re Artù FINITO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
h3c70r
Operaio
Operaio

Re: re Artù 80%

#76 Messaggioda h3c70r » 04/11/2014, 7:13

!!! F-E-N-O-M-E-N-A-L-E !!!

O_O
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#77 Messaggioda beppe69 » 04/11/2014, 8:41

pur non rientrando in quel che avrei fatto io , infatti è il tuo diorama :D devo ammettere che è un lavoro eccezionale , alcune soluzioni sono geniali , veramente una cosa da gustarsi in tutti i dettagli che sono tantissimi . : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#78 Messaggioda SoSaAx » 04/11/2014, 9:48

Bellissimo, complimenti, se il tetto è di copertura, la stanza diventa un po' buia o hai previsto delle luci?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#79 Messaggioda Sanguemarcio » 04/11/2014, 10:31

Allora Doriano... Come ormai ci hai abituato, ecco un altro pezzo della Madonna... Alcuni dettagli sono veramente ben fatti, altri addirittura geniali...

Nonostante ció, passo direttamente alle critiche che credo siano la cosa che piú ti interessi e hanno un puro spirito costruttivo ;) :

Innanzitutto l'atmosfera generale... A me non ricorda assolutamente la stanza di Re Artu ma piú un moderno pub in stile medievale pieno di aggeggi e orpelli vari ... Detto ció, alla fine ci sta, anche perché sará nello stesso stile del locale in cui andrá a dimorare... :D

A livell generale si nota una cura maniacale per alcuni dettagli ed esattamente il contrario per altri: mi riferisco ad esempio agli stendardi colorati o a quel disegno nelle finestre in alto... Gli stendardi sono bruttini, mentre il disegno sulle vetrate sempra fatto con gli acquarelli da un bambino.

Non mi piace nemmeno quel King Arthur sopra la porta.... É per caso un omaggio alla pizzeria?

L'aquila poi abbassa il livello generale di tutto il pezzo, te l'hanno detto tutti, ma se l'ha scelta il proprietario alzo le mani e mi arrendo... Unica tua colpa é non averlo convinto a toglierla : Lol :

Altra cosa che non mi convince sono i quadri... Non capisco bene i soggetti ma mi ricordano molto i quadri rinascimentali e non l'arte medievale... Anche perché in quel tempo credo che il quadro e soprattutto di quelle dimensioni non fosse in uso... Avrei visto meglio arazzi, bassorilievi o al limite un affresco.

Ecco, detto ció, rinnovo i miei complimenti... Hai comunque fatto un modelli molto bello.... Mi solleva anche il fatto che tu quest'anno non partecipi al trofeo : Twisted : ...il tema sembrava scelto apposta per te e le tue piccole invenzioni... Meglio cosí per noi : Lol :

Inviato da iPad
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#80 Messaggioda dorbat » 04/11/2014, 12:17

sangue è tutto giusto quello che dici
l'atmosfera è stata voluta da me e dal proprietario perchè riprende moltissimo l'ambiente della pizzeria
gli stendardi sono in stoffa e sono volutamente invecchiati e logori
il disegno delle vetrate purtroppo non ho trovato nulla di meglio e mi sono accontentato :(
se il capo approva le finestre le faro in stagno e plastica rigida per poi colorarle un pezzo alla volta come il vetro colorato ma qui i tempi si allungano e esco dal preventivo ahahah
l'aquila piace MOLTISSIMO al proprietario impossibile fargli cambiare idea
i quadri la mia ricerca è stata veloce e la mia esigenza era che il passaggio da carta a stoffa fosse visibile, se il soggetto non era chiaro per via del ridimensionamento dell'immagine poi non si sarebbe visto nel passaggio tra carta e stoffa
si il soffitto SoSaAx porterà ombra all'opera pero ci saranno almeno 10 led che non si vedranno e illumineranno il tutto tipo faretto direzionale, quindi spero di risolvere questo problema
tenete presente che sarà posizionato a 1 mt e 30 cm quindi parecchio alto, almeno quanto basta per tener lontani i bimbiminchia e per vederlo quasi ad altezza uomo, con questa soluzione si vedrà anche il soffitto che non so ancora se farlo in balsa e poi colorato legno e con cartoncino stampato, sentiamo il capo che dice

mi spiace moltissimo non partecipare al contest ma ho altri 4 ordini da evadere e sono tutti molto interessanti e mi metteranno alla prova con nuove tecniche
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#81 Messaggioda porcored » 04/11/2014, 14:16

bello na cifra dorbat! sembra proprio una scena teatrale! grande!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#82 Messaggioda Capochino » 04/11/2014, 17:18

A me il lavoro piace moltissimo cobn i suoi difetti ed i suoi pregi.

Tanta roba, forse troppa roba ma Dorbat riesce sempre a stupirci.
Un bel lavoro e con i led credo diventi molto d'atmosfera.
Che colore di luce vorresti inserire? Giallognola?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#83 Messaggioda dorbat » 04/11/2014, 18:32

il colore è molto indeciso se uso blu diventa freddo e se uso bianco troppa luce penso di mettere bianco e giallo cercando di fare una giusta miscela e li inserirò dentro cannucce nere per fare luce mirata tipo spot con altri colori rischio di intaccare il colore che c'è nel diorama
farò delle prove perchè dovrà in ogni modo illuminare considerato che il soffitto toglierà molta luce nella stanza
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#84 Messaggioda dorbat » 10/11/2014, 12:52

finito :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alla prossima :)
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: re Artù FINITO

#85 Messaggioda Capochino » 10/11/2014, 13:28

A parte i desideri del committente e la sua felicità nel veder realizzato il tutto, il lavoro a me piace anche se le luci lo rendono un po' simil pub.

Il mega roccione sotto è fatto in cartapesta?

Rubacchio una foto per la home : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#86 Messaggioda ghimli68 » 10/11/2014, 13:33

Bellissimo è dire poco. Davvero bravo !!! Forse ha ragione Capo i led fanno un po' effetto pub, ma non hai troppe alternative a come hai fatto. Braverrimo
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#87 Messaggioda beppe69 » 10/11/2014, 13:41

bellissimo : Eeek : , l'alternativa era accendere le candele , sembran vere :D , penso che rispecchi il tipo di ambientazione che volevi ottenere , un ambiente conviviale dove raccontar spacconate se ho ben capito .
Speriamo che il roccione sia sufficiente a tener lontano mani indiscrete , disseminalo di trappole : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#88 Messaggioda dorbat » 10/11/2014, 14:17

la roccia è in polistirene 60x60 poi scavato o aggiunto (3d) rivestite di carta igienica
si l'obiettivo era non far vedere i led ma purtroppo si notano ma l'avventore non dovrebbe vederli perchè la struttura parte da 130 cm e si notano solo 3/4 led (quelli grossi)
se mettevo solo led bianchi la luce era troppo fredda e sono stato obbligato a darle del colore
assunto come apprendista

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#89 Messaggioda SoSaAx » 10/11/2014, 14:49

Bello, molto!
Complimenti! : Thumbup :

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

#90 Messaggioda ciarla93 » 10/11/2014, 14:55

Stupendo lavoro,complimenti!!

porcored
Moderatore
Moderatore

#91 Messaggioda porcored » 10/11/2014, 15:02

bella storia ! grande dorbat!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#92 Messaggioda mistral » 10/11/2014, 19:52

Beh, che dire Dorbat... alla fine sei riuscito comunque a tirar fuori un lavoro di tutto rispetto. Hai messo tanta di quella roba li dentro che sei riuscito a creare un colpo d'occhio e una visione d'insieme veramente d'impatto. : Thumbup :

Forse la scena risulta un po' troppo caotica e non c'è un tema univoco che lega il tutto ma, la ricchezza di particolari e la tua bravura nel realizzarli rende questo lavoro, modellisticamente parlando, davvero notevole! : Thumbup :

BigTony
Moderatore
Moderatore

#93 Messaggioda BigTony » 11/11/2014, 0:59

Grande Dorbat, a prescindere dalla scelta di mantenere un'atmosfera austera o no, sicuramente hai tirato fuori un pezzo molto bello. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#94 Messaggioda carlo bonizzoni » 16/11/2014, 9:11

dorbat riesci sempre a sorprendermi! mi piace molto come fai le rocce e la vegetazione e questo lo invidio molto io non sono cosi bravo in cio....

grrrrr un lavoro fantastico degno di un re! meraviglioso !
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#95 Messaggioda Nedo » 27/11/2014, 1:12

Un ottimo lavoro, dettagli bellissimi.....
Le luci invece mi piacciono parecchio....saranno strane ma d'atmosfera....
Non ci vedo bene il polistirene lavorato a roccia sotto invece....fossi sato il committente avrei preferito solo il box salone.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#96 Messaggioda dorbat » 27/11/2014, 7:52

il problema era di alzarlo molto da terra affinchè i bimbiminchia non arrivassero a toccarlo. ora la sala è stata chiusa con una teca di vetro ed è alta 1,30 mt da terra, concordo per la roccia ma l'alternativa era poggiarlo sopra un mobile (che non c'era) ed è stato messo sopra un grosso porta vaso in rame alto 60 cm capisci che per arrivare a 1,30 si doveva inventare qualcosa :)
assunto come apprendista

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#97 Messaggioda Nedo » 27/11/2014, 9:42

ok.....

Torna a “Scenografie”