Siventilcaotico ha scritto:Ah, nella pignoleria faccio una recensione più dettagliata sulle misure (devo mantenere la mia fama

). Senza ombra di dubbio li avrei preferiti un po' più piccoli se me li fossi fatti fare su misura, ma come ho detto la differenza di scala sarebbe solo un 10%, e se pensi che in genere la roba è più piccola del dovuto anche di un buon 20% direi che l'approssimazione per eccesso è ottima essendo per un 40 mm.
I pezzi su cui più risento della differenza di scala sono le sedie normali (gli scranni mi vanno molto bene, così come i divanetti), e le librerie ma non per le dimensioni del mobile ma quelle dei tomi, che vanno anche bene per un grimorio o un libro sacro, ma tutti alti mezza persona è un po' eccessivo, però capirai che adattarmi quelli è uno scherzo, appunto!
Le candele ovviamente sono grandi, ma basta usarle come grossi ceri piuttosto che come candele ordinarie e vanno più che bene!
Quindi alla luce di questo anche gli scettici possono fare una scelta più consapevole.
Ps.: sto facendo le prime prove di pittura utilizzando la tua tecnica, partendo dalle botti HA. Anche semplificando magari qualche passaggio il risultato lo trovo splendido, soprattutto rispetto al mio standard precedente

! Seguiranno foto (spero presto)!
precisazioni di servizio:
i mobili sono stati realizzati per figurini 28-32 mm. e non per i 40 mm. per essere adatti ai 40mm. bisognava farli molto più grandi. ma tutti i miei scenari-accessori sono realizzati per minia in 28-32mm. che sono la stragrande maggioranza sul mercato mondiale.
tenete presente che le dimensioni dei mobili in metallo sono molto piccole, perchè il metallo costa, quindi fare un mobilio anche solo delle proporzionio esatte a un 28mm. costerebbe alla fine molto al pubblico.
quindi alla fine i miei accessori possono andare bene anche per le mie minia in 40 mm. ma nascono per il 28.32mm..
i libri:
si usavano i leggii appunto perchè non esistevano i "tascabili" e i tomi erano appunti tomi...

belli grandi e pure pesanti.
cmq. per ovviare a questo problema "moderno" abbiamo realizzato pure dei libri di diverse dimensione, ora non mi ricordo cosa esattamente ti ho inviato, ma sono certo che troverai anche dei piccoli blocchi di libri in diverse misure.
le candele:
avevano diverse forme e dimendioni, sotto quella dimensione avrei dovuto farle stampare in metallo, con tutto un'atra serie di problematiche...
fine precisazioni di servizio.
non vedo l'ora di vedere i risultati del tuo lavoro.
Maniac...

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.
My mind is my best weapon