Kickstarter? questo sconosciuto

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Rainhart
Moderatore
Moderatore

Kickstarter? questo sconosciuto

#1 Messaggioda Rainhart » 28/08/2014, 10:31

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato attivamente questo sistema per dare vita ad una sua idea, di qualunque genere, non per forza ludica.
Mi piacerebbe sapere come funziona in termini pratici, se ci sono abbonamenti da pagare, i fondi arrivano da chiunque, privato o azienda interessata al progetto, ma chi garantisce il diritto intellettuale dell'ideatore?
Io ci butto una mia idea, arriva "tizio" e la sviluppa prima di me facendola sua...
Mi sembra tutto troppo facile per essere affidabile o troppo bello per essere vero... murble

Tipo questo: https://www.kickstarter.com/projects/136317723/demigods-rising-strategy-miniature-game?ref=category
(a parte le minie che sono spettacolari)
A quanto ho capito fa una sorta di vendita delle minie per finanziarsi?
Non ci capisco più nulla uffa
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 28/08/2014, 13:43

Allora kickstarter è un sito per ricerca di finanziamenti. Ovvero tu devi avere P.IVA americana e puoi accedevi.

Funziona così: tu hai un'idea tipo un gioco si miniature. Posti le immagini (sì quelle che vedi sono immagini in computer graphic e non le minia stampate) e fai una proposta d'acquisto.

Ovvero il gioco costa 50$ e lo puoi comprare ma verrà prodotto solo se ci saranno cento compartori ovvero se si arriverà a 5000$.

Se ti interessa ti iscrivi ed i soldi ti verranno scalati solo se il gioco verrà prodotto.
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

Re: Kickstarter? questo sconosciuto

#3 Messaggioda Rainhart » 28/08/2014, 13:51

Grazie Cyrano,
C'ero vicino, ma non poi così tanto :(
solo p.iva americana? è la prima volta che sento una cosa del genere e poi è come voler precludere l'opportunità al resto del mondo...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 28/08/2014, 13:59

In realtá non hai bisogno di una partita iva americana ma hai bisogno di una persona americana (o inglese, poiché anche il regno unito rientra in kickstarter) che con carta d'identitá, carta di credito e indirizzo di residenza diventi "socio" del tuo progetto. L'investimento é di 250$

A questo indirizzo trovi tutti i requisiti necessari per noi italiani per dar vita ad un progetto su kickstarter http://wetoom.com/kickstarter-italia-come-usare-kickstarter-dallitalia/

In alternativa esiste la piattaforma Indiegogo, uguale a kickstarter e utilizzabile anche dall'Italia... Unica differenza é che è un pó meno famosa di kickstarter, ergo, meno visibilitá soprattutto oltreoceano.
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 28/08/2014, 14:00

Si stanno allargando ma hanno problemi. Mi pare che ora accettino anche quella UK.

Il fatto è che loro forniscono anche un minimo di garanzia legale all'acquirente.

Altri siti aperti a tutti come indiegogo ti danno solo lo spazio. Poi se uno ti tira la sola son cavoli tuoi.
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda Rainhart » 28/08/2014, 14:10

Sangue, ho dato una rapida letta al link che mi hai segnalato e, cavolo!!! non è affatto all'acqua di rose, proprio come sospettavo anzi, più complesso di quanto servirebbe secondo me!
Ma loro sono AMMericani e che ne vogliamo sapere noi poverelli dello stivale?!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Kickstarter? questo sconosciuto

#7 Messaggioda Cyrano » 28/08/2014, 14:58

rainhart ha scritto:Sangue, ho dato una rapida letta al link che mi hai segnalato e, cavolo!!! non è affatto all'acqua di rose, proprio come sospettavo anzi, più complesso di quanto servirebbe secondo me!

Diciamo che sei un minimo tutelato. Ci sono progetti dove devi versare cifre piuttosto importanti.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 28/08/2014, 15:13

rainhart ha scritto:Sangue, ho dato una rapida letta al link che mi hai segnalato e, cavolo!!! non è affatto all'acqua di rose, proprio come sospettavo anzi, più complesso di quanto servirebbe secondo me!

In che senso complesso? murble Crei un progetto, lo presenti e ricevi finanziamenti... secondo me è semplicissimo... Certo, un minimo di requisiti devi averli, più che altro per garantire ai finanziatori che tu non faccia la fuga col malloppo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda porcored » 28/08/2014, 17:05

c'è anche ulule che funziona abbastanza bene in Europa :D vedi qui: http://it.ulule.com/projects/create/

il progetto di traduzione di FATE ha avuto successo io ho cacciato i soldi ... e sta andando avanti alla grandissima.
mentre la traduzione di dungeon planet mi pare (la versione spaziale anni 50 di dungeonworld a cui non ho partecipato) ha raggiunto i finanziamenti ma poi si è dato coi soldi... boh chissà che fine avrà fatto di certo ormai il tizio si è bruciato...

Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”