Voglio duplicare una miniatura ma...
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Voglio duplicare una miniatura ma...
Questo tutorial però salta una parte fondamentale: prima di mettere in figurino nel bicchiere per fare lo stampo, si deve segnare con un pennarello indelebile, la linea di taglio che si desidera seguire una volta che lo stampo sarà asciutto.
Senza una linea di massima, si dovrà tagliare a caso, che è poi quello che fa il tizio del video. Va bene fino ad un certo punto, la testa ha una forma abbastanza uniforme anche se il rischio di andare a tagliare proprio sul viso c'è. Con una miniatura più complessa, andare a tagliare la gomma a caso, sarebbe veramente complicato, se non rischioso.
Senza una linea di massima, si dovrà tagliare a caso, che è poi quello che fa il tizio del video. Va bene fino ad un certo punto, la testa ha una forma abbastanza uniforme anche se il rischio di andare a tagliare proprio sul viso c'è. Con una miniatura più complessa, andare a tagliare la gomma a caso, sarebbe veramente complicato, se non rischioso.
Si infatti io inizierò con miniature in metallo. Comunque all'inizio lo dice di segnare il punto dove si andrà a tagliare.
Io farei così: disegno la sagoma del taglio sul bicchiere, poi le riporto sulla gomma e via. Nei prossimi giorni prendo la gomma, poi magari faccio un tutorial
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Io farei così: disegno la sagoma del taglio sul bicchiere, poi le riporto sulla gomma e via. Nei prossimi giorni prendo la gomma, poi magari faccio un tutorial
Hai dato un'occhiata ai tutorial sul canale del tubo della Prochima?
Si si mi sa che li avevo linkati qualche post fa
Comprato sintafoam e gls-50... vediamo che vien fuori
Ecco i risultati!

- porcored
- Moderatore

Grande risultato!!!!!!
Eh si per aver usato la pasta blu come negativo decisamente un risultato ottimo
dami7net ha scritto:Comprato sintafoam e gls-50... vediamo che vien fuori
Ma non dovevi provare questi?
O lo hai fatto col BS per vedere poi la differenza?
No no ho usato il BS per provare la sintafoam, ora provo la gomma siliconica per lo stampo ma su pezzi piu complessi...
- eriko76
- Bottegaio

ottimo risultato, molto interessante, mooolto interessante... ora vado a scrivere a Babbo Natale.
Stasera ho fatto la colata di gomma siliconica per lo stampo di una miniatura .. vediamo che ne vien fuori!!

Ecco i risultati!!

Son rimaste alcune bollicine d'aria, ma il risoltato mi sembra valido. Certo non sono copie che puoi rivendere, ma comunque notevoli.
Con prezzo a metà di quello che le faccio per bene c'è anche gia chi me le compra .. ma non si fa che è illegale
Comumque son le primissime prove con la resina...
Comumque son le primissime prove con la resina...
- porcored
- Moderatore

dovresti "credo" fare dei piccoli canali di sfogo (non ho idea se si dice così, o se è giusto) in modo da evitare le bolle. bo magari incollando qualche filetto di ferro sulla miniatura. ma forse dico na castroneria. provane a pitturare una così vediamo come è il clone. comunque son belle ste cose
porcored ha scritto:dovresti "credo" fare dei piccoli canali di sfogo (non ho idea se si dice così, o se è giusto) in modo da evitare le bolle. bo magari incollando qualche filetto di ferro sulla miniatura. ma forse dico na castroneria. provane a pitturare una così vediamo come è il clone. comunque son belle ste cose
No, no, stupidate non me dici affatto.
Di solito vengono attaccati dei bastoncini, anche gli stuzzicadenti vanno bene, giusto usando fai il master dello stampo.
In tizio della Prochima, aveva tutta una sua manualità e l'ho visto clonare un figurino di una ballerina, senza nessun tipo di canale! Bravo lui...
Mi fai vedere come e dove hai posizionato gli sfoghi dell'aria?
Comunque io ho sempre preferito gli stampi bivalve. Quelli singoli vanno bene solo per gli arredamenti.
Comunque io ho sempre preferito gli stampi bivalve. Quelli singoli vanno bene solo per gli arredamenti.
Dunque.. ho fatto una prova col monovalva solo perche non avevo il distaccante e perche non volevo aspettare 48 ore (la gls50 devi attendere 24 ore per staccarla, e con due valve dovevo aspettare troppo per la mia curiosità! Quindi sostanzialmente lo sfogo è tutta la basetta! In piu, a stampo fatto, ho fatto uno sfogo sotto lo zaino. Col senno di poi l'avrei fatto prima...
Ma le miniature sono da stampo monovalva? Notevoli.
C'è da dire che i Globadieri sono miniature parecchio "compatte" hanno poche parti sporgenti e sono quasi "cilindriche", sgusciarle da uno stampo è molto più semplice rispetto ad altre.
Molto belle comunque, gli errori che ci sono si possono correggere semplicemente.
C'è da dire che i Globadieri sono miniature parecchio "compatte" hanno poche parti sporgenti e sono quasi "cilindriche", sgusciarle da uno stampo è molto più semplice rispetto ad altre.
Molto belle comunque, gli errori che ci sono si possono correggere semplicemente.
Puoi correggere anche adesso, creando degli sfoghi (tagliando il silicone) sulla punta della lama, sulla sommità della tubatura del barile.
io uso del borotalco come distaccante.
io uso del borotalco come distaccante.
Torna a “Materiali ed Attrezzature”