re Artù FINITO
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: re Artù 80%
pur non rientrando in quel che avrei fatto io , infatti è il tuo diorama
devo ammettere che è un lavoro eccezionale , alcune soluzioni sono geniali , veramente una cosa da gustarsi in tutti i dettagli che sono tantissimi . 
Bellissimo, complimenti, se il tetto è di copertura, la stanza diventa un po' buia o hai previsto delle luci?
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Allora Doriano... Come ormai ci hai abituato, ecco un altro pezzo della Madonna... Alcuni dettagli sono veramente ben fatti, altri addirittura geniali...
Nonostante ció, passo direttamente alle critiche che credo siano la cosa che piú ti interessi e hanno un puro spirito costruttivo
:
Innanzitutto l'atmosfera generale... A me non ricorda assolutamente la stanza di Re Artu ma piú un moderno pub in stile medievale pieno di aggeggi e orpelli vari ... Detto ció, alla fine ci sta, anche perché sará nello stesso stile del locale in cui andrá a dimorare...
A livell generale si nota una cura maniacale per alcuni dettagli ed esattamente il contrario per altri: mi riferisco ad esempio agli stendardi colorati o a quel disegno nelle finestre in alto... Gli stendardi sono bruttini, mentre il disegno sulle vetrate sempra fatto con gli acquarelli da un bambino.
Non mi piace nemmeno quel King Arthur sopra la porta.... É per caso un omaggio alla pizzeria?
L'aquila poi abbassa il livello generale di tutto il pezzo, te l'hanno detto tutti, ma se l'ha scelta il proprietario alzo le mani e mi arrendo... Unica tua colpa é non averlo convinto a toglierla
Altra cosa che non mi convince sono i quadri... Non capisco bene i soggetti ma mi ricordano molto i quadri rinascimentali e non l'arte medievale... Anche perché in quel tempo credo che il quadro e soprattutto di quelle dimensioni non fosse in uso... Avrei visto meglio arazzi, bassorilievi o al limite un affresco.
Ecco, detto ció, rinnovo i miei complimenti... Hai comunque fatto un modelli molto bello.... Mi solleva anche il fatto che tu quest'anno non partecipi al trofeo
...il tema sembrava scelto apposta per te e le tue piccole invenzioni... Meglio cosí per noi
Inviato da iPad
Nonostante ció, passo direttamente alle critiche che credo siano la cosa che piú ti interessi e hanno un puro spirito costruttivo
Innanzitutto l'atmosfera generale... A me non ricorda assolutamente la stanza di Re Artu ma piú un moderno pub in stile medievale pieno di aggeggi e orpelli vari ... Detto ció, alla fine ci sta, anche perché sará nello stesso stile del locale in cui andrá a dimorare...
A livell generale si nota una cura maniacale per alcuni dettagli ed esattamente il contrario per altri: mi riferisco ad esempio agli stendardi colorati o a quel disegno nelle finestre in alto... Gli stendardi sono bruttini, mentre il disegno sulle vetrate sempra fatto con gli acquarelli da un bambino.
Non mi piace nemmeno quel King Arthur sopra la porta.... É per caso un omaggio alla pizzeria?
L'aquila poi abbassa il livello generale di tutto il pezzo, te l'hanno detto tutti, ma se l'ha scelta il proprietario alzo le mani e mi arrendo... Unica tua colpa é non averlo convinto a toglierla
Altra cosa che non mi convince sono i quadri... Non capisco bene i soggetti ma mi ricordano molto i quadri rinascimentali e non l'arte medievale... Anche perché in quel tempo credo che il quadro e soprattutto di quelle dimensioni non fosse in uso... Avrei visto meglio arazzi, bassorilievi o al limite un affresco.
Ecco, detto ció, rinnovo i miei complimenti... Hai comunque fatto un modelli molto bello.... Mi solleva anche il fatto che tu quest'anno non partecipi al trofeo
Inviato da iPad
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
sangue è tutto giusto quello che dici
l'atmosfera è stata voluta da me e dal proprietario perchè riprende moltissimo l'ambiente della pizzeria
gli stendardi sono in stoffa e sono volutamente invecchiati e logori
il disegno delle vetrate purtroppo non ho trovato nulla di meglio e mi sono accontentato
se il capo approva le finestre le faro in stagno e plastica rigida per poi colorarle un pezzo alla volta come il vetro colorato ma qui i tempi si allungano e esco dal preventivo
l'aquila piace MOLTISSIMO al proprietario impossibile fargli cambiare idea
i quadri la mia ricerca è stata veloce e la mia esigenza era che il passaggio da carta a stoffa fosse visibile, se il soggetto non era chiaro per via del ridimensionamento dell'immagine poi non si sarebbe visto nel passaggio tra carta e stoffa
si il soffitto SoSaAx porterà ombra all'opera pero ci saranno almeno 10 led che non si vedranno e illumineranno il tutto tipo faretto direzionale, quindi spero di risolvere questo problema
tenete presente che sarà posizionato a 1 mt e 30 cm quindi parecchio alto, almeno quanto basta per tener lontani i bimbiminchia e per vederlo quasi ad altezza uomo, con questa soluzione si vedrà anche il soffitto che non so ancora se farlo in balsa e poi colorato legno e con cartoncino stampato, sentiamo il capo che dice
mi spiace moltissimo non partecipare al contest ma ho altri 4 ordini da evadere e sono tutti molto interessanti e mi metteranno alla prova con nuove tecniche
l'atmosfera è stata voluta da me e dal proprietario perchè riprende moltissimo l'ambiente della pizzeria
gli stendardi sono in stoffa e sono volutamente invecchiati e logori
il disegno delle vetrate purtroppo non ho trovato nulla di meglio e mi sono accontentato
se il capo approva le finestre le faro in stagno e plastica rigida per poi colorarle un pezzo alla volta come il vetro colorato ma qui i tempi si allungano e esco dal preventivo

l'aquila piace MOLTISSIMO al proprietario impossibile fargli cambiare idea
i quadri la mia ricerca è stata veloce e la mia esigenza era che il passaggio da carta a stoffa fosse visibile, se il soggetto non era chiaro per via del ridimensionamento dell'immagine poi non si sarebbe visto nel passaggio tra carta e stoffa
si il soffitto SoSaAx porterà ombra all'opera pero ci saranno almeno 10 led che non si vedranno e illumineranno il tutto tipo faretto direzionale, quindi spero di risolvere questo problema
tenete presente che sarà posizionato a 1 mt e 30 cm quindi parecchio alto, almeno quanto basta per tener lontani i bimbiminchia e per vederlo quasi ad altezza uomo, con questa soluzione si vedrà anche il soffitto che non so ancora se farlo in balsa e poi colorato legno e con cartoncino stampato, sentiamo il capo che dice
mi spiace moltissimo non partecipare al contest ma ho altri 4 ordini da evadere e sono tutti molto interessanti e mi metteranno alla prova con nuove tecniche
- porcored
- Moderatore

bello na cifra dorbat! sembra proprio una scena teatrale! grande!
A me il lavoro piace moltissimo cobn i suoi difetti ed i suoi pregi.
Tanta roba, forse troppa roba ma Dorbat riesce sempre a stupirci.
Un bel lavoro e con i led credo diventi molto d'atmosfera.
Che colore di luce vorresti inserire? Giallognola?
Tanta roba, forse troppa roba ma Dorbat riesce sempre a stupirci.
Un bel lavoro e con i led credo diventi molto d'atmosfera.
Che colore di luce vorresti inserire? Giallognola?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
il colore è molto indeciso se uso blu diventa freddo e se uso bianco troppa luce penso di mettere bianco e giallo cercando di fare una giusta miscela e li inserirò dentro cannucce nere per fare luce mirata tipo spot con altri colori rischio di intaccare il colore che c'è nel diorama
farò delle prove perchè dovrà in ogni modo illuminare considerato che il soffitto toglierà molta luce nella stanza
farò delle prove perchè dovrà in ogni modo illuminare considerato che il soffitto toglierà molta luce nella stanza
Re: re Artù FINITO
A parte i desideri del committente e la sua felicità nel veder realizzato il tutto, il lavoro a me piace anche se le luci lo rendono un po' simil pub.
Il mega roccione sotto è fatto in cartapesta?
Rubacchio una foto per la home
Il mega roccione sotto è fatto in cartapesta?
Rubacchio una foto per la home

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Bellissimo è dire poco. Davvero bravo !!! Forse ha ragione Capo i led fanno un po' effetto pub, ma non hai troppe alternative a come hai fatto. Braverrimo

bellissimo
, l'alternativa era accendere le candele , sembran vere
, penso che rispecchi il tipo di ambientazione che volevi ottenere , un ambiente conviviale dove raccontar spacconate se ho ben capito .
Speriamo che il roccione sia sufficiente a tener lontano mani indiscrete , disseminalo di trappole
Speriamo che il roccione sia sufficiente a tener lontano mani indiscrete , disseminalo di trappole
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
la roccia è in polistirene 60x60 poi scavato o aggiunto (3d) rivestite di carta igienica
si l'obiettivo era non far vedere i led ma purtroppo si notano ma l'avventore non dovrebbe vederli perchè la struttura parte da 130 cm e si notano solo 3/4 led (quelli grossi)
se mettevo solo led bianchi la luce era troppo fredda e sono stato obbligato a darle del colore
si l'obiettivo era non far vedere i led ma purtroppo si notano ma l'avventore non dovrebbe vederli perchè la struttura parte da 130 cm e si notano solo 3/4 led (quelli grossi)
se mettevo solo led bianchi la luce era troppo fredda e sono stato obbligato a darle del colore
Bello, molto!
Complimenti!
Complimenti!
- ciarla93
- Bottegaio

Stupendo lavoro,complimenti!!
- porcored
- Moderatore

bella storia ! grande dorbat!
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Beh, che dire Dorbat... alla fine sei riuscito comunque a tirar fuori un lavoro di tutto rispetto. Hai messo tanta di quella roba li dentro che sei riuscito a creare un colpo d'occhio e una visione d'insieme veramente d'impatto.
Forse la scena risulta un po' troppo caotica e non c'è un tema univoco che lega il tutto ma, la ricchezza di particolari e la tua bravura nel realizzarli rende questo lavoro, modellisticamente parlando, davvero notevole!
Forse la scena risulta un po' troppo caotica e non c'è un tema univoco che lega il tutto ma, la ricchezza di particolari e la tua bravura nel realizzarli rende questo lavoro, modellisticamente parlando, davvero notevole!
Grande Dorbat, a prescindere dalla scelta di mantenere un'atmosfera austera o no, sicuramente hai tirato fuori un pezzo molto bello. 
- carlo bonizzoni
- Operaio

- Contatta:
dorbat riesci sempre a sorprendermi! mi piace molto come fai le rocce e la vegetazione e questo lo invidio molto io non sono cosi bravo in cio....
grrrrr un lavoro fantastico degno di un re! meraviglioso !
grrrrr un lavoro fantastico degno di un re! meraviglioso !
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648

mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648

Un ottimo lavoro, dettagli bellissimi.....
Le luci invece mi piacciono parecchio....saranno strane ma d'atmosfera....
Non ci vedo bene il polistirene lavorato a roccia sotto invece....fossi sato il committente avrei preferito solo il box salone.
Le luci invece mi piacciono parecchio....saranno strane ma d'atmosfera....
Non ci vedo bene il polistirene lavorato a roccia sotto invece....fossi sato il committente avrei preferito solo il box salone.
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
il problema era di alzarlo molto da terra affinchè i bimbiminchia non arrivassero a toccarlo. ora la sala è stata chiusa con una teca di vetro ed è alta 1,30 mt da terra, concordo per la roccia ma l'alternativa era poggiarlo sopra un mobile (che non c'era) ed è stato messo sopra un grosso porta vaso in rame alto 60 cm capisci che per arrivare a 1,30 si doveva inventare qualcosa