rainhart ha scritto:porcored ha scritto:pss... io ho sentito dire che per partecipare servirà uno scenico da 200x200 desertico, stempunk, tendente al fantasy dal retrogusto spaziale.... ma non so se è vero pss...
Dici?!
lol
Inviato dal mio iPhone
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
rainhart ha scritto:porcored ha scritto:pss... io ho sentito dire che per partecipare servirà uno scenico da 200x200 desertico, stempunk, tendente al fantasy dal retrogusto spaziale.... ma non so se è vero pss...
Dici?!

Sanguemarcio ha scritto:Mi aggancio all'ultimo post di Silvio... Secondo me il problema tema vs giudizio si pone di piú nell'ambito delle votazioni popolari... Ossia la classifica votata dagli utenti del forum.
Per quanto riguarda il voto della giuria tecnica (il gran visir di tutti gli scenici, il Califfo Capochino) il problema non si pone... Proprio per la natura del voto anche se fossero temi diversi, sarebbe un voto equilibrato
jerico ha scritto:... E che il premio per il primo posto è una maglietta con scritto i love capochino :P ahaha temevo di essere l unico poco serio :P
Rage ha scritto:È vero che il mio parere conta poco, visto che al primo contest non ho partecipato e per il secondo ho scolpito solo un piede.
Che spero di usare quest'anno se decido di partecipare.
Vero pure che capisco l'ansia di tutti a voler iniziare o quanto meno di leggere temi e regolamento che Capo vorrà regalarci..
Ma se deciderò di partecipare è perchè per prima cosa mi voglio divertire, e poi misurare le mie capacità con I lavori degli altri.
Infine posso dire che comunque ho seguito tutti e due I contest e il voto "tecnico" non mi ha mai deluso.
Conseidero Capo e I suoi Scagnozzi persone serie.
Quindi rilassatevi e recuperate le forze per quello che vi/ci aspetta....
P.S.
Capo, o chi per lui, appena avete la lacandina e il bando con tutte le info utili fatemi sapere che posto in Homepage sul mio piccolo Forum.
... questo è lo spirito giusto!

Capochino ha scritto:Comincio ad avere l'ansia da prestazione "Tema"
...così noi nel frattempo ci divertiamo un po' a cercare di indovinarlo...
non è una buona idea...?ghimli68 ha scritto: L'anno scorso per esempio non potevo di certo con la mano...ma onestamente anche il tema non mi aveva preso troppo.

Endar ha scritto:E paradossalmente l'anno scorso il tema era proprio posto in maniera che non ci fosse...
ovvero fai qualunque cosa che vuoi..
se vogliamo l'unico legante era dato dall'ambientazione crocevia degli universi e del tempo che serviva a spiegare la coesistenza di qualunque cosa uno potesse fare...ma non essendoci un vincolo sul fatto che nel lavoro stesso dovesse essere rappresentata questa peculiarità multi-ambientazione...ovvero uno poteva fare un qualcosa di fantasy tolkeniano puro...un paesaggio storico del 1700..o una scena sci-fi...di fatto questo legante era puramente fittizio.
(forse il lavoro di Uopo è stato uno dei pochi, in cui c'era un tentativo di incarnare il surrealismo della Lumbar multi-ambientazione per cosi come era stata introdotta)
ora se l'anno scorso dove il tema era stato formulato sfumatissimo per "far contenti tutti", chi non si è esaltato c'è stato lo stesso..perchè alla gente forse piace avere un tema chiaro su cui confrontarsi,a me non è chiaro perchè andare nella stessa direzione o rifarsi le stesse paranoie di dover trovare il tema che accontenta tutti.
Il contest della torre è stato un successo.
ok sopprimere le categorie per ambientazione e introdurre quelle per anzianità, ma al di la di quello perchè doversi reinventare l'acqua calda?
Endar ha scritto:Discorso Inseguire i modellisti giocatori..
Capo, visto che avevi parlato dei modellisti giocatori...e ti ponevi il problema per invogliare loro...
io che sono uno che fa modellismo per giocare ti dico che per me il problema principale non è il tema..
a meno che non sia, "realizzate dei cessi pubblici" troverei sempre qualche idea per realizzare qualcosa che poi posso riciclare (possono essere paradossalmente più rilevanti le misure da questo punto di vista)
il punto fondamentale...è il fatto che i contest dei trofei minimondi, non giriamoci attorno...sono contest di modellismo puro..
Endar ha scritto:se mai si volesse fare contest per modellini da gioco (se mai avesse un senso), comunque andrebbero ripensati regolamenti e criteri di voto...
la scoperchiabilità dell'edificio o la calpestabilità del terreno (che di per se sono di un utilità soggettiva) non sono certo quelle a fare la differenza..
Negli attuali contest, vince l'estetica sulla giocabilità, vince l'autocostruzione sull'assemblaggio...ed in generale bisogna confrontarsi con gente che in 100 giorni è stata a curare il minimo particolare magari di un singolo edificio, cosa che per un giocatore è un mucchio di tempo mal speso...
La domanda che quindi io mi devo porre è ..."voglio fare il modellista per 100 giorni"?
se partecipo è perchè ho risposto si a questo quesito...
non ha quindi senso voler inseguire il giocatore, che non ha intenzione di fare il modellista puro per la durata del contest.
Endar ha scritto:PROPOSTA
per me, la cosa migliore è a ridosso dell'inizio del contest, proporre diversi temi e fai un mini-sondaggio...
in questo modo, sei sicuro di scegliere il tema che va per la maggiore.
e non ti preoccupare per quello che siccome aveva detto che quel tema gli faceva schifo ed invece quel tema ha poi vinto, allora non partecipa...
ti spiego perchè secondo me, devi fregartene..
le casistiche sono due...
1)lo fa per ripicca..questo implica che partecipare al contest non gli interessava un gran che, perlomeno non quanto fare polemica (quindi che vada al diavolo)
2)è sincero...beh..ma per costoro se non fai il sondaggio e decidi tu il tema, se il tema non è di loro gradimento, succede esattamente lo stesso...con la differenza che senza sondaggio non scegli il tema, che avrebbe minimizzato il numero di scontenti.

Capochino ha scritto:Cerco di spiegarmi, anche se tu dici che il Trofeo Minimondi verte verso la qualità esagerata a discapito della giocabilità io ti posso dire che i lavori che escono fuori da qui sono pensati per giocare e si vede perchè, non me ne vogliano i modellisti sopra citati, un diorama è qualcosa di diverso dove effettivamente non si può giocare e dove il dettaglio è paragonabile agli alti livelli di pittura delle miniature.
Con questo voglio dire che tutti gli scenici che escono fuori da un contest sono giocabili ma anche incredibilmente sopra la media di quello che si vede nei tavoli da gioco dei vari Warhammer e compagnia bella.
Ho visto tavoli da urlo in giro eppure sono giocabili, il trofeo mira a questo, scenici giocabili ma "da gara". Facciamo vedere che si può giocare su tavoli grandiosi e giocabili.

Endar ha scritto:...diciamo che è una via di mezzo..è un contest di diorami giocabili.

mistral ha scritto:Endar ha scritto:...diciamo che è una via di mezzo..è un contest di diorami giocabili.
Ecco! Detta così è un po' più carina...![]()
Comunque, se posso dire la mia, la differenza sostanziale tra uno scenico da gioco e un diorama non sta nella bellezza in se del modello o dalla cura dei particolari ecc.., ma nell'uso che poi se ne fa.
Solitamente un diorama per essere definito tale deve rappresentare una scena, uno scorcio di un momento, una sorta di fotografia tridimensionale che immortala un attimo e comunica una sensazione, un'atmosfera, racconta una storia...
Poi ovviamente va da se che porre troppa cura nel realizzare uno scenico da gioco è un po' sprecato, nel senso che poi dovrà essere movimentato, toccato in continuazione, "maltrattato" insomma. Quindi chi realizza uno scenico per poi giocarci tenderà a tenere in considerazione anche questi fattori.
In un Contest però, trattandosi di una gara di abilità modellistica, non posso costruire una ciofeca, devo tenere in considerazione il fatto che il mio modello deve essere soprattutto ammirato e giudicato per la sua bellezza. E quindi cercherò di realizzare un lavoro più curato possibile, con le caratteristiche di qualità proprie di un diorama, sia nei dettagli che nella pittura.
Perlomeno questo dovrebbe essere l'obbiettivo...

mistral ha scritto:Certo Max, sono d'accordo! Infatti nel diorama classico le miniature sono fisse e senza basetta. Mentre sul tavolo da gioco ovviamente ci deve essere lo spazio per muoverle.
Quello che volevo dire in sostanza è che secondo me, se la torre che hai costruito tu la metti su una base con la cornice di legno, non potrebbe trasformarsi in un diorama da vetrina? Con le case a graticcio di sangue non puoi farci la stessa cosa? creando un diorama a tema Fantasy/Medievale? forse la differenza sta solo nell'aggiunta di dettagli a contorno che è più tipica del diorama, mentre lo scenico da gioco può essere anche solo l'edificio in se...

dorbat ha scritto:mi piace allora aspetto prima di andarlo a trovare il tipo
CAPITO CAPO un tema da pizzaiolo voglio
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti