Chiedo lumi per sistemare le rive del fiume...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
h3c70r
Operaio
Operaio

#1 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 12:26

Allora, sto costruendo un "piccolo" diorama con alcune miniature di Warhammer... perdonate la mia grezza realizzazione, ma volevo appunto chiedervi come posso dare una sistemata alle rive del fiume...

Immagine

Ah, il ponte è interamente realizzato in cartoncino.

Grazie a tutti! :)
Ultima modifica di h3c70r il 24/10/2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Chiedo scusa se sbaglio sezione... ma chiedo lumi!

#2 Messaggioda Capochino » 24/10/2014, 12:52

Sezione giusta, magari cambia il titolo ( edit del tuo post ) così da rendere il topic più

Dalla foto posso intendere che vuoi rendere i margini del fiume meno lineari ma ci vorrebbe una foto dello scenico intero e soprattutto una descrizione dei materiali che hai utilizzato.
Intervenire su scenici finiti ( così mi pare di aver capito sia il tuo ) non è semplicissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

h3c70r
Operaio
Operaio

Re: Chiedo lumi per sistemare le rive del fiume...

#3 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 13:04

Spero che il titolo ora sia più idoneo, grazie!

In realtà i margini mi stan bene così, volevo solo rendere meno evidente lo "scalino" tra erba e acqua.

Su una base in cartoncino, ho dipinto il fondo dell'acqua e poi vi ho messo sopra della "plastica corrugata" (come la chiamo io), trovata in un negozio di ferromodellismo per simulare l'acqua senza usare resine.
L'erba invece è un "normale tappetino erboso" (anche questo reperito nel medesimo negozio), tagliata su misura.

So di non spiegarmi benissimo, ma volevo metterci qualcosa... "sopra", ecco.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 24/10/2014, 13:18

h3c70r ha scritto:Spero che il titolo ora sia più idoneo, grazie!

Si : Thumbup :

h3c70r ha scritto:... volevo solo rendere meno evidente lo "scalino" tra erba e acqua.
So di non spiegarmi benissimo, ma volevo metterci qualcosa... "sopra", ecco.

Lo "scalino" tra erba e acqua lo vedo bassissimo, roba da ambiente palustre dove il filo dell'acqua e quello dell'erba quasi si confondono.
Non riesco a capire, ma magari sono io oggi che sono fuso per un forte mal di denti, cosa intendi per mettere qualcosa sopra. Sopra dove? Sopra l'erba?
In questo modo potresti andare ad accentuare lo scalino che si formerebbe tra acqua e terra.

Per come la vedo io: un ambiente del genere dovrebbe avere dei margini rocciosi o perlomeno pronunciati per via del ponte che di solito si poggia su argini solidi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 24/10/2014, 13:21

Come dice Capo, io cercherei di fare il contrario... Ossia aumentare lo "scalino" per renderlo piú realistico... Una cosa del genere per intenderci

Immagine

Ma forse le tue esigenze sono diverse
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 24/10/2014, 13:45

Io invece la penso al contrario di sangue :) perché una collina ai bordi del fiume dovrebbe renderlo più realistico? Argini artificiali? In fondo un fiume apparte per pochi detriti che si trascina scava nn costruisce sponde... Io farei solamente i bordi del fiume fangosi e lo lascerei così
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 24/10/2014, 13:54

jerico ha scritto:Io invece la penso al contrario di sangue :) perché una collina ai bordi del fiume dovrebbe renderlo più realistico? Argini artificiali? In fondo un fiume apparte per pochi detriti che si trascina scava nn costruisce sponde... Io farei solamente i bordi del fiume fangosi e lo lascerei così

Non ci siam capiti... Non dico di fare una collina o un argine, ma di simulare appunto il fiume che scava... Guarda il bordo roccioso, non da quella idea?

Ti posto la foto del mio vecchio tavolo da wargame per farti capire

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda jerico » 24/10/2014, 14:03

Esatto sangue condivido che il fiume scavato nel tavolo è molto realistico! Infatti nn ha bordi ma si sviluppa solo in profondità. Però parlando di fiumi da appoggiare su un tavolo a me nn piacciono le sponde alte, quindi guardando il suo lavoro fosse per me io modificherei i bordi senza però alzarli. Poi sono consapevole che tutti i fiumi commerciali sono fatti come la foto che hai postato, ma a me pare più realistico quello di Hector che quelli commerciali... Cmq sono solo gusti
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

h3c70r
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 14:15

Ragazzi, vi ringrazio.

Mi avete chiarito - e di molto - le idee. Di sicuro devo intervenire in prossimità del ponte, come ha giustamente osservato Capochino (e ci mancherebbe!).

Poi, non avendo modo di intervenire in profondità (e quindi "scavare"...) penso che farò tesoro delle vs. osservazioni per le prossime realizzazioni, mentre qui mi adopererò per intervenire qua e là per interrompere la monotonia della sponda "regolare".
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 24/10/2014, 14:43

Se mi permetti, il problema di questo tuo piccolo diorama, non è tanto la sponda del fiume, ma tutto il terreno, che è troppo liscio, troppo pianeggiante. Il foglio d'erba è senza dubbio un modo pratico, ma anche il più brutto per riprodurre un terreno. Inoltre il tuo è un diorama e nel realizzarlo non si dovrebbe scendere a compromessi come spesso capita di fare con un elemento scenico da gioco. Ormai questo è finito e anche con qualche piccolo intervento non è che potrai migliorare di molto la situazione, quindi, fossi in te, non ci investirei altro tempo. Tienilo così, sarà un ricordo dei tuoi primi lavori, piuttosto comincia qualcosa di nuovo, magari anche un rifacimento della stessa scena, utilizzando le tecniche che puoi trovare qui sul forum. Noi saremo sempre disponibili a seguirti ed ad aiutarti.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

h3c70r
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 15:05

Grazie per la spiegazione. In realtà, il ponte non è ancora stato fissato al terreno, quindi - al limite - "butterei" (nel senso "rifarei") solo quest'ultimo.

Troppo liscio e pianeggiante, dici? In effetti, l'idea iniziale era costruire un elemento scenico per Warhammer... poi la cosa è stata abbandonata.

Come posso renderlo più irregolare? Non mi farei problemi a togliere il tappeto d'erba, eh...
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda Rainhart » 24/10/2014, 15:13

Per renderlo irregolare, nell'ottica di volerlo rifare, potresti prendere un foglio di polistirene da 4-5cm (lo trovi facilmente nei magazzini edili a pochi euro) e realizzare con esso la base su cui poggiare il ponte. Il polistirene è comodo in tal senso è sabato, o aggiungervi rialzi e sporgenze è abbastanza semplice.
Scaveresti anche il letto del fiume, che se hai a portata di mano un pirografo, verrebbe anche piuttosto realistico.

Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda MasterMax » 24/10/2014, 15:26

Fossi in te darei un'occhiata a questo ottimo tutorial di Capochino
http://www.capochino.it/article.php?id=132
da questa base è facile variare scavando un fiume.

Devo però fare anche una critica al tuo ponte. Come semplice elemento di gioco può andare, ma un diorama richiederebbe una lavorazione più accurata. Tu lo hai costruito probabilmente partendo da una struttura in cartone a cui hai incollato pietre ritagliate nello stesso materiale. Anche questo tipo di lavorazione da un risultato molto piatto. Inoltre, le pietre non sono disposte in modo da creare un arco che reggerebbe realmente un ponte di questo tipo. Ti consiglio di dare una occhiata a un po' di ponti di pietra per capire cosa voglio dire.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

h3c70r
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda h3c70r » 24/10/2014, 15:35

Hai ragione anche sul ponte! ;)

Infatti, a suo tempo tutto questo era stato concepito come "base" quadrata da 60x60cm per giocare a Warhammer. Non avevo la pretesa di creare una scenografia... "realistica": il mio intento era impratichirmi con alcuni metodi per costruire "scenografie" da gioco. Solo in un secondo momento mi son detto: "Perché non provare a realizzare un diorama?"

Ok, messaggio ricevuto: per fare qualcosa di "verosimile", tutto questo non lo uso!

(p.s.: grazie per il link al tutorial che avevo già visto, ma - purtroppo - non ho spazi e mezzi per poter lavorare con quei materiali. Piccoli listelli di balsa, colla, cutter e cartoncino: questo è tutto quello che posso usare. Non avere una stanza tutta mia e avere figlioletti che girano per casa è molto controproducente per questo hobby...)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 9:16

h3c70r ha scritto:Piccoli listelli di balsa, colla, cutter e cartoncino: questo è tutto quello che posso usare.

Io ci aggiungerei il Polistirene, non sporca, ingombra poco e rende molto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

h3c70r
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda h3c70r » 25/10/2014, 13:31

polistirene? posso chiedere lumi in tal senso? Magari in MP, senza andare OT sul forum, per carità...
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggioda Rainhart » 25/10/2014, 15:02

Polistirene o polistirolo estruso, quei fogli solitamente gialli che vengono usati come isolamento in edilizia.
Hanno un costo che si aggira attorno ad 1€/mq per uno spessore di 2mm, ma si trovano anche da 3,4 e 5mm di solito.
Comodissimo da tagliare con cutter o lama a caldo tipi Proxxon terno cutter.
In home dovresti trovare info più dettagliate.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#18 Messaggioda MasterMax » 25/10/2014, 15:30

rainhart ha scritto:Polistirene o polistirolo estruso, quei fogli solitamente gialli che vengono usati come isolamento in edilizia.
Hanno un costo che si aggira attorno ad 1€/mq per uno spessore di 2mm, ma si trovano anche da 3,4 e 5mm di solito.

tutto esatti tranne che si tratta di cm e non mm
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#19 Messaggioda mistral » 25/10/2014, 15:39

h3c70r ha scritto:polistirene? posso chiedere lumi in tal senso? Magari in MP, senza andare OT sul forum, per carità...

Beh, se vuoi dei lumi riguardo al polistirene, su questo forum non hai che l'imbarazzo della scelta :). Nella sezione "Scenografie" ci sono un sacco di lavori eseguiti con questo materiale, con tanto di Work in progress e Tutorial, nonché l'articolo di Capochino in Home dedicato ai materiali: http://www.capochino.it/article.php?id=133

Il polistirene è senz'altro il materiale più usato da chi si auto costruisce scenici da gioco, Diorami, Presepi e tutto ciò che riguarda il modellismo architettonico e non solo...

h3c70r
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda h3c70r » 25/10/2014, 18:21

Uh, ho capito.

Purtroppo non ho uno spazio adeguato per trattare questo materiale: il mio hobby lo svolgo su un "banchetto da lavoro" di 60cm per lato, autocostruito ad hoc per stare nell'unico angolo del mio "studio" (chiuso da armadi e libreria: lì ho un raggio d'azione di poco più di un metro).

Pensate che le tribune dello stadio erano tutti blocchi da 25 cm ciascuno, poi uniti tra loro direttamente in loco (dove avevo più spazio di manovra).

E poi, ehm... ho provato ad usare i termocutter da un amico, ma è stato un disastro: sono imbranato come pochi!

Che dite, passo direttamente ai mattoncini? (non i Lego, of course... :p )
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 25/10/2014, 18:31

h3c70r ha scritto:Uh, ho capito.

Purtroppo non ho uno spazio adeguato per trattare questo materiale: il mio hobby lo svolgo su un "banchetto da lavoro" di 60cm per lato, autocostruito ad hoc per stare nell'unico angolo del mio "studio" (chiuso da armadi e libreria: lì ho un raggio d'azione di poco più di un metro).

Pensate che le tribune dello stadio erano tutti blocchi da 25 cm ciascuno, poi uniti tra loro direttamente in loco (dove avevo più spazio di manovra).

E poi, ehm... ho provato ad usare i termocutter da un amico, ma è stato un disastro: sono imbranato come pochi!

Che dite, passo direttamente ai mattoncini? (non i Lego, of course... :p )

Mhm... no. Mio parere:
acquisti 1 pannello 120 x 60 di polistirene da 2 cm di spessore ( Leroy Merlin o OBI o Castorama ecc.. ). Te lo tagli con riga e taglierino ( Cutter ) e ti porti in casa un bel po di polistirene tagliato a misura. Ci lavori facile e senza sporcare niente.

Mattonicini quali, parli tipo Hirst Arts? http://www.hirstarts.com/
Bellissimi sicuramente ma... tempo, sporco, spazio e polvere da tutte le parti. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 25/10/2014, 18:32

non ho capito il tuo problema di spazio con il polistirene murble
si taglia con il taglierino e non ti servono mica grandi spazi..
i mattoncini cosa intendi? gli Hirts Arts? quelli si che richiedono un mucchio di spazio dedicato e possibilità di imbrattare..

h3c70r
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda h3c70r » 25/10/2014, 20:54

Pannelli da 120x60 di 2cm di spessore? Il fornitore edile che ho vicino casa ha pannelli da 4 cm con dimensioni ben più grandi, ecco perché per me sono ingestibili!

OK, allora farò un giro a Castorama: se li trovo di quelle dimensioni, ci posso provare...

(E comunque non intendevo gli stampi della Hirts Arts: intendevo proprio i mattoni in miniatura, quelli da presepe! Comunque grazie per l'avviso, non prenderò in considerazione quegli stampi!) ;)
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda SoSaAx » 25/10/2014, 21:47

h3c70r ha scritto:Pannelli da 120x60 di 2cm di spessore? Il fornitore edile che ho vicino casa ha pannelli da 4 cm con dimensioni ben più grandi, ecco perché per me sono ingestibili!

OK, allora farò un giro a Castorama: se li trovo di quelle dimensioni, ci posso provare...

(E comunque non intendevo gli stampi della Hirts Arts: intendevo proprio i mattoni in miniatura, quelli da presepe! Comunque grazie per l'avviso, non prenderò in considerazione quegli stampi!) ;)

Ma anche fosse di 4 metri, ti porti via un taglierino bello e buono e prima di caricarlo in macchina lo dividi in più parti a te confacenti e via a casa, vedrai che non ti occupa molto spazio ed è un materiale facilissimo da lavorare e non serve chissà che di attrezzi.

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggioda Rainhart » 26/10/2014, 6:59

MasterMax ha scritto:
rainhart ha scritto:Polistirene o polistirolo estruso, quei fogli solitamente gialli che vengono usati come isolamento in edilizia.

tutto esatti tranne che si tratta di cm e non mm

Beccato, ergo cm, non mm! Sorry

Torna a “Scenografie”