingere tutte le pietre singolarmente, ho già scolpito 2 master passando le pietre una ad una! è troppo per la mia pazienza.

ho sistemato il colore, la versione vista prima è evidentemente una prima parte, rispetto al lavoro che stavo, e dovevo fare!
:? a volte siete un attimo frettolosi!

Cmq ho scaldato il tutto, staccava troppo nel contesto del castello. Il barbacane, sebbene diviso in 2 parti (caldi i mattoni, più fredda la pietra) stava male con la piazza antistante. Un vero pugno allo stomaco!
Adesso ho tirato tutto verso il marrone/grigio sebbene sia rimasto qualcosa del violaceo fondo. Sono piuttosto soddisfatto. Manca giusto qualche punto di luce... forse :roll:

E cmq per ora non ho foto, nè di quello nè della torre adiacente completamente colorata... se fate i bravi domani provvedo!

Torna a “Manorhouse”