Consigli per un progetto: Le Miniere
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- VictoriusX
- Operaio

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere
Rispondo sul discorso 4x4... trovo che sia molto limitante poter disporre solo di blocchi 4x4.
La vera modularità dovrebbe essere su base 1x1 (ma questo chiaramente è estremamente difficile se non impossibile). La DF, tu mi insegni, sceglie i 2x2 per i dungeons e i 4x4 per le caverne, perchè queste ultime se soggette ad un sistema 2x2 diventerebbero irrealistiche per via della ripetizione degli stessi elementi.
Ma per lo stesso discorso, ci sarà una ragione perchè i DF normali sono su base 2x2. Chiaramente anche tu ti renderai conto che, dovendo magari adattare una mappa presa magari da un'avventura, più grandi sono i moduli e meno precisa diventerà la trasposizione (un corridoio 3x3 diventerà magari 2x2 o 4x4), possiamo considerare i blocchi come "pixels" di un'immagine, più aumenti la dimensione dei moduli, più l'immagine verrà "sgranata".
Senza contare che i moduli "personalizzati" diventerebbero veramente una marea. Meglio invece unire i pregi delle 2 soluzioni, la base è 4x4 e quelli 2x2 possono servire da raccordo.
La vera modularità dovrebbe essere su base 1x1 (ma questo chiaramente è estremamente difficile se non impossibile). La DF, tu mi insegni, sceglie i 2x2 per i dungeons e i 4x4 per le caverne, perchè queste ultime se soggette ad un sistema 2x2 diventerebbero irrealistiche per via della ripetizione degli stessi elementi.
Ma per lo stesso discorso, ci sarà una ragione perchè i DF normali sono su base 2x2. Chiaramente anche tu ti renderai conto che, dovendo magari adattare una mappa presa magari da un'avventura, più grandi sono i moduli e meno precisa diventerà la trasposizione (un corridoio 3x3 diventerà magari 2x2 o 4x4), possiamo considerare i blocchi come "pixels" di un'immagine, più aumenti la dimensione dei moduli, più l'immagine verrà "sgranata".
Senza contare che i moduli "personalizzati" diventerebbero veramente una marea. Meglio invece unire i pregi delle 2 soluzioni, la base è 4x4 e quelli 2x2 possono servire da raccordo.
Riguardo al discorso vendere o non vendere verrà dopo. Ovviamente, tra di noi, si può fare senza neanche stare dietro con tasse partita IVA ecc... certo che se salta fuori un bel lavoro posso anche pensare di pubblicizzarlo e provare a venderlo oltre i confini dei Minimondi. Già arrivare ad ammortizzare gli stampi sarà una bella cosa.
Per quanto riguarda , invece, i blocchi da 4x4 o 2x2 vedremo, il 2x2 dovrebbero essere solo una sorta di espansione/raccordo e per ovviare ai problemi descritti da VictoriusX. Comunque io non seguo mai alla lettera le mappe dei dungeon delle avventure preparate
.... se ho un corridoio lungo 6 tiles e lo faccio 4 o 8 poco mi cambia se non quello di snaturare un po' la mappa per andare a far combaciare gli elementi successivi.
PS: Di certo, i pezzi, saranno venduti da dipingere ossia nudi e crudi.
Per quanto riguarda , invece, i blocchi da 4x4 o 2x2 vedremo, il 2x2 dovrebbero essere solo una sorta di espansione/raccordo e per ovviare ai problemi descritti da VictoriusX. Comunque io non seguo mai alla lettera le mappe dei dungeon delle avventure preparate
PS: Di certo, i pezzi, saranno venduti da dipingere ossia nudi e crudi.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
no il fatto è che prevedere sia il 2x2 che il 4x4 è praticamente come progettare 2 lavori diversi, quindi mi chiedevo se ha senso unire le due cose, pero boh tutto si puo fare..
la fedeltà delle mappe delle avventure sinceramente, penso sia abbastanza marginale..cioè se la curva parte dopo 2 quadretti dal corridoio o dopo 3, non penso che l'avventura diventi meno bella.
la fedeltà delle mappe delle avventure sinceramente, penso sia abbastanza marginale..cioè se la curva parte dopo 2 quadretti dal corridoio o dopo 3, non penso che l'avventura diventi meno bella.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- VictoriusX
- Operaio

La penso anche io come voi, sul fatto di adattare le avventure, ma sarebbe bello che il vostro progetto venisse incontro anche ai bisogni di chi vuole essere più fedele possibile ad una mappa di un'avventura (oppure ad una mappa che lui stesso ha inventato).
VictoriusX ha scritto:La penso anche io come voi, sul fatto di adattare le avventure, ma sarebbe bello che il vostro progetto venisse incontro anche ai bisogni di chi vuole essere più fedele possibile ad una mappa di un'avventura (oppure ad una mappa che lui stesso ha inventato).
Ecco, secondo me qui ci si va ad incasinare. Magari per cercare di accontentare tutti si rischia di fallire miseramente.
Di solito, io, quando mi invento una mappa metto giù il 3D e solo poi la ricopio su carta e non il contrario.
Per il fatto del 2x2 credo servano solo come un plus ( vicoli ciechi, binari morti, dirupi, frane, tunnel allagati,ecc... ) poi vediamo, intanto vediamo quale stile seguire.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
ragazzi sono rimasto un po' fuori discorso.mi dite il 2x2 e il 4x4 cosa intendete'??? pollici, caselle, cm??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Ghullarat ha scritto:ragazzi sono rimasto un po' fuori discorso.mi dite il 2x2 e il 4x4 cosa intendete'??? pollici, caselle, cm??
Tiles = Caselle = Pollici
Quelli che ha realizzato Rage sono 2x2 ( monoblocchi da 4 caselle )

comunque tante cose come i vicoli ciechi e via dicendo possono anche essere dei 2x4 o degli 1x4..
il resto continuo a vederlo 4x4...se hai necessità di fare crepacci o roba allagata, si possono sempre fare dei pezzi che fanno da bordi come il chasm set di DF, altrimenti non ho capito quanti 2x2 diversi vuoi realizzare
il resto continuo a vederlo 4x4...se hai necessità di fare crepacci o roba allagata, si possono sempre fare dei pezzi che fanno da bordi come il chasm set di DF, altrimenti non ho capito quanti 2x2 diversi vuoi realizzare
Non volevo essere negativo, non troppo almeno.
Volevo solo dire che è inutile decidere che tipo di pezzi scolpire (corridoio dritto, 4x4 e no 2x2 etc etc.)se non abbiamo ancora deciso che stile e come realizzarlo.
Comunque ecco un' altro disegnuccio....
Non metto le texture perchè secondo me confondono e basta..

Qui vedete i pezzi con base 4X4 e un esempio di cosa ci si può fare.
Volevo solo dire che è inutile decidere che tipo di pezzi scolpire (corridoio dritto, 4x4 e no 2x2 etc etc.)se non abbiamo ancora deciso che stile e come realizzarlo.
Comunque ecco un' altro disegnuccio....
Non metto le texture perchè secondo me confondono e basta..

Qui vedete i pezzi con base 4X4 e un esempio di cosa ci si può fare.
Rage cerco di chiarire secondo me dove sta la questione..
secondo me, ognuno è diverso..cioe abbiamo approcci diversi..non ci si deve "spazientire"
il fatto è che probabilmente per ognuno di noi, è piu congeniale seguire certi passi, ed in un certo ordine.
quindi è normale che almeno in una fase iniziale, ci sia un po di brainstorming, con ognuno che butta giu qualche idea senza
un criterio comune.
in risposta al fatto che non ti è chiaro perchè si perde tempo a parlare di 4x4, 2x2, corridoi interi, stile HA casella per casella, paradossalmente, io non mi ritrovavo nel fatto che foste partiti con Google SketchUp stilizzando la singola casella modularmente.
sia ben chiaro, non mi fa alcun problema e ho trovato i disegni pure fighissimi..dico solo che io di mio non sarei partito di li..
nel mio personale modo di progettare, quello sarebbe stato il 2° passo da intraprendere, nel momento in cui prendevo la decisione che il modo migliore per riprodurre le caverne delle foto del Capo in una scenografia giocabile, era un tipo di costruzione modulare alla HA.
perchè se invece si valutasse, che per ricreare una miniera realistica e/o assecondare la giocabilità..sono piu adatte le stanze monoblocco da unire, o anche sistemi modulari piu abbondanti (tipo il 4x4) ottenuti, scolpendoli nel gesso o modellando qualche materiale, quindi dove le pareti in pietra e le travi non devono rispettare piu alcuna simmetria e ripetività ma possono essere scolpite in maniera diversa e artisticamente bella, con il solo accorgimento di mantenere uno stile comune e una compatibilità a livello di punti di contatto, il lavoro di disegnare tunnel squadrati con ogni elemento stilizzato e modulare sarebbe risultato una fatica inutile.
Quindi il mio ordine di fare le cose sarebbe stato un altro..
pero io sono io, per carità, magari un altro col mio modo di procedere si ritrova peggio!
secondo me, ognuno è diverso..cioe abbiamo approcci diversi..non ci si deve "spazientire"
il fatto è che probabilmente per ognuno di noi, è piu congeniale seguire certi passi, ed in un certo ordine.
quindi è normale che almeno in una fase iniziale, ci sia un po di brainstorming, con ognuno che butta giu qualche idea senza
un criterio comune.
in risposta al fatto che non ti è chiaro perchè si perde tempo a parlare di 4x4, 2x2, corridoi interi, stile HA casella per casella, paradossalmente, io non mi ritrovavo nel fatto che foste partiti con Google SketchUp stilizzando la singola casella modularmente.
sia ben chiaro, non mi fa alcun problema e ho trovato i disegni pure fighissimi..dico solo che io di mio non sarei partito di li..
nel mio personale modo di progettare, quello sarebbe stato il 2° passo da intraprendere, nel momento in cui prendevo la decisione che il modo migliore per riprodurre le caverne delle foto del Capo in una scenografia giocabile, era un tipo di costruzione modulare alla HA.
perchè se invece si valutasse, che per ricreare una miniera realistica e/o assecondare la giocabilità..sono piu adatte le stanze monoblocco da unire, o anche sistemi modulari piu abbondanti (tipo il 4x4) ottenuti, scolpendoli nel gesso o modellando qualche materiale, quindi dove le pareti in pietra e le travi non devono rispettare piu alcuna simmetria e ripetività ma possono essere scolpite in maniera diversa e artisticamente bella, con il solo accorgimento di mantenere uno stile comune e una compatibilità a livello di punti di contatto, il lavoro di disegnare tunnel squadrati con ogni elemento stilizzato e modulare sarebbe risultato una fatica inutile.
Quindi il mio ordine di fare le cose sarebbe stato un altro..
pero io sono io, per carità, magari un altro col mio modo di procedere si ritrova peggio!
A prescindere dal fatto che un lavoro del genere è impegnativo, io sto vedendo che con l' aiuto di Rage ed i consigli degli altri stiamo arrivando a capire a cosa bisogna arrivare.
Finchè si tratta di disegni al PC ( Rage e ARTU ) e qualche abbozzo spartano con polistirene e balsa ( Io e Rage ) siamo nella norma.... non c'è un grosso sacrificio di risorse e di tempo. Lo si fa nel tempo libero ( che capisco sia sempre poco ) e soprattutto lo si fa per passione.
Io credo che gli esempi di Rage siano determinanti per capire con che tipologia di "blocchi" vogliamo procedere. A saper utilizzare io il PC come fa lui avremo fatto prima. Io posso buttar giù prototipi, Rage va di PC, ARTU di disegni e gli altri con idee e considerazioni. Non ci vedo niente di problematico.... pensate solo che quando il tutto svilupperà concretamente ( e si cercherà di farlo a tutti i costi ) sarà un traguardo veramente notevole.
Utenti in giro per l' Italia che hanno lavorato ad un progetto concreto. Non male vero?
Continuiamo così, sento che la via è quella giusta. per ora ci sono i primi intoppi per cercare di seguire tutti la stessa direzione... poi arriveranno altri problemi ma credo possano essere risolti senza complicazioni.
L' ultimo grafico di Rage me lo devo studiare bene ( posso copiarlo e tracciare delle linee rosse per evidenziare alcuni punti ).
Domani posto
Grazie a tutti
Finchè si tratta di disegni al PC ( Rage e ARTU ) e qualche abbozzo spartano con polistirene e balsa ( Io e Rage ) siamo nella norma.... non c'è un grosso sacrificio di risorse e di tempo. Lo si fa nel tempo libero ( che capisco sia sempre poco ) e soprattutto lo si fa per passione.
Io credo che gli esempi di Rage siano determinanti per capire con che tipologia di "blocchi" vogliamo procedere. A saper utilizzare io il PC come fa lui avremo fatto prima. Io posso buttar giù prototipi, Rage va di PC, ARTU di disegni e gli altri con idee e considerazioni. Non ci vedo niente di problematico.... pensate solo che quando il tutto svilupperà concretamente ( e si cercherà di farlo a tutti i costi ) sarà un traguardo veramente notevole.
Utenti in giro per l' Italia che hanno lavorato ad un progetto concreto. Non male vero?
Continuiamo così, sento che la via è quella giusta. per ora ci sono i primi intoppi per cercare di seguire tutti la stessa direzione... poi arriveranno altri problemi ma credo possano essere risolti senza complicazioni.
L' ultimo grafico di Rage me lo devo studiare bene ( posso copiarlo e tracciare delle linee rosse per evidenziare alcuni punti ).
Domani posto
Grazie a tutti

Se ti può essere di aiuto ti invio il file, basta che ti scarichi google sketchup.
Rage ha scritto:Se ti può essere di aiuto ti invio il file, basta che ti scarichi google sketchup.
Ok , grazie. Oggi pomeriggio mi ci dedico.

A questo punto io concretizzerei il progetto un po' di più a livello di idee... Stiamo parlando di un modulo per d&d? Mi sembra di sì visto che, nonostante le idee iniziali di Sangennaru la griglia è entrata prepotentemente.
Ovviamente anche questo "rema contro" visto che un pavimento da miniera "a piastrelle" rende abbastanza poco... Anzi direi che è uno dei casi dove concee di meno. Se ho capito giusto le texture dei blocchidel pavimento dovrebbereo rappresentare il materiale di scavo delle miniere ma quelli di Bruce sono così perfetti che non rendono l'idea...
A mio avviso è quello che toglie l'idea di "scavo" e che fa assomigliare la miniera ad un dungeon in muratura.
Ovviamente anche questo "rema contro" visto che un pavimento da miniera "a piastrelle" rende abbastanza poco... Anzi direi che è uno dei casi dove concee di meno. Se ho capito giusto le texture dei blocchidel pavimento dovrebbereo rappresentare il materiale di scavo delle miniere ma quelli di Bruce sono così perfetti che non rendono l'idea...
A mio avviso è quello che toglie l'idea di "scavo" e che fa assomigliare la miniera ad un dungeon in muratura.

Ho fatto un pò di prove e studiato con i mattoncini HA le basi 4x4 e e in base a quasi tutte le foto di miniere che ho visto dico che forse una base così è troppo grossa.
I vari cuniculi che collegano le diverse aree di una miniera sono sempre molto stretti e angusti, io vedrei meglio una base 2x2..
I vari cuniculi che collegano le diverse aree di una miniera sono sempre molto stretti e angusti, io vedrei meglio una base 2x2..
Per ora sono a lavoro, rispondo questa sera. 

uet
Rage ha scritto:Ho fatto un pò di prove e studiato con i mattoncini HA le basi 4x4 e e in base a quasi tutte le foto di miniere che ho visto dico che forse una base così è troppo grossa.
Eccomi!
Allora, bisogna capire se si sta parlando di di "2x2" o "4x4" commerciali o calpestabili
Nel senso:
Questo è un 4x2 calpestabile
Questo è un 4x3 "commerciale"
Insomma, per capirci, per ottenere un 2x2 calpestabile bisogna per forza avere un 3x2.
Oltretutto credo che il 2x2 calpestabile andrebbe bene per gli "intramezzi" ossia quelle sezioni che servono da "espansioni" tipo per inserire una porta in legno ( si, anche in miniera, a volte venivano precluse alcune zone ) oppure bivi a 45° o altro.
Vero che inserire anche qualche pezzo 2x2 liscio può servire per ovviare ai problemi di far combaciare tutti i pezzi e ritrovarsi a "chiudere il cerchio".
Oggi ho messo troppe virgolette
Comunque.... ecco il lavoro di Rage e le mie considerazioni a riguardo

Il cerchio rosso più alto evidenzia un punto buio che ha rotto i maroni anche a Stefan Pokomy ( Dwarven Forge ).
L' angolo non chiuso ma aperto crea problemi di vuoto. Una soluzione ci sarebbe ma bisognerebbe che mi ci metta a fare qualcosa come prototipo.
Il cerchio rosso in mezzo evidenzia i travoni che, secondo me, sono molto interessanti ma dovrebbero avere delle guide per arrivare a pari del colmo del muro così da poter, eventualmente, appoggiare altri pezzi sopra.
L' ultimo cerchio rosso, il più in basso, evidenzia un cruccio che mi continua a venire in mente. Non riesco ad inquadrare il muro. Per capirci, il muro lo vedrei al centro del tiles e non spostato tutto a lato. Questo per poter sfruttare anche al di là del muro con eventuali altri pezzi. Non credo di essermi spiegato bene. Lunedì posterò delle foto.
Grazie Rage per la collaborazione.

Credo di aver capito cosa intendi dicendo che il muro lo vedi meglio al centro della tiles, il fatto è che a quel punto l' angolo ti si stacca completamente, quindi avresti bisogno di un pezzo in più per chiuderlo.
Rage ha scritto:Credo di aver capito cosa intendi dicendo che il muro lo vedi meglio al centro della tiles, il fatto è che a quel punto l' angolo ti si stacca completamente, quindi avresti bisogno di un pezzo in più per chiuderlo.
Verissimo, azzeccato in pieno, hai capito benissimo cosa intendevo per "muro a metà tiles"
La soluzione c'è ma ora devo scappare per una gitarella. Stasera e domani risolviamo la questione.

Capo come lo vedi questo pezzo per risolvere il problema dell'accostamento di due corridoi?

Uploaded with ImageShack.us
e per quanto riguarda lo spessore che si evidenzia nel progetto di Rage nel punto dove va inserita la trave trasversale , se si facesse un alloggio ai piloni verticali in modo da poter ospitare un dente delle traverse . In questo modo lo spessore sparisce e si puo' appoggiare un altro eventuale piano sul precedente.

Uploaded with ImageShack.us
e per quanto riguarda lo spessore che si evidenzia nel progetto di Rage nel punto dove va inserita la trave trasversale , se si facesse un alloggio ai piloni verticali in modo da poter ospitare un dente delle traverse . In questo modo lo spessore sparisce e si puo' appoggiare un altro eventuale piano sul precedente.
Capo intendeva mettere i muri a metà mattonella quindi questa soluzione non credo sia idonea, magari si può scolpire un pilastri di 1" x 1".
Aspettiamo lui per continuare.
Aspettiamo lui per continuare.
Si, scusatemi, sono un po' preso dalla colorazione della Chiesa con chiostro.
Non ho ben capito il disegno di ARTU, in particolare non capisco il problema dell' accostamento di 2 corridoi, intendevi corridoio e stanzone?
Non ho ben capito il disegno di ARTU, in particolare non capisco il problema dell' accostamento di 2 corridoi, intendevi corridoio e stanzone?

questi sono i pezzi che piacciono a me..qualcuno ha l'immagine ingrandita??? a me non la fa vedere grande!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!