La 5 serie si discosta parecchio dal libro, è una scelta oculata perchè se molti hanno abbandonato i libri, cosa ci dice che non lo facciano anche con la serie? Ha senso provare a cambiare per tenersi il pubblico!
basta ot nel mio topic! adesso vi metto a tutti un warning
Primo step: il corpo centrale
Agevolo sketch up pasticciato a biro

direi che + o - come dimensioni ci siamo,
cose da correggere:
il tetto del refettorio originale è più inclinato
il corpo dell'edificio basso è più meno largo, (valutare se rimpicciolire di circa 30 mm)
cose decise (modellismo)
Il corpo centrale è quello che ha tutta l'attenzione del regista, e dunque è più facile da ricostruire, il progetto è impegnativo ma non eccessivamente "grosso", specie se si pianifica bene cosa e come fare.
Inoltre, in questo modo è uno scenico di facile riutilizzo: una bella locanda con stalle sotto, sala comune sopra, stanzette nell'edificio attiguo. La torre per sua "natura" può starci sia come edificio indipendente che facente parte del complesso "locanda", in alternativa potrebbe essere tolta.
Cosa ne dite?
cose da decidere (modellismo)
Piano interrato:
spulciando per bene le foto mi sono accorto che gli archi sotto la scala in realtà hanno un piano inclinato, in pratica portano in un seminterrato (penso sia quello in cui si nasconde jilly o come cavolo si chiama, quando arrivano i wilders-o come cavolo si chiamano). Sarebbe tutto bello, tra l'altro nel libro si dice che tutta l'area è piena di tunnel che collegano gli edifici per evitare di uscire durante l'inverno.
Idee in proposito? la mia sarebbe fottermene, o in alternativa sfruttare i 2 cm del basotto: ovvero non fare un edificio, ma farlo su una base fissa e usare i 2 cm di base per scendere (magri fare come nel caso del fiume usare mdf da 6 mm e scendere di 12 mm cosa che in effetti basterebbe)
Interni:
a prescindere dal piano interrato o meno, è il dilemma classico di mestesso medesimo. Pensare a qualcosa che si apre (con tutti i casini del caso per fare in modo che sia bello da vedere), pensare a qualcosa chiuso ma con gli interni fatti e finiti (il classico cazzo c'è pure dentro un tavolino con sopra un gatto delle nevi arrostito! peccato non poterci entrare!), fare le finestre "chiuse" (nel senso modellate e dipinte tipo Mistral e Sanguemarcio). quest'ultima ipotesi in realtà non esclude le prime due. Idee in proposito?
Non ricordo se l'ho giù scritto, ma la documentazione fotografica del set rivela che molto non è stato costruito (ovvio), ma che è stato pensato con una cinta muraria esterna poco fortificata (in cui ci sono edifici di uso consueto a fare da perimetro), lo spazio interno è divisa a metà dal corto centrale che ho disegnato io, dal lato che si vede nella foto c'è l'ascensore per salire sul muro, dall'altro lato il cancello "sotto il muro" (che nella serie è sempre visto dal lato opposto quello che è "oltre" il muro".
Le torri sono tutte costruite al computer, con esclusione della base di quelle del cortile "ovest" (quello che si vede nella serie e in cui si allenano i baldi giovini in nero).
per adesso è tutto!