Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Gibu. So già che mi innamorerò di questo lavoro. Gli unicorni e le fatine sono sempre stati i miei preferiti!!!
Come!?!??
Non fai unicorni e fatine!?
Fai uno splatter del giurassico!?!?!
Vabbè, fa lo stesso!
Gibu, tu sei un tecnico e un precisino, e la cosa che più apprezzo è che sei diventato sempre più sicuro di te stesso nelle tue creazioni! Decisamente sei una spanna sopra per competenze tecniche. Son sicuro che anche la pittura non ti darà problemi.
Per il discorso "scenico/diorama" non dovrebbe esserci problemi, basta essere coscienti che magari aspetti come la giocabilità e l'interazione con altri modelli saranno penalizzate. Ma del resto, l'importante è dare sfogo alla fantasia. Comunque non viola nessun punto del regolamento.
Daje Gibu!!!!

"splatter giurassico", quasi quasi cambio titolo... ad ogni modo posso anche sostituire i raptor con 2 unicorni demoniaci a due teste
Ad ogni modo... grazie, davvero. Sta cosa della precisione e della pignoleria l'ho fin da bambino, è un po' la mia benedizione / maledizione. A volte mi aiuta nell'essere meticoloso ed ottenere risultati molto buoni, altre volte invece mi porta ad accanirmi su alcune cose che "non stanno venendo bene quanto vorrei" e... finisco per incasinare tutto
Ti ringrazio in ogni caso di cuore per questi tuoi apprezzamenti, fanno sempre molto piacere.
A livello tecnico, ho in mente anche qualche chicca elettronica ma magari la svelo mano mano perché ho in mende qualcosa di più del classico LED
Per quanto riguarda il comparto "verniciatura", voglio provare a dipingere raptor e Tim (che nel mentre è stato stampato e ripulito) ad aerografo.
Non l 'ho mai usato e un po' ne sono intimorito ma... mi piace sperimentare cose nuove: questa cosa dell'aerografo poi mi attira da sempre quindi....... perchè no!
Riguardo il tema scenico/diorama, si, ho già messo in conto tutto quanto hai ribadito anche tu nero su bianco ma, mi sta bene; come ho scritto nel 3d di qualcun altro... non punto a nulla, semplicemente sto giro mi "godrò il viaggio" smodellando virtualmente in compagnia. Vedere il forum così brulicante di lavori (il tema libero poi ha aperto a un sacco di scenici differenti) mi fa davvero piacere: è un imperdibile occasione per commentarsi, aiutarsi, condividere e, sempre virtualmente, bersi una birra in compagnia.

Questo vale il prezzo del biglietto in ogni caso
beppe69 ha scritto:se stampi in abs devi sapere 2 cose ,primo che è un 'ottimo materiale , secondo che non ce ne sono 2 uguali

l'abs tal qulae non riusciresti a stamparlo ha fluidità molto bassa ed è molto resistente agli urti , per stamparlo viene tagliato con SAN ad alta fluidità che però lo infragilisce , quanto ? dipende dall'ABS e dal SAN e dal loro rapporto in % quando lo prendi controlla il valore di fluidità ( MFI , sara sopra il 30 almeno ) e di resilienza ( Izod , penso almeno >100 ) comunque stai facendo un'eccellente lavoro
Wow, Beppe, fantastica spiegazione. Adoro questi dettagli.
La resina che uso di solito si chiama ABS like ma non contiene ABS. La mia stampante è una di quelle a resina fotosensibile quindi dubito ci sia ABS dentro.
Da quanto ho capito confrontando alcuni report, pare che la resina ABS like contenga un affare identificato come "monomer" che sembra conferire alla resina solidificata una marcia in più in termini di resistenza (niente di trascendentale eh ma pur sempre qualcosa).
Io per ora con questa ABS like mi sono sempre trovato egregiamente.
Purtroppo l'ho finita e mi era rimasta solo questa benedetta resina "water washable, rosa" (1kg tra l'altro

) che, prima di questi ultimi giorni, mi ha sempre dato una valanga di problemi. I modelli si staccavano sistematicamente dai supporti. Non avevo voglia di prendere altra resina senza aver fatto un altro tentativo. Così ho provato ad aggiungere supporti che normalmente non avrei inserito

fortunatamente ha funzionato
Ti ringrazio comunque per la spiegazione e l'incoraggiamento.
davidnajury ha scritto:Gibu ha scritto:Vedo che qua abbiamo un altro AutoCadBrother.
#noinsoddisfattifrustrati

assolutamente. Io senza pianificazione non vado da nessuna parte