Progettone - La Bella (Lùmbar?)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Progettone - La Bella (Lùmbar?)

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2014, 15:46

Ho finalmente deciso di gettarmi nel progetto modellistico più importante della mia carriera ;) Le foto che vedete allegate sono il mio personalissimo sketchup : Lol : di quello che andrò con il tempo a creare... Per ora mi sono limitato a simulare i primi volumi per provare a mettere nero su bianco quello che mi ruota in testa.
La fase è decisamente embrionale e so già che subirà moltissime modifiche con l'avanzare dei lavori.

Immagine

Immagine

Quello che vedete sono i primi 4 pannelli 60x60, il progetto ne prevede altri 2 uguali e alcune aggiunte tipo 60x30.

Pannello 1: Beh molto intuitivo... in questo pannello prevedo una sorta di torre faro costruita su un affioramento roccioso e collegata da un ponte alla terra ferma... Ora vedete i pezzi Manorhouse ma sarà tutto autocostruito e a tema. E presente anche una sorta di canale di scolo, che accorcerò... Diciamo che questo sarà un po' il tema caratteristico del villaggio, con canali e tombini che compaiono qui e la e che lasciano immaginare un altro mondo sotterraneo.

Pannello 2: La Darsena... Affiancherò al magazzino altri edifici che ho già i mente, una sorta di zona portuale con argano, depositi, un ufficio doganale e una piccola struttura dedicata alla guarnigione.

Pannello 3: Qui sono ancora indeciso... Per ora propendo per un ulteriore e importante aumento di livello per andare a mettere nell'estremo angolo a sx un edificio arroccato dedicato al culto (l'alternativa potrebbe essere una piccola fortificazione)... qui vorrei anche mettere un po' di vegetazione per spezzare "l'urbanità" del tavolo.

Pannello 4: Diciamo il cuore del villaggio... la piazza centrale a cui si aggiungeranno altri 2/3 edifici... Nella mia testa immagino una locanda, un edificio governativo e un edificio dedicato al commercio... vedremo insomma.

Il tutto sarà condito da scale (ho intenzione di variare ulteriormente i livelli), camminamenti, strade ecc ecc.

Stima? Credo un annetto abbondante... probabilmente di più... speriamo non troppo... vedremo insomma! Ah... è aperto il concorso per trovare un nome degno a questo piccolo porto... Datemi una mano perché ci penso da settimane e non mi viene in mente niente di degno murble

Consigli apprezzatissimi e mi raccomando... Per nessuno motivo devi ripremere il pulsante upload!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: Progettone - La Bella (Lumbàr?)

#2 Messaggioda beppe69 » 15/07/2014, 16:09

mi sembra un progetto enorme , almeno per i miei tempi , ma ben organizzato , tralascerei la parte vegetazione se non in qualche giardino interno , per dar spazio a canali e ponti , io il porto lo vedrei meglio chiuso ma è soggettivo certo questo progetto mi terrà incollato al video .. buon lavoro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 15/07/2014, 16:51

grande Sangue, bel progettone..
a breve, dopo un fermo lunghissimo di oltre un anno, dovrei fare qualcosa di analogo...uno spaccato cittadino medioevale di 4 o 6 basotti...su vari livelli, con ponti sopra strade e un piccolo fiume.
userò i tanti pezzi dell'indiegogo manorhouse e dei pezzi autocostruiti-modificati.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2014, 17:03

Bravo Endar... Sarebbe bello se cominciassi alla svelta, in modo da darmi qualche idea :D

Progettare i vari i livelli é la cosa che mi fa impazzire di piú... Soprattutto perché devo pensare anche agli edifici da costruirci sopra... Bisognerebbe trovare qualche fonte d'ispirazione da cui prendere qualche spunto... Qualcuno ne ha? :D
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 15/07/2014, 17:48

io mi son salvato questi disegni perchè mi piacciono parecchio , anche se mi sà che no li farò mai , penso siano in tema
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda Mastro_Salvo » 15/07/2014, 18:14

Che roba immensa , ma quella camera li è il paese dei balocchi ahah : Lol :

Bel progetto , le cose con più livelli sono fantastiche. Forza sangue !

Che i pantera siano con te ;)

Per il nome , dipende se vuoi magari qualcosa di ricercato con un significato ecc... Oh un nome così a caso fuori dal cilindro ? Xk se no ne saltano fuori milioni ahaha

Porto di turgathal , porto di undar , porto di feilsh , porto di nivelta , porto di hystra , porto venelso. ecc... .. Nomi a caso quanti ne vuoi haha : Lol :
Ultima modifica di Mastro_Salvo il 15/07/2014, 18:28, modificato 1 volta in totale.

porcored
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda porcored » 15/07/2014, 18:22

impressionante! contatta subito qualche rivista di modellismo ci andate a nozze!!
grande il lamanera che è in te si sta esprimendo al meglio!!!
davvero bravissimo! io rimango ad osservare il tutto con salivazione abbondate

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 15/07/2014, 18:35

X Sangue
per iniziare sto aspettando che mi arrivino i pezzi.
non ho capito perfettamente la problematica relativa agli edifici da costruirci sopra...relativamente alla progettazione dei dislivelli...
io inizierei a pensare alle "situazioni" che vuoi creare..che tipo di dislivelli e di spaccati...poi se non hai da subito in mente che edificio metterai sopra il tal dislivello..secondo me non è un problema.
e di per se un dislivello, può anche essere semplicemente un terrapieno in muratura, sopra il quale ci può stare un qualunque edificio che stava anche a "pianterreno".

guardando i tuoi 4 pannelli, mi vengono in mente tante possibili soluzioni..
boh ti allego questa come spunto...
Spoiler: show
Immagine

in pratica vede il pannello 3 tutto sopraelevato..anche il pannello 1 ha la scogliera molto più alta...questo potrebbe creare eventuali passaggi con ponti verso qualche scoglio minore.
il pannello 3 ha una discesa che conduce in piazza, magari attraverso un porticato (ma è opzionale il porticato)...inoltre una "lingua" di terreno sopraelevato prosegue verso destra...che taglia la città tra porto e piazza (c'è un sottopasso)..inoltre sopra questa lingua, può esservi una strada ed eventualmente anche degli edifici che danno verso la piazza...
poi ci sono infiniti dettagli che si possono aggiungere in seguito...che so, la scalinata che dal pannello 3, scende alla scogliera del 2...oppure un edificio a strapiompo sul mare, nella parte a destra del pannello 2 che dalla zona di dislivello scende fino alle acque, ecc ecc
boh si possono fare infinite cose...tutto dipende molto da che cosa vuoi ricreare...questi erano solo spunti.

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda Mastro_Salvo » 15/07/2014, 18:52

Interessante endar , l'unica cosa è che sangue ha detto che ci sono altri due panelli , però non ha detto in quale direzione rispetto ai 4 mostrati. In base a dove vanno messi questi si possono pensare molte opzioni differenti . Io sulla sinistra vedrei molto una fortificazione su due livelli , sotto cinta murarie (così lo stacco si nota e diversifichi le zone) e la rocca vera e propria costruita all'interno di un'avvallamento roccioso .

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2014, 19:08

Beh puó sembrarti banale Endar ma mi hai giá dato un paio di ottimi spunti... A volte basta guardare una cosa con un filtro diverso per stravolgere alcuni piccoli blocchi mentali... : Thumbup :

Mastro Salvo hai centrato una delle mie idee, ossia quella di fortificare tutto il lato sinistro... Si tratterebbe di creare un costone roccioso sormontato da mura lungo tutto il lato sinistro partendo dal ponte del faro e facendolo continuare anche per tutto il pannello nr 3...

Bravi cosí vi voglio... Propositivi :) : Thumbup :

Beppe: Beh disegni, da archiviare... Ma la mia richiesta di spunti era piú legata ai volumi e ai livelli che allo stile archittettonico puro... Grazie comunque!!! : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 15/07/2014, 19:26

Progettone veramente grande, che lo spirito di Lùmbar ti accompagni verso lo scenico definitivo :)

Io per ora ho la mente vuota, giorni incasinatissimi e quando sono colto da impegni al alto rischio non riesco a dare spunti.
Per ora osservo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

Re: Progettone - La Bella (Lùmbar?)

#12 Messaggioda Mastro_Salvo » 15/07/2014, 20:27

Scusate il disegno da 3 elementare ahah : Lol : ... Io sul costone sinistro vedrei anche una cosa cosi' e il faro lo valorizzi in un'altra zona , magari il faro lo integri nella struttura della fortezza , sarebbe figo :D (spero si capisca l'idea dallo schizzo x)

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2014, 20:33

Innanzitutto grazie mille per lo sbattimento del disegno!!! : Love :

Anche questa é una bellissima idea... La prendo seriamente in considerazione... Mi apre nuovi orizzonti : WohoW : ...certo che l'anno abbondante che ho stimato comincia giá dopo mezza giornata a dilatarsi a dismisura : Lol :

Che bravi che siete!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda Mastro_Salvo » 15/07/2014, 20:54

E' un piacere sangue , a me piace davvero molto progettare ahah : Lol : ... be poi stasera se non torno tardi butto giu' due idee per il tuo progetto , attenzione io lo faccio xk mi diverto non xk devi farlo come ti faccio vedere io :D

ho un'ideona per il faro che se riesco ad esplicitarla in qualche modo ( probabilmente sketchup ) , viene giu' na figata ... almeno per me ovvio xD ahaha

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 15/07/2014, 21:40

Mastro_Salvo ha scritto:E' un piacere sangue , a me piace davvero molto progettare ahah : Lol : ... be poi stasera se non torno tardi butto giu' due idee per il tuo progetto , attenzione io lo faccio xk mi diverto non xk devi farlo come ti faccio vedere io :D

ho un'ideona per il faro che se riesco ad esplicitarla in qualche modo ( probabilmente sketchup ) , viene giu' na figata ... almeno per me ovvio xD ahaha

Vai vai Mastro... Nemmeno io mi offendo se qualcuno mi da buoni consigli ;) ....oh senza impegno eh!?
ImmagineImmagine
Immagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda Mastro_Salvo » 16/07/2014, 5:01

Allora sangue l'idea piu' o meno e' questa ,scusate la bruttezza del modello a sketchup ma e' solo per avere i'idea anche degli spazi e devo dire che non pensavo di starci :D ... e invece ce sta tutto .. Purtroppo l'idea artistica non sono riuscita a ricrearla , integrero' domani con i miei fantastici disegni da bimbo ahah : Lol : .... fate conto pero' che il faro/Torre-d'avvistamento e' incastonato in uno scoglio che crea un'arco di collegamento poi con la fortezza (una roba tipo gli archi sotto lo sperone gigante di minas tirith ). Ah dimenticavo la fortezza e' stata completamente fatta a caso (nel senso che non e' stata progettata , ho tirato su dei quadrati per vedere il dimensionamento e basta ;).

Ps: non badate all'orario del post , ho mangiato pesante e non sono riuscito a chiudere occhio : Andry : Cheers : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggioda porcored » 16/07/2014, 7:14

Bello davvero Salvo!!! Sei un grande

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda MasterMax » 16/07/2014, 8:46

Veramente un bel progettone, ti auguro sinceramente di aver la costanza di portarlo a termine.
Sono più un costruttore che un progettista, e qui vedo che comunque hai già parecchio aiuto, quindi mi limiterò ad aspettare l'inizio dei lavori per crit... consigliarti :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 16/07/2014, 11:06

Azz.. ma mi stai facendo CASTELCERVO dei Lungavista....e poi, scusate, ma..... tutti a lavorare per Sangue?? Andate a scavare un po' di mithril in miniera va..ahahah

Bravissimo Sangue, ottimo progetto, mi piacciono un sacco le cose immense come questa, diciamo che dopo aver visto i lavori di Endar e girovagare qui sui minimondi, non si può almeno nelle idee, non provare a farsi un bel tavolone modulare da villaggio....poi tu ci hai dimostrato le capacità per fare casette da favola!!
Oh se vuoi di nomi te ne trovo anche io una milionata, puoi anche prendere il nome di Castelcervo che ti dicevo sopra, oltrettutto attireresti un sacco di visualizzazioni a livello mondiale!
Come edifici perchè non fare una piccola prigione, me la immagino situata in un camminamento in legno con le guardie che fanno la ronda e guardano dall'alto l'intero villaggio!

PS Sangue con questo lavoro entri nell'olimpo dei minimondisti e capisco anche che quella commissione per me la fai per l'uscita di AVENGERS 2... : Lol : :D : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Catalano Antonio » 16/07/2014, 11:29

Sangue tu come al solito mi lasci senza parole, ora ti cimenti anche in questo mega progetto che ha davvero dell'incredibile, le tue doti sicuramente ci faranno sbavare, non vedo l'ora di vedere i primi progressi

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 16/07/2014, 11:57

sangue che foto brutte che fai!

:D il progetto mi sembra bello e ambizioso, lo vorrai fare modulare o no?

lo schemino di endar mi piace, ma mi sembra molto pieno se ci vuoi giocare sopra... Anche con il bel regolamento Song of blades etc. etc. è necessario avere un minimo di spazio per muoversi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda Mastro_Salvo » 16/07/2014, 12:00

Ecco l'integrazione che dicevo , spero si capisca qualcosa : Lol : . Spero di averti dato qualche spunto : Thumbup :

x Ghullo , ma e' un castello esistente , o e' tratto da un libro ? No xk non trovo foto : Lol :

Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda porcored » 16/07/2014, 13:17

+1

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda Endar » 16/07/2014, 14:35

fako ha scritto:sangue che foto brutte che fai!

:D il progetto mi sembra bello e ambizioso, lo vorrai fare modulare o no?

lo schemino di endar mi piace, ma mi sembra molto pieno se ci vuoi giocare sopra... Anche con il bel regolamento Song of blades etc. etc. è necessario avere un minimo di spazio per muoversi

fai conto che sono pannelli 60x60, non immaginarti gli ingombri su pannelli 40x40.
comunque uno spazio cittadino medioevale non può certamente essere sgombro come una prateria...se si creano spazi e si distanziano tutti gli edifici, cambia completamente l'atmosfera.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggioda beppe69 » 16/07/2014, 15:39

mi sembrava di essere invadente a dirti cosa fare comunque pensavo anchi'io a una darsen chiusa ;) , per argano intendi una grande gru a ruota ? io vedrei bene anche una sorta di cantiere navale a ridosso del porto magari con annesso mulino ad acqua con segheria , portochino ? :D

Torna a “Scenografie”