Esperimenti di "Clonazione"

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#1 Messaggioda mistral » 24/08/2014, 15:16

Ho deciso di cimentarmi anch'io a sperimentare l'utilizzo della gomma per fare stampi.
Ho iniziato con qualcosa di piccolo e semplice, tanto per farmi un po' le ossa. Quindi ho provato a replicare una piccola finestrella da me costruita:

Immagine

Ho costruito il cassero utilizzando poliplat e polistirene:

Immagine

Immagine

Immagine

Quindi ho versato la gomma per creare lo stampo:

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo nello sformare lo stampo il master è andato distrutto :( , va beh, poco male, se lo stampo funziona potrò costruirmi altre finestre.

Utilizzando il Diplast ho colato il gesso nello stampo:

Immagine

Infine, ecco la finestrella clonata: che ne dite?

Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda Rainhart » 24/08/2014, 15:26

Io stampi nn ne ho ancora fatti, ma il risultato mi sembra ottimo. Se nn me l'avessi detto, ti avrei chiesto dove hai comprato quella finestrella!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Esperimenti di "Clonazione"

#3 Messaggioda MasterMax » 24/08/2014, 15:51

Ottima.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 24/08/2014, 18:27

direi che rainhart ha espresso bene il concetto: un ottimo pezzo. Da rivenditore.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 24/08/2014, 18:38

io ne voglio un paio al prossimo raduno :D

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#6 Messaggioda mistral » 24/08/2014, 19:55

Grazie per l'apprezzamento. : Thanks :

In effetti anch'io sono rimasto piacevolmente soddisfatto del risultato che ho ottenuto, quando ho sformato lo stampo rompendo il master, mi sono un po' demoralizzato. Anche lo stampo non mi convinceva del tutto e guardandolo mi son detto: "Aia! Qui mi sa che esce una ciofeca!". Invece poi sformando il pezzo è uscito discretamente bene. Ci sono un po' di difettucci, specialmente la parte esterna che è un po' irregolare, dovevo curare meglio il master, specie nelle giunzioni della balsa..., la gomma si infila in tutte le minime fessurine : Frown :

Endar ha scritto:io ne voglio un paio al prossimo raduno :D

Sisi! Al prossimo raduno finestrelle per tutti! :D

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#7 Messaggioda dorbat » 25/08/2014, 11:26

bravissimo
lo dovrò provare pure io prima o poi
vedo che hai 2 barattolini piccoli di gomma per stampi, li devo cercare pure io in zona
ottimo lavoro
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 25/08/2014, 12:05

Ottimo lavoro davvero tutto molto pulito e ottimo risultato

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 25/08/2014, 13:54

Good job mistral... Lo sai che ora il demone di silicone si é impossessato di te e non ti lascierá piú vero?
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda beppe69 » 25/08/2014, 15:19

come prossimo raduno , dove? quando ? devo ancora trovare il regolamento che il bonus tutor l'ho già giocato :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda porcored » 25/08/2014, 17:02

eccezionale semplice ma eccezionale!!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 25/08/2014, 20:31

dorbat ha scritto:bravissimo
lo dovrò provare pure io prima o poi
vedo che hai 2 barattolini piccoli di gomma per stampi, li devo cercare pure io in zona
ottimo lavoro

E' la PA25 che trovi da Antichità belsito, questa qui: http://www.antichitabelsito.it/gomma_siliconica_poliaddizione.htm

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 30/08/2014, 14:28

Perfect!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#14 Messaggioda mistral » 10/05/2015, 18:47

Volevo rendervi partecipi dei miei ultimi esperimenti con la gomma siliconica. Ho deciso di ampliare un po' la produzione di serramenti costruendo uno stampo per due porte ed un'altra finestra:

Immagine

Immagine

Poi, visto che mi è avanzata ancora della gomma acquistata l'anno scorso, ho provato a replicare un pezzo di muro in pietra costruito con la tecnica dei mattoncini singoli di polistirene. Il master l'ho costruito incollando i mattoncini in orizzontale su un pezzo di polistirene. Purtroppo, non ho fatto foto al master perché l'ho costruito in fretta solo per sperimentare come reagiva questa gomma col polistirene, ma visto che il risultato mi sembra abbastanza buono, ho deciso di mostrarlo. Devo migliorare sicuramente l'incastro in orizzontale perchè, ho dovuto lavorare molto di lima per poter combaciare bene i pezzi. L'aspetto estetico invece mi sembra molto buono:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggioda porcored » 10/05/2015, 19:47

sempre stupendi!!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#16 Messaggioda ECI » 10/05/2015, 21:51

mistral ha scritto:Volevo rendervi partecipi dei miei ultimi esperimenti con la gomma siliconica. Ho deciso di ampliare un po' la produzione di serramenti costruendo uno stampo per due porte ed un'altra finestra:

Immagine

Immagine

Poi, visto che mi è avanzata ancora della gomma acquistata l'anno scorso, ho provato a replicare un pezzo di muro in pietra costruito con la tecnica dei mattoncini singoli di polistirene. Il master l'ho costruito incollando i mattoncini in orizzontale su un pezzo di polistirene. Purtroppo, non ho fatto foto al master perché l'ho costruito in fretta solo per sperimentare come reagiva questa gomma col polistirene, ma visto che il risultato mi sembra abbastanza buono, ho deciso di mostrarlo. Devo migliorare sicuramente l'incastro in orizzontale perchè, ho dovuto lavorare molto di lima per poter combaciare bene i pezzi. L'aspetto estetico invece mi sembra molto buono:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 10/05/2015, 22:04

Molto belli porte e finestre ma sinceramente non avrei fatto il muro... Non che sia venuto male ma non capisco il senso del clonarlo... Che te ne fai di un muro dritto? Forse potrebbe andare bene per fare della pavimentazione ma allora avrei scelto un altro disegno.

Io avrei sfruttato quel silicone per altro ;)

Ps: Eci considerati ammonito : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#18 Messaggioda ECI » 10/05/2015, 22:47

Sanguemarcio ha scritto:Molto belli porte e finestre ma sinceramente non avrei fatto il muro... Non che sia venuto male ma non capisco il senso del clonarlo... Che te ne fai di un muro dritto? Forse potrebbe andare bene per fare della pavimentazione ma allora avrei scelto un altro disegno.

Io avrei sfruttato quel silicone per altro ;)

Ps: Eci considerati ammonito : Andry :

hahahahahaha...Lo sapevoooooooooooooo.... : Fuck You : (maledetto Ipad :D )
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#19 Messaggioda mistral » 10/05/2015, 22:54

Sanguemarcio ha scritto:... Che te ne fai di un muro dritto? Forse potrebbe andare bene per fare della pavimentazione ma allora avrei scelto un altro disegno.

Anziché texturizzare il polistirene o costruire il muro a mattoncini, lo puoi incollare direttamente su un supporto e creare il muro... inoltre, il diplast riesco a tagliarlo col traforo, quindi posso fare facilmente i fori per porte e finestre. Durante la costruzione del mulino mostrerò come si può utilizzare...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 11/05/2015, 11:04

Favoloso....

@Sangue: con un muro del genere hai una base per molti edifici....4 colate ed hai la base in pietra di una casetta, 6 colate e hai la base per una locanda.....inoltre puoi fare tutto un complesso di mura....
Oppure una torre in pietra, con 8 o 12 colate ....oppure...insomma le possibilità sono infinite....

Già con questi 3 stampi hai un villaggio a portata di mano.....se tu ideassi uno stampo per i tetti e le facciate delle case case, saresti a posto.

gian
Paesano
Paesano

#21 Messaggioda gian » 11/05/2015, 11:33

tutto mooolto bello Mistral!!!
concordo con Nedo anche se odio il "peso" degli oggetti, davvero un bel risultato.
Ma per il tuo progetto, vista l'altezza, credo che il peso possa essere comdo ;)

Sì il silicone si insinua in ogni punto che lasci il minimo spazio, bisogna stuccare bene il master se non vuoi che il lurido vi si insinui : CoolGun : : Lol : : Lol : : Lol :
Gian

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 11/05/2015, 12:08

Se lo dite voi mi fido... Mi sembrava solo improponibile bucare il diplast per fare porte e finestre, o meglio, credo che il lavoro che occorra fare dopo la clonazione vanifichi il risparmio di tempo guadagnato dalla clonazione stessa.

Dovendo fare una cosa del genere avrei allora clonato sezioni piú corte ma con giá l'incasso per porte e finestre... Tipo una con porta, una con finestra e una solo parete.
ImmagineImmagine
Immagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda Artemis » 11/05/2015, 13:32

Mi aggrego ai complimenti per Mistral! :)
Davvero bellissimi i serramenti, ed il fatto di fare stampi di intere sezioni di muro a me sembra geniale...

Anche io dopo aver letto le recensioni del sito volevo provare a comprare questo silicone in particolare... Tu come ti trovi? È fattibile anche per un inesperto come me?

Che figata ragazzi i vostri post mi mettono sempre nuove idee e mi mettono di buon umore :)
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda beppe69 » 11/05/2015, 13:40

il risultato è veramente molto bello ma continuo a ritenere il gesso troppo pesante e fragile per fare grossi lavori , e se anche cercassi di scordarlo c'è la pesante capanna del presepe e ricordarmelo ogni anno : Lol : ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#25 Messaggioda mistral » 11/05/2015, 16:48

Artemis ha scritto:Mi aggrego ai complimenti per Mistral! :)
Davvero bellissimi i serramenti, ed il fatto di fare stampi di intere sezioni di muro a me sembra geniale...

Anche io dopo aver letto le recensioni del sito volevo provare a comprare questo silicone in particolare... Tu come ti trovi? È fattibile anche per un inesperto come me?

Che figata ragazzi i vostri post mi mettono sempre nuove idee e mi mettono di buon umore :)

Grazie per i complimenti.
Anch'io non sono un grande esperto di gomme siliconiche, la PA25 è l'unica gomma che ho sperimentato fin ora. Comunque mi ci sono trovato molto bene, ha un tempo di lavorazione molto ampio e quindi puoi fare le cose con calma, secondo me è l'ideale per chi comincia.

Sanguemarcio ha scritto:... Mi sembrava solo improponibile bucare il diplast per fare porte e finestre, o meglio, credo che il lavoro che occorra fare dopo la clonazione vanifichi il risparmio di tempo guadagnato dalla clonazione stessa.

Dovendo fare una cosa del genere avrei allora clonato sezioni piú corte ma con giá l'incasso per porte e finestre... Tipo una con porta, una con finestra e una solo parete.

L'effetto estetico di questo muro, lo ottieni solo con la tecnica del mattone su mattone, devi tagliare tutti i mattoncini e poi armarti di pazienza e incollarli uno a uno per crearti il muro. In alternativa si può usare la tecnica dell'incisione, che è un tantino più pratica e veloce, ma e difficile arrivare alla resa dei mattoncini usando l'incisione. Quindi, avere a disposizione dei pezzi di muro belli e pronti, è già qui un bel risparmio di tempo.

Riguardo ai tagli per porte e finestre, anche usando il polistirene li devi fare comunque... Certo! Tagliare il diplast non è come tagliare il polistirene, serve necessariamente il traforo e bisogna fare molta più attenzione perché c'è il rischio che si spezzi.
A questo proposito, oggi avevo un po' di tempo e ho provato ad inserire una porta ed una finestra in un pezzetto di muro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Torna a “Scenografie”