il Maniero è in catalogo

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

il Maniero è in catalogo

#1 Messaggioda Maniachouse » 13/09/2011, 9:34

salve a tutti.

anche il Maniero sul Lago diventa un articolo.
per saperne di più...

http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/

ormai siete abituati ai prezzi dei miei plastici rifiniti, :shock: :o :shock: quindi non penso urlerete allo scandolo vedendone il prezzo. :mrgreen: ;)

presto farò un mini tutorial veloce sulla sua realizzazione.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: il Maniero è in catalogo

#2 Messaggioda Capochino » 13/09/2011, 9:54

Bhè, d' altronde il lavoro c'è e visto dal vivo posso anche dire che li vale tutti.
Su questi prezzi si è un po' scettici perchè non si conosce il vero lavoro manuale oltre che dì esperienze ecc...

Siamo abituati alle grandi industrie cinesi che propinano lavori anche complessi a un buon prezzo, tutto a discapito della perfezione, creatività e unicità dello stesso.

Tempo fa mi ritrovai una mail con una commissione di un tavolo da gioco da 120 x 80 cm con colline fisse, stradine ed un fiume. Chiesi dalle 30 alle 50 euro a pannello ( 40 x 40 ) per un totale di 260 euro ( a mio avviso un ottimo prezzo ).
Mi sentii rispondere che volevano pagare e non essere derubati.
Bene, gli chiesi quanto volevano spendere per un tavolo del genere e con mio sommo stupore mi risposero al massimo 80 euro.
Gli consigliai di farselo da solo e da persona troppo babbea quale sono, gli ho anche dato le dritte per farselo.
Non si sono più sentiti.... l' avranno realizzato? :roll:

Scusa l' OT Maniac... :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 13/09/2011, 10:00

Non sonoun professionista nè mi ritengo al livello di maniac,ma è capitato anche a me spesso che tramite le foto pubblicate sui forum mi contattassero per realizzare dei plastici. Più o meno chiedevo come te Capo e mi sentivo rispondere le stesse cose. Ma stà gente ha un'idea del tempo che ci vuole per realizzare qualcosa?
Fatico a fare i miei figuriamoci se dovessi farli per altri.... :roll:

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 13/09/2011, 10:09

Io non sono per nulla portato per la vendita, dopo i libri di testo del liceo non sono più riuscito a vendere nulla, mentre ho la casa che si riempie di ciarpame ed una discreta necessità di fondi... che barba...

Poi ovviamente sugli scenici c'è il discorso tempo: se devo lavorarci e prenderci (ovviamente) meno di quello che mi pagano con un'ora di straordinario in ufficio, chi me lo fa fare?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 13/09/2011, 10:48

il fatto è che leggendo l'incipit di Lorenzo mi aspettavo decisamente di più.

Poi, concordo con voi, che è difficile per molte persone dare un prezzo al tempo, proprio perchè sono loro "sfaccendati e perditempo", e parametrano il tempo altrui al valore del proprio.
Sono antipatico? forse, ma generalmente, i miei clienti più disorganizzati e perditempo sono quelli che vogliono pagare di meno le mie prestazioni. salvo poi all'arrivo di una scadenza o di un urgenza quelli che ti accusano di non stare nei tempi... della serie: non soppoto i miei difetti e li riverbero sugli altri.

In passato, giravo nel milanese in cerca di clienti (e mai come in quel periodo ero in cerca, visto che ero piuttosto al verde, senza "fisso", senza clientela). Dopo le prime badilate in faccia, speranze deluse e tempo perso mi sono dato una regola:

1 - mai offrire preventivi. Se lo vogliono lo chiedono (sembra banale, ma di solito il commerciale pressa per fare il preventivo!)
2 - se mi chiedi il preventivo ti assumi l'onere di consideralo entro un tempo certo (c'è gente che rimanda ogni settimana la decisione per ANNI: non ha il coraggio di dire di no, o di decidere!)
3 - prima di fare il preventivo chiedere quale è il suo target price. Se è troppo basso, non perdere tempo a fare un preventivo senza speranze, o non ha capito il tuo valore o non sa di cosa ha bisogno, se no ha le idee chiare fare presente quale è il proprio segmento. Se gli va bene, si procede, altrimenti no.
4 - c'è un margine di trattativa, il margine è sempre decisono in anticipo. Non scendere mai sotto quello deciso in partenza. Un cliente che parte con l'abitudine dell'extrasconto, poi lo considererà sempre come possibilità.

la prossima volta che vi chiedono uno scenario io esordirei così:

quanto vuoi spedendere?
Bene per quella cifra esce questo:,..... (es. 2 pannelli 40x40)
Ultima modifica di fako il 13/09/2011, 10:55, modificato 1 volta in totale.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 13/09/2011, 10:52

fako ha scritto:la prossima volta che vi chiedono uno scenario io esordirei così:

quanto vuoi spedendere?
Bene per quella cifra esce questo:,..... (es. 2 pannelli 40x40)

Hai riassunto perfettamente tutto in queste frasi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 13/09/2011, 11:09

Ottima filosofia Fako.
Credo che me la copierò (e incollerò) come promemoria quando qualcun altro proverà a scrivermi.... ;)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 13/09/2011, 15:37

fako ha scritto:il fatto è che leggendo l'incipit di Lorenzo mi aspettavo decisamente di più.

AAAAAZZZZZ... lo sapevo che dovevo raddoppiare il prezzo :evil: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: ;)

ciao Fako, l'impatto visivo del pezzo è notevole,
ma a parte che abbia fatto un passo passo per 3 articoli su M&K di questo lavoro e quindi, mi abbia portato via molto tempo
rimane cmq un lavoro di routine, complesso quanto vuoi ma non è esattamente come realizzare il Fosso di Helm da zero...
http://www.manorhouse.cc/italiano/tutor ... sohelm.asp
o il castello di Falkenstein...
http://www.manorhouse.cc/italiano/tutor ... nstein.asp
questi si che sono stati progetti realmente complessi da non volerne più realizzare un'altra copia... nonostante le continue richieste e per non fare accettare i previntivi sparo cifre pazzesche... :shock: sia mai che dovessero accettare, c'è sempre chi si alza alla mattina e ha qualche milione da spendere... :mrgreen: in quel caso e solo in quel caso... mi tornerebbe la voglia di rifarli... :lol: :lol: :lol:

veniamo ai vostri discorsi:
francamente non ho mai avuto grossi problemi per i miei preventivi o per i prezzi del mio catalogo, ammetto che all'estero sono giudicato caro, ma apprezzano molto i miei plastici rifiniti e li acquistano cmq.

per mia esperienza personale servono 4 cose per far accettare i propri prezzi:

1° foto, foto belle, ben fatte e ben rifinite del prodotto,(che deve essere ben fatto e interessante puro lui però) il modello deve balzare fuori dall'immagine. l'acquirente deve essere preso dall'immagine, dopo qualsiasi prezzo trova se se lo può permettere lo accetta.

2° presentare il proprio lavoro nei vari passaggi di lavorazione sempre.
naturalmente anche qui le foto devono dire tutto, devono far capire che cosa state facendo e che è molto ma molto complesso a prescindere dalla reale complessità.

3° prima di proporre la vendita di qualsiaasi prodotto dovete farvi un nome... personalmente è da 13 anni che ho la mia ditta ma da almeno altri 15 che faccio modellismo...
quando ho aperto la mia attività io ero già conosciuto per i miei lavori.
non mi è stato poi tanto difficile fare accettare i miei prezzi.

4° essere presente sulla rete, internet è il veicolo più veloce per farsi conoscere, ho creduto subito su questo mezzo, penso di essere stato uno dei primi ad avere un sito dedicato ai propri prodotti.
poi essere presente sui forum, creare collaborazioni,
fare quello che sto facendo in questo momento.
per molti miei colleghi scrivere in un forum è come perdere del tempo, e tempo che non rende...
sbagliatissimo, essere presente, rispondere alle domande, dare consigli è la migliore pubblicità.

per me questi 4 passaggi se ben fatti ti permettono di chiedere quello che vuoi, c'è sempre qualcuno nel mondo che accetterà i tuoi prezzi è una certezza.
magari è dietro casa tua.

aggiungo un 5° caso che io però al momento non posso permettermi, essendo ditta.
se avete seguito tutti i passi precedenti ma alla fine lo fate solo come hobby, se uno vi chiedesse un vostro lavoro non avendo voi magari la necessità di quel lavoro, perchè avete già un vostro stipendio, allora i prezzi salirebbero vertiginosamente, perchè dovreste portare via del tempo al vostro privato... 8-) ;)

un'ultima cosa, bisogna essere sempre onesti con se stessi e con gli altri, i primi critici del proprio lavoro dobbiamo essere noi se già non piace a noi difficilmente potrà interessare agli altri.

Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Torna a “Manorhouse”