[2°Contest Manorhouse]AGG.14/06: ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [2°Contest Manorhouse]AGG.14/06: ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI

#51 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 11:18

Sparaflesciata di foto, pavimento reso color ARDESIA e muri come dicevo sopra:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS anche Endar e quasi Capo hanno già finito ma mettono foto dei vari passaggi! PRRRRrrr
PPS il coloreottenuto alla fine mi ricorda molto quello dei dungeon DF...potere del sublimale!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#52 Messaggioda Endar » 15/06/2013, 11:27

Ghullarat ha scritto:E no che c'entra, date il parere, per esempio posso imparare su un passaggio che otate sbagliato! : Fuck You : : Lol :

Ghull se volevi vivere "l'emozione" di farti commentare i WIP dovevi postarli durante questi tre mesi :D : Lol :
se hai gia la fine, è più efficiente vedere quella (postando certo anche i WIP intermedi) e ti si da tutti i consigli in una volta sola..
vedendo il passaggio intermedio non si è nemmeno sicuri di cosa poi tu hai in mente..
per esempio, negli interstizi di solito vanno i colori più scuri, non...il giallo murble però non ho idea se avevi in mente cose strane per dopo.

comunque è bello lo scenico, però farei colori meno bizzarri.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#53 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 11:37

Scusa ma che BIZZARRI????...a parte che siamo nel mondo del BIZZARRO, mica sto facendo uno storico!? Presenze che esscono dai muri ti pare nella NORMA??
Ma le hai viste le ultime foto??
Il nero purtroppo lo avevo qui al lavoro e ieri non ho potuto dare bene lo scuro alla base delle pareti, infatti ho detto che oggi do alcune finiture alle sbavature.
Poi purtroppo ho avuo molto da fare e zero voglia, oltre a uno scazzo generale che non mi ha fatto certo stare bene, oltre al fatto di essere nella liste comunale che mi ha portato via un mese e mezzo di TEMPO LIBERO.
Sinceramente non capisco la polemica sul fatto dei WIP, io li metto come CRONACA, come testimonio del lavoro eseguito, se fa piacere commentare un passaggio, fare domande sul perchè lo fa se non bon...anche se ho finito non c'entra nulla, questo lavoro l'ho fatto e finito in una settimana, avessi finito fine aprile, cosa facevo mettevo la foto finale senza i WIP...??
Credo serva, postarli, per far conoscere come si è arrivati alla fase finale.
Concordo che mi sarebbe piaciuto essere stato non sul filo di lana per la seconda volta, ma mi ritengo soddisfattissimo di aver finito, poi sono fuori gioco completamente, come al solito sono dei vostri per il gran gusto di partecipare, è quello che mi frega, non riesco a dire di no! :D : Lol : : Thumbup :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 11:43

Sequenza foto sulla colorazione delle "PRESENZE":

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Spero vi piacciano come sono venute!

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#55 Messaggioda Sanguemarcio » 15/06/2013, 11:48

Sinceramente non capisco la polemica sul fatto dei WIP

Ghull nessuno ha fatto polemica... Men che meno Endar.... Ti ha semplicemente detto, visto che hai finito (lo hai detto tu) di postare tutto insieme... Wip e finale, cosí si puó commentare in maniera obiettiva e sensata.

Se io mi baso sulle prime foto mi vien da dirti di buttare tutto nel pattume, poi in quelle seguenti é tutto cambiato e migliorato e quelle finali saranno diverse ancora... Nessuna polemica insomma
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#56 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 11:57

Ok ok, è che sto facendo di fretta rubando minuti qui e là sul lavoro, e cmq era mia intenzione mettere tutto stamattina come potete vedere, era per non fare un posto con 50 foto tutte insieme...Mi manca di fare le foto ufficiali stasera con le aggiustatine, ma il lavoro di norma è finito come le ultime foto.
P.S. da buttare nella pattumiera?? murble : Eeek : beh non condivido, cmq per me i colori sono quelli che ho scelto e come sai non sono per i CLASSICI, anche perchè in gara voglio differenziarmi...di pietre ne esistono centinaia perchè fare il solito GRIGIO??? Certo che se fossi rimasto ai primi passaggi sarebbe un lavoro a metà, cacchio se è un WIP non si può giudicare come finito ai primi passaggi, cmq capisco che il tuo sia stato un esempio : Chef :
Ok cuocetemi pure a fuoco lento..io vado a finire finire!!

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Nedo » 15/06/2013, 12:03

Qui ero perplesso : Cry : : Cry : : Cry : :
Immagine

Qui molto meno : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Immagine

Non mi dispiace per nulla....inoltre l'idea è spettacolare....mi immagino una cosa del genere, ma con spettri tipo banshee...
Immagine

Buon lavoro per me.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#58 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 12:14

Grazie Nedo, la mia idea era proprio quella di ripete GHOSTBUSTER, quelle forme semplici che spingono per venire fuori dalle parei, deformando le stesse!
Diciamo che in testa era una cosa e renderla dal vivo mi pareva semplice allo stesso tempo impossibile, ma sono soddisfatto, l'effetto è quasi come volevo, in alcuni punti anche meglio! : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#59 Messaggioda Endar » 15/06/2013, 12:15

Ghull non puoi dire di commentare e poi ti incavoli :D
come dice Sangue, anche io dai primi step avrei buttato..(o meglio, ricolorato, lo scenico mi piace) tutto, ora invece è gia molto meglio. ;)
riguardo ai colori "bizzarri"
a mio parere sono bizzarri i fantasmi ed è giusto che sia cosi, ma un muro e un pavimento per me rimangono tali..il mio gusto estetico fantasy è abbastanza legato al realismo, ma è il mio gusto.
poi chiaro che Nedo, riuscirebbe a farmi piacere dei tetti viola, però è un eccezione.

i fantasmini sono scolpiti in maniera eccezionale! : Thumbup :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#60 Messaggioda mistral » 15/06/2013, 14:03

La scena è veramente molto interessante.
L'idea delle creature che escono dalle pareti, come ti ho detto prima, è veramente azzeccata; inoltre sono scolpite benissimo.
L'unica cosa che, diciamo così, mi piace meno, è il colore che hai scelto per le pareti. Non so se hai già finito la fase di pittura, ma io avrei tentato di renderle un po' più "spettrali" pure quelle, magari con dei toni più grigi e blu scuri, usando anche dei violetti qua e la. Lumeggiando poi alla fine con le stesse tonalità che hai usato per gli spettri...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2013, 15:53

Caro Endar i commenti sono di vario tipo, possono essere consigli come anche critiche o solo pareri.
Sempre sto discorso che non mi stanno bene...io non ti vengo mai a sindacare il tuo lavoro sulla tua idea o su come fai, se ho da darti un consiglio te lo do ma rimane un consiglio, mi sono accorto che bocciate il tutto con troppa facilità.
Sono aperto a ogni discorso ma come diceva Capochino con un certo tatto.
Sinceramente non capisco cosa abbiate sul colore delle pareti, capisco la mia torre che è stata davvero bizzarra, farla arcobaleno aveva un senso legato alla storia che avevo messo dietro Babulla, ma qui hanno il colore di una pietra esistente, non mi sono inventato nulla!
Mi dite: colori reali....ammazza, l'avessi fatte viola o verde smeraldo...raga io a differenza di voi le PIETRE, marmi e graniti li lavoro dalla mattina alla sera, voi magari li vedete in foto o in giro, io le manipolo, so come si rompono, come si comportano al freddo, al caldo, nell'umido...insomma sono nel mio, poi posso non saperlo rendere come fa Irminsul o Nedo, ma l'idea generale è quella. Si è criticato per un anno e mezzo il colore grigio, mi sono visto Lorenzo nel suo laboratorio, dipingersi un occhio nero mentre aveva una tavolozza con 6 colori dal marrone al giallo, dal rosso, al nero...io ho usato quelli e mi dite, BIZZARRI???
Sono esterrefatto!! : Eeek :
Io ringrazio di un parere come quello di Mistral, lui ha espresso la sua idea, dicendo come avrebbe fatto lui, come Nedo ha detto che avrebbe messo le Banshee (tra l'altro mi ha dato un'idea), ma diverso è dire a un quarto del lavoro, io avrei buttato tutto, sinceramente lo trovo offensivo e non lo direi a nessuno a meno che si stia bevendo 4 birre in ilarità e allora si cazzeggia.
Io commento sempre simpaticamente anche se non sono in grado di farlo professionalmente come alcuni molto bravi all'interno del sito, ma negativamente molto poco e come consiglio mio personale, non come verità assoluta o regola di modellismo puro.

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#62 Messaggioda Endar » 15/06/2013, 16:53

Ghull, mamma mia, sei di una permalosità esagerata : Lol :

chiedi di commentare questo step:

Immagine

per me questa è una colorazione del muro bizzarra.
ti chiedo perdono se ciò ti offende, ma cosa preferisci che ti do dei commenti, mentendoti? murble
"Ghull è un muro fantastico!" (cosi va bene?)

poi tra l'altro nei passaggi successivi quel giallo non si vede quasi più, e quindi se postavi direttamente il risultato finale come ti è stato suggerito manco ne parlavamo di quel bizzarro giallo.

ospitaliere

#63 Messaggioda ospitaliere » 15/06/2013, 18:36

Non voglio appoggiare Endar e Sangue ma visto che il lavoro è terminato, aspetto di commentare le foto finali, perchè qualsiasi mio giudizio a questo punto non avrebbe senso... ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#64 Messaggioda Capochino » 16/06/2013, 2:24

Ciao caro, vedo che ti sei già scaldato : Lol :

Comunque, un mio parere: il finale non è male, anzi, molto meglio da come era partito ed è li il mio cruccio.

Io credo, ma mi posso benissimo sbagliare, che tu parta con un' idea e poi, in corso d' opera, cambi completamente.
A mio parere per arrivare al colore finale i primi passaggi sono stati fatti inutilmente, in pratica hai coperto completamente i colori da cui hai iniziato.

Spero tu abbia capito che la critica è costruttiva. In questo modo mi vien da dire che hai sperimentato ( e questo va benissimo ) ma commentare su esperimenti vien difficile ;)

Ripeto, posso aver preso un granchio ma a mio avviso quando si parte con un colore di base alla fine, anche se fai 1000 passaggi, di quel colore base deve rimanere qualcosa, anche una minima ombra altrimenti c'è stato un errore ed un passaggio in più inutile.

Sia chiaro, capita anche ai migliori ma l' importante è che questi passaggi siano meno presenti per ovvi motivi

1) Tempo sprecato
2) Colori sprecati
3) Stress in aumento
4) Texture sempre meno marcate

Io attualmente sono arrivato ad un punto che mi viene più naturale risparmiare i passaggi con enorme gioia per il mio tempo libero ottenuto.

Guardo irminsul dipingere e la sua velocità sta proprio in questo. Nessun passaggio in più, colori giusti nel giusto tempo.
Non è per niente facile arrivare a certi livelli, la pittura è come una donna, se la sai prendere nel giusto verso sono solo gioie.

Spero di non averti fatto arrabbiare :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#65 Messaggioda Sanguemarcio » 16/06/2013, 2:49

Ghull chiarisco solo un punto, che credo tu abbia ben compreso (o almeno mi auguro), il mio commento era per estremizzare il concetto... Quando ho detto "pattumiera" era per forzare l'argomento che stavamo trattando... Non era riferito al tuo lavoro in generale.

Il resto lo ha espresso bene Capochino

Ps: anche a me il tuo scenico piace, e ripeto, trovo geniale e molto ben fatta l'idea dei fantasmi che escono dalle pareti.
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#66 Messaggioda Maniachouse » 16/06/2013, 10:39

Endar ha scritto:Ghull, mamma mia, sei di una permalosità esagerata : Lol :

chiedi di commentare questo step:

Immagine

per me questa è una colorazione del muro bizzarra.
ti chiedo perdono se ciò ti offende, ma cosa preferisci che ti do dei commenti, mentendoti? murble
"Ghull è un muro fantastico!" (cosi va bene?)

poi tra l'altro nei passaggi successivi quel giallo non si vede quasi più, e quindi se postavi direttamente il risultato finale come ti è stato suggerito manco ne parlavamo di quel bizzarro giallo.

inoltre Ghull... il fatto di aver stampato da te alla c@zzo una mia parete piena di buchi... non mi fa una bella pubblicità. anche perchè se uno non legge espressamente che l'hai clonata, pensa che invii dei pezzi stampati in questo modo... murble : Andry : : Andry : : Andry : ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#67 Messaggioda Ghullarat » 16/06/2013, 11:45

Bene, credo che se avessi voluto fare non ci sarei riuscito meglio di così....
Ok...Capo la tua critica per me è ottima, hai con le tue impressioni, dato il tuo parere, mettendo avanti le mani dicendo che puoi esserti sbagliato ( questo non lo so, ma potresti avere ragione più tu di me!), in ogni caso non mi aspetto che ognuno dica la sua dicendo forse sbaglio, ci mancherebbe, è solo che hai messo una critica costruttiva piena che mi aiuta di sicuro a evitare uno sbaglio in futuro e a migliorare, dandomi la possibilità di valutare e analizzare l'errore se c'è.
Endar se avessi letto bene io ho detto di aver fatto una prova colore su una parete clonata, di Maniachouse, in gesso, non era il diorama stesso. Mi interessa il tuo parere sulla colorazione ma più tecnica, mentre a me è parsa negativa e di pancia, come dici tu e da te mi pare strano.
Sangue come ho detto se hai letto bene, ho capito che era in fondo una battuta che estremizzava.
Io qui ci sto per imparare, per guardare bei lavori, nuove idee e con amicizia condividere, non mi sono mai posto sopra nessuno e credo di essere solo un partecipante che può condividere solo poco ma che sempre è una bella aggiunta al totale dei MINIMONDI!
Lorenzo mi spiace di non essere riuscito a clonarle meglio, sia il gesso che la resina mi lascia alcune bolle nonostante faccia di tutto per levarle, cmq essendo vecchie pareti di un sotterraneo che sia sbriciolate in più punti ci sta, se vuoi mi elimino dal contest, lo fai per pubblicità e se te la rovino, non ha senso rimanere. Sinceramente è l'ultima cosa che mi aspettavo avresti detto :(
Metto ultime foto e poi scelgo le 5 finali:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Ghullarat » 16/06/2013, 11:52

Dimenticavo, un confronto con la parete di prova e quelle finali del diorama:
Immagine
Ripeto, l'ho fatta per non sbagliare sul diorama stesso, anche se di solito vado subito in bella, ho voluto fare la "BRUTTA"!
Evidentemente non ho capito lo spirito dei WIP....
Capo cmq i colori di base trovo che vadano coperti in certi casi, io ho voluto fare una pietra OCRA-terra di siena bruciata, sporca di fuliggine, sporco e vapori di cera, volevo ottenere quel colore e sono stato molto soddisfatto di essere riuscito a farlo quasi al primo colpo...ci sta che poi lo sporco non copra ogni singola parte delle pietre e si riesca a vedere il colore della pietra originale, proprio dove è sbeccata o rotta a causa del passare del tempo.

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#69 Messaggioda Maniachouse » 16/06/2013, 16:58

Ghull... ma le pareti del diorama sono stampate molto meglio di quella dove hai fatto la prova. e le piccole imperfezioni effettivamente sembrano danni del tempo. quindi ritiro quanto scritto. ;)
nell'insieme il tuo lavoro vedendolo finito devo dire che è veramente bello. hai avuto un'idea semplice ma geniale. : Thumbup :

posta le foto finali e poi basta commenti sul topic fino alla fine della votazione.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Ghullarat » 17/06/2013, 16:39

Oh ecco finalmente ci siamo: AVETE CAPITO!!!
Avevo scritto chiaramente che avevo fatto una prova su una parete che ho stampato in gesso, molto alla veloce per prova..non sapevo se l'avrei rotta o bucata, poi ho optato per la resina, che mi viene sempre meglio!!
Queslla in gesso l'ho usata come una copietta di brutta per il compito in classe, solo una provola per testare la mia tavolozza di colori finali..
Lorenzo il tuo giudizio spicciolo è esattamente quello che intendevo giudicando il mio lavoro, mi sono basato su un concettto che mi è parso carino e simpatico e che potevo fare con quello che avevo di tuo, visto che la villa aristocratica non l'ho ancora, (aspetto ormai che ti tranquillizzi un pelo) e ho solo mobili e tutte le tue pareti, ecco il mio progetto prendere vita, basandomi sui miei tempi e possibilità.
Per me una vittoria personale, sono soddisfatto del risultato, di certo migliorabile, ma per le mie capacità odierne è un buon risultato...ho calcolato bene che di più non avrei fatto.
Grazie a tutti per ogni commento dato o che farete. ;)

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#71 Messaggioda fako » 18/06/2013, 16:05

Ed eccomi qui...

Pittura: l'effetto "fantasma" è bello e ben riuscito. Tra l'altro con una luminosità convincente anche sul pavimento. Se posso lanciare un anatema a ghullarat: niente drybrush la prossima volta! Si accentua una certa ruvidezza nei dettagli, che probabilmente è il colore denso. Tra l'altro, una passata di lucido forse ci stava pure bene sui fantasmini.

Costruzione: la fretta è fretta. e Questo lo sappiamo, però l'idea dell'infestazione del classico ectoplasma c'è tutta, e sono bene scolpiti con la necessaria espressività e la necessaria varietà. Forse ad avere tempo un pochino di "bava" fatta con il gloss varnish o con la resina trasparente veniva bene.

Tecnica: il ragazzo ha dei numeri, peccato che si freni! Ormai scolpisce il marmo, modella il milliput. Un pezzo grosso!

Giocabilità: sicuramente sì, certo servono delle aggiunte per un dungeon da brividi

horror: sicuramente sì, non serve ingegnarsi: entri in una stanza e un orda di fantasmi esce dalle pareti. tira 1d20 e fai un check per controllare il colore delle tue mutandine...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

[2°Contest Manorhouse]AGG.14/06: ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI

#72 Messaggioda Cyrano » 19/06/2013, 15:58

A me l'idea piace molto ma sulla tecnica non sono convintissimo. Mi sembra di "leggere" un po' di sbattimento più che di fretta. Però con poco il progetto avrebbe preso tutto un'altro aspetto. Un accenno di zigomi nei fantasmini... Evitare il drybrush... Evitare l'uso dei complementari...

Sono tutti piccoli accorgimenti ampiamente alla portata del nostro Ghulla e che avrebbero alzato tantissimo il livello dello scenico.

Rimane un bel lavoro,comunque. Ed un'ottima idea. :)
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#73 Messaggioda uopo » 19/06/2013, 16:30

L'idea di per sè è molto valida Ghull, ma la realizzazione non mi ha convinto per niente. I fantasmi non sembrano uscire letteralmente dalle pareti (forse complice la forma non proprio curatissima). Il resto dello scenico lo vedo un po' spoglio.
Per quel che riguarda la pittura, devo dire che non è male. Solo i fantasmi sembrano troppo "drybrushati", ma l'effetto glow alla base delle pareti non mi dispiace. Ha una tonalità fredda che ben si sposa con l'oscurità dell'ambiente.
Questo è quanto : Thumbup :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Ghullarat » 19/06/2013, 16:40

Grazie mille degli ultimi commenti, avrei da chiedervi delle spiegazioni per capire meglio cosa intendete in alcuni punti perchè non sono chiarissimi o non credo di aver capito al meglio. Cmq ve lo scrivo più avanti, se avete tempo di rispondermi.
Thank's : Chef :

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#75 Messaggioda uopo » 19/06/2013, 16:53

Ghullarat ha scritto:Grazie mille degli ultimi commenti, avrei da chiedervi delle spiegazioni per capire meglio cosa intendete in alcuni punti perchè non sono chiarissimi o non credo di aver capito al meglio. Cmq ve lo scrivo più avanti, se avete tempo di rispondermi.
Thank's : Chef :

a disposizione Ghull

Torna a “Manorhouse”