Realizzare case..

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Realizzare case..

#1 Messaggioda Endar » 15/07/2010, 0:31

c'è gente che si costruisce bellissime case,edifici dal nulla..
guardate le opere di questo tizio..qui la sua gallery:
http://coolminiornot.com/artist/Theomar%20Pius
vi assicuro che ne vale la pena guardarle...

per capirci lui parte da robe di questo tipo:
Immagine

e ottiene:
Immagine

qui un suo tutorial (in inglese..ma le foto sono istruttive lo stesso)
http://www.customhobby.com/forum/index.php?topic=1185.0

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Realizzare case..

#2 Messaggioda Nedo » 15/07/2010, 7:00

Veramente bravo (oddio molto più che bravo)......adoro le assi dei muri e come ha ottenuto la texture di malta delle pareti.....anche io ho in costruzione edifici del genere (non sullo stile inglese mediovale, ma fantasy-steampunk), in polistirene....il tipo deve averci impiegato un vita per un villaggio del genere.
Ancora stunned....

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 15/07/2010, 7:48

in realtà ha solo 34 anni..
come si puo vedere da una sua pagina (tra l'altro ci sono gli album con molti dei suoi lavori, e dove a volte è possibile vedere gli step iniziali)
http://public.fotki.com/dandanjobarnicles/

altra trasformazione...a vederla cosi, sembra un gioco da ragazzi :shock:
Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 15/07/2010, 9:34

I Lavori di Theomar Pius sono eccezionali, come quelli di Gidian ( http://gidian-gelaende.de/03c19899280940b01/index.php )

Adoro le colorazioni, anche se non ho ben capito come realizzano le texture per la copertura delle pareti, qualcuno me lo può spiegare?

Considerazioni a livello pratico:

La costruzione di simili strutture è abbastanza veloce ma bisogna avere un attrezzo indispensabile , secondo me, ossia una lama a caldo. Senza di questa i lavori potrebbero risultare frustranti.

L' impatto visivo è eccezionale ma a livello di gioco ( parlo di GDR ) ho notato che le abitazioni riprodotte non hanno gli interni, ossia non si possono scoperchiare e utilizzare con miniature.

Secondo me si potrebbero realizzare gli interni separandoli da delle solide pavimentazioni ( il plasticard va benissimo ) ma ovviamente i tempi di lavoro si allungheranno considerevolmente.

Pardulon ( http://www.pardulon-models.com/ ) aveva degli edifici simili a quelli di Theomar realizzati in resina, da montare e dipingere.... ultimamente li ha tolti dalla produzione ma Endar mi ha detto che li dovrebbero rimettere ad Ottobre, a mio avviso dovremmo fare un bell' ordine tutti insieme perchè queste cose scappano di mano :x ..... Anche Tabletop World aveva delle abitazioni medievali eccezionali ma le ha appena tolte dal catalogo, mannaggia a loro!

Tornando sul discorso, secondo me, si potrebbe benissimo realizzare delle pareti per edifici e poi realizzare degli stampi al silicone per poterle riprodurre in serie ( meglio la resina ).

Voi che ne pensate?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 15/07/2010, 10:38

Voi che ne pensate?

Questo:
La costruzione di simili strutture è abbastanza veloce ma bisogna avere un attrezzo indispensabile , secondo me, ossia una lama a caldo. Senza di questa i lavori potrebbero risultare frustranti.

Infine: Per chi non ha una lama a caldo ci vuole un taglerino.....ed avere 19 minimo in Destrezza per tagli precisi e lineari.

PS: la cattedrale è assolutamente molto bella.....

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 15/07/2010, 10:55

I Lavori di Theomar Pius sono eccezionali, come quelli di Gidian

Senza nulla togliere a Theomar (che è un fuoriclasse secondo me), questo Gidian (che non conoscevo, e ringrazio Capochino di aver fornito anche il link della sua galleria delle Meraviglie) è fuori dall'umana comprensione.....alcune costruzioni mi hanno realmente fatto accapponare la pelle dinanzi a cotanta maestosità e perfezione.....la città elfica sul mare, la città del chaos, ma soprattutto Gran Burrone mi hanno devastato l'animo, facendomi riflettere quanto duramente questo teutonico si è immerso in questi lavori. Sublime. :shock:

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 15/07/2010, 13:29

le gallerie di Gidian e soci, secondo me sono fuori competizione.
anche loro realizzano da zero, ma ho postato i lavori di Theomar Pius perche' molti di essi sono bellissimi, ma almeno approssimativamente raggiungibili, anche senza essere artisti.

sinceramente sul non essere scoperchiabili io non mi fascerei la testa, non e' necessario che la scenografia interna sia davvero dentro la casa, si puo anche fare a parte.
io con i muri Dwarven Forge (muri in muratura, da taverna, da tempio, ecc) mi ricreo a fianco qualsiasi interno, anzi magari e' piu comodo non dover giocare dentro una casetta, che non si ha visuale e bisogna stare tutti in piedi.

sul realizzare stampi per muri e tetti, e' una cosa che mi frulla da un bel po.
o anche concepire delle case modulari, per poi clonarsele.
alla fine quelle di Pardulon sono molto belle, ma le singole sezioni, non e' che siano inarrivabili, la loro bellezza e' piu che altro nel risultato architettonico di insieme.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 15/07/2010, 13:54

Endar ha scritto:sinceramente sul non essere scoperchiabili io non mi fascerei la testa, non e' necessario che la scenografia interna sia davvero dentro la casa, si puo anche fare a parte.
io con i muri Dwarven Forge (muri in muratura, da taverna, da tempio, ecc) mi ricreo a fianco qualsiasi interno, anzi magari e' piu comodo non dover giocare dentro una casetta, che non si ha visuale e bisogna stare tutti in piedi.

Mhm... qui mi permetto di dissentire :mrgreen: ... secondo me avendo le abitazioni separate dal resto della scenografia è deleterio per questi motivi:

1) Lo spazio di gioco si restringerebbe, e sappiamo benissimo che tra manuali, dadi, matite e schede lo spazio è già di per se risicato. Se si tratta di 1 o 2 edifici ancora ancora ci spuò stare ma se andiamo verso i 4 o anche 5 le cose si complicherebbero.
2) I tempi per posizionare sul tavolo 2 strutture anzichè una sola si sentono.
3) Vuoi mettere la bellezza di veder un giocatore entrare con la minia in una locanda e scoprirgliela togliendo semplicemente il primo piano con tutto il tetto?

Comunque sono mie idee, se devo fare lo sforzo di realizzare o acquistare un edificio lo faccio fino in fondo e non a metà.
Diciamo che per fare scena vanno benissimo, piazzi li il tuo villaggio e combatti all' esterno, se qualcuno vuole entrare in un edificio per applicare non so che strategia il Master si adeguerà come si fa in un GDR senza scenari 3D.
In pratica li terrei per posizionamenti veloci di villaggi senza per questo utilizzarli fino in fondo, sappiamo benissimo che per rendere giocabile un intero villaggio o una porzione di città è veramente dispendioso e duro da applicare ma come dico sempre io, se c'è passione è tutto fattibile :D

Endar ha scritto:...sul realizzare stampi per muri e tetti, e' una cosa che mi frulla da un bel po.
o anche concepire delle case modulari, per poi clonarsele.
alla fine quelle di Pardulon sono molto belle, ma le singole sezioni, non e' che siano inarrivabili, la loro bellezza e' piu che altro nel risultato architettonico di insieme.

Vero, realizzare case del genere clonabili non sarebbe male, aprire una partita iva e venderle ancora meglio :lol:
Comunque le realizzazioni di Theomar sono bellissime per la loro apparente semplicità.... il polistirene in mano a questi Signori sembra prender vita.
Per la mia taverna ho un' idea che mi gira nel cervello da più di 2 mesi, ci sto lavorando ma fare foto ed intanto continuare il lavoro rallenta tutto.

Ancora nessuno mi ha risposto per quanto riguarda la copertura delle pareti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 15/07/2010, 14:32

cosa intendi con copertura delle pareti?

sugli interni delle case, non e' che capita spesso che i giocatori devono entrare in 5 case contemporaneamente..
e ad ogni modo, se uno vuole un villaggio, un po di edifici per fare massa ci vogliono, non e' che devono entrare per forza in tutti gli edifici.

io comunque semplicemente rimuovo l'edificio, e ci piazzo l'interno, quindi non ho problemi di spazio.
poi chiaro che se un edificio e' pure scoperchiabile e' meglio :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 15/07/2010, 15:16

Endar ha scritto:sugli interni delle case, non e' che capita spesso che i giocatori devono entrare in 5 case contemporaneamente..
e ad ogni modo, se uno vuole un villaggio, un po di edifici per fare massa ci vogliono, non e' che devono entrare per forza in tutti gli edifici.

Questo è vero, non avevo pensato a mischiare le cose, edifici di bellezza con edifici punti chiave.

Endar ha scritto:io comunque semplicemente rimuovo l'edificio, e ci piazzo l'interno, quindi non ho problemi di spazio.

Giustamente di spazio no ma di tempo si :D .... e pure per avere 2 architetture, una per l' edificio chiuso e l' altra per gli interni. Secondo me tu che hai i set di Dwarven Forge potresti fare le mescolanze di cui sopra, senza per questo andare a sostituire un' abitazione con degli interni separati, mi sa di faticaccia in più.

Endar ha scritto:cosa intendi con copertura delle pareti?

Ecco, non riesco a capire cosa usa per texturizzare in 3D lepareti esterne, quelle tra le travi di legno. Dopo vengono colorate di marroncino sia con lavature che con drybrush ma non riesco a capire il materiale di cui sono composte... sembra stucco ma è lucido. Ora prendo una foto per capire meglio:

Immagine

Ecco, la prima foto in alto.... che è? ... colla? acqua finta?
Sotto nella foto centrale si vedono tutte le increspature

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 15/07/2010, 16:45

è un prodotto acrilco vetroso... ma un po' di rofix fino rende meglio.

Però...

Insomma ragazzi mi sta bien el modellismo statico ma una casa con pareti e tetti di cartoncino-plasticard utilizzate per giocare spesso e seriamente ha un mese di vita...

Tra l'altro i tempi son lunghi mooolto lunghi se non avete come i ragazzi di cui sopra (occhio esperto di cyrano) macchine con registri multipli che vi consentono di realizzare più tagli pressocché identici.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda Sangennaru » 15/07/2010, 17:25

intanto mi presento: sono Jack, son stato raccattato dal forum di Lead Adventure da Endar, e ne approfitto per dir due cose sui lavori di theomar:

li avevo visti per la prima volta un paio di anni fa, e mi avevano molto colpito. in realtà, non sono particolarmente precisi, e riprodurre qualcosa del genere in resina non darebbe grandi risultati. tuttavia la cosa spettacolare è l'efficacia delle sue tecniche, perchè si vede chiarissimo che è molto veloce a produrle.

Per la giocabilità, lui non lavora sugli interni, e certo gli interni rendono tutto più lungo. però, se ci si accontenta di un livello decente, con poche ore in più di lavoro ce la si dovrebbe cavare.

quel materiale che usa è del tutto equivalente alla pasta acrilica che uso io, è una Pasta a Rilievo della Pebeo. picchiettata con un pennello rotondo sulla superficie dà quell'effetto, forse un pelo più delicato.

Sconsiglio in generale il tagliacoseplasticose a caldo, perchè con quello è molto difficile fare un taglio netto nel quale non si veda il segno del filo.
cambiando lama al taglierino ogni due giorni e con qualche altro accorgimento, invece, si può facilmente fare un taglio netto e pulito..
Quello che mi ha sempre fermato dal lavorare con lo styrofoam o affini è la patina che quasi sempre ci mettono di copertura: con quella è molto difficile ottenere dei buoni risultati.

per quanto riguarda le cose modulari... le sto producendo da circa un mese, sono ancora all'inizio, ma tempo fine anno avrò una linea di prodotti abbastanza completa.
guardate e seguite il thread, se interessati! :)
http://www.lead-adventure.de/index.php?topic=20398.0

ciaociao!
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda Sangennaru » 15/07/2010, 17:26

Cyrano ha scritto:Tra l'altro i tempi son lunghi mooolto lunghi se non avete come i ragazzi di cui sopra (occhio esperto di cyrano) macchine con registri multipli che vi consentono di realizzare più tagli pressocché identici.

antenocity vende il tagliacose per tipo 30 euro... è un lusso che per ora non mi permetterò, ma prima o poi sarà mio... :)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 15/07/2010, 19:16

Il "tagliacose" a registri parte dai 300 euro ^^ Probabilmente il ragazzo se li fa fare da chi lo ha oppure lo possiede (magari suo padre lo usa per lavoro) Ho notato che sul sito "tacche e scanalature" compaiono "per magilla". ^^

Sangennaru io non capisco bene... Nel senso che se sei un hobbista ti faccio i complimenti ma se vuoi far per vender ce ne vuole di dettaglio in più ^^
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda Sangennaru » 15/07/2010, 19:21

Cyrano ha scritto:Il "tagliacose" a registri parte dai 300 euro ^^ Probabilmente il ragazzo se li fa fare da chi lo ha oppure lo possiede (magari suo padre lo usa per lavoro) Ho notato che sul sito "tacche e scanalature" compaiono "per magilla". ^^

ah okei... pensavo al cutter, non avevo capito cosa intendevi!
sinceramente sono abbastanza convinto che non utilizzi quel tipo di macchinari, il taglio è sì preciso ma le tacche, ad esempio, sono tutte fatte assimmetriche. Si vede che impugna un taglierino!
inoltre la precisione è davvero notevole, ma non certo a livello di macchinario!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 16/07/2010, 0:20

Scusatemi ma cosa sarebbe questo "Tagliacose" da 300 eurini?
Io ho 2 lame a caldo ( una verticale ed una a mano ) ed adesso avevo intenzione di acquistarne una orizzontale, devo desistere per risparmiare dindi per il "tagliacose"?
Avete qualche link utile?

PS: molto bello il thread americano di Sangennaru ... molto molto bello ;)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 16/07/2010, 7:24

Parlo delle traforatrici, ho messo un link sull'altro topic. Il pratica il vecchio "traforo" solo che la lama vibra talmente veloce da pote tagliar di tutto. Questa macchina ha la possibilità di montare dei registri sul piano di lavoro in modo da poter preparare decine di pezzi in una volta sola.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 16/07/2010, 9:16

Cyrano ha scritto:Parlo delle traforatrici, ho messo un link sull'altro topic. Il pratica il vecchio "traforo" solo che la lama vibra talmente veloce da pote tagliar di tutto. Questa macchina ha la possibilità di montare dei registri sul piano di lavoro in modo da poter preparare decine di pezzi in una volta sola.

Ah.. Grazie Cyrano, puoi vedermi se questa fa lo stesso lavoro?

Immagine

... e questa?

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 16/07/2010, 9:51

Lo fanno ma queste due hanno dei "difetti" per i tuoi scopi. Il primo è che la seghetta batte a velocità minore quindi probabilmente ti darebbe difficoltà su materiali plastici mentre il secondo è che montano lame un po' più grosse (di solito 2 mm di profondità per 0,6 di spessore) che non lasciano compire curvature molto strette e che danno difficoltà se vuoi fare degli angoli (sulla mia posso montare un "filo" di 0,6 X 0,3).

Però per fare strutture lignee (come gli infissi delle finestre, le travi, pareti intere compresi i fori per le finestre in compesato ecc.) sono buone e con un po' di pratica i risultati sono veramente strabilianti. Purtroppo ora non ho sottomano nulla che possa servire da esempio (sto facendo degli attaccapanni a forma di giraffa figurati ^^) ma appena comincio a fare capanne per i presepi ti posto qualcosa.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 16/07/2010, 11:25

Ok grazie Cyrano ... scusa Endar ma non mi ero accorto di essere uscito un po' fuori dal topic. :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 16/07/2010, 11:28

Capochino ha scritto:Ok grazie Cyrano ... scusa Endar ma non mi ero accorto di essere uscito un po' fuori dal topic. :oops:

alla prossima sei fuori :lol:

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#22 Messaggioda Rage » 18/07/2010, 23:17

Vedendo i link da voi postati, quello di Gidian in particolare, oggi mi è venuta voglia di lavorare un pò alla loro maniera.
Ovviamente sono partito da un paio di pezzi semplici, le rovine.

Ecco due immagini. WIP!

ImmagineImmagine

Prima passata di terra d' ombra.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 19/07/2010, 7:54

belle :)
Rage ma il tuo obiettivo finale, è un diorama per esporre miniature, o per impiegarle in una scenografia?
se è il secondo motivo, l'unico appunto è sulla base circolare, che è impiegata per carità anche da tanti produttori, ma sinceramente per me rovina ogni realismo, nel momento in cui devi piazzare l'elemento in un contesto e farlo amalgamare per bene..

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 19/07/2010, 9:02

Anche io sono d' accordo con Endar, la base circolare secondo me va bene solo per esporre un piccolo diorama con 2 o al massimo 3 minia.
Visto che la tua è una prova si potrebbe saltare questa piccola critica.
Suggerimento: so che è ancora presto ma starebbero bene degli inserti in legno.

Bell' inizio! 8-)

Riguardo alle case, che ne pensate di queste?

Immagine

Lo stile è molto fumettoso in linea col gioco "Fable" ma a me non dispiacciono affatto.
Potete ammirarle sul sito della Kobblestone ( sezione link "Negozi on-line" ) .
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 19/07/2010, 15:40

Riguardo alle case, che ne pensate di queste?

Conoscevo questa ditta, cmq allucinate, sia di scultura che di pittura. Favoloso.

Torna a “Scenografie”