salve a tutti
finalmente questo lungo contest è arrivato alla sua conclusione.
prima di commentare i tre modelli faccio la mia votazione.
FOTO: voto
Endar.PASSO PASSO: voto
Capochino.W.I.P.: voto
Fako.Lavoro: voto
Endar.passimao ai commenti.
FOTO.
riguardo le foto Endar vince. ma sia Capo che Fako hanno il loro perchè...
Endar vince per la nitidezza, bellezza e l'enfasi delle foto.
Capo... è molto tecnico è quasi da manuale, non è certamente negativa la cosa. ma Endar riesce a dare alle sue foto una bellezza e un'impostazione molto artistica, oltre a rappresentare con metodo e cura le proprie creazioni.
Fako, le sue foto sono meno tecniche di Capo ma come Endar molto evocative.
ma perde un po' nel presentarle, vuoi per un discorso di luci vuoi per un "disordine" fotografico che ne fa perdere in parte l'atmosfera dell'immagine quasi incantata nell'ammirare soprattutto il mare e la scogliera.
infatti dove viene ripreso solo il modello senza interferenze esterne l'immagine ti fa sognare letteralmente.
PASSO PASSO.
qui a mio avviso abbiamo 2 ex aequo... ma dovendone per forza votare uno, devo scegliere Capo... ma l'altro ex aequo è Fakp.
cominciamo con Capo: di fatto lui ha terminato il contest, ha montato e dipinto ilcastello, oggetto proncipe del contest.
naturalmente gli altri 2 concorrenti hanno realizzato attorno anche 2 splendidi plastici... quindi questo lo penalizza moltissimo.
ma di fatto il suo passo passo sul castello è perfetto è addirittura maniacale, come scritto prima molto tecnico.
Fako, ha realizzato un passo passo molto valido a, differenza di Capo più artistico più soggettivo e a volte divagante, ma sempre molto valido.
il tutorial del mare e del castello sono molto interessanti.
ma allora perchè scegliere Capo??? perchè di fatto un passo passo deve essere chiaro e ordinato, quindi tecnico deve spiegare al meglio ciò che sto presentando... e qui Capo... ha la supremazia.
Endar, mi è piaciuto anche il suo passo passo... molto belle le foto ma a differenza di Capo e Fako, ha realizzato un P.P. a pezzettoni dove molte cose sono state realizzate senza spiegare i vari passaggi.
ma cmq. anche lui ha messo impegno nel cecare di spiegare una buona parte del lavoro.
W.I.P.
qui leader incontrastato Fako.
è riusito con stoica resistenza a farci sognare ogni lunedì per molti mesi. non posso aggiungere altro se non un fantastico lavoro di aggiormanto, un diaro visivo di ciò che stava portando avanti.
Endar... per mille ragioni che non stiamo a spiegare qui, ha cominciato a postare i propri WIP in vari periodi, devo dire che da come era partito ero convinto che avrebbe realizzato dei buoini WIP... poi ha interrotto per riprndere verso la fine del contest, sempre con ottime foto. ma non è riuscito a dare l'enfasi di Fako nel presentare il proprio avanzamento lavori.
peccato.
Capo... non pervenuto...

peccato non è mai entrato in gioco riguardo la presentazione del proprio lavoro.
veramente un peccato.
i lavori:
partiamo dall'ultimo.
3° posto: Capochino,
il suo lavoro è prettamente tecnico.
ha realizzato il castello come da tema del contest.
ma non lo ha collocato all'interno di un terreno... del resto siamo in forum di scenici...
quindi seppur un buon lavoro tecnico arriva il 3° posto.
premesso: per molti aspetti commerciali... sarebbe stato questo il pezzo vincente 2° posto: Fako.
splendido lavoro, io ho abuto la fortuna di vederlo dal vivo.
splendido plastico scenografico quasi più un diorama riguardante il mare e la roccia.
ottimo montaggio e colorazione del castello dal vivo si notano delle sfumature molto ben realizzate.
una colorazione po' scura a mio avviso, ma è cmq. soggettiva.
uniche due pecche: nella preparazione del progetto e nella rifinitura dello stesso:
preparazione del progetto: ill'ogicità della scena. mi spiego, non ho compreso il barbacane che dà su ambo i lati sul mare senza una effettiva strada che porti alla città-paese...
anche volendo pensare che il rialzo superiore dove si trova una casa, potrebbe essere raggiungibile dall'interno delle torri... ma gli eventuali carri, bestie come ci arrivano?
ma soprattutto è un isolotto... cosa serve una cinta muraria "aperta"???

posso capire un piccolo castello arroccato su un isolotto con tanto di darsena per l'approdo delle merci, persone o altro... ma realizzare una cinta muraria del genere su un isolotto non ha molto senso a mio avviso.
la senda cosa che stona è il pezzo superiore della roccia sopra la grotta... si nota che è posticcio e che non si integra molto bene con il terreno. come anche i pezzetti di merli appoggiati sempre sul pezzo posticcio.
queste 2 pecche vanno a incidere sul mio giudizio finale. dando il 2° posto al lavoro di Fako.
1° posto: Endar.
splendido lavoro, molto studiato a livello di modularità e di giocabilità senza perdere di vista l'aspetto scenico realistico.
lo stesso castello è stato preparato per essere il più modulare possibile realizzando apposta una sezione di muro particolare...
la visione delle molteplici possibili composizioni di tavolo da gioco è stupefacente, come la logicità di composizione, sempre molto realistica.
passiamo alle pecche...
qui premetto che è più una questione mia personale di gusto che vere e proprie pecche.
il mare: lontamo dal lavoro realistico di Fako, ma sicuramente più giocabile.
il suo colore a mio avviso è meno realistico, ma come scritto può essere soggettivo.
quindi non me la sento di penalizzarlo.
le rocce... molto belle ma anche molte "sugherore" ha realizzato un lavoro molto complesso ma in molte parti si nota il materiale da lui usato.
ma anche questo è un mio personale punto di vista che non posso giustificare come declassamento dell'opera, alla fine nell'insieme del lavoro crea cmq. la giusta atmosfera di roccia marittima butterata dall'erosione dell'acqua.
termino qui i miei personali commenti e passo a dichiarare il vincitore.
Vincitore del
primo contest Manoarhouse Workshop è:
1°
Endar: con 30 punti totalizzati
2° Fako: con 24 punti totalizzati
3° Capochino; con 11 punti totalizzati
questo primo contest Manorhouse si è concluso.
ringrazio vivamente i partecipanti e tutti voi che ci avete supportato e a volte anche "sopportato"
vi lacio con un mio sentito saluto.
Maniac...
ps. vi ricordo che tra 2 giorni parte il contest di Capochino, quindi affrettatevi a iscrivervi.