[10°TM] Scorcio napoletano [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#176 Messaggioda wintersun » 18/03/2022, 11:20

Strabiliante,impazzisco per quella colorazione che hai dato alle tegole...che tipo di colori hai usato.Grazie. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ethan
Scalpellino
Scalpellino

#177 Messaggioda Ethan » 18/03/2022, 15:14

Belle le tegole, la colorazione ha poi reso una texture anche più spessa del cartoncino stesso…
Notevole

h3c70r
Operaio
Operaio

#178 Messaggioda h3c70r » 18/03/2022, 15:54

Le tegole... chapeau! E sono d'accordo con Ethan sulla loro colorazione.
ImmagineImmagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#179 Messaggioda GianmariaDF » 20/03/2022, 18:59

Grazie mille ragazzi, felice per il vostro apprezzamento.

Un po di aggiornamenti!

Sto realizzando porte e finestre.
Per le finestre:
Prima ho ritagliato dei rettangoli di cartoncino per ogni finestra che ho usato come riferimento per le dimensioni.
Ho usato il depron da 3mm tagliato a listarelle per creare tutte le finestre.

Alcune le ho colorato di bianco avorio, altre color legno.

Quindi ho realizzato le persiane, stile ovviamente alla napoletana, usando il polistirene morbido.
Per realizzare le napoletane ho usato una persiana lego per imprimere la texture a righe orizzontali, sul polistirene e poi ho aggiunto un bordo sempre di polistirene.
Ho optato per un verde abbastanza scuro, perchè a mio avviso si sposa bene con gli altri colori e poi perchè è un colore molto usato dalle mie parti.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#180 Messaggioda L'Esorcista » 20/03/2022, 20:46

GianmariaDF ha scritto:cdn.com/20220320/686791b06e77518aa394e30e32f96be1.jpg[/img]
Immagine

Ottimerrimo!
E molto vicino alle tecniche del miglior San Gregorio. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#181 Messaggioda GianmariaDF » 21/03/2022, 9:42

In questo lavoro è stato inevitabile, ma direi naturale ispirarmi anche al mondo del presepe napoletano. Considero i Maestri di San Gregorio come alieni inarrivabili, quindi, se l effetto finale è credibile come mi dici, da persona per altro che conosce bene l argomento, ciò mi onora profondamente.

E quindi dopo questo, basta mi fermo! il mio contest può anche finire qui!

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#182 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/03/2022, 8:25

I coppi in cartoncino li feci anch'io su un vecchio lavoro, ed è un lavoro di pazienza. Tu li hai fatti molto meglio dei miei. Geniale l'idea di incollarli prima a strisce, rischiano meno di appiattirsi. Sempre più bello il tuo lavoro.I piccoli dettagli che aggiungi di volta in volta sono davvero pregevoli, indice che sai bene quello che fai!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#183 Messaggioda L'Esorcista » 22/03/2022, 12:14

GianmariaDF ha scritto:In questo lavoro è stato inevitabile, ma direi naturale ispirarmi anche al mondo del presepe napoletano. Considero i Maestri di San Gregorio come alieni inarrivabili, quindi, se l effetto finale è credibile come mi dici, da persona per altro che conosce bene l argomento, ciò mi onora profondamente.

E quindi dopo questo, basta mi fermo! il mio contest può anche finire qui!

E io ti lancio un'altra sfida con te stesso: un'edicola votiva a muro. : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted :

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#184 Messaggioda GianmariaDF » 22/03/2022, 17:07

Sono talmente d accordo con l idea della edicola che era già in programma! C è un muro perfetto che attende di ospitarla.

Nel frattempo, per non restare troppo indietro con le sfide a tua gentile richiesta da me accettate, condivido e depenno dalla lista: l inferriata e la "saittella" (pee chi non masticasse napoletano sarebbe lo scolo stradale delle fogne).

Per quanto riguarda l inferriata, ho usato una rete metallica e sono abbastanza soddisfatto anche se avrei preferito uno spessore leggermente maggiore per le sbarre ma proprio non sono riuscito a trovare niente che fosse della dimensione esatta che cercavo.
Per la grata della saittella ho usato un pezzetto di zanzariera di metallo.ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#185 Messaggioda beppe69 » 23/03/2022, 8:48

Dettagli davvero belli che arricchiscono lo scenico ora aspettiamo l’edicola votiva
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#186 Messaggioda L'Esorcista » 23/03/2022, 10:01

Meravigliosi entrambi i dettagli!!!!!
Ci siamo veramente ma veramente ma veramente tanto!
A chi hai pensato come "inquilino" dell'edicola?

GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#187 Messaggioda GianmariaDF » 24/03/2022, 10:35

beppe69 ha scritto:Dettagli davvero belli che arricchiscono lo scenico ora aspettiamo l’edicola votiva
Grazie Beppe!

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#188 Messaggioda GianmariaDF » 24/03/2022, 10:42

L'Esorcista ha scritto:Meravigliosi entrambi i dettagli!!!!!
Ci siamo veramente ma veramente ma veramente tanto!
A chi hai pensato come "inquilino" dell'edicola?
Ottimo! Stavo pensando di far abitare l edicola ad un Santo a cui gli abitanti del borgo sono molto devoti.. visse a Napoli nel 1300 fu sempre vicino al popolo, osteggiato dai poteri forti, compì molte gesta mirabili tra cui due miracoli rimasti nella storia della città, uno nel 1386-87, l altro 1389-90, parlo ovviamente di San Diego da Villa Fiorito!

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#189 Messaggioda GianmariaDF » 24/03/2022, 10:51

Salve a tutti,

un po di aggiornamenti:

Sto lavorando ora sulla base.

Seguendo la mia idea iniziale, ho creato la base con forma circolare. Sarà integrata nella roccia nelle parti laterali e posteriore, e con il mare nella parte anteriore.

Ho incollata la base alla scogliera, quindi
iniziato con la costruzione del pontile di legno, e poi procederò a creare il mare, che ho intenzione di realizzare con un miscela di stucco, colla vinilica e acqua.ImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#190 Messaggioda L'Esorcista » 24/03/2022, 11:49

Ottimi progressi!
Vedo vinilica sotto il fasciame: quindi il "vozzariello" lo lasci... ;)

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#191 Messaggioda GianmariaDF » 24/03/2022, 12:21

L'Esorcista ha scritto:Ottimi progressi!
Vedo vinilica sotto il fasciame: quindi il "vozzariello" lo lasci... ;)
Sì 'o vozzariello c' addà stà!
Anche se quello che vedi è ancora mobile perchè è stucco asciutto il bianco sotto.
Era una barchetta che ho fatto tempo fa ed era incollata su un altro plastico. Poi uno dei miei gatti saltandoci sopra, l ha staccata dal plastico.

Quindi ora la sto usando solo come riferimento. Mi sembra più corretto costruirne una ex novo per il concorso. D altro canto l occasione e il borgo meritano una barca nuova fiammante!

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#192 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/03/2022, 7:46

Che bellezza!!! Un diorama vivo e ben congeniato su tutti i fronti!!!
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#193 Messaggioda L'Esorcista » 26/03/2022, 8:37

Gianmaria, mi sa tanto che poi dovremo spiegare agli amici il complesso e profondo concetto di "vozzariello"... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#194 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/03/2022, 13:30

Si. Hai ragione. Leggo ma non capisco un fico secco di questo vostro slang campano!!!!
Immagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#195 Messaggioda GianmariaDF » 27/03/2022, 10:18

Zombi Vegetariano ha scritto:Si. Hai ragione. Leggo ma non capisco un fico secco di questo vostro slang campano!!!!
Vozzariello: è uguale alla parola in italiano, basta che sostituisci la "v" con la "g" e "..riello" con "..etto"

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#196 Messaggioda GianmariaDF » 27/03/2022, 10:30

L'Esorcista ha scritto:Gianmaria, mi sa tanto che poi dovremo spiegare agli amici il complesso e profondo concetto di "vozzariello"... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
.. Assolutamente sì!

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#197 Messaggioda L'Esorcista » 27/03/2022, 12:41

GianmariaDF ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Gianmaria, mi sa tanto che poi dovremo spiegare agli amici il complesso e profondo concetto di "vozzariello"... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
.. Assolutamente sì!

Dicesi "vozzariello" il tipico gozzo napoletano, o più propriamente usato dai pescatori di Napoli, e Sorrento (compresa tutta la fascia intermedia), caratterizzato dalla linea filante ma solida, e propulso essenzialmente a remi, dalla adeguata posizione in piedi, che spinge il natante in direzione dello sguardo del "marenàro" che può far leva sugli scalmi mobili usando non solo la forza delle braccia e della schiena, ma anche quella delle gambe. "Vozzariello" è un falso vezzeggiativo, e un falso diminutivo ("piccolo vozzo", gozzo) adoperato per sottolineare il carattere di imbarcazione "umile" (foto 1) e di solito usata senza altro equipaggio che non sia il pescatore medesimo, raramente accompagnato da un altro elemento. Il "vozzariello" di antica memoria, adoperato essenzialmente dai pescatori sotto costa o appena al largo, è diventato oggi anche imbarcazione da diporto (foto 2), e - ammodernato e talvolta munito di piccolo motore - serve come status symbol dell'alta borghesia in cerca di frescura al largo delle coste del Golfo, specie in area Sorrentina e Caprese. Da notare che i puristi aborriscono tali modifiche. E a giusta ragione.

Foto 1

Immagine

Foto 2

Immagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: RE: Re: [10°TM] Scorcio napoletano

#198 Messaggioda GianmariaDF » 27/03/2022, 14:42

L'Esorcista ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
.. Assolutamente sì!

Dicesi "vozzariello" il tipico gozzo napoletano, o più propriamente usato dai pescatori di Napoli, e Sorrento (compresa tutta la fascia intermedia), caratterizzato dalla linea filante ma solida, e propulso essenzialmente a remi, dalla adeguata posizione in piedi, che spinge il natante in direzione dello sguardo del "marenàro" che può far leva sugli scalmi mobili usando non solo la forza delle braccia e della schiena, ma anche quella delle gambe. "Vozzariello" è un falso vezzeggiativo, e un falso diminutivo ("piccolo vozzo", gozzo) adoperato per sottolineare il carattere di imbarcazione "umile" (foto 1) e di solito usata senza altro equipaggio che non sia il pescatore medesimo, raramente accompagnato da un altro elemento. Il "vozzariello" di antica memoria, adoperato essenzialmente dai pescatori sotto costa o appena al largo, è diventato oggi anche imbarcazione da diporto (foto 2), e - ammodernato e talvolta munito di piccolo motore - serve come status symbol dell'alta borghesia in cerca di frescura al largo delle coste del Golfo, specie in area Sorrentina e Caprese. Da notare che i puristi aborriscono tali modifiche. E a giusta ragione.

Foto 1

Immagine

Foto 2

Immagine

Grazie Eso della bella ed efficace spiegazione, sia tecnica ma anche soprattutto direi iconografica.
Hai reso perfettamente chiaro il significato tradizionale, identitario e storico che assume questo pregevole e sinuoso natante per molte persone, tanto da trasformarsi, come sottolinei giustamente, in uno status symbol laddove in passato era concepito come barca da pesca e quindi come strumento di sostentamento per i pescatori.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#199 Messaggioda L'Esorcista » 27/03/2022, 15:33

Grazie a te, che stai facendo vivere le nostre tradizioni e le nostre atmosfere in questo contest. :) :) :)

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#200 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2022, 8:42

Cultura ragazzi! Qui si parla di cultura! Grazie mille Eso!
Immagine

Torna a “10° Trofeo Minimondi”