[1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [E' FINITA!!!]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 13 - 02/08]

#126 Messaggioda Siventilcaotico » 03/08/2012, 22:55

Cioè l'unico pezzo fino ad ora che non ho fatto io : Lol : : Twisted :

Però ci stava bene :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#127 Messaggioda Capochino » 04/08/2012, 9:32

Siventilcaotico ha scritto:Cioè l'unico pezzo fino ad ora che non ho fatto io : Lol : : Twisted :

Però ci stava bene :)

: Lol : .... vedendo bene bene di tuo c'è la composizione e quella, come detto in precedenza, la trovo bella ma un p' confusioinaria... per ora. Infatti la grata dell' elevatore è spettacolare, ed è interamente autocostruita. : Thumbup :

Non sembra ma il lavoro di puzzle che stai facendo non è per niente facile, io ci ho provato 1000 volte con i pezzi della HA ma non sono in grado di arrivare a certi livelli. Tra te, uopo, Rage e Cyrano è una bella lotta. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#128 Messaggioda Siventilcaotico » 07/08/2012, 11:42

I topi lavorano di notte, si sa, e così il cantiere procede, squit squit...

Per prima cosa procedo a fare un altro pezzo speculare a quello prodotto. Unica differenza è che questo avrà la scala, quindi necessita di un apposito alloggiamento:

Immagine

Ed ecco la scala. Ho deciso di modificarne il dorso, richiamando il motivo alla base di tutto il pezzo, o vedrete domani (spero)

Immagine

Nella costruzione dell'altro basotto, se qualcuno volesse riprodurlo, notate bene che diversi pezzi vanno accorciati per far combaciare le misure. Ad esempio quello indicato dalla punta del cutter viene tagliato e cartato per entare nella rispettiva fessura.

Immagine

In altri casi, quando lo spazio è troppo piccolo, un piccolo foglietto di polistirene (indicato dalla punta della forbice)

Immagine

Poi si stucca (uso sempre la solita ceramite con cui colo i mattoni) e si texturizza. Riempio e texturizzo anche altri spazi che dovessero risultare particolarmente larghi. Da notare una cosa: sono io a scegliere come distribuire questi spazi vuoti, e in questo caso preferisco distanziarli e riempirli così per amalgamarli meglio con il tutto, anche se questa parte, attenzione, non sarà visibile.

Immagine

In questo altro caso, per riempire la fessura uso un mattone da un quarto di pollice accorciatosia in altezza che in larghezza, come potete vedere dal confronto

Immagine

Ed ecco la piattaforma in costruzione affiancata a quella già realizzata, con il pavimento del piano intermedio pronto. Una nota... fatica anche "dissestare" le mattonelle per non farle venire dritte, alcune colando un po di più o di meno, altre cartandole storte alla base.

Immagine

In fine, ecco come viene su la torre, manca ancora un altro pezzo sotto e la piattaforma sopra, ma intanto cresce. Da questo lato rispecchia parecchio l'idea nanica originaria, non so se appare ancora caotica.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 14 - 07/08]

#129 Messaggioda Siventilcaotico » 15/08/2012, 14:41

I lavori proseguono, anche se non velocemente quanto avrei voluto. Purtroppo ho anche fatto un paio di errori di calcolo, quindi foto e lavori realizzati ieri sono già stati modificati oggi, e per questo inutile proprio caricarli.

Immagine

Avevo detto che avrei modificato la base della scaletta, ovviamente il pezzo è stato stampato più basso e poi ulteriormente cartato per entrare a misura. Di fianco, da notare, per gli appassionati HA che volessero riprodurlo, il particolare attacco d'angolo che sto uilizzando per la base, in modo da avere più resistenza nei muri. Qui il secondo mattone è solo di un quarto i pollice, ma ho modificato il progetto in corso d'opera ed ora è mezzo pollice.

Immagine

Foto dei due basamenti del pezzo intermedio, con scala montata.

Immagine

Ed ecco come procede l'attacco d'angolo.

Immagine

Foto laterale della torre con tutti i suoi livelli in muratura.

Immagine

In fine, ho tagliato un listello di tiglio (non frassino per i mie trascorsi vampirici, non balsa perchè troppo tenera per dei pilastri di sostegno) per fare i piloni del piano rialzato. Purtroppo, quando sono andato a incollarli, mi sono accorto che la misura del piano era basata sulla vecchia apertura dell'ascensore... Devo allungare la piattaforma o i pilastri risultano per metà sospesi nel vuoto...

I lavori sono andati ulteriormente avanti, prossimamente altre foto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 15 - 15/08]

#130 Messaggioda Mastergiap » 15/08/2012, 23:47

Viene su bene poi devi sistemata con l colorazione a e poi.......che mani grandi che hai
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#131 Messaggioda Nedo » 16/08/2012, 8:20

Con uno sforzo superiore a quello che possiate pensare posto le foto

Lo so benissimo, perchè nella tua stessa situazione....
Ottima struttura, ma soprattutto ( e cosa fondamentale), si sposa benissimo con tutti i pezzi che hai.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#132 Messaggioda Siventilcaotico » 16/08/2012, 11:46

Grazie mille Nedo, soprattutto fare una torre che non sarà poi usata come torre è stata una bella sfida :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#133 Messaggioda Siventilcaotico » 18/08/2012, 0:38

Allora, aggirnamento rapido, mentre i lavor vanno molto più avanti di così. Domani credo propro vi farò vedere il nanosterro, prima delle modifiche Skryre.

Intanto...

Immagine

Vado a preparare l'incastro per le scale in una sezione di muro (il buco a sinistra va riempito, ed altri pezzi sono stati aggiunti in seguito) e scopro di non avere spazio per poggiare una mattonella intera, dato che la base del piano superiore è più larga...

Immagine
Immagine

mi tocca ancora una volta segare e cartare per ottenere la misura voluta.

Immagine

e poi procedo come promesso a preparare i pezzi per allungare il ballatoio.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 16 - 17/08]

#134 Messaggioda MasterMax » 18/08/2012, 10:32

Direi che procede bene, ma tutto questo adattare dipende da "errori" tuoi di progettazione o dai mattoncini non perfettamente modulari?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#135 Messaggioda Siventilcaotico » 18/08/2012, 22:28

Con gli HA puoi fare moltissime cose, entro certi standard (HA=lego). Se vuoi "osare di più", devi inventarti qualcosa. Questa delle mattonelle non era voluta francamente, sono stato molto a pensare come sovrapporre i piani, la modularità con altri pezzi che con fanno parte del contest è il guaio, altrimenti avrei poggiato una bella fila di piastrelle sopra le pareti ed avrei poggiato su il resto, davvero semplice. Per far quadrare tutto in questo modo devo lavorare per forza così, alcune cose già mi figuro in anticipo che problemi daranno, per altre, come in questo caso, lo vedo quando le vado ad accostare dopo aver pensato all'idea generale. In questo caso si potrebbe anche chiamare errore di progettazione se vuoi, negli altri è semplicemente un modo per spingere gli HA oltre i loro limiti naturali.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#136 Messaggioda MasterMax » 19/08/2012, 0:30

Immaginavo. Come vedi ho scritto errori fra virgolette :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#137 Messaggioda Siventilcaotico » 19/08/2012, 22:44

Allora, continuo imperterrito a postare anche se la mente strategica direbbe di aspettare tempi migliori come numero di visitatori. Forse mi prendo una pausa a postare dopo queste, considerando che sono in dirittura d'arrivo.

Per riprendere il discorso di MasterMax, prendiamo questo pezzo ad esempio:

Immagine

sapevo di dover riempire la scalinata sotto, sapevo che in genere uso i pezzi triangolari, ma non mi sono posto in anticipo il problema di come riempirlo.
Poi, una volta arrivato lì, ho visto quello che "mancava" (e il pezzo non è stato progettato per essere riempito sotto a quel modo), e una volta concluso che nessun pezzo, nemmeno adattato, si prestava bene, ho optato per fabbricarmi io qualcosa in polistirene, che poi ricoprirò di ceramite per amalgamarlo al resto.

Immagine

Ed ecco la parte nanica, in muratura, finalmente completata (è pronto anche il pezzo adiacente col mulino ma quello è un riciclo Skaven...). Credete che per una missione in un dungeon ci sia qualcosa di più epico architettonicamente parlando (quindi prescindo dai draghi...) che arrampicarsi fino in cima ad una fortezza stracolma di nemici con stregoni e armi a distanza che ti fanno piovere addosso di tutto mentre scali?

Vista dall'alto, con la classica scala a spirale che si innalza verso la superficie.

Immagine

Poi, come gentile concessione, un'anteprima dei "legni", con la piattaforma sulla cima che adesso vi mostro completata. Prima in costruzione. Qui è quando sego i contrafforti laterali. Questo legno è di balsa perchè per dei tagli obliqui, e non portanti, ho preferito non complicarmi la vita.

Immagine

Ho usato la fessura della basetta alla Ospitaliere per avere una guida, e poi dopo tagliato ho rifinito a mano, tagliando e levigando. Una la ho usata come modello per tutti i pezzi lunghi, poi per gli interstizi le ho adattate al momento.

Immagine

Ed eccola collocata al suo posto, ma il suo utilizzo lo scoprirete in seguito...

Immagine

Immagine

Immagine

Sto pensando seriamente di eliminare il previsto nastro trasportatore, almeno per il contest: fatico a farcelo entrare in trenta centimetri, la torre si è allargata un po' più del previsto, ma per me giocabiltà vuol dire divertirsi con uno scenario pieno e corposo, da sfruttare in ogni sua casella.

Riservo il resto delle foto a tempi migliori, e procedo con le impalcature!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 17 - 19/08]

#138 Messaggioda Mastergiap » 20/08/2012, 9:04

bella davvero molto bella ADESSO prima se devo essere sincero non ci capivo molto....
come hai intenzione di colorarla?con i soliti toni di grigio?

JAHBLESSYOU

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#139 Messaggioda Nedo » 20/08/2012, 9:19

ottimo Sivent...ora si capisce di più cosa volevi ottenere con il progetto.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#140 Messaggioda MasterMax » 20/08/2012, 9:23

Bella, ma noto un errore (a mio parere) nella struttura in legno. Avresti dovuto posare le travi sopra i piloni ed i sostegni a 45 gradi, mentre le hai messe di lato, così i piloni e i sostegni sembrano sostenere solo alcune tavole del pavimento
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#141 Messaggioda Siventilcaotico » 20/08/2012, 11:31

Ragazzi grazie degli apprezzamenti, finalmente sono riuscito a mostrarvi qualcosa di comprensibile :D .

Master, sono consapevole che ci sono alcuni errori nella struttura in legno, ma non mi è chiaro nello specifico cosa intendi (e poi, bastardissimo, ho postato le foto del wip, me lo dici adesso che è montata : Lol : : Twisted : ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#142 Messaggioda MasterMax » 20/08/2012, 11:54

Cerco di spiegare meglio.
Nella struttura in legno, per prima cosa verrebbero innalzati i piloni, o colonne che dir si voglia, su queste andrebbero appoggiate le travi orrizzontali, sostenute anche dai travetti a 45 gradi. Infine su questa struttura andrebbero poggiate le assi del pavimento. Qui invece le travi che dovrebbero sorreggere le assi sono invece "appese" sotto di esse, e le colonne sorreggono solo un paio di assi ciascuna.

P.S. prima non mi ero accorto dell'errore :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#143 Messaggioda Siventilcaotico » 20/08/2012, 12:00

Ho capito! Caz... ehm... acciderbolina.... ho cannato di brutto e proprio non mi ero posto il problema, ho pensato da modellista e non da architetto, quindi travi per tenere insieme il pavimento e piloni per tenerlo su, ma non su come si sarebbe dovuto fare nella realtà! oltretutto in questo modo quelle travi non sono sorrette da niente quasi fossero... attaccate con del vinavil :D ...

la molto magra consolazione è che stando sotto non si dovrebbero notare molto, ma ora che mi hai aperto gli occhi sarà dura convivere con questo tarlo... vediamo se reggo prima di sfasciare (di nuovo...) tutto...

Grazie davvero, postare sul forum dovrebbe servire proprio a questo, avere persone che ti fanno vedere quello che non noti o non sai.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#144 Messaggioda Siventilcaotico » 20/08/2012, 12:35

Ah, Mastergiap, sì, la farò sempre grigia, deve amalgamarsi con il resto, con qualche sfumatura verdastra per renderla meno piatta.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#145 Messaggioda Mastergiap » 20/08/2012, 13:11

;)

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#146 Messaggioda Capochino » 21/08/2012, 9:23

Bella struttura Sivent, molto fantasy.

Non avevo notato l' errore che ha menzionato Master e devo dire che è vero... non sta benissimo. Oltretutto le travi di sotegno da pavimento, in quel modo, dovrebbero essere inchiodate alle assi solo per tenerle unite ma è una "acrobazia" poco convincente.

Gli skaven ci sanno fare con le impalcature? murble

Comunque ora, vedendo la situazione generale, trovo il tutto meno confuso e più architettonicamente armonioso.... c'è ancora quella punta di "gran ammasso di decorazioni" ma perdindirindina, siamo nella categoria Fantasy! : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#147 Messaggioda Siventilcaotico » 21/08/2012, 15:27

Grazie Capo, diciamo che "grande ammasso di decorazioni" è lo stile che preferisco in generale :D e poi, sono i mattoncini gotici o mi sbaglio murble avrei dovuto cercare un set di mattoni "romanci" se avessi voluto fare cose più essenziali : Lol : .

Per l'impalcatura (è vero, per essere dei topi sono abbastanza cani con questi lavori ;) (, in tutta sincerita',ho ripreso i lavori in casa e saro' stracarico fio a lunedi' quando torno al lavoro. Se ce la faccio a finire tutto in anticipo prima del 18 correggo l'errore, altrimenti me la tengo cosi'. anche le altre impalcature con i canali sono lavoracci, sto facendo le venature nella balsa listello per listello, che due...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#148 Messaggioda Ghullarat » 27/08/2012, 21:29

Mi associo, ora inizio a capire il tuo lavoro Sivent, amico mio!! bello imponente come senso genrale...massiccia e quel tocco gotico-corinto che rende diverso dal solito!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#149 Messaggioda Siventilcaotico » 28/08/2012, 0:31

Grazie Ghull, sto lavorando ancora ad altre parti ed ho la macchinetta con diverse foto dentro ma pile scariche. temo anche di non fare in tempo a finire, ma cerco di darci dentro!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#150 Messaggioda Siventilcaotico » 28/08/2012, 10:01

Riprendiamo, come promesso, con un po' di immagini dei legni realizzate nei giorni scorsi. Visto che sono tante, posterò due sequenze in base al tipo di oggetto: canali e silos.

Immagine

ecco, il canale piccolo assemblato. Mancano ancora tante rifiniture, dalle travi laterali alla texture della base, alle borchie sulle fasce in metallo, all'acqua...

Immagine

E qui la preparazione del canale grande, con un accenno di come verranno le travi laterali. Mi dispiace per la foto, le faccio sempre in duplice copia almeno proprio per evitare questi scherzi, ed invece qui avevo solo questa :(

Immagine

Canale piccolo e grande affiancati, per come dovrà venire l'opera, con una vecchissima miniatura (lì a portata di mano, miracolosamente salvata dall'essere trasformata in statua :) ) per dare un'idea delle proporzioni.

Immagine

Per la texture della base, preparo sabbia, mattone rosso spezzettato (inserito dentro un panno e battuto con il martello... non utilizzate un panno a cui tenete per questa operazione ;) ), gesso avanzato dalle colate in pezzi più o meno grossi e in polvere, e piccoli sassolini (recuperati dal terreno). Poi vedrete come li applicherò... strano, mi pare di aver letto già da qualche altra parte di questi ingredienti murble :) ;) ....

Immagine

Sulle basi, visto che non devo riprodurre un terreno naturale, ma cumuli di detriti (così come nello stile di tutti i miei terreni di questo tipo, ma migliorato grazie ai consigli di Maniac) comincio ad incollare pezzetti di polistirene per avere un po' di spessore.

Immagine

Poi colo su tutto della ceramite, non particolarmente liquida. La difficoltà qui è che essendo i piloni già montati, non posso ribaltare completamente la vaschetta che uso per miscelare il gesso, e nello spostare la base ho il rischio, come puntualmente avviene, che in certe parti non arrivi e che mi finsica invece sulla base dei piloni.

Immagine

A questo punto, dopo che la base precedente si è asciugata, con della ceramite ancora più solida, e presa rigorosamente con le dita, copro le parti che sporgevano e conferisco una texture più crespa e realistica al tutto. Poi usando un legnetto molto fino, prelevo altra ceramite quasi solida e la inserisco nei buchi che erano rimasti qua e là.

Immagine

In fine, sempre con un legnetto fino per posizionarla e con le dita per farla penetrare bene e rimuovere gli eccessi (ho le dita piccole: non so con quante difficoltà possano fare i modellisti certe altre persone ;) ...), stucco le fessure laterali rimaste dopo aver incollato i canali. Non è solo un motivo estetico, dovendoci andare la resina delle fessure farebbero colare via tutto, anche se comunque conto di usare una mano di gel prima di passare eventualmente al monocomponente per impermeabilizzare bene il tutto.

Per la pittura, dovrò farla a pezzi prima di assemblare il tutto, una bella rogna...
Ultima modifica di uopo il 29/08/2012, 22:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Intervento di Uopo - foto ridimensionate
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “1° Trofeo Minimondi”