Nuova sezione nel Catalogo M.H.W.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Nuova sezione nel Catalogo M.H.W.

#76 Messaggioda Siventilcaotico » 04/10/2011, 15:18

Capochino ha scritto:I 2 possono coesistere ( scelta attuata da Endar ) ma DF può rimanere senza HA mentre HA non può rimanere senza DF.

Assolutamente in disaccordo e l'ho provato con i fatti. Certo sono un caso limite di uno che ha stampato per anni ed anni, ma la riprova che HA si regge alla grande anche da solo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#77 Messaggioda Capochino » 04/10/2011, 15:29

Siventilcaotico ha scritto:
Capochino ha scritto:I 2 possono coesistere ( scelta attuata da Endar ) ma DF può rimanere senza HA mentre HA non può rimanere senza DF.

Assolutamente in disaccordo e l'ho provato con i fatti. Certo sono un caso limite di uno che ha stampato per anni ed anni, ma la riprova che HA si regge alla grande anche da solo.

Arghh!!! :D ... mi ero dimenticato di Sivent :lol:
Anche tu sei un caso a parte come me..... non voglio neanche entrare nel discorso perchè mi uccideresti all' istante con le 1000 tue soluzioni scenografiche bye HA :D ;)

Però, ammettilo, sei uno dei pochi che con HA ha un amore spassionato.
Io sono uno di quelli ma mi piace anche giocare... il tempo con HA non finisce mai... ok ok... la smetto :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#78 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 15:57

Capochino ha scritto:

Arghh!!! :D ... mi ero dimenticato di Sivent :lol:
Anche tu sei un caso a parte come me..... non voglio neanche entrare nel discorso perchè mi uccideresti all' istante con le 1000 tue soluzioni scenografiche bye HA :D ;)

Però, ammettilo, sei uno dei pochi che con HA ha un amore spassionato.
Io sono uno di quelli ma mi piace anche giocare... il tempo con HA non finisce mai... ok ok... la smetto :oops:

quoto entrambi.

HA esiste da moltissimo tempo, mi ricordo che lo avevo logato come sito interessante in uno dei miei primi siti... :D
ho visto moltissimi lavori molto complessi realuzzati con i silicono HA. ma di solito sono più i modellisti che chi gioca a realizzarli.
quindi a mio avviso avere ragione entrambi.
il limite per me dei lavori di HA è il design grossolano e a volte molto datato... :roll: del resto deve restare attaccato al design e alle dimensioni delle sue prime moulds quando ancora non usava gessi sintetici o resine... ;) e le centinaia e centinaia di stampate necessarie
quindi tanto di cappello a entrambi per i lavori realizzati con questo sistema.

nel mio caso preferisco il discorso DF, anche se per quasi gli stessi motivi di HA. rimane a mio avviso anche lui un prodotto datato e legato a scelte fatte forse 15 e passa anni fa. il mondo nel frattempo è andato avanti... :D

ora io devo partire con un progetto che fortunatamente potrò adeguare come meglio credo perchè non legherò nessuno al mio sistema, ma anzi cercherò di far si che si possa abbinare a più soluzioni. visto che a quanto pare abbiamo appianato la discussione sulle altezze.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#79 Messaggioda Endar » 04/10/2011, 17:30

Siventilcaotico ha scritto:Assolutamente in disaccordo e l'ho provato con i fatti. Certo sono un caso limite di uno che ha stampato per anni ed anni, ma la riprova che HA si regge alla grande anche da solo.

ok ma infatti tu hai ridotto ai soli dungeon in muratura se non erro,
e nonostante questo, quanto ci hai messo prima di avere un buon numero di scenografie per poterci giocare settimanalmente con i tuoi giocatori?
è quello il punto..per settimana prossima devo giocare e...aspetta un attimo dammi un annetto e faccio un po di scenografie :mrgreen:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#80 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 19:13

Endar ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Assolutamente in disaccordo e l'ho provato con i fatti. Certo sono un caso limite di uno che ha stampato per anni ed anni, ma la riprova che HA si regge alla grande anche da solo.

e nonostante questo, quanto ci hai messo prima di avere un buon numero di scenografie per poterci giocare settimanalmente con i tuoi giocatori?
è quello il punto..per settimana prossima devo giocare e...aspetta un attimo dammi un annetto e faccio un po di scenografie :mrgreen:

appunto uno dei limiti di HA.
a mio avviso ogni sistema (conpresi i miei prodotti naturalmente) ha i suoi pro e i suoi contro.
sta al singolo modellista-giocatore valutarli e di conseguenza prenderne solo i lati positivi.
ma non è semplice... :twisted: ;) :D

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#81 Messaggioda Siventilcaotico » 04/10/2011, 22:36

Endar ha scritto:

Assolutamente! Non avendo fretta, prima qualche anno per farsi tutto e poi giocare :D . Ho sia i dungeon gotici che le caverne, ma quelle non mi danno soddisfazione perchè sono pensate per essere usate così come sono (la risposta alle caverne DF) ed anche se virtualmente ci si possono fare tante cose anche lì (vedi ultimo contest HA) non mi ci sono mai cimentato preferendo sbizzarrirmi con i mattoni, e lasciare le caverne solo per rappresentare partidi roccia naturale nel dungeon almeno questa differenza la ritenevo molto necessaria. Comunque un set base te lo ricavi in qualche mese e poi puoi aggiungere pezzi lentamente, dipende dallo stile e dale esigenze di ognuno.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#82 Messaggioda Maniachouse » 05/10/2011, 8:20

tornando alle sezioni modulari. :D

il sovrapporre vari livelli permette un gioco più interessante o il creare di fatto delle facciate di case per uso esterno, con tanto di finistre e porte. e con le mie pareti si possono ottenere entrambi, come più o meno avviene anche per DF. anche se un po' più forzato... :roll:
il limite se possiamo dire così, è la sezione del pezzo che se non ha una superfice d'aqppoggio sottostante non può essere posizionata...
mi spiego se io realizzo tutte parti da 2 pollici x 2 pollici, nel piano sottostante ci saranno più colonne di sostegno che spazio per giocare... :roll:
quindi i piani superiori vanno studiati in base a cosa c'è sotto di struttura portante.
un po' come sto facendo con il tempio della guerra. dove il lavoro è molto semplificato, visto che ho dei basotti 40x40 cm. ma il problema sussiste lo stesso.
ho dovuto studiare il piano terra in finzione di quello che ci andrà sopra. spostando o aggiungendo muri e pilastri per sorregger ciò che ci va sopra.

nel discorso delle sezioni modulari, le uniche aggiunte possibili sono delle colonne posticce che vengono inserite là dove mancano dei supporti sottostanti.
naturalmente essendo posticce, una volta giocato il piano superiore il piano viene tolto e di conseguenza anche le colonne sottostanti. eliminando il problema spazio sottostante.
mi sorge una domanda però: questa è una possibile soluzione o, per un discorso di regole se sotto ci sono 6 pilastri questi devono rimanre anche una volta tolto il piano superiore? penso di no.
perchè se non è un problema eliminare gli ingombri sottostanti, molti problemi sono eliminati.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#83 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2011, 9:18

Maniachouse ha scritto:mi sorge una domanda però: questa è una possibile soluzione o, per un discorso di regole se sotto ci sono 6 pilastri questi devono rimanre anche una volta tolto il piano superiore? penso di no.
perchè se non è un problema eliminare gli ingombri sottostanti, molti problemi sono eliminati.

Il realismo dipende dai gusti di ogni gamemaster, e a parte gli architetti e questioni davvero ovvie non sempre è facile dire dove nella realtà ci sarebbe bisogno di un pilastro oppure basta un soffitto a volta o altro. Se nella mappa ci sono sei pilastri, i sei pilastri devono rimanere, ma se i sei pilastri li inserisci solo per sostenere quello che c'è sopra, a mio avviso li puoi anche togliere.
Si presenterebbe il problema solo se, e non so quanto sia il caso, si potesse giocare contemporaneamente sui due piani, come il sopra e il sotto di una scalinata.

Domanda.

Se ho ben capito tu vorresti fare delle mattonelle di gioco con i pavimenti e le pareti già incorporate. A parte il fatto che le pareti offrono comunque un sostegno a quello che c'è al piano di sopra, nel caso in cui ne mancassero a sufficienza: non puoi prevedere qualche cosa, anche delle staffe di metallo di 8 cm, sottili ma resistenti, in modo che non facciano parte dell'architettura "vera", e che facciano da sostegno alla mattonella del piano di sopra?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#84 Messaggioda Maniachouse » 05/10/2011, 11:11

Siventilcaotico ha scritto:Domanda.
Se ho ben capito tu vorresti fare delle mattonelle di gioco con i pavimenti e le pareti già incorporate. A parte il fatto che le pareti offrono comunque un sostegno a quello che c'è al piano di sopra, nel caso in cui ne mancassero a sufficienza: non puoi prevedere qualche cosa, anche delle staffe di metallo di 8 cm, sottili ma resistenti, in modo che non facciano parte dell'architettura "vera", e che facciano da sostegno alla mattonella del piano di sopra?

le basi dei pavimenti saranno varie e modulari tra di loro.
non posso inserire delle strutture in metallo, costerebbe troppo.
poi dovrebbero essere autoportanti.
a quel punto stampo dei pilastrini quadrati-tondi come accessori opzionali.
se uno vuole creare un piano superiore li acquista.
altrimenti può usare altre soluzioni casalinghe... ;)

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#85 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2011, 14:11

Maniachouse ha scritto:le basi dei pavimenti saranno varie e modulari tra di loro.
Non mi cadere nel Warhammer quest 3D però, pavimento stanza (+pareti nel tuo caso) :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#86 Messaggioda Maniachouse » 05/10/2011, 15:05

Maniachouse ha scritto:le basi dei pavimenti saranno varie e modulari tra di loro.
Non mi cadere nel Warhammer quest 3D però, pavimento stanza (+pareti nel tuo caso) :D

non ho capito l'accostamento con Warhammer quest 3D?? :?:

le pareti e i pavimenti formeranno dei corridoi e delle stanze più o meno grandi o lunghi in base ai pezzi usati.
come un qualsiasi altro dungeon.
naturalmente con il mio sistema si potranno creare stanze e corridoi attigui, come penso lo si possa fare sia con DF; e HA...

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#87 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2011, 15:27

La domanda implicita era: una stanza già fatta con le sue pareti (=warhammer quest), o dei pezzi per comporre stanze e corridoi (=Dwarven Forge)?

Mi pare che tu abbia risposto per la seconda. Aspetto di vedere a questo punto per giudicare, soprattutto dal punto di vista dell'innovazione, e dico sul serio, sospensione del giudizio, foto prima di altri commenti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#88 Messaggioda Maniachouse » 05/10/2011, 15:43

Siventilcaotico ha scritto:La domanda implicita era: una stanza già fatta con le sue pareti (=warhammer quest), o dei pezzi per comporre stanze e corridoi (=Dwarven Forge)?

Mi pare che tu abbia risposto per la seconda. Aspetto di vedere a questo punto per giudicare, soprattutto dal punto di vista dell'innovazione, e dico sul serio, sospensione del giudizio, foto prima di altri commenti.

esatto, saranno porzioni-sezioni di stanze e corridoi che formeranno montandole assieme dei dungeon.

Maniac... ;)

Immagine

ospitaliere

#89 Messaggioda ospitaliere » 05/10/2011, 16:49

Un pò sullo stile della trincea quindi?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#90 Messaggioda Capochino » 05/10/2011, 16:51

ospitaliere ha scritto:Un pò sullo stile della trincea quindi?

Giusto... credo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#91 Messaggioda Maniachouse » 05/10/2011, 17:21

Capochino ha scritto:

Giusto... credo....

più o meno,
queste nuove sezioni saranno più duttili.
perchè ogni sezione sarò montata e non stampata in uno stampo unico come per le trincee.
c'è un po' di lavoro in più ma so guadagna nella preparazione degli stampi e sopratutto nel numero.

cmq, spero nel fine settimana di poter postare i primi prototipi.

Immagine

ospitaliere

#92 Messaggioda ospitaliere » 05/10/2011, 18:30

Io la butto lì....se crei almeno le stanze necessarie alla realizzazione del dungeon di Heroquest (in tutto sono 5 o 6 tipologie ripetute più volte) credo che potresti fare un 5 al superenalotto....Poi ovviamente ognuno può modularsele come gli pare e ricreare i tabelloni che vuole...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#93 Messaggioda Capochino » 05/10/2011, 20:09

ospitaliere ha scritto:Io la butto lì....se crei almeno le stanze necessarie alla realizzazione del dungeon di Heroquest (in tutto sono 5 o 6 tipologie ripetute più volte) credo che potresti fare un 5 al superenalotto....Poi ovviamente ognuno può modularsele come gli pare e ricreare i tabelloni che vuole...

Il vero problema delle stanze sono le aperture.
le porte devono essere collocate a piacere e senza il sistema DF tutto il resto va a farsi friggere.
A meno che non si riesca a trovare qualcosa di innovativo
ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#94 Messaggioda ospitaliere » 05/10/2011, 21:14

Lì pensa un buon Master a sistemare le cose.... :mrgreen:

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#95 Messaggioda Maniachouse » 06/10/2011, 8:37

ospitaliere ha scritto:Io la butto lì....se crei almeno le stanze necessarie alla realizzazione del dungeon di Heroquest (in tutto sono 5 o 6 tipologie ripetute più volte) credo che potresti fare un 5 al superenalotto....Poi ovviamente ognuno può modularsele come gli pare e ricreare i tabelloni che vuole...

parli del tabellone base Ospitaliere?
se parli di quello è abbastanza difficile ricrearlo per le dimensioni che possono essere idonee per un tabellone non per un 3D.

io segurei di più l'AHQ, dove vi sono corridoi e stanza separati.

Capochino ha scritto:

Il vero problema delle stanze sono le aperture.
le porte devono essere collocate a piacere e senza il sistema DF tutto il resto va a farsi friggere.
A meno che non si riesca a trovare qualcosa di innovativo

il discorso delle porte e della possibilità di poterle mettere ovunque...
è un modulare che diventa un puzle... con i problemi estetici che ti crea DF e la limitata opzione per il design.
come al solito non si può accontentare tutti, come del resto non lo fanno le altre case produttrici.
o meglio, alla fine ti danno la "sensazione" che si possa fare di tutto, ma a discapito della cooerenza architettonica e dello stile.
infatti vedo nelle varie foto pubblicate dai fans combinazioni che stridono con la finalità del prodotto... :roll:
a questo punto mal comune mezzo gaudio... :D lo si potrà fare anche con i miei prodotti. dove non avrò pensato a una soluzione tecnica si passerà sopra con un artefizio o con un'aggiunta artigianale...
si... perchè a differenza che so di DF... il cliente Manorhouse potrà prendersi il pezzo grezzo e farsi la sua piccola modifica... 8-)

ospitaliere ha scritto:Lì pensa un buon Master a sistemare le cose.... :mrgreen:

Ospitaliere, una volta era così... oggi nell'era del consumismo devi avere tutto per fare tutto... :roll:
a discapito della fantasia.

Immagine

ospitaliere

#96 Messaggioda ospitaliere » 06/10/2011, 8:58

Un errore comune è che molti pensino che per giocare a heroquest serva il tabellone. Se guardi le avventure ufficiali pubblicate quelle che utilizzano il tabellone completo (ovvero tutte le stanze) si contano sulle di ta delle mano di un monco. A questo punto basta avere un pò di stanze modulari, modificare leggermente le mappe ed ecco che puoi giocare heroquest,ma anche advanced heroquest, warhammer quest e via dicendo.....Queste cose le dico per esperienza perchè dopo 1 o 2 partite su tabellone i miei stessi giocatori mi dissero: "a che serve tutto questo se poi facciamo avventure in 4 o 5 stanze al massimo?Non conviene ritagliarle e farlo tipo modulare così è più bello giocarci?"
Io invece di ritagliarle (pazzia!) ne ho create delle mie. Ovviamente si trattava di tentativi molto grezzi fatti con basi di faresite e mattonelle di plastica lavorate a mano e dipinte a drybrush grigio.
Non mi dipsiacerebbe ricreare il tutto con lo stile Manorhouse e ovviamente penso di riuscirci piano piano....Chi vivrà vedrà...
Intanto aspetto news....ma i primi acquisti li farò solo dopo Natale.....
Prima devo finire il lavoro delle basette...uh...ma dove saranno le basette ora??? :mrgreen:

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#97 Messaggioda Siventilcaotico » 06/10/2011, 9:20

Il QUEST non muore MAI! Visto che gira che ti rigira, alla fine sempre si torna QUI DOVE TUTTO EBBE ORIGINE? ...Già solo per QUESTo meriteresti acquisti di massa alle tue nuove sezioni modulari ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#98 Messaggioda Maniachouse » 06/10/2011, 9:44

ospitaliere ha scritto:Un errore comune è che molti pensino che per giocare a heroquest serva il tabellone. Se guardi le avventure ufficiali pubblicate quelle che utilizzano il tabellone completo (ovvero tutte le stanze) si contano sulle di ta delle mano di un monco. A questo punto basta avere un pò di stanze modulari, modificare leggermente le mappe ed ecco che puoi giocare heroquest,ma anche advanced heroquest, warhammer quest e via dicendo.....Queste cose le dico per esperienza perchè dopo 1 o 2 partite su tabellone i miei stessi giocatori mi dissero: "a che serve tutto questo se poi facciamo avventure in 4 o 5 stanze al massimo?Non conviene ritagliarle e farlo tipo modulare così è più bello giocarci?"
Io invece di ritagliarle (pazzia!) ne ho create delle mie. Ovviamente si trattava di tentativi molto grezzi fatti con basi di faresite e mattonelle di plastica lavorate a mano e dipinte a drybrush grigio.
Non mi dipsiacerebbe ricreare il tutto con lo stile Manorhouse e ovviamente penso di riuscirci piano piano....Chi vivrà vedrà...
Intanto aspetto news....ma i primi acquisti li farò solo dopo Natale.....
Prima devo finire il lavoro delle basette...uh...ma dove saranno le basette ora??? :mrgreen:

il vantaggio del tabelllone o delle tessere componibili, è il fatto di non avere mura e quindi di poter collocare porte ovunque si voglia.
se faccio delle stanze complete non modificabili o limitatamente modificabili obbligo il giocatore a uno standar abbastanza prefissato... :roll:

nell'altro sistema ho decine di porte da mettere ovunque, ma un design non molto accattivante... :roll:

in conclusione rimango della mia idea: creare qualcosa che sia il più duttile possibile.
tranquilli, per i miracoli mi sto attrezzando... :mrgreen:

maniac... :D

Immagine

ospitaliere

#99 Messaggioda ospitaliere » 06/10/2011, 9:46

Ma se i muri saranno da assemblare alle pavimentazioni, se non ho capito male, non sarà magari possibile avere diverse combinazioni di stanze uguali(o simili) ma con le porte orientabili in maniera diversa?

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#100 Messaggioda Maniachouse » 06/10/2011, 10:17

ospitaliere ha scritto:Ma se i muri saranno da assemblare alle pavimentazioni, se non ho capito male, non sarà magari possibile avere diverse combinazioni di stanze uguali(o simili) ma con le porte orientabili in maniera diversa?

i noduli saranno preassemblati e dipinti.
quindi per ottenere un determinato tipo di sezione di dungeon devi comporla con il set base o con gli accessori upgrade. ;)
non si possono fare centomila diverse combinazioni.
quindi ci saranno sezioni singole di porte, accostabili agli altri moduli.

Immagine

Torna a “Manorhouse”