Per la roccaforte ho un'idea abbastanza nella norma, ma in relazione ai miei standard chiaramente. Comunque dovrebbe essere fattibile, solo che richiede troppo spazio. Magari si poteva cambiare il nome in qualcosa tipo "postazione difensiva", boh, ma "roccaforte" presuppone per definizione roba dal castello in su in termini di dimensioni.
Per l'abitazione qualcosa si trova, ma attualmente sto lavorando a una serie di scenici a tema urbano che mi stanno prosciugando l'anima, quindi se vincesse ci sta che non mi iscriverei a causa della saturazione, anche volendo fare quest'abitazione in tutt'altra chiave.
Per il faro ho un'idea carina che mi era venuta l'anno scorso, di cui ho ritrovato gli appunti, spero vinca quello. Tra l'altro già l'anno scorso in molti volevano fare temi alternativi, ad esempio i falò del Signore degli Anelli.
Per il cimitero ho delle idee, ma lo trovo un tema abbastanza monotono. Anche esulando da roba che riguarda scheletri e cadaveri, e spingendosi verso boh una discarica di mecha o di veicoli, o una carneficina post battaglia, per me non ha tanti spunti.
Il porto è un tema buono, solo che richiede troppo posto, tanto che sia un molo o una pista di atterraggio per velivoli, e ho problemi di spazio. Pure qua secondo me era meglio chiamare il tema tipo "l'attracco", per renderlo più generico.
Il dungeon non è utilizzabile su qualsiasi tavolo da gioco, quindi lo escluderei a priori. Non capisco come mai sia stato incluso in effetti, condiziona troppo il lavoro
. Se uno facesse un edificio giocabile internamente tipo la piramide di Zombi, sarebbe comunque solo l'interno a dover essere giudicato in teoria, indipendentemente da quello che c'è intorno, visto che il tema è molto specifico. L'ingresso della città, ma anche la piazza, mi sembrano un po' noiosi. Io ci metterei qualche monumento magari, ma non ho idee che non siano trite e ritrite, anche qua indipendentemente dall'ambientazione del tema. Di fare un intero scorcio di una città non mi va, perché appunto preferisco dei pezzi autonomi che possano stare anche in un tavolo sconnesso, rispetto a pezzi grandi. Quanto all'ingresso della città in particolare, è una riduzione de "l'entrata" dell'anno scorso, che però poteva includere benissimo anche grotte o tane, mentre questo presuppone una qualche genere di "urbanizzazione" visibile sin dall'esterno.
L'edificio commerciale richiede per forza di cose un livello di dettaglio esagerato, con bits e cast di oggetti a non finire, per essere definito inequivocabilmente come tale. Roba che per la praticità un tavolo da gioco so per esperienza che non va tanto bene, e che inoltre non mi piace concettualmente (in questo periodo sto cercando di lavorare più sul macroscopico) quindi lo escluderei. Includerci la locanda o altre cose secondo me lo fa diventare un po' troppo generico.
Tornando alla polemica, non capisco con quale criterio siano stati scelti i temi: ho guardato la classifica di quelli dell'anno scorso, e questi non mi sembra che siano la top 10 di quelli che non vinsero.
No davvero, mi dispiace molto che si sia deciso di saltare la parte di proposta e votazione dei temi. Magari sarebbero venuti fuori pure alcuni tra questi, ma un topic tipo questo
viewtopic.php?f=52&t=5090
era figo perché si davano anche delle indicazioni su cosa fare (e quest'anno si vota anche l'attinenza al tema, che però non ha descrizione). Questo serviva anche a rendere il tema chiaro, ma anche versatile, dovendo scrivere una cosa che ad esempio prescindesse dalle dimensioni, dal contesto (sci-fi o medioevale, per dire i più comuni), dalla scala, e così via, al fine di renderlo apprezzabile a tutti quanti.
Inoltre era molto divertente in sé anche inventare i temi da proporre, che non fossero quelli già scritti (quindi incentivando la fantasia), e poi votare i temi che ti facevano accendere subito una lampadina tra i moltissimi disponibili (è chiaro che qualcuno prendeva 2 voti in croce, ma era anche giusto così del resto).
EDIT: lo scrivo tanto per mettere le mani davanti, ma ovviamente ho fatto un misto tra riflessioni personali e non: non è che il fatto che io non abbia spazio significa che un certo tema sia sbagliato
Comunque quando critico qualcosa, lo faccio in modo costruttivo nell'ottica di migliorare, solo che quest'anno ritengo che non ci sia stato troppo coinvolgimento preventivo degli utenti nella creazione del trofeo.

era solo per far notare che il campo d'azione dev'essere sempre definito, altrimenti diventa un minestrone, poi sapete che a me va bene un po' tutto, basta essere d'accordo!