[1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.11 giugno]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.2 maggio]

#26 Messaggioda Ghullarat » 11/05/2012, 12:07

Preerisco in scala con ..la scala!!!
Anche perhè se no poi dovrei fare le basette sagomate!!
_
I_
I_
I
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#27 Messaggioda MasterMax » 11/05/2012, 12:36

Direi che fare le scale in scala è quasi d'obbligo, anche perchè atrimenti i gradini verrebbero talmente profondi che una scala fra due piani sarebbe lunga 30 metri :)
una soluzione è quella di fare un pianerottolo ogni tanto per posare le minia
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 11/05/2012, 13:49

MasterMax ha scritto:Direi che fare le scale in scala è quasi d'obbligo, anche perchè atrimenti i gradini verrebbero talmente profondi che una scala fra due piani sarebbe lunga 30 metri :)
una soluzione è quella di fare un pianerottolo ogni tanto per posare le minia

Quoto al 100%

Tempo a vidi una foto di un utente geniale, forse qui, che, per le scale in legno, evitava di fare i "frontalini" dei gradini per poter incastrare la basetta delle miniature.
Un po' come le scale a pioli ma molto meno verticali come impostazione.
L' effetto era molto carino, con tutte le minia che potevano incastrarsi a piacere a diverse altezze. Ovviamente la larghezza deve necessariamente essere di almeno 2,5 cm ( per i 28 mm ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#29 Messaggioda MasterMax » 11/05/2012, 14:03

Magari non dovrei aiutare un avversario :) però ecco la mia scala in legno per la torre, che comprende entrambi i metodi, pianerottolo e scalini "cattura" basette
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggioda Capochino » 11/05/2012, 14:10

Eccolo! :D .... il metodo è quello. A me piace molto e con una certa accortezza si può implementare anche alle scale in pietra.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#31 Messaggioda jerico » 11/05/2012, 14:11

grazie delle risposte! era da tempo che me lo stavo chiedendo... dai master non ti preoccupare non copierò pari pari! però nel dubbio mi dai anche la larghezza dei gradini l'altezza la profondità... scherzo! cmq temo che anche se mi aiutaste tenendomi la mano mentre taglio i listelli non sarò tra i primi tre vincitori in ogni caso... ma ho 23 anni, datemi tempo! :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Siventilcaotico » 11/05/2012, 14:15

Capochino ha scritto:Tempo a vidi una foto di un utente geniale, forse qui, che, per le scale in legno, evitava di fare i "frontalini" dei gradini per poter incastrare la basetta delle miniature.

Sì esatto, anch'io le faccio così ma non mi sembra poi tanto geniale la cosa, e soprattutto non mi ricordo se ho postato le foto anche delle scale in legno nel mio vecchissimo post sulle scale murble Comunque come sempre MasterMax è pronto a dare consigli e soluzioni : Thumbup :

Oppure sono io che do per scontate certe cose, e magari evito di postare qualcosa che do per scontato mentre ad altri potrebbe essere utile : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Nedo » 11/05/2012, 16:06

MasterMax ha scritto:Magari non dovrei aiutare un avversario :) però ecco la mia scala in legno per la torre, che comprende entrambi i metodi, pianerottolo e scalini "cattura" basette
Immagine

Vero : Twisted : ,
però prendiamo di buono anche il fatto che questo contest sarà un grande scambio di metodi ed idee : Thumbup : ....

Cmq la scala è ottima per incastrare le basette.

jerico
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda jerico » 15/05/2012, 8:54

causa influenza impegni e un pochino anche che questa fase della torre non mi emozionava tanto sono riuscito a fare pochi progressi, ma ecco cosa ho fatto
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

jerico
Operaio
Operaio

#35 Messaggioda jerico » 15/05/2012, 9:00

in questa fase sono passato a mettere le roccie intorno alla nave. per farle ho utilizzato dei rimasugli di corteccia di sughero che avevo. poi ho riempito alcuni grossi vuoti che c'erano tra la torre e le roccie con il polistirene e infine ho messo le assi di legno nella parte esterna del "muso" della torre-nave
Immagine
Immagine
il prossimo passo sarà passare una mano di gesso sulle roccie, principalmente per unirle e coprire i piccoli fori che sono rimaste tra le roccie e la torre, e in seguito creare una sorta di passerella sopra le roccie che circonderà l'intera struttura
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.15 maggio]

#36 Messaggioda jerico » 16/05/2012, 11:53

vi chiedo un consiglio. ieri sera ho messo il gesso e staserà aspettando che finisca di asciugarsi per bene inizio a lavorare sul piano superiore. il pavimento del piano superiore sarà tipo il ponte di una nave, e pensavo di farlo con la stessa tecnica con cui ho fatto le assi di legno in questa nave: assi+polistirolo cartonato. prima domanda: voi le assi le mettereste anche nella parte inferiore o solo nella parte superiore? (quindi nella parte che non si vedranno una volta montato il piano)
seconda domanda, volevo fare una specie di ringhiera nel prossimo piano, tipo quelle dei galeoni. ero partito con l'idea di usare le colonnine da modellismo navale (quelle appunto delle ringhiere) solo che adesso mi sembrano che siano in uno stile diverso rispetto al mio lavoro, sono troppo pulite e precisine... voi le fareste semplicemente con un tondino di legno?
edit: ultima domanda... devo mettere uno sbrozzo di cannoni nella nave, e tenendo conto che farli uno a uno a settembre ne avrò finiti tre su una decina che mi servono, e che non sò usare la resina quindi ci perderei tanto a imparare poi sono soldi e non sò se la riuserei, voi mi consigliereste di comprarli già fatti? mi sà che sarebbe l'idea migliore anche se poi mi sà che passerei nella categoria da +3 quelle delle torri fatte da kit
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 16/05/2012, 12:02

1)Le assi sono a tuo piacere, per il gioco io non le metterei ma sei vuoi dare un punto in più al tuo operato, visto che si tratta di un trofeo, puoi spendere un po' di tempo e farle. A mio avviso non servono.

2) I componenti navali costano un occhio della testa ma sono molto belli da vedere. Un piccolo tornio potrebbe fare il lavoro ma ovviamente se non lo hai io andrei ti tondini classici.

Insomma, questi consigli sono per il gioco ma per il trofeo potrei dirti di puntare al massimo.
Non saprei..... : Blink :

Comunque molto bello lo scenico... forse un po' squadrato, avrei visto la parte di nave più tondeggiante ma è molto bella anche così, soprattutto come idea, veramente geniale. : Thumbup :
Per il gioco è anche troppo :D
ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#38 Messaggioda MasterMax » 16/05/2012, 12:09

Per le tavole sono in dubbio anch'io, quindi non ho un consiglio da darti. Per le ringhiere, visto la natura un po' steapunck del tuo lavoro ti consiglio i candelieri da modellismo navale. Non farti ingannare dal nome, non centrano niente con le candele, sono paletti metallici per farci passare dei cavi e formare così le ringhiere nelle navi più moderne. Per i cannoni nel tupo caso opterei per acquistarne giá fatti (se poi compri anche le colonnine delle ringhiere...). Attento alla scala, quelli navali sono solitamente piccoli. Amati profduceva delle canne in ottone piuttosto grandi, tipo cannone imperiale, senza affusto, ma qullo puoi farlo tu

Capo, un po' di colonnine non svenano certo, alla fine costano pochi centesini l'una
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#39 Messaggioda Capochino » 16/05/2012, 12:46

Probabilmente sono rimasto scottato da 2 lanterne, 3 griglie e altri piccole cosine.... quando sganciai più di 25 euro mi dissi "Mai più!" :D
ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#40 Messaggioda zero@ssoluto » 16/05/2012, 12:55

http://www.fpmodellismo.it/catmodellism ... _id=26-118

Cannone Decorato con Affusto mm 40 * Euro 1,00 (Disponibilità 6)

Immagine

Cannone Decorato con Affusto mm 30 * Euro 1,00 (Disponibilità 4)

Immagine

Cannone Decorato con Affusto mm 20 * Euro 0,90 (Disponibilità 10)

Immagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#41 Messaggioda MasterMax » 16/05/2012, 12:59

Capochino ha scritto:Probabilmente sono rimasto scottato da 2 lanterne, 3 griglie e altri piccole cosine.... quando sganciai più di 25 euro mi dissi "Mai più!" :D

sì, le lanterne costano molto, ma non tutto è così
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#42 Messaggioda jerico » 16/05/2012, 13:03

grazie! per le assi sotto se mai aspetto e vedo come sarò messo ad agosto, intanto mi tolgo il grosso da fare! poi capo no guarda che 50 colonnine alte 12 mm costano 1.5 euro... non è tanto! si il modellismo navale ha alcuneco cose che costano tantissimo e altre che costano una sciocchezza! il mio dubbio era solo che non vorrei mescolare stili troppo diversi per il legno... cmq se mai provo a prenderle tanto un'euro e mezzo male che vada li uso per le gambe dei tavoli. mmm i candelieri... non ci avevo pensato... giovedì quando vado al negozio me li faccio mostrare! cmq per quello che riguarda i cannoni li avevo già visti in un negozio vicino a casa, la mia ideaa era esattamente quella di prendere i cannoni della amati come dice master (un cannone lungo 45 mm con carrello costa 2.4 euro ed è di metallo... si costa proprio come la gw!) ma il mio dubbio era sul fatto che prendendo 8 cannoni già fatti poi sarei uscito dalla categoria torre autocostruita... sigh... va beh non avrei vinto cmq... (a meno che non arrivi quel trabucco che avevo mandato ad abbattere la torre di mastermax...)
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#43 Messaggioda zero@ssoluto » 16/05/2012, 13:56

jerico ha scritto: ma il mio dubbio era sul fatto che prendendo 8 cannoni già fatti poi sarei uscito dalla categoria torre autocostruita..

se servisse a rendere più fico il mio scenario...io soprassederei i punti in più...
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#44 Messaggioda MasterMax » 16/05/2012, 14:20

zero@ssoluto ha scritto:
jerico ha scritto: ma il mio dubbio era sul fatto che prendendo 8 cannoni già fatti poi sarei uscito dalla categoria torre autocostruita..

se servisse a rendere più fico il mio scenario...io soprassederei i punti in più...

Anch'io e te lo dice uno che tende a farsi tutto ( e poi sono 3 punti di vantaggio per me : Twisted : : Twisted : )
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#45 Messaggioda zero@ssoluto » 16/05/2012, 15:38

MasterMax ha scritto:
zero@ssoluto ha scritto:

Anch'io e te lo dice uno che tende a farsi tutto ( e poi sono 3 punti di vantaggio per me : Twisted : : Twisted : )

ah ah ah ah ah ah!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#46 Messaggioda jerico » 31/05/2012, 9:42

ultimamente, anche a causa del periodo particolare, non sono riuscito a fare grandi progressi. per questo stò un pò semplificando la torre, così non rischierò di sforare i tempi e soprattutto di rischiare di farmi passare la voglia. cmq qualcosina ho fatto e ora avrete gli aggiornamenti...
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 31/05/2012, 9:45

Mi sa che siamo tutti quanti fermi, chi per un motivo e chi per un altro, basta vedere le date dei WIP : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#48 Messaggioda jerico » 31/05/2012, 9:53

per prima cosa ho disposto qualche asse verticale all'interno del piano che ho fatto, poi ho messo delle assi sui muri che mi servono per gli incastri e infine ho messo una sorta di passerella intorno alla struttura:
Immagine
Immagine
ho poi fatto il pavimento del prossimo piano:
Immagine
la parte che vedete andrà in basso, quindi non si vedrà, ma ho cmq deciso di mettere il legno di balsa anche se a differenza che negli altri punti non ho taglaito asse per asse e poi le ho attaccate ma ho incollato un foglio intero e poi l'ho inciso, tanto manco si vedrà. l'avevo fatto solo con balsa e polistirolo cartonato ma si era imbarcato, quindi ho aggiunto un foglio di forex e ho lasciato il tutto sotto 30 kg di ghisa per 2 giorni. ora è piattissimo :D
poi eccovi un'anticipazione del prossimo piano, le mura non sono finite, devo ancora graffiarle/schiacciarle con un sasso e incollarle (infatti nelle foto sono storte, ma sono solo appoggiate!)
Immagine
Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#49 Messaggioda Capochino » 31/05/2012, 9:56

Sta prendendo una bella forma. Adoro le passerelle in legno, sonole mie preferite.

Sarà molto molto dura decretare un vincitore...... molto molto dura.
Siete tutti bravissimi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1°TMDC] [Fantasy] F-S-T [agg.31 maggio]

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 31/05/2012, 10:00

Non mi è chiaro il perchè di quelle mattonelle di pietre in mezzo al legno al pian terreno. Carino il corrimano : WohoW : . Non mi convince molto la texture delle pietre del secondo piano, soprattutto il laterale. Se è la stessa mano che ha costruito il pian terreno dovrebbe utilizzare la stessa tecnica e lo stesso materiale (non necessariamente devi farlo tu con la realizzazione, ma questa è l'impressione che devi dare), oppure ci vuole qualcosa di totalmente diverso.
Gubbinz fa sempre la sua porca figura, mi piace molto la faccia, io avrei (ho...) dipinto a metà giallo e rosso anche lo scettro che ha in mano... Come? Non fa parte del contest? Ops... : Nar :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “1° Trofeo Minimondi”