Come dipingere un plastico

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Come dipingere un plastico

#1 Messaggioda Maniachouse » 07/03/2011, 17:46

salve a turri :D

qualcuno mi ha chiesto come si fa a dipingere un lavoro quando lo si è ultimato di costruire, mi pare il caro Sangennaru. :D
bene sotto trovate il tutorial su come dipingere pietre e mattoni.
in questo tutoeial tra l'altro non c'è nulla di particolarmente nocivo... quindi dovremmo andare lisci come l'olio.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... e-mattoni/

aspetto commenti e domande alle quali come al solito risponderò in manira più rapida possibile.

a presto, Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Come dipingere un plastico

#2 Messaggioda Endar » 07/03/2011, 18:47

a me con tutti quei toni diversi, piace gia solo il primer :mrgreen:
comunque bel tutorial lo avevo gia visto, pero rivederlo mi fa venir voglia di dipingere qualcosa di grosso a breve.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 07/03/2011, 20:41

Ecco, mi son guardato tutto per bene e volevo farti 2 domande:

1) A me piacerebbe molto la tua colorazione ma senza i mattoni rossi, in pratica vorrei dipingere i mattoni rossi in grigio come se fossero pietre una sopra l' altra. E' possibile?

2) Non ho ben capito l' ultimissimo passaggio, il marrona scuro va dato molto diluito giusto? Quasi come una lavatura?

Grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 07/03/2011, 23:32

Ottimo tutorial Lorenzo.....io uso una tecnica totalmente diversa, ma il discorso della colla lo credo molto efficace.
Io di solito do due basi di spray (a volte invece parto subito con le basi senza primer): verde oliva opaco e successivamente bianco o grigio chiaro....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 08/03/2011, 8:25

Capochino ha scritto:Ecco, mi son guardato tutto per bene e volevo farti 2 domande:

1) A me piacerebbe molto la tua colorazione ma senza i mattoni rossi, in pratica vorrei dipingere i mattoni rossi in grigio come se fossero pietre una sopra l' altra. E' possibile?

2) Non ho ben capito l' ultimissimo passaggio, il marrona scuro va dato molto diluito giusto? Quasi come una lavatura?

Grazie ;)

ciao Capo, esistono colorazioni grige di mattoni, sopratutto nelle città dove il fumo dei camini e delle attività commegiali rendono i mattoni coperti di fuligine.
l'esempio è l'Inghiterra industriale del 700"/800", ma anche nel medioevo il consumo di carbone e legno da ardere era alto.
ma tuttu appare molto piatto se non sei pratico a fare varie sfumature con vari colori.

il marrone scuro non va diluito, ma dato a pennello a secco come è scritto nell'articolo.
va dato in maniera delicata e con pochissimo colore sul pennello, per non creare una linea pesabte, ma deve essere molto sfumata.
anche le colature io le realizzo a pennello a secco e non con le lavture.
vengono molto meglio, più realistiche e sopratutto puoi pilotarle tu al contrario di una lavatura... ;)

Nedo non ho capito bene la tua tecnica... oliva ... bianco...
se usi lo spray è molto difficile fissare bene il terriccio, fissare beme il terriccio è importante per non portarselo in giro per tutto il lavoro e sopratutto in verticale.

Maniac... :D

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 08/03/2011, 12:27

veramente un gran bel tutorial...appena finisco di costruire qualcosa,lo provo!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 09/03/2011, 0:48

Maniachouse ha scritto:
Capochino ha scritto:Ecco, mi son guardato tutto per bene e volevo farti 2 domande:

Grazie ;)

ciao Capo, esistono colorazioni grige di mattoni, sopratutto nelle città dove il fumo dei camini e delle attività commegiali rendono i mattoni coperti di fuligine.
l'esempio è l'Inghiterra industriale del 700"/800", ma anche nel medioevo il consumo di carbone e legno da ardere era alto.
ma tuttu appare molto piatto se non sei pratico a fare varie sfumature con vari colori.

il marrone scuro non va diluito, ma dato a pennello a secco come è scritto nell'articolo.
va dato in maniera delicata e con pochissimo colore sul pennello, per non creare una linea pesabte, ma deve essere molto sfumata.
anche le colature io le realizzo a pennello a secco e non con le lavture.
vengono molto meglio, più realistiche e sopratutto puoi pilotarle tu al contrario di una lavatura... ;)

Maniac... :D

Ecco.... devo farti altre domande :cry:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 09/03/2011, 11:10

se usi lo spray è molto difficile fissare bene il terriccio, fissare beme il terriccio è importante per non portarselo in giro per tutto il lavoro e sopratutto in verticale.

Anche perchè la chiarezza non è il mio forte :| ......per il terriccio (uso sabbia di due o tre tipi diversi, da sabbia finissima a sassolini di uno/due mm ) mi affido ad un bel pasticcio di vinilica.....in effetti il drybrush porta sempre via con se qualcosa, ma di solito il terreno lo coloro con pennelli un pò più piccoli e con maggiore delicatezza proprio per evitare questo.

Per il discorso della base di colore oliva e bianco, il verde oliva (scuro) lo vedo perfetto per ombre naturali, il bianco viene spruzzato soprattutto più in superfice in modo da agevolarmi meglio i colori più in luce. Inoltre questo mix mi aiuta maggiormente nella visione dei particolari: di solito prima della pittura vera e propria faccio una lavatura generale di marrone, un pò per dare un pò di sporcatura e un pò per dettagliare ancora meglio i particolari.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#9 Messaggioda Maniachouse » 09/03/2011, 11:27

Nedo ha scritto:

Anche perchè la chiarezza non è il mio forte :| ......per il terriccio (uso sabbia di due o tre tipi diversi, da sabbia finissima a sassolini di uno/due mm ) mi affido ad un bel pasticcio di vinilica.....in effetti il drybrush porta sempre via con se qualcosa, ma di solito il terreno lo coloro con pennelli un pò più piccoli e con maggiore delicatezza proprio per evitare questo.

Per il discorso della base di colore oliva e bianco, il verde oliva (scuro) lo vedo perfetto per ombre naturali, il bianco viene spruzzato soprattutto più in superfice in modo da agevolarmi meglio i colori più in luce. Inoltre questo mix mi aiuta maggiormente nella visione dei particolari: di solito prima della pittura vera e propria faccio una lavatura generale di marrone, un pò per dare un pò di sporcatura e un pò per dettagliare ancora meglio i particolari.

ora ho capito.
quindi tu fai un impasto di terrccio e vinavil, può essere una soluzuibe valida al doverlo poi fissare con un fondo acquoso.
ma non ti rimane un pò "glassato" il terreno mischiato al vinavil una volta seccato? per interdeci, esempio estremo: come la superfice dei magnum con la granella di nocciole sopra.
ok per la colorazione. ;)

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 09/03/2011, 11:33

Si l'effetto è quello che hai descritto, anche se non cosi estremo: al pacciugo poi ci spargo sopra ancora sabbia di media grandezza, che rimane in superficie ma ha sempre un bella base di collante.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#11 Messaggioda Maniachouse » 09/03/2011, 11:50

Nedo ha scritto:Si l'effetto è quello che hai descritto, anche se non cosi estremo: al pacciugo poi ci spargo sopra ancora sabbia di media grandezza, che rimane in superficie ma ha sempre un bella base di collante.

fai molto bene a implementare l'impasto verato sul modello con dell'altra sabbia asciutta.

Immagine

Torna a “Manorhouse”