Ma come fai a "scegliere" la texture dei mattoni a seconda delle epoche? Lughe e noiose ricerche oppure hai un trucco?
Mattoni
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Mattoni
Ieri giocando a creare scenari col tuo edificio ho notato quanto sono particolari i mattoni che hai scolpito. Ottimi per i periodi storici che gioco 
Ma come fai a "scegliere" la texture dei mattoni a seconda delle epoche? Lughe e noiose ricerche oppure hai un trucco?

- Maniachouse
- Maestro scultore

Re: Mattoni
Cyrano ha scritto:Ieri giocando a creare scenari col tuo edificio ho notato quanto sono particolari i mattoni che hai scolpito. Ottimi per i periodi storici che gioco
nessun trucco... solo esperienza, caro Cyr... i mattoni medievali sono lunghi e bassi, quelli più moderni dono più corti e più alti.
io di solito scolpisco il mattone medievale lungo e basso e risolvo tutti i problemi.
cmq. dipende amche dal materiale che uso per scolpire.
Maniac...
.Re: Mattoni
Ah ecco, se volessi fare due facciate di un edificio (non è la torre è una casa russa per un diorama
) in pezzo unico quindi senza l'esigenza di clonarle che materiale mi consiglieresti?

- Maniachouse
- Maestro scultore

Cyrano ha scritto:Ah ecco, se volessi fare due facciate di un edificio (non è la torre è una casa russa per un diorama) in pezzo unico quindi senza l'esigenza di clonarle che materiale mi consiglieresti?
polistirene

Se vuoi quello di basso spessore vai di Depron ( un polistirene bianco )

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:Se vuoi quello di basso spessore vai di Depron ( un polistirene bianco )

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Maniachouse ha scritto:Capochino ha scritto:Se vuoi quello di basso spessore vai di Depron ( un polistirene bianco )
![]()
![]()
il fatto è che il deprom non si trova!
ieri sono stato apposta in un negozio di modellismo dinamico (visto che il deprom si usa in edilizia per coibentare e nel modellismo per fare aerei superleggeri).
Risultato: non lo tengono più è passato di moda!
Io lo trovavo all' OBI ( centro brico ) ma l' ano scorso.
Si potrebbe trovare davanti alle università che tengono lezioni di Architettura, di solito ci sono negozi che vendono tutto l' occorrente per i plastici.
Comunque nei centri di modellismo dinamico speravo ce ne fossero ancora, ti ha detto per caso ora cosa usano?
Si potrebbe trovare davanti alle università che tengono lezioni di Architettura, di solito ci sono negozi che vendono tutto l' occorrente per i plastici.
Comunque nei centri di modellismo dinamico speravo ce ne fossero ancora, ti ha detto per caso ora cosa usano?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- fako

- Contatta:
purtroppo, qui nella mia zona gli OBI non esistono, qui c'è la catena leroy merlin, self, e piuttosto fuori mano la catena Brico (e self e leroymerlin non hanno deprom e nemmeno quel simpatico foglio di pvc che usa Roberto)
in realtà non ha saputo dirmi con che cosa è stato sostituito, forse perchè gli hobbisti sono in calo, o semplicemente comprano scatole di montaggio.
in realtà non ha saputo dirmi con che cosa è stato sostituito, forse perchè gli hobbisti sono in calo, o semplicemente comprano scatole di montaggio.
Non ho esigenze di bassi spessori anzi... Preferirei spessori consistenti tipo 1 cm.
Dove lo devo cercare?
Dove lo devo cercare?

Cyrano ha scritto:Non ho esigenze di bassi spessori anzi... Preferirei spessori consistenti tipo 1 cm.
Dove lo devo cercare?
eh eh eh eh .... il cm è proprio unio spessore introvabile.
Si parte dai 2 cm ( anche questi difficilmente reperibili ormai ) e si va su fino ai 10 cm.
1 cm io me lo faccio con thermocutter a lama orizzontale perchè proprio non si trova

- fako

- Contatta:
Cyrano ha scritto:Aia ed io sto in mezzo al nulla...
io cercavo proprio il deprom per ovviare al problema sperrosi, se metti insieme il 3 e il 6 praticamente sei allo spessore desiderato...
Come dice Capo che l'ha trovato l'ANO scorso direi che è proprio Qulo trovarlo!!!anche qui non sanno manco cosa sia!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- zero@ssoluto
- Operaio

Basta che andiate in un Mc Donald e vi ricordiate di non gettare i contenitori
:

od in un qualsiasi supermarket, pure i contenitori di frutta e verdura sono in depron
a me personalmente non piace per niente come materiale, molto meglio il polistirene

od in un qualsiasi supermarket, pure i contenitori di frutta e verdura sono in depron
a me personalmente non piace per niente come materiale, molto meglio il polistirene

Non penso siano la stessa cosa zero 
Probabilmente (ma non so) il depron è come la resine e ce ne sono di varie qualità. Insomma quei contenitori sembran fatti di cewingum masticato
Di sicuro non ci faccio una parete scolpita.
Probabilmente (ma non so) il depron è come la resine e ce ne sono di varie qualità. Insomma quei contenitori sembran fatti di cewingum masticato

- fako

- Contatta:
Cyrano ha scritto:Non penso siano la stessa cosa zero
Depron è una marca di pannelli isolanti per interni.
Però di fatto, quei contenitori lì, vecchia maniera (adesso che ne sono di molto strani), sono in un materiale simil Depron... e alcuni aeromodellisti dinamici usano proprio quelli.
- Maniachouse
- Maestro scultore

zero@ssoluto ha scritto:Basta che andiate in un Mc Donald e vi ricordiate di non gettare i contenitori:
non è la stessa cosa Zero.
il depron che uso io da 3 e 6 mm. mi permette di realizzare cose del genere:

naturalmente utilizzato assieme ad altri materiali...
il depron lo si trova molto spesso nei negozi di belle arti o addirittura nelle cartolerie.
Maniac...

- fako

- Contatta:
Maniac fidati: chimicamente è la stessa cosa!
il fatto è che quello da edilizia è a pannelli, mentre quello delle vaschette è sagomato (volendo si può anche spianare, ma non so...)
il fatto è che quello da edilizia è a pannelli, mentre quello delle vaschette è sagomato (volendo si può anche spianare, ma non so...)
- Maniachouse
- Maestro scultore

fako ha scritto:Maniac fidati: chimicamente è la stessa cosa!
francamente FaKo le vaschette del supermecato non hanno la stessa consistenza e duttilità del depron che uso io... almeno quelle del supermevato dove andiamo noi.
inoltre hanno una superfice a volte troppo plasticosa...
l'unica cosa che unisce le vaschette del supermecato ai miei modelli è il fatto che le uso per seperare i vari particolari...
al Min-Chion@l non ci vado, quindi su quelle non saprei che dirti... ma viste le dimensioni... il costo di quel cibo spazzatura... oltre alla distruzione del stomaco-fegato-pancrea-intestino tenue ...
mi conviene comprare il depron, mi costa molto meno sia in soldi che in salute...
appena trovo l'indirizzo del posto dove prendo il Depron lo posto... solo che è Milano
Maniac...

- zero@ssoluto
- Operaio

Non so se vendano pure a privati:
http://www.depron-daemmplatte.de/index.php?id=58&L=4
comunque quello delle vaschette era per ridere
al massimo ci esce il pavimento 
http://www.depron-daemmplatte.de/index.php?id=58&L=4
comunque quello delle vaschette era per ridere

Lorenzo non vedo l'immagine che hai postato dove dici cosa ci fai tu con il depron...forse sono solo io, ma sono curioso, il discorso mi interessa molto!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

Ghullarat ha scritto:Lorenzo non vedo l'immagine che hai postato dove dici cosa ci fai tu con il depron...forse sono solo io, ma sono curioso, il discorso mi interessa molto!!!
è l'immagine della villa che presto potrai avere tra le mani...
in buona parte è realizzata con il depron.