[1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (defin.)

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

[1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (defin.)

#1 Messaggioda fako » 08/11/2011, 0:23

Buonasera a tutti. Finalmente ho trovato le forze di aprire questo topic.
Vi confesso, che sarò prolisso. Quando mai sono breve? Però questa volta ho una ragione in più: ci tengo non solo a spiegare cosa faccio, ma anche a mettere nero su bianco un'esperienza (modellistica) che mi ha coinvolto molto. Perchè?
Per molti motivi:

1 - è il primo elemento scenico che compro. Ebbene sì, dei non molti, che ho costruito ho sempre fatto tutto da solo, badando più all'uso sul tavolo da gioco che all'impatto visivo. Certo, per chi se lo stesse chiedendo io gioco solo con wargames vari, anzi giocavo!

2 - appunto perchè giocavo attualmente l'esperienza modellistica è combattuta tra la pittura e questo scenario. Ammetto che preferisco di gran lunga dipingere... e infatti vedrete più avanti che la fretta di arrivare al punto mi ha fottuto.

3 - questo pezzo mi è piaciuto molto, mi è piaciuto immaginarlo, vederlo nello splendido tavolo-display "maniero sul lago" di Lorenzo, mi è piaciuto vedere il laboratorio di Lorenzo. Insomma averlo a disposizione è diverso che averlo comprato su Maelstrom games o da chiunque altro. E' tutto più mio!

Bene, finita la filosofia che mi ha spinto a partecipare (sono un tipo competitivo, ma credetemi che è solo per il piacere di fare le cose per bene!), passiamo al dunque.

Essì, il dunque parte molto prima del contest. Volevo approfittare dell'offerta per l'anniversario del Blog di Manorhouse. Il tutto era perfetto per ricreare l'atmosfera di un borgo medioevale, anzi i suoi ruderi che ho visto in Sicilia quest'anno. Sono rimasto affascinato dal contesto: dal 1090 al 1726 la popolazione locale viveva a 700m d'altezza (con il mare a un paio di km in linea d'aria), lontano dai pirati ben controllati da quell'altezza. Il tutto, stratificato nel tempo partendo da una torre/roccaforte, poi divenuta campanile, mentre intorno la città veniva fortificata e prosperava nel commercio essendo sull'unica strada che a metà tra Palermo e Messina collegava a Catania.

Mentre compilavo la mia lista dei desideri e mi informavo sui pezzi, ho scoperto che il contest era focalizzato sulla Fortezza.
I miei sogni estivi sono rimandati: avevo in mente case e chiesa e le mura fortificate, ho dunque deciso che l'elemento essenziale di tutto il lavoro sarà la modularità, ovvero tenere le varie parti "svincolate" in modo da permettermi un uso ludico più ampio (per non parlare dello stoccaggio!)

Dunque, ripartendo da zero mi sono fatto influenzare dalle avventure di Conan il Barbaro che leggevo in quel periodo: Pirati! Nel mio scenario si deve raccontare la storia di qualcuno che ha a che fare con dei Pirati (si nemmeno io lo sapevo, ma Conan è stato un pirata, spesso, spessissimo).

Ebbene ho pensato ad un Isola, minuscola, diciamo un grosso scoglio. Punto focale una darsena fortificata in cui ancorare il Brigantino o meglio uno Sloop Corsaro. Protetto dalle mura e dal barbacane la nave e il carico erano al sicuro. Dall'altro lato un porticciolo per i "visitatori", mercanti e donne senza morale.
Poco più sopra la Casaforte, alloggio del Capitano e del primo gentiluomo, della truppaglia e cantina per il rhum. Lì sopra anche una torre d'avvistamento, un faro per gli amici.
Sotto, da qualche parte scavato nella dura roccia, si mormora di un maledetto buco con l'oro, così tanto che finisce in mare!

foto! Anzi bozzetto!
Immagine

Come vedete ci sono delle parti rosse, bene sono le cose che non possono entrare nel contest, ma che troveranno probabilmente "sviluppo" futuro.
L'idea era un bel tavolo 90*90 in 4 pannelli. Sì ho detto era, ho fatto 2 calcoli più precisi con skrethup
Immagine
Immagine

Vi prego di non guardare il lato "artistico" sono un mezza bora con i triangolini del 3D, e infatti si vede! Cmq, da un lato la "piazza" con dei piccoli moli. Dall'altro la Darsena privata dei Pirati, una bella banchina per scaricare il tesoro e soprattutto 2 lati fortificati. Sul lato lungo i cannoni, sopra il barbacane idem. Dal barbacane si accere ad una mezza torre che porta alla parte "alta" dell'isolotto in cui si trova la Casaforte. Ci sono 2 torri, una a quell'altezza, l'altra all'altezza della piazza. Bene attualmente non so quale fare per prima. Tutto il resto è il futuro remoto. Ah, sì dimenticavo: 120*120 meno di così non viene nemmeno un pezzetto di mare. E noi vogliamo far mancare il mare ai pirati?
Tra l'altro non sarà ai caribi, ma più a nord, sicuramente fuori dalle rotte delle navi militari Spagnole!
Per chi se lo chiedesse, nella Darsena sta piuttosto largo un Brigantino di metà '600. Fantasia e Regole!

ok ho rotto, eravate entrati per vedere i lavori e siete entrati nel turbine dei miei pensieri. Ultima, promesso, Premessa! (uellalà che gioco di parole!). Spazio di lavoro. Toglietevi dalla testa che possieda un capannone ad uso artigianale, o una taverna delle dimensioni di uno spazioporto, abito in Lombardia regione con densità abitativa pessima.
Vi agevolo la foto del mio spazio di lavoro prima e dopo ogni sessione: se ce la faccio io potete farcela anche voi!
Immagine
il computer lo copro se le mie figlie lavorano sul tavolo con me (si infondo sono largo ci lavoriamo in tre! Ognuno sul suo lavoro eh, giù le manine dal mio maniero!). La cassettiera anni '70 è tutta dedicata al modellismo, attrezzi e qualche altra cosa. Devo dire che poi ho una mensolina per qualche altro colore. Tutti i pezzi del Kit sono in un cassetto (di quelli da 120 cm).

Ok a domani...

scherzo, ancora 1 cosina:
Immagine
Lego composti a squadra, ne uso 2 quello grande sta all'esterno, quello più piccolo all'interno del pezzo. Molto utili, peccato si sporchino un pochino! Il tappetino è antistress, quando lo guardo mi calmo (o mi viene voglia di fare gesti inconsulti)

Altra cosa importante (ho perso la foto di tutti i pezzi schierati, smontati sulla scrivania), progettate bene le fasi di lavoro!
Immagine
Temo (anzi sono sicuro) che montare secondo l'impeto del momento sia deleterio:
Nella foto vedete una torre (la sezione bassa), in fase di costruzione (è incollata e parzialmente stuccata, stucco verdino che bravo che sono, l'ho colorato per voi!). A cosa serve il foglietto? A identificare quali pezzi mi servono e dove è posizionata la torre (in questo caso anteriore a dx guardandola dal barbacane).
LE torri sono composte da 2 sezioni. La parte inferiore è identica per tutte e 4. 2 lati chiusi, 1 lato con porta bassa e 1 lato con porta alta (ogni sezione sono 2 piani).
Le torri sono, quasi, sempre intercambiabili. Infatti a mano che non si vogliano creare delle porte cieche, le torri di fondo devono avere una porta "alta" della prima sezione che entra nel secondo piano della casa. Dunque se per quelle davanti poco cambia, per quelle dietro è importante che le due di fondo siano speculari. O almeno è importante per me che voglio avere la possibilità di montare il KIT come progettato da Lorenzo. Io ho fatto 4 foglietti che metto dentro la sezione bassa interessata da questo lavoro. Tra l'altro ho deciso anche la posizione delle porte davanti, il lato che comunica con il barbacane avrà la porta bassa è una questione estetica, lo ammetto!

Altro trucchetto, questa volta di Lorenzo. Non procedo per similitudine (ovvero tutte le torri, poi tutti i muri etc), ma in ordine di contatto: prima una torre, poi il muro adiacente, poi la torre etc. Perchè? Presto detto: in questo modo si armonizza meglio la costruzione dei pezzi.

Alla prossima!

ah, sì dimenticavo: sono arrivato qui
Immagine
spero di aver suscitato il vostro interesse (tra l'altro come un pirla mi sono accorto che questo pezzo non era stuccato del tutto e che dunque le prove di colore le dovevo fare su altri pezzi! La macchia blu è un lens flare, voledo dare un idea epica...)

Immagine

p.s. Lorenzo dice che sono veloce, a questo punto sono circa 20 ore di lavoro!
Ultima modifica di fako il 07/02/2012, 11:28, modificato 12 volte in totale.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako)

#2 Messaggioda Cyrano » 08/11/2011, 8:32

:o

Notevole...
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#3 Messaggioda Maniachouse » 08/11/2011, 8:34

complimenti vivissimi Fako, ;)

idea molto interessante e ben pianificata.
ottimi i disegni sia a mano libera che a computer.
ottimo montaggio e una buona partenza per il colore.
spero tu stia facendo molte foto a riguardo, (vediamo di non perderne molte altre... altrimenti 5 punti in meno :evil: :mrgreen: ) perchè vorrei vedere il passo passo di come effettui i vari passaggi del progetto. ;) :D

abbiamo di fatto un outsider che a mio modesto avviso farà vedere i sorci verdi ai duri veterani Capo... e a Endar... :mrgreen:
bene sono queste sorprese che danno spirito ai Contest... :twisted:
naturalmente io sarò qui a infiammare e a stimolare gli istinti competitivi di tutti e 3 i contendenti... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) hhhopsss... non dovevo dirlo... :twisted:
gli altri 2 contendenti sono ancora sul tranquillo andante... ma dopo aver visto il progetto di Fako... mi sento di dire che salteranno sul pezzo con rinnovato interesse e "sana" competizione. :D

voglio vedere sollevarsi la polvere della cartavetro e il colare copioso del colore dai pennelli... :twisted: :lol: :lol: :lol: :D

rinnovo i complimenti a Fako per l'ottimo inizio.

Maniac... ;)

ps Capo... puoi per favore, fare come con il 3D del contest, lasciare in evidenza questo topic nel forum. grazie in anticipo.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 08/11/2011, 9:25

caspita Fako, molto promettente come inizio :)

mi piace sia, il design della pianta (la presenza l'acqua penso che sarà molto gettonata, visto quanto "aggiunge" alla spettacolarità), sia lo studio coi bozzetti.
ma soprattutto mi piace molto la colorazione.

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 08/11/2011, 9:43

Molto interessante... 8-)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 08/11/2011, 12:38

Alla facciazza fako!! :shock:
Il tutto sembra propenso per vincere questo contest.
Dal disegno iniziale ( a mio avviso stupendo ) fino al montaggio per poi finire col colore.

Mi associo ai complimenti di Endar Maniac ed ospitaliere.
Se continui per questa strada farai concorrenza a Lorenzo :lol:

Complimenti davvero, un ottimo inizio.
Io non ho ancora cominciato perchè ho per mano un altro contest ma sperto presto di farvi vedere qualcosa.
Di certo non riuscirei ad avicinarmi nemmeno di striscio al tuo progetto su carta da disegno :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#7 Messaggioda Maniachouse » 08/11/2011, 14:19

Capochino ha scritto:Alla facciazza fako!! :shock:
Il tutto sembra propenso per vincere questo contest.
Dal disegno iniziale ( a mio avviso stupendo ) fino al montaggio per poi finire col colore.

Mi associo ai complimenti di Endar Maniac ed ospitaliere.
Se continui per questa strada farai concorrenza a Lorenzo :lol:

Complimenti davvero, un ottimo inizio.
Io non ho ancora cominciato perchè ho per mano un altro contest ma sperto presto di farvi vedere qualcosa.
Di certo non riuscirei ad avicinarmi nemmeno di striscio al tuo progetto su carta da disegno :oops:

Capo, devo dire che il tuo forum è una fucina continua di modellisti di ottimo calibro. :D

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 08/11/2011, 15:34

Fako ma giusto per curiosità le navi di cui parli le possiedi già o sono un lavoro/acquisto futuro?

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 08/11/2011, 16:33

Endar ha scritto:Fako ma giusto per curiosità le navi di cui parli le possiedi già o sono un lavoro/acquisto futuro?

grazie a tutti per l'incoraggiamento troppo buoni!

rispetto al discorso navi, non le possiedo, però mi sono informato esattamente su che tipo di nave poteva essere usata dai corsari o dai pirati. Sostanzilamente dunque navi vecchie, usate e (suspance) mercantili riadattati.
Il brigantino è una piccola nave commerciale a 2 alberi, piccola rispetto ai galeoni (25 metri circa contro i 45 del bestion), e dunque in disuso. E dunque economica e agile.
Lo sloop è ancora più piccola, senza ponte, dunque a parte la cabina di poppa è un barcone con 1 albero solo!

In ogni caso non ce le ho (ammetto che mi sono procurato i piani di costruzione :shock:, ma io non ho mai fatto niente di navale). Un tavolo del genere fatto coi controcacchi (io mi impegno ma parlo dell'ideale), il brigantino ancorato, la gente sul molo e i pirati nella casaforte non è per giocare ma per meditare tutte le domeniche mattina dalla 10.30 alle 11.30 (ook ho esagarato...)
:roll: e se comprassi le barche manorhouse in pietra galleggiante? :roll:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 08/11/2011, 17:14

Porc....azozza!!! Sei fenomenale...vorrei essere BORA io come te con i triangolini...( che vuol dire poi??) ehehhehheheh Complimentoni.....ci sai proprio fare e si vede un notevole impegno...non sono nemmeno degno di tenerti l'album di disegno in mano ahhahhahahahahah!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 08/11/2011, 17:22

Ghullarat ha scritto:Porc....azozza!!! Sei fenomenale...vorrei essere BORA io come te con i triangolini...( che vuol dire poi??) ehehhehheheh Complimentoni.....ci sai proprio fare e si vede un notevole impegno...non sono nemmeno degno di tenerti l'album di disegno in mano ahhahhahahahahah!!!

BORA in bergamasco è un tronco di legno, cioè una persona non proprio sveglia (e infatti si dice che se la tagli indue sempre "bora" rimane).

e cmq non capisco la storia dell'album di disegno quelli sono fogli da fotocopiatrice riciclati, in uno si vede anche il retro con la scritta TUV rheiland! :lol: Quelli a biro sono fatti tra una cosa e l'altra in ufficio a occhio...
cmq mi piacerebbe che tra una cosa e l'altra vi convinciate che se l'ho fatto io potete farlo anche Voi. Provate per credere (es. skrecht up di google è molto semplice da usare, e io l'ho utilizzato perchè mi permette di impostare le misure senza avere il righello in mano)!

Questo caro Lorenzo, non so se sarà mai un WIP (molte foto prossimamente!) è un inno motivazionale al modellismo!

Modellismo si diventa!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 08/11/2011, 17:48

fako ha scritto: :roll: e se comprassi le barche manorhouse in pietra galleggiante? :roll:

mi permetto di correggerti... le barche Manorhouse sono in resina galleggiante... :D ;)
a parte il brigantino che se non hai il pollice del legnamè (modellista navale) diventa difficile realizzare una nave... :evil: :roll: per tutte le imbarcazioni minori sono a tua disposizione. :mrgreen: ;)

riguardo al WIP...chiamalo come vuoi, l'importante che posti un bel po' d'immagini... :D

saluti da un Maniac... mini armatore :shock: :mrgreen:

Immagine

Dartel

#13 Messaggioda Dartel » 08/11/2011, 19:13

Complimenti veramente, secondo me vincerà chi ha costruito il muretti coi mattoncini lego.... :mrgreen: :mrgreen:

Tornando alla serietà, cosa poco nota al sottoscritto, bello il progetti che suppongo abbia fatto con autocad, idem per i bozzetti a mano. Maniac te fregano il lavoro :lol: :lol: :lol:

Attendiamo tutti il sequel... vai avanti così.

Saluti, Dartel Immagine
Ultima modifica di Dartel il 04/03/2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 14/11/2011, 23:13

Ciao, ragazzi, ho passato dei giorni particolarmente impegnati, ma puntuale come le tasse vediamo se posso mettere qualche piccola novità.

Allora dove eravamo rimasti... ah, sì vi ho fatto vedere il barbacane colorato. Ma come l'ho montato?

1° punto: preparare per bene tutto quello che serve.
Immagine

Come vedete, ci sono i pezzi del barbacane (la porta è lì per caso non è montata), ci sono dei "bisturi" che uso per ripulire i pezzi. Ovviamente la colla.
I più attenti avranno notato un panno azzurro. E' umido, lo uso come "fondo" quando gratto il sintostone: essendo bagnato la polvere non se ne va in giro. QUesto consiglio vi risparmierà un sacco di menate!

Per intendersi i pezzi non hanno bisogno di grandi "sbavature", Lorenzo se è il caso li pulisce, però di fatto può capitare qualche piccolo aggiustamento.

Immagine
Ecco un piccolo esempio, curo molto la parte in cui vanno le pareti verticali (insomma cerco di rendere a 90° il tutto)

Qui non si vede particolarmente bene:
Immagine è la fase dell'incollaggio, metto la colla con quello strumentino ricavato dal bastoncino del ghiacciolo. Niente trucchi, ma sto largo con le misure

Ecco il posizionamento del pezzo:
Immagine
Immagine

Si vede da due lati, un pezzo tiene l'interno, l'altro pezzo tiene l'esterno del muro. Ci vuole un attimino di pressione sul lato alto della parete (per farla affondare bene nella colla), e poi posiziono le squadrette di lego finchè la presa è ben salda.

Ecco qui una fase leggermente più avanzata del lavoro:
Ho incollato i merli precedentemente, e sto procedendo con il secondo lato. Ho dovuto aumentare le squadrette:
Immagine

Come vedete c'è un pezzetto di legno, tagliato a misura incollato sulle pareti. E' provvisorio in questa forma, ma probabilmente va trovata una soluzione definitiva: la struttura completa prevede il pavimento sopra, se non lo incollo, e lo voglio tenere appoggiato per una questione di giocabilità, il tutto si "indebolisce", le pareti in pratica sono solo incollate alla base e rischiano di ondeggiare in alto. Una soluzione potrebbe essere quella di mettere i contrafforti interni (quelli che nel kit servono per i piani), siccome non ho chiaro che cosa fare per ora ho adottato questo schema.

Bene, il barbacane è montato (e avete visto già colorato), ma dove sono arrivato ancora non l'ho detto:

Immagine

la foto è poco indovinata, ma stasera sono fulminato e non mi sono accorto che la luce era troppo "contro".

Immagine

In ogni caso, prossimamente il montaggio della Torre, e devo dire che in questo caso e nell'altra torre ho dovuto fare scelte scomode durante il montaggio. Si vedono già dei difetti in queste scarse foto.
Tra l'altro questa è stata colorata con un procedimento più elaborato rispetto al barbacane per rendere più appariscenti i mattoni, non so se ne è valsa la pena. secondo voi?

p.s. spero di mettere qualcosa prima del prossimo lunedì!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - AGG. 1 del 14 NOV

#15 Messaggioda Maniachouse » 15/11/2011, 8:19

devo assolutamente procuraemi dei mattoncini lego :D
altro che squadre e sostegni. :mrgreen:

Fako, ma per l'interno dei muri fortificati non ti avevo dato delle paretine??? :?: o ricordo male.
se non le hai trovate nelle scatole dei kits, probabilmente sono rimaste nel mio laboratorio.

xmq. per mantenere la syruttura dei muri solida e poter togliere lo spalto, ti conviene mettere una struttura in legno o muratura che divida in 2 o 3 parti il muro.
in questo modo consolidi il tutto e ti permette di giocare anche dentro.

foto valide, (attento alle luci anche sulle superfici riflettenti)
devo dire che stai procedendo nel miglior modo possibile.

Maniac... ;)

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 16/11/2011, 10:55

Uffa che invidia, e voglia di tornare al gesso :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 16/11/2011, 11:26

Siventilcaotico ha scritto:Uffa che invidia, e voglia di tornare al gesso :) !

Sivent questo non è proprio gesso... ma resina vera e propria.
praticamente è come la resina poliestere, ha le stesse caratteristiche in durezza e qualità di stampa.

infatti per tagliare un muretto uso una sega circolare diamantata per minitrapano... :shock: e per rendere rudere un pezzo, una buona tenaglia :shock: :shock:
è già difficoltoso togliere le bave dai pezzi... infatti i pezzi tendo a pulirli io dal grosso . ;)

Fako, come ti stai trovando con questo materiale?

maniac... :D

Immagine

fako
Contatta:

#18 Messaggioda fako » 17/11/2011, 9:17

Maniachouse ha scritto:
Fako, come ti stai trovando con questo materiale?

maniac... :D

Bhè, io non sono particolarmente significativo non ho esperienza su modelli scenici.

La cosa che posso dire è che per le operazioni di assemblaggio è molto comodo e semplice. Sia che si utilizzi il millechiodi o la versione vinavil + cianoacrilica (che ho provato su 1 pezzo) sono efficaci.

Per la "pulizia" in sè i pezzi sono giusto da rifinire, effettivamente con "bave" eccessive penso ci sia da spararsi (se fatto a mano). La difficoltà è insita nel pregio del materiale: è veramente duro (e infatti lo si maneggia senza ansia, come se fosse un pezzo di resina).
Da questo punto di vista, è vero che la resina è più morbida da pulire, ma vi confesso che il tetto della torre che ho montato è stato decisamente più laborioso da pulire che tutto il resto dei pezzi in sintostone! Senza contare i difetti tipici della resina: polvere, stuccature, piccole imbarcature.
Ah, si è notato che odio la resina? :)

I dettagli in effetti sono ben riportati, considerate che le alcuni pavimenti simulano il legno, e non si notano differenze per esempio con le venature delle porte che sono in resina.

Certo il materiale è molto pesante, e con molto intendo che 1 torre completa supera il KG (è riportato tutto sul catalogo on line di Lorenzo).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 17/11/2011, 9:52

Maniachouse ha scritto:Sivent questo non è proprio gesso... ma resina vera e propria.
praticamente è come la resina poliestere, ha le stesse caratteristiche in durezza e qualità di stampa.

Lo so Maniac, lo so, nemmeno io smanetto col "gesso" ad essere pignoli, ma con la ceramite, si fa per dire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 17/11/2011, 14:00

Veramente un ottimo inizio fako, mi complimento davvero!
Belle anche le foto.

Diciamo che lo stile di Maniac si respira ad ogni foto, amo questi pezzi perchè ti calano veramente in una atmosfera medievale che la GW se la sogna, comunque hai dato un ottimo colore che mi riporta ai lavori di Lorenzo ( parlo dei merli ).

C'è una foto spettacolo che da un errore è saltata fuori una particolarità delle costruzioni reali di quei tempi.

Chi la indovina?? :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 17/11/2011, 18:06

Capochino ha scritto:[...]

C'è una foto spettacolo che da un errore è saltata fuori una particolarità delle costruzioni reali di quei tempi.

Chi la indovina?? :D

oh, visto che nessuno si azzarda a chiedere chiedo io: a cosa ti riferisci?
:-)

p.s. cmq ho visto che sotto il piombatoio ci sono dei pezzi bianchi, ovviamente li coprirò presto (sebbene invisibili da angolature da giocatore)!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 17/11/2011, 18:23

Ecco vedi, ci sei arrivato indirettamente.
Nella foto dove inquadri per bene i merli della torre si vedono degli spazi sotto.
Nella realtà esistevano davvero, appunto erano piombatoi o anche detti caditoie. Da li, i difensori, buttavano giù di tutto, da sabbia calda a grosse pietre ( non l' olio bollente perchè quello era troppo prezioso :D , si tratta di una bufala )

Credo che Maniac non abbia fatto i buchi per ovvi motivi di gioco, ridurre ancora di più gli spazi sarebbe stato un peccato.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 18/11/2011, 9:38

:? mi sa che c'è stato un qui pro quo intendi questi spazi bianchi?

Immagine

non è possibile crearli dal pezzo manorhouse, non almeno senza usare un trapano e rischiando un danno irreparabile. quella parte è già montata sulla parete verticale, l'incollaggio dei merli avviene nella parte superiore.

Sono bianchi perchè erroneamente non è stato passato il fondo nero. insomma una svista!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 18/11/2011, 10:16

Infatti, io dicevo:

...C'è una foto spettacolo che da un errore è saltata fuori una particolarità delle costruzioni reali di quei tempi.

Avevo capito che avevi fatto un piccolo errore ma da quello è saltata fuori una foto molto particolare :D
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 21/11/2011, 23:21

Bene, dopo il week end il consueto aggiornamento. Mi rendo conto che non abbiano una cadenza invitante, ma più di così non è per me possibile.

Dunque, dicevamo. La scorsa volta ho postato la costruzione del barbacane, che poi è più o meno la stessa storia delle sezioni lineari.
Oggi mi occuperò di una torre merlata, che ha diverse criticità.

Allora per prima cosa, come sempre preparo tutto il necessario, il solito straccetto bagnato per la pulizia di alcuni pezzi, il solito bisturino e la solita colla. Non si vede bene dalla foto ma c'è una lama da carroziere, di quelle piccole e sottili in acciaio, mi serve per le stuccature.
Immagine

Immagine
Foto della pulizia in progress, perchè vi faccio vedere la finestra: curo con attenzione le finetre, la parte interna a volte ha delle piccole bave che vanno curate adesso, dopo voglio vedervi a mettere le mani in uno spazio 10x10!

Immagine
una bella foto del solito incollaggio, questa volta con un comodo "bacchetto" del magnum, se non piace la foto magari piace il magnum.
Non lesino sulla colla, anche se fa volume non ci sono problemi, e mi risparmia in parte le stuccature. La foto inganna, metto la colla sul lato interessato, e su un lato "vicino". Dopo i primi due procedo 1 per volta (non tutti insieme, altrimenti arrivati all'ultimo lato la colla è meno fresca).

Immagine
QUesto dettaglio spiega da un lato la presa rapida ma riposizionabile del millechiodi, e l'utilizzo di un pennellino per gli interni. Aiuta molto. Il pennellino invece soffre assai: niente pelo di martora :-)

Immagine
Allora, nel caso delle torri è più semplice rispetto alle sezioni lunghe, se partite bene, con un lungo e un corto poi le altre si "appoggiano", in ogni caso è necessario il solito sostegno "lego".
Nelle foto si nota la forma interna, che è più importante soprattutto dove ci sono i piombatoi che rendono difficile l'uso di quella esterna.

Bene, finite le pareti procedo con i merli:
Immagine
qui il montaggio deve essere curato, sarà quello che tutti guardano della torre. I merli sono costruiti in modo che "sbordino" rispetto ai piombatoi. Procedo così:

piazzo il piano in resina (non incollo), in modo che l'apertura sia a filo delle pareti interne, metto la colla su tutto il perimetro (molta) e unisco le 4 sezioni di merli (le 2 lunghe sui lati lunghi e le corte sui corti: volendo si può fare il contrario, ma l'effetto finale meno bello). Qui ho fatto molto ad occhio: non vi sono guide sul pezzo, e i pezzi stessi hanno una certa "irregolarità" dovuta ai mattoni e alla particolare scolpitura. Io ho fatto in modo che fermo il pavimento il resto fosse equidistante. A me sembra un buon risultato.

Immagine
Qui una foto agli attrezzi per la stuccatura, la tazze di gomma, un mezzo cucchiaio di stucco da muro, e l'acqua nel contenitore da omogeneizzato. qui si vede la lama da carrozziere e il solito pennellino.
L'obiettivo è eliminare quegli stacchi (sottolineati dalla luce del tavolo: fanno delle nette ombre nere).

:-( mi dispiace non ho foto, mi sporco troppo le mani per maneggiare la fotocamera.

comunque, l'operazione è lenta ma necessaria, se volete posso mettervi una foto della torre stuccata ma ancora bianca.
vi metto questa intanto:
Immagine

è una fase successiva del lavoro, ma il tavolo sarà oggetto di prossimi aggiornamento :-)

Faccio presente che gli interni (i piani etc) sono ancora da fare, appena li facci vi aggiorno! Ci sono delle cose interessanti.

p.s. intanto spero di non essere stato noioso, e vi chiedo, giusto per non annoiarvi che cosa volete vedere prossimamente: colore (con i vari passaggi, montaggio resina, montaggio del tavolo etc. etc.)

Torna a “Manorhouse”