Veniamo alla stampa dei mattoncini dei diversi piani. La base sei per cinque...

Ed il quarto livello, quattro per quattro.

Tutti e due comprendono una scala, tutti e due saranno "pieni". In un gioco di dungeon mi è del tutto inutile avere torri giocabili all'interno, è una cosa che già simulo normalente con sezioni di pavimento e pareti. Quello che invece mi fa più comodo ai fini della modularità è avere due piattaforme rialzate (stile stanze speciali Warhammer Quest) che posso congiungere con un ponte. Le altre due sezioni invece saranno vuote ed ospiteranno il laboratorio.
Per riempire queste sezioni userò classiche basi di polistirene da rivestire con i mattoni. Misuro due volte sei per cinque, traccio le righe a matita (era meglio una penna ma non ce l'ho sotto mano) utilizzo un listello come dima, e prendo un taglierino a lama larga... ehm, ho detto larga.... dove l'avrò messo? Cercando in giro trovo invece le frese, che userò dopo... non sarei caotico altrimenti! Insomma, sono due miseri centimetri, lo taglierò con un cutter stretto (ultime parole famose, infatti il lavoro non è venuto bene e l'ho dovuto ritoccare...).

Misurando le frese mi accorgo che la più grande è di 6 cm... il cartamodello prevede i 7 per la circonferenza esterna... si vedrà, o lo prolungo con quelli già fatti o riduco di mezzo centimetro lo spessore delle pale torno torno.

Per adesso procedo col taglio, sempre con il fedele terribile trapano multiuso... altro che i vostri attrezzini da precisione, io sono per l'heavy metal

...e poi glie lo allargo

Procedo a sovrapporre i rettangoli di polistirene, e paragono lo spessore con l'altezza delle scalette. Accidenti, manca un quarto di pollice per arrivare allo spessore corretto! Dovrei raddppiare lo strato di mattonelle ma è un costo, un peso, un lavoro che preferirei risparmiarmi. Mi sa che taglierò una striscia sottile di polistirene, anche senza therocutter, poi la livellerò con una lieve colata di ceramite.

se qualcuno mi delucida glie ne sarò grato) sul nastro trasportatore.