Primo lavoro di dungeon modulare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
bobo1893
Forestiero
Forestiero

Primo lavoro di dungeon modulare

#1 Messaggioda bobo1893 » 08/07/2014, 0:39

Ciao!

Avendo un po di tempo a disposizione ho deciso di approfittare dei consigli e del video di Mistral per un primo approccio con la creazione di un corridoio per Heroquest. Ho fatto anche in questo caso una cosa molto semplice, essendo il mio primo tentativo. Ho tracciato le linee a matita delle caselle, dopodichè le ho incise col taglierino (facendo molta attenzione nel verso dove si creano le rotture del polistirene a cui facevo riferimento nella sezione materiali), dopodichè con la biro ho dato più profondità al tutto. Manca la fase di texturizzazione con le la pietra, non avendo pietre in casa. Ho poi creato un muretto di recinzione su un solo lato, sempre con la solita tecnica matita/cutter/biro. L'altro lato ho deciso di lasciarlo vuoto. Ho poi tentato di costruire un portone facendo riferimento a un altro tutorial del forum (cartoncino su cui ho incollato listarelle di balsa). Il risultato non è eccezionale, ma per essere una prima volta posso considerarlo accettabile, i problemi sono sempre dovuti al polistirene che come vedete in alcune zone è frastagliato o presenta delle specie di grumi. Ho cambiato anche lama durante il lavoro ma nulla, c'è una direzione di taglio con cui non riesco a ottenere tagli lisci e uniformi (basta notare le superfici dei muretti). è il casi di dare lo stucco? oppure posso dipingere direttamente sul polistirene? ho forti dubbi dato che comunque la superficie ha questa patina liscia liscia plastificata temo che il colore non attacchi, ma allo stesso tempo temo che lo stucco mi faccia perdere tridimensionalià specialmente nella pavimentazione.

Attendo vostri commenti ma soprattutto consigli :)

chiedo scusa per la qualità delle foto, giuro che le prossime cerco di farle con la luce del sole :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Primo lavoro di dungeon modulare

#2 Messaggioda Capochino » 08/07/2014, 9:09

Non male
effettivamente il polistirene che hai trovato ha una patina bella ostica.

Quanti passaggi fai con la matita?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda Mastro_Salvo » 08/07/2014, 14:14

Bello è quello che voglio fare anche io , dungeon modiulari intendo. Domanda i riquadri a terra come li hai fatti ? Prima passata con penna e poi tipo un righello battuto su per dar spessore ? murble

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 08/07/2014, 19:14

L'incisione non è malaccio, manca giusto un po' di bumping. Se non hai dei sassi, prova a fare una pallina bella dura con la carta stagnola, poi la passi sul polistirene energicamente facendola ruotare un po'.
Riguardo al taglio frastagliato, non ti conviene stuccare... magari passaci con la carta vetrata per eliminare gli sfridi, se ti rimane qualche buco lo puoi anche lasciare, tanto si tratta di muri in pietra...

Riguardo alla pittura, se dai il fondo aggiungendo colla vinilica, non dovresti avere problemi neanche sulla parte con la patina.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 08/07/2014, 19:27

Cmq per la prossima volta ti conviene passare prima una carta vetrata molto fine e togliere la patina... si dipinge molto meglio
ImmagineImmagine
Immagine

bobo1893
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda bobo1893 » 08/07/2014, 20:17

eccomi, cerco di rispondere a tutti :)

Capochino: si lo penso anche io che sia un polistirene molto ostico, spero di trovarne di migliori. Con la matita, in questo caso, ho fatto due soli passaggi. Ho prima preso le misure inserendo dei punti di riferimento, ho poi unito i punti e creato le linee di divisione delle caselle, con mano molto molto leggera. Ho verificato che effettivamente le linee fossero perfettamente parallele tra di loro e in seguito ho ritracciato le linee calcando maggiormente. Fino a che non avrò strumenti più idonei procederò così, arrangiandomi :)

Mastro salvo: ho considerato le misure delle caselle di heroquest e le ho leggermente aumentate (perchè voglio evitare quegli intrecci di armi tra miniature che si presentavano con heroquest base). Ho quindi segnato dei punti sul polistirene utilizzando righello e matita, questi punti rappresentano gli spigoli delle caselle. Ho poi semplicemente unito i vari punti con la matita (sempre aiutandomi col righello, fondamentale). a questo punto la matita aveva creato una specie di "sentiero" semplicemente da seguire col cutter, ho fatto l'incisione non troppo spessa. Infine ho passato la punta della biro dentro ai ritagli, il che ha permesso di creare la divisione tra le varie caselle e rendere queste ultime come dei veri piastrelloni che sui lati si incurvano. Tecnica presa dal tutorial di Mistral e spero replicata in maniera sufficiente :)

Mistral: seguirò il tuo consiglio della pallina di carta stagnola e quello della carta vetrata, a quest'ultimo ci avevo pensato ma temevo di creare dei buchi davvero troppo grandi ove il polistirene si è frastagliato. Ma potrebbe venirne fuori un effetto "muro diroccato" che se sfruttato in maniera adeguata potrebbe avrebbe il suo colpo d'occhio.
Per il fondo intendi che dovrei dare un colore di base (come ad esempio un grigio) mischiato a della colla vinilica? in quali percentuali indicativamente?

Sanguemarcio: a passare la carta vetrata prima di incidere non ci avevo proprio pensato, effettivamente mi aiuterebbe molto col colore che altrimenti rischia di non attaccare.

Grazie a tutti dei consigli :)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#7 Messaggioda mistral » 08/07/2014, 20:33

bobo1893 ha scritto:...Per il fondo intendi che dovrei dare un colore di base (come ad esempio un grigio) mischiato a della colla vinilica? in quali percentuali indicativamente?

Si, io di solito aggiungo un terzo di colla vinilica al colore acrilico che uso per la prima mano di fondo.

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda Mastro_Salvo » 08/07/2014, 23:17

Ok pondero bene e copio su qualche pezzeto di polistirene :D ancora complimenti per il pezzo , se riesci metti anche qualche foto in fase di pittura ;)

Torna a “Scenografie”