Curiosità (abbastanza morbosa) sul sintostone

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
zero@ssoluto
Operaio
Operaio

Curiosità (abbastanza morbosa) sul sintostone

#1 Messaggioda zero@ssoluto » 25/01/2012, 18:42

Ho capito che è resistente, ho capito che il diplast (ancora mai provato) è più resistente di un gesso extra duro (uso dentistico) ma il sintostone, quanto è più resistente, unito all'indurente? per avere una idea estrema : Chessygrin : uno "stampato" diciamo di spessore di 1 cm, se dovesse cadere da una altezza di circa 1 metro, si sfalderebbe? si scheggerebbe? murble Sono molto intenzionato a provarlo (non subito perchè non posso) ma è una curiosità che mi assilla da quando ne ho sentito parlare e letto la recensione di Capo.
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Curiosità (abbastanza morbosa) sul sintostone

#2 Messaggioda Endar » 25/01/2012, 19:28

è duro, ma è comunque rigido..
se ti cade da quell'altezza si rompe con buona probabilità.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 25/01/2012, 20:34

Si, il Synto Stone non è indistruttibile, c'è di buono che quando si rompe non si scheggia ma si spacca ed unendo i pezzi si fa fatica a vedere la giunzione ( a volte scompare proprio ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 25/01/2012, 21:16

io ho fatto la prova con una basetta 25X25 di 5 mm di spessore e ho dovuto buttarla... :(

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 25/01/2012, 22:05

ospitaliere ha scritto:io ho fatto la prova con una basetta 25X25 di 5 mm di spessore e ho dovuto buttarla... :(

: Lol : ...... va bhè che è resistente ma hai chiesto proprio troppo : Chessygrin :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 26/01/2012, 9:12

ospitaliere ha scritto:io ho fatto la prova con una basetta 25X25 di 5 mm di spessore e ho dovuto buttarla... :(

ciao Ospitaliere, ma per doverla buttare via che prova hai fatto.

ho fatto cadere dal tavolo (circa un metro) più volte la stessa basetta, risultato intonsa come se non fosse mai caduta.
per rompere una basetta con le mani ho dovuto salire di dimensioni alle 2,5 x 5 cm. ma cmq. anche se spezzata con molta difficoltà una volta incollata il segno della rottura non si notava.
per dover di cronaca: se avessi agito con la stessa forza su una basetta in resina poliuretanica l'avrei spezzata cmq.
le uniche indistruttibili erano le prime in Plexiglas... ormai troppo costose come materiale e produzione. : Hurted :

veniamo Synto Stone:

abbinato all'indurente diventa una vera e propria resina sintetica, pari alla poliestere con tutta la robustezza ma anche i limiti della poliestere... cioè una resina molto "secca" che viene di solito caricata con carbonato di calcio, perciò sembra pietra alla fine della lavoraxione.
ma siccome è molto secca se cade a terra... tende a spaccarsi di netto.
quindi può essere rimesso insieme il pezzo con facilità e il più delle volte non si nota il danno.
con il S.S. si ha però un aumento di peso di circa il 15-20% rispetto alla resina poliuretanica.

personalmente sono entusiasta del S.S., la qualtà di stampa risultante è strepitosa, tenere in mano un pezzo stampato in S.S. da una bella sensazione di robustezza oltre a un effetto liscio e vellutato,
oltre a permettermi di abbassare i prezzi dei miei kits di un buon 40% cosa che con la resina poliuretanica al momento mi avrebbe obbligato ad aumentare di almeno il 10% tutti i kits... quindi possiamo passare praticamente al 50% di sconto effettivo con la resina sintetica.
si, perchè di fatto il S.S. è una resina sintetica.

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 26/01/2012, 10:10

anche se a risposto maniach (che usa massicciamente il prodotto) dico la mia da utilizzatore di pezzi finiti (per ora non l'ho ancora usato, spero di farlo presto per i contorni del porto).

La questione del duro o non duro non è da vedere "se cade". Insomma le miniature in metallo "se cadono" a volte si deformano irrimediabilmente!

Però immagina spessori di 2/3 mm come i pavimenti delle torri del castello.

In gesso, ogni minuto rischieresti gli angoli. In questo caso, vai via tranquillo, sia a maneggiarlo, che a inserirlo e toglierlo dalle torri, e anche a "limarlo".
Se ci siano prodotti simili in giro non lo so. questo però è Ottimo.

Inoltre, parlando di resina spesso la trovi "imbarcata", insomma non perfettamente in piano (e la devi scaldare per raddrivvarla), la devi lavare per colorarla, nel caso del synto niente di tutto ciò.
Tra i miei pezzi Lorenzo mi ha dato delle "prove" in cui il materiale è nero e non bianco. niente strato nero! si parte subito a colorare... è molto versatile il materiale.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 26/01/2012, 10:15

Oltretutto si possono ottenere colorazioni paticolari con pigmenti a "crudo" ( direttamente su fondo bianco ) inimmaginabili con la resina.

Visto con i miei occhi da Lorenzo, evoluzione delle tecniche di pittura.
ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda zero@ssoluto » 26/01/2012, 16:07

Grazie, grazie delle info dettagliate, mi state facendo venire la bava alla bocca : Lol : non vedo l'ora di provarlo : Chessygrin :
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 26/01/2012, 16:13

Io in pratica lo avevo quasi ordinato da Maniac ma mi sono arrivate le spese di Natale e altre mille spese a gennaio che ho fatto fuori i risparmi di 4 mesi!!!! devo aspettare ancora uno o due mesi e la prendo sicuro...è sulla mia lista primaria!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 12:26

Ghullarat ha scritto:Io in pratica lo avevo quasi ordinato da Maniac ma mi sono arrivate le spese di Natale e altre mille spese a gennaio che ho fatto fuori i risparmi di 4 mesi!!!! devo aspettare ancora uno o due mesi e la prendo sicuro...è sulla mia lista primaria!!!

Pure tu? Ma che c'è stato questo Gennaio, l'ecatombe?!?!?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 14/02/2012, 12:11

Se ti faccio la lista supera quasi quella dei miei desideri!!!!! ahhahhahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Manorhouse”