Descent mi ha iniziato al gioco di miniature e ho comprato tutte le espansioni in italiano.
Il mio primo dungeon in 3d è proprio la riproduzione delle tiles di Descent. Ecco alcune vecchie foto a riprova di quel che dico, prima dei minimondi ... e si vede

.
Ecco la mappa della primissima missione "Nelle Tenebre", contro il gigante Narthak ...

Altre foto più d'effetto:

E' un gioco che mi ha affascinato e deluso molto, per le motivazioni che hanno ben spiegato sopra.
Però tu hai la
seconda edizione, che è tutta un'altra storia. Oggi mi rodo le mani, perchè la versione "de lux" è decisamente meglio.
Ci ho giocato non troppo, quattro partite, ma ti assicuro che l'ammazza-ammazza si è decisamente ridimensionato. Le missioni sono molto più articolate, sia gli eroi che il Supremo hanno un obiettivo, quindi lo scopo del cattivo non è evocare di continuo mostri su mostri, ma perseguire uno scopo.
Ghimli hai tra le mani un bel gioco. Mio cugino è un appassionato, che sta comprando tutte le espansioni e le gioca con gli amici, fa campagne su campagne e me ne parla entusiasta. Alcune le rigioca con eroi differenti e mi assicura della sua rigiocabilità.
Rispetto al primo è tutta un'altra musica (mannaggia

)e le tiles sono fenomenali. Per non dire delle miniature.
Le regole non le ricordo e comunque su un forum sarebbe difficile spiegarle. Studiatelo con calma, ne vale la pena!