Eccoci al lavoro di Wintersun arrivato seconco e che io ho piazzato 4° nella mia personale classifica.
La struttura è davvero molto ben realizzata, come detto molte volte ultimamente stai veramente migliorando tantissimo ed i risultati si vedono.
Hai realizzato davvero un bellissimo scenico con dei volumi perfetti ed una disposizione degli elementi praticamente magnifica.
Ed allora, ti chiederai, perchè ti ho messo al 4° posto?
Avrai notato che non ho elogiato ne la pittura e nemmeno la vegetazione. Per la pittura anche qui sei migliorato ma io quando vedo una struttura così bella pretendo una pittura ancora migliore altrimenti il tutto può andare a decadere. La tua pittura non è male, sia chiaro, ma è ancora sotto tono rispetto al resto.
Secondo me usi troppo il bianco o colori che si avvicinano come DB finale. Oltre a questo vedo che utilizzi una fase di imprinting per variare lo strato sottostante delle mura, come tonalità. Questo è bene ma poi dovrebbe essere nascosto un po' di più con i passaggi soprastanti. Si notano ancora macchie rosse sotto i muri che, a mio modo di vedere, cozzano un po'. Dovresti diminuirne le zone cercando di "diminuire lo zoom"
Mi spiego, in questo momento, se dovessi vedere il tuo lavoro solo con il primo strato di colore a macchie ( imprinting ), le vedo molto larghe ( zoom ), perciò col termine "diminuire lo zoom" intendo diminuire la grandezza di queste macchie.
Vegetazione: parti sempre molto bene ma hai il problema che ti fai prendere e freni troppo avanti. In pratica la trovo forzata. Vero che nei luoghi, da lungo tempo abbandonati, sono pieni zeppi di vegetazione ma c'è sempre il concetto di struttura. Visto che hai fatto un'opera bellissima ci ho visto un difetto nel volerla nascondere con piante e cespugli.
Tutto qui e comunque complimenti davvero, mi hai stupito ancora e non è facile farlo ogni anno.