colori e metamerismo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
beppe69
Moderatore
Moderatore

colori e metamerismo

#1 Messaggioda beppe69 » 09/03/2015, 20:51

ho pensato di aprire un topic sui colori per poterne discutere insieme .
quello che segue è la lettura colore di uno spettrofotometro che legge il colore ovvero la luce riflessa da un oggetto e la compara con un campione , nella fattispecie due placchette di plastica di un colore verde marcio delle cassettiere da officina .
Immagine
lo strumento tiene conto della luce solare , D65 , e di 2 tipo di neon i più comuni .
come potete vedere alla luce solare il campione risulta molto più verde dello standard mentre col neon appare molto più rosso , è lo stesso motivo per cui la carne sembra più rossa o i pantaloni marroni diventano verdi quando si esce , questo può accadere anche tra giallo e blu e è un inconveniente che può dare brutte sorprese .
all'origine di tutto c'è il fatto che il colore è rappresentato dalla curva che abbraccia tutto lo spettro visivo mentre le luci artificiali mancano di alcune frequenze come si vede le due curve si incrociano parecchie volte e le differenze si annullano ma se prendiamo una frequenza molto ristretta le 2 curve appaiono molto lontane.
un colore può essere ottenuto miscelando diversi tipi di pigmenti puri in varie % , il colore sarà molto simile ma le curve possono essere molto diverse per cui al cambiare della fonte di luce possono dare risultati molto diversi , oltre a ciò si possono usare , specie nel fantasy , candeggianti ottici o colori fluorescenti che alterano la risposta spostando le frequenze emesse verso un particolare colore ( rosso verde , giallo o bianco ) che risultano molto più intensi ( in discoteca i bianchi sparano che è un piacere :D )
spero di essere stato chiaro e di continuare la discussione in seguito
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda porcored » 09/03/2015, 21:02

Roba da nerd :)

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: colori e metamerismo

#3 Messaggioda fako » 09/03/2015, 21:54

Bella storia

Ho sempre sognato di usarlo sulle lapadin di casa per vere che frequenze , mancano...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Schiraga » 09/03/2015, 23:47

Per primo voglio ringraziare, per il tuo tempo sei una persona molto gentile. Quindi se ho capito bene, il colore e molto sensibile alla luce. Un rosso scostato con un verde sembra più intenso?. Cosi come blu e arancione?

BigTony
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda BigTony » 10/03/2015, 9:02

Cosa? murble
Beppe ma anche tu da piccolo mangiavi libri di matematica?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda beppe69 » 10/03/2015, 9:06

il colore è la luce che riflette un'oggetto :D per questo cambia facilmente , basta guardare un tramonto ( a che romantico : Razz : ) ) , naturalmente se accosti un rosso e un verde risaltano perchè il nostro occhio li distingue facilmente ( a meno di problemi ) , il problema su cui si litiga è quel'è il rosso più rosso o il blu più blu , un rosso-blu schiarendo non và verso l'arancio ma verso il rosa perchè la componente blu copre il giallo , viceversa per un rosso -giallo , lo stesso vale per i verdi gialli e blu , per questo a volte luci e ombre non vanno d'accordo .
i colori che compriamo sono quasi sempre miscele di pigmenti più supporto e solvente ,ora lo stesso colore possono farlo anche cambiando un pigmento , perchè è finito o costa meno o è fuorilegge ma la sua curva cambia e se cambia la luce vedrai un colore diverso ( a volte si metteva un colore che non centra nulla nella colorazione a campione di una plastica solo per rendere più difficile il copiarla , poi con lo spettrofotometro e l'esperienza lo puoi copiare ma si fà più fatica :D ) , di solito come riferimento si prende la luce solare ma per le miniature non ha molto senso perchè difficilmente stanno all'aperto .
ps no Big Tony sempre detestato la matematica mentre mi piacevano i colori ;) , più che altro ho mangiato colori per poter ... mangiare : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Schiraga » 10/03/2015, 14:42

Okay grazie, lo so che i colori che acquistiamo sono delle miscela...una domanda un colore può cambiare a secondo che fondo ha? D'esempio su una basse nero stendo un colore rosso...e li stesso colore stendo su una base marrone??? Ce differenza ????

beppe69
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda beppe69 » 10/03/2015, 15:00

bella domanda , sò per esperienza diretta che può essere metamerica anche la base , nel senso che nelle matrie plastiche , dove viene colorata la massa e non solo la superficie , cambiando anche solo la marca del prodotto e mantenendo gli stessi pigmenti , il colore può cambiare , per le vernici se coprono completamente la superficie non accade ma siccome un pò si vedono sempre secondo mè un pò di differenza la fà ma non saprei quantificarla se non visivamente , però aver sotto un marrone pieno di rosso è diverso dall'avere un nero di solido tendenti al blu se la luce ti esalta il rosso il marrone ti spara fuori , lo stesso se la luce esalta il blu del nero ( io preferisco dare basi bianche perchè la plastica si colora partendo dal bianco ) per ammazzare un colore saturo si fà sempre in tempo , renderlo saturo su una base scura è dura , ma penso che in questo sia più bravo tu ;)

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda Schiraga » 10/03/2015, 16:36

Perfetto grazie per le tue risposte più che esauriti, senti se io per esempio voglio dipingere una 54mm fantasy di un Ork, e do una base di marrone\rosso...il verde del incarnato dovrà risaltare essendo che il verde e un colore complimentare al rosso?

In tutti i modi ti ringrazio per la tua immessa cortesia ad rispondermi a tutte queste domande.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda beppe69 » 11/03/2015, 11:45

purtroppo come esperienza nel fantasy non ne ho , posso solo darti delle mie impressioni mentre tu sei veramentre bravo . Di sicuro un verde scurendosi diventa meno verde e se fosse un verde pieno tenderebbe al blu ( non è che diventa turchese perde solo un pò del giallo ho ancora gli incubi per un verde foresta che più aggiungevo nero più diventava blu , mettevo il giallo e si schiariva : Lol : ) poi un orco dovrebbe essere di un verde molto " sporco " e ce lo vedo bene il contrasto con le ombre che virano sul rosso , anche nel pezzo che hai postato ( the guardian ) le ombre andavo verso il viola con un effetto molto bello .
per quel che mi riguarda nessun disturbo , spero di esserti stato utile .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Schiraga » 11/03/2015, 15:41

Grazie mille..mi inchinò alla tua immessa Sapienza. I tuoi insegnamenti dono veramente preziosissimi, tu si che sei veramente il vero maestro dei colori. Ho solo una richiesta da farti se anche nel futuro io posso disturbarti se avrei una domanda da farti?

A questo punto ringrazio anche il capochino, per la sua immessa cortesia.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggioda beppe69 » 11/03/2015, 17:16

lieto di esser stato utile ma c'è gente molto più sapiente di me , comunque non farti problemi a chiedere se lo so rispondo volentieri , se non lo so te lo dico ;)

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Schiraga » 25/03/2015, 8:52

Scusa una domanda stupida da parte mia...perché certi colori sono lucidi e certi opachi (per esempio gamma GW)

beppe69
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda beppe69 » 25/03/2015, 13:36

ciao , non ci son domande stupide , spesso lo sono le risposte : Lol : , anche qui posso solo parlare per la mia esperianza se altri ne san di più ben vengano .
per quanto riguarda i pigmenti di solito si classificano tra solubili o insolubili tra quest'ultimi gli ossidi minerali tendono a opacizzare perchè la loro granularità altera la superfice dei pezzi . alla fine i colori acrilici che compriamo sono resine molto fliude ( viniliche , poliuretaniche , epossidiche ) che formano un velo colorato su una superfice , esse fanno da supporto e il colore cambia a seconda dei pigmenti aggiunti ( infatti per farti il colore prendono il neutro e aggiungono una ricetta di pigmenti ), poi c'è un solvente che li tiene fluidi finchè non evapora , la brillantezza superficiale ( gloss ) di una superfice può essere misurata con degli strumenti e dipende dallo stato della superfice , per la plastica ci sono materie tendenzialmente opache e altre molto lucide ma se lo stampo non è tirato a specchio non c'è verso di avere un pezzo lucido , se invece si vuole opacizzare si aggiungono cariche minerali che creano una microporosità superficiale .
quindi penso che le vernici lucide abbiano dei componenti in grado di craere uno strato superficiale molto riflettente , ricordo che i vecchi smalti humbrol lucidi se lasciati fermi per molto tempo si separavano in un fondo molto scuro e uno strato oleoso in superfice ( forse olio di lino cotto ) . gli acrilici sono tendenzialmente molto opachi ma sicuramente esiste un qualche componente in grado di renderli lucidi , a riprova se prendi un colore opaco e aggiungi del trasparente lucido la miscela è più brillante .
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo comunque son qua ;)

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Schiraga » 25/03/2015, 16:37

Chiaro come acqua..grazie mille il tuo sapere e veramente impressionante. Sei il grande maestro venerabile dei colori...

Il mio problema e che di solito sono lucidi con i colori, ed non riesco ad evitare..qualli sono i colori minerali?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda beppe69 » 25/03/2015, 17:15

niente " venerabile maestro " per favore che in Italia si passa per massoni o peggio :D : Lol :
purtroppo i colori inorganici hanno di solito colori " terrosi" e sono ossidi ferrosi a tonalità rugginose o giallastre , i colori saturi come il blu cobalto ,il giallo cromo ed il rosso cadmio sono fuorilegge per la tossicità sono ossidi di metalli pesanti certo erano molto belli ed intensi poco costosi e ad altissima resa , anche i colori al piombo sono vietati , questo non esclude che esistano ancora da qualche parte nel mondo ;) mi è capitato di vedere campioni colorati con tali pigmenti e spesso è impossibile imitarli : Hurted : .( sinceramente su certe tonalità " fantasy " qualche dubbio mi è venuto )
penso che il tuo problema sia che vorresti opacizzare alcuni colori che hanno sempre una finitura semilucida senza dover opacizzare tutta la miniatura che , come nella realtà , è fatta di parti opache , lucide e satinate , purtroppo il problema è intrinseco al colore che usi , è la sua composizione che dà quel risultato non so se esistano additivi adeguati da aggiungere , anche perchè li avrebbero già messi per venderti lo stesso colore nella versione lucida o opaca come accade per molti colori , smalti compresi , l'unica vera alternativa è cambiare proprio marca di colori usando quelli più opachi là dove serve ( c'è chi fà ancora dei lavori superlativi con gli humbrol ).
comunque mi informo se esiste qualcosa che fa al caso nostro e ti faccio sapere

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Schiraga » 26/03/2015, 16:15

Grazie mille, ho visto in giro eh ho scoperto che i pigmenti per le basette sono molto opachi. E anno le tinte che dici tu.

P.s. Una domanda può darsi che i pigmenti inorganici sono sempre opachi ed quelli organici sempre lucido...più o meno?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggioda beppe69 » 09/04/2015, 11:14

scusa il ritardo nel risponderti , mi ero perso la domanda : RedFace :
ti stupiresti nel sapere quante decine di pigmenti esistono poi di solito , come per i colori , si tendono ad usare quelli che si conoscono di più , in linea di masiima gli inorganici sono per loro natura più opacizzanti perchè rimangono " in sospensione " nella base mentre gli organici , soprattutto quelli solubili nella base , si disperdono di più a livello molecolare ma una base lucida resta comunque lucida , la differnenza sostanziale secondo mè la fà lo stato della superficie , piccola prova prendi un qualcosa di opaco e passalo sulla fronte o bagnalo con una goccia d'olio cosa succede ?, diventa lucido e s lo vedi più scuro , non hai modificato il colore ma hai cambiato lo stato della superfice riflettente ,se passi il trasparente opaco sul lucido ottieni il contrario , il pigmento sottostante non cambia ma la luce viene riflessa in modo diverso , e qui sorge il problema di sempre , perchè l'opacizzante dopo un pò ti frega e ti schiarisce il lavoro più del dovuto anche se lo agiti come un forsennato ? boh : Lol : l'unica risposta che mi viene in mente è che il solvente tende comunque a diminuire man mano che lo usi ed esiste una sorta di soglia limite sotto la quale ciò che lo rende opacizzante diventa troppo concentrato e sbianca perchè ? indice di rifrazione , ogni sostanza trasparente ha un suo indice di rifrazione della luce che dipende dalla sua composizione chimica , se prendete 2 plastiche traparenti e le miscelate allo stato fuso ottenete una plastica biancastra a meno che non avete indovinato due polimeri con lo stesso indice di rifrazione ,
spero di non essere stato troppo saccente
comunque tornando al problema iniziale per opacizzare l'unica soluzione è alterare la superfice riflettente e quindi aggiungere al colore miscele di cariche minerali micronizzate in bassa % ma dubito che avete sotto casa mucchietti di caolino e talco micronizzati :D io si , se riesco faccio due prove e vi mostro i risultati ( magari non funziona ma almeno ci si prova )
Ultima modifica di beppe69 il 30/06/2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda beppe69 » 22/06/2015, 0:07

finalmente ho fatto una prova mischiando colori acrilici e cariche minerali ,
mi son procurato un pò di caolino e un pò di talco micronizzato ( lo usiamo in produzione ) , roba finissima da 5 micron o poco più :D perchè a detta degli esperti la loro combinazione dà i risultati migliori , sono andato un pò ad occhio cercando di fare parti uguali delle 2 cariche e poi aggiungrndo il colore , naturalmente le polveri " asciugano " parecchio il colore che pò và diluito un pò di più ,
nel primo caso ho usato una terra d'ombra bruciata in barattolo di vetro presa il brico , abbastanza lucida come finitura , ho colorato un pezzetto di depron e poi a fianco ho fatto 2 prove aggiungendo la polvere .
Immagine
quello a sinistra che spara è il tal quale i 2 a destra sono con la carica l'ultimo a destra è il più opaco , molto " gessoso "
poi ho fatto la stessa prova con il nero lucido Vallejo ed il risultato è stato simile
Immagine
certo non è facile reperire questi prodotti e non posso spacciare bustine di polvere bianca di quà e di là ma per chi avesse problemi una possibile soluzione è aggiungere cariche al colore ( sinceramente non sò se basti il comune borotalco provar non nuoce ;) )

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 22/06/2015, 9:32

Ti vedo in quel laboratorio a versare polverine e fare prove :)
Bravo Beppe, sei il nostro scienziato del colore : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Pittura”