Qualche scenico Sci-fi.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Elragno
Operaio
Operaio

Qualche scenico Sci-fi.

#1 Messaggioda Elragno » 13/05/2016, 22:18

Il ponte sulla zona contaminata è stato il mio primo vero scenico a tema sci-fi/futuristico/post-apocalittico.
Devo dire che è stato divertente e come tipologia di lavoro richiede "skills" diverse rispetto al fantasy, anzi, vi consiglio di provare a realizzare uno scenico di questo stile perchè effettivamente aiuta a provare tecniche nuove.
I due scenici che ho fatto sono una cisterna ed una piccola posizione difensiva. Purtroppo non ho foto del wip, però i passaggi sono abbastanza semplici ed intuitivi.

LA CISTERNA:
Immagine
Immagine
Immagine
La cisterna è fatta con una lattina di pelati vuota, la base invece è fatta prendendo una scatoletta di plastica e versandoci dentro due dita di gesso. I dettagli sono fatti in cartone. Voglio aggiungere un grosso numero sul fianco della cisterna (oggi ho comprato lo scotch di carta così ci faccio i bordi per lo stencil) e qualche manifesto e cartacce qua e là.

LA POSIZIONE DIFENSIVA:
Immagine
Immagine
I contenitori di munizioni sono fatti usando uno stampo di silicone e maizena. Le due "barricate" sono sempre in gesso, ma utilizzando come "stampo" alcuni dettagli incavati di un coperchio di una scatoletta di plastica (di quelle dove mettono i frutti di bosco freschi, per intenderci). Questo trucchetto è molto utile in quanto si riescono a creare moltissimi particolari dalle linee nette e molto difficili da riprodurre usando un master e uno stampo di silicone. Inoltre si utilizzano materiali di scarto e questo fa sempre comodo :D . A proposito di scarti... gli altri dettagli (i pezzetti di muro a terra e il blocco di pietra più grosso) sono stati fatti utilizzando scarti di stampe in gesso venute male o rotte.
Pensavo di aggiugere qualche altro dettaglio, più per dare un tocco di colore in più. Ad esempio una scatola di pronto soccorso o delle munizioni sparse in giro.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: Qualche scenico Sci-fi.

#2 Messaggioda porcored » 14/05/2016, 0:35

Belli mi piacciono un c asin o.
Anche un po' di bossoli e un arma abbandonata sarebbe figo
A PS
Anche dorbat usava molto stampare poster, pubblicità, cartelli rugginosi stradali o di pericolo e piazzarli per dare quel senso di urbanità ormai finita.

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda eriko76 » 14/05/2016, 0:56

La cisterna e spettacolare! Lascaletta l'hai fatta come? Cannucce?
Tra i vari lavori che ho "impiantato" ci sono un pò di miniature per Warzone Mutant Chronicles e mi piacerebbe
costruire qualcosina in stile sci-fi... penso che ti copierò l'idea ;)
Aggiungerei ad entrambi gli scenici qualche ciuffo di erbetta/foglie secche...
Molto belli
ImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda eriko76 » 14/05/2016, 0:59

Adesso che le guardo meglio le due barricate mi ricordano le postazioni in cemento
che erano situate a difesa delle batterie di missili quando ero alla naja!!!! : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Elragno
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda Elragno » 14/05/2016, 1:26

Lascaletta l'hai fatta come? Cannucce?

Si, cannucce di Estathè. I paletti che sorreggono la rete sono fatti con l'asticella dei cottonfioc, materiale che sto sperimentando... ed infatti:

Immagine
I due rotoli di garze sono fatti con il bastoncino dei cottonfioc! La cassetta rossa aggiunge proprio un bel tocco di colore che ravviva la scena.

Anche dorbat usava molto stampare poster, pubblicità, cartelli rugginosi stradali o di pericolo e piazzarli per dare quel senso di urbanità ormai finita.

Non conosco dorbat, ma sicuro ne appoggio la scelta: i poster stracciati, macchiati e rugginosi danno proprio un effetto di apocalisse allo scenico. : Thumbup :

Elragno
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda Elragno » 20/05/2016, 17:05

Nuovo scenico, stesso stile. Questa volta si tratta della porta di un hangar sotterraneo, circondato da alcune barricate in cemento.
Questo è il coperchio che uso come stampo per le barricate:
Immagine
Immagine

Questo è lo scenico ancora senza fondo di nero per far vedere i singoli elementi (scusate le foto sparaflashanti, colpa della luce della stanza :( ):
Immagine
Immagine

Il terreno è stato fatto utilizzando i fondi di caffè seccati.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 21/05/2016, 12:46

Amo i lavori realizzati con la rumenta, tu sei uno di quelli che ci sa fare perchè sa vedere oltre l'oggetto di partenza. Bravo.
Forse io ammorbidirei i contorni delle basette ma è una mia fissa, non mi piaccio le basette squadrate.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Elragno
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda Elragno » 23/05/2016, 18:30

Amo i lavori realizzati con la rumenta, tu sei uno di quelli che ci sa fare perchè sa vedere oltre l'oggetto di partenza. Bravo.

Grazie! E' un bellissimo complimento! :D

Ecco l'entrata dell'hangar conclusa:

Immagine
Immagine

Le strisce non colorate di verde del portellone sono un test per provare a fare l'effetto di vernice "rimossa".
Ed una foto d'insieme:

Immagine

h3c70r
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda h3c70r » 23/05/2016, 19:01

Ottime realizzazioni, complimenti!
ImmagineImmagine

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda ciarla93 » 23/05/2016, 21:24

Molto belle,in più sono adatte sia allo sci-fi che ai wargame contemporanei,la cisterna è davvero bella :)

porcored
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda porcored » 23/05/2016, 21:38

queste per giocare fanno tanto comodo!
a cosa ci giochi o giocherai?

Elragno
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda Elragno » 23/05/2016, 22:56

Grazie a tutti per i complimenti! :D
porcored ha scritto:queste per giocare fanno tanto comodo!
a cosa ci giochi o giocherai?

Purtroppo a nulla, non gioco a giochi futuristici o simili. :( Mi piacerebbe ma devo trovare un gioco interessante che mi piaccia come dinamiche (e ovviamente trovare anche dei giocatori nei dintorni).
Io nel frattempo accumulo scenici di vario genere, così sono sempre pronto, al massimo se raggiungo la saturazione cerco di darli via o di regalarli. :D

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda eriko76 » 23/05/2016, 23:15

Ma nella tua zona non ci sono club o associazioni? Mi pare che a Torino ce ne siano più di una...
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda porcored » 23/05/2016, 23:20

ti capisco...
il problema del gioco e dei giocatori, dello spazio.. del tempo...
io faccio modellismo fine a se stesso, tecnicamente utilizzabile ma poi alla fine ci invento un po su ^_^
io giocai a bolt action gioco di squadra ww2 ... ma non mi fa impazzire ( a parte le miniature), ne ho provati altri ma macchinosetti..
l'unico che gioco (su pc) è blood bowl :(

questi scenici sarebbero perfetti per necromunda o infinity roba da squadra di 5 - 10 pg

Elragno
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda Elragno » 24/05/2016, 0:18

Prima devo trovare un gioco che mi appassioni (e che non costi un occhio della testa in miniature). xD

Torna a “Scenografie”