[Collegamento] Chiesa con chiostro

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [Collegamento] Chiesa con chiostro

#76 Messaggioda Maniachouse » 07/06/2011, 9:15

Capochino ha scritto:Bene, ho appena caricato il finale dell' assemblaggio della Chiesa con Chiostro.
Il prossimo articolo sarà sulla pittura dello stesso.... e vaiii!!!!!! 8-)

Che ne pensate?

grande Capo, fantastico lavoro.
io mi permetto di aggiungere il link per comodità nel raggiungere l'articolo.

http://www.capochino.it/article.php?id=114

come detto veramente un bel lavoro.
articolo spiegato molto bene in maniera chiara, senza fronzoli o nascondere le difficoltà di assemblaggio di un kit così complesso.
del resto questo non è esattamente un kit particolarente semplice da assemblare e se posso dirla tutta (andando anche contro i miei interessi...) non adatto a chi non ha un minimo di capacità modellistiche.
come del resto lo dice anche Capo che il modello è più adatto per un modellista che per un giocatore. ma una volta superata la "fatica" del montaggio... si ha un lavoro che ti ripaga degli sforzi fatti per costruirlo.
poi nel caso di Capo potrà utilizzarlo in cento modi diversi visto che tutte le parti le mantiene separate.

che dire... bravo Capo, ottimo risultato :D

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#77 Messaggioda Capochino » 07/06/2011, 9:47

Si, mi è piaciuto molto e non vedo l' ora di pitturare il tutto. Oggi posto la prima colorazione con una prova muro per vedere se riesco a dargli un aspetto interessante. Voglio provare anche con i colori da te utilizzati.

Finito questo credo proprio che non smetterò di prendere anche le altre strutture perchè le trovo molto interessanti.

Il tutto mi da un senso di reale e non son come spiegarvelo, è una mia sensazione, mi sembra di vedere popolani medievali che si muovono all' interno delle strutture, carri che si spostano su una stradina sconnessa e cani che rincorrono oche.

Mi sa che la polvere di resina che ho inalato era allucinogena.... :? ...... :lol:

Comunque, il bello deve essere anche personalizzare il tutto. Come mi hai detto sull' aggetto voglio mettere una carrucola con tanto di filo e bancale in legno. Avevo anche intenzione di mettere una campana con la corda e togliere un piano al campanile.
Dovrei anche realizzare un altro tetto perchè ho in mente un' altra configurazione su più livelli, insomma... mi ci voglio sbizzarrire.
Ora passo alla colorazione ed oggi pomeriggio posto 4 foto. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#78 Messaggioda Maniachouse » 07/06/2011, 14:57

i miei kits sono abbastanza particolari e a volte elaborati da montare, di solito però sola prima volta. ;)
già con un secondo kit ti sembra tutto più semplice, visto che le procedure di montaggio restano sempre le stesse, vuoi per la modularità dei pezzi vuoi per aver compreso la semplice procedura che vale per tutti i kits stampati in resina.

poi si scoprono gli enormi vantaggi dell'elaborazione personale:
tutti i miei kits si prestono a un'infinità di varianti. oltre a infinite aggiunte di particolari e accessori che rendono unica alla fine l'opera realizzata.
posso affermare che non ho mai visto realizzare un mio articolo identico all'altro.
ogni modellista ha inserito del suo, rendendo il modello unico seppur tratto da un kit di serie.
l'esempio pratico l'abbiamo con Endar e Capochino: 2 modelli uguali, realizzati in 2 soluzioni diverse... ;)

attendo la colorazione del modello.
nel frattempo Capo ti chiedo se mi dai il permesso di pubblicarlo sul blog come Collaborazione esterna mettendo una piccola presentazione e il link per entrare nel sito "Minimondi" e vedere l'articolo.
inoltre ti chiedo se posso aggiungerlo anche come riferimento per il montaggio più idoneo del kit della chiesa con chiostro.

saluti da un Maniac... piacevolmente sbalordito da contanto straordinario articolo. :D

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#79 Messaggioda Endar » 07/06/2011, 20:32

anche io avrei gia iniziato a dipingere..solo che Capo mi rallenta non consegnandomi i colori :mrgreen:
a proposito Capo..venerdi sera, puo essere che li hai gia?

relativamente all'articolo, siccome si parlava della difficolta di tenere uniti alcuni pezzi nella fase di incollaggio..
ovvero se devi incollare un pezzo che ti servirebbero 5 mani per tenere tutto premuto e devi stare li per 3 ore,
io sinceramente, ho sempre risolto, usando almeno su un paio di punti qualche goccia di cianoacrilica...in modo che
in 10 sec ti si blocca qualche pezzo dandoti un po di stabilità, poi il resto dei pezzi lo attacchi con il metodo che preferisci.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#80 Messaggioda Capochino » 07/06/2011, 22:15

@Maniachouse: grazie 1000, molto gentile. Si, con questo articolo della Chiesa puoi fare quello che vuoi ;)

@Endar: Vero, 2 gocce di cianoacrilato si risolvono i problemi da te descritti ( soprattutto per la scaletta )
Per i colori vado a prenderli Giovedì pomeriggio ( sperando me li abbia fatti tutti e 2 e bene :| )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#81 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2011, 8:12

ciao Endar :D

riguardo l'incollaggio di determinate parti del modello.
personalmente oltre al classico vinavil e 2 gocce di cianocrilato, opto per un sistema ancora più semplice e pratico.
uso lo stucco da muro... :shock: ottenendo 3 risultati nello stesso tempo; incollo, riempio eventuali spazi tra pezzo e pezzo, (vedi i tetti) e stucco il pezzo in una botta sola.

lo stucco ha una capacità adesiva molto alta e nello stesso tempo essendo pastoso trattiene il pezzo al suo posto.
se poi lo stucco lo si mischia con un pochino di vinavil (non troppo, altrimenti si rende troppo molle l'impasto) non lo stacchi più.

inoltre lo stucco mi permette di mettere in dima tutto il modello senza la paura di non poterlo più movuere usando colle rapide.
una volta montato il pezzo lo lascio asciugare stretto da elastici con tutti i pezzi nella posizione giusta. ;)

a presto, Maniac... :D

Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#82 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2011, 10:21

pubblicato tutto :D

qui trovate il link:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... i-esterni/

sotto trovate il link al catalogo, l'abbazia è l'ultima, scorrendo la pagina.sotto il prezzo del kit ho aggiunto:
TUTORIAL by Giuseppe "Capochino" Cicero
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... eworkshop/

ancora grazie a Capo per lo splendido lavoro.

ora attendo il lavoro di Endar dedicato al lato gioco.
non puoi fare di meno... :lol: :lol: :lol: 8-) ;)

Maniac... ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#83 Messaggioda Capochino » 08/06/2011, 19:55

Grassie grassie sior Maniac! :)

Ecco la mia prima prova colore...

Immagine

Parto da un verdone medio di fondo

Immagine

Dopo ho dipinto ( con color Osso = Bleached Bone GW ) i mattoni intorno all' apertura della porta ed intorno alla finestrella

Immagine

Successivamente ho dato una passata molto veloce con un color senape ( non mi sono curato dei perimetri delle aperture )

Immagine

In seguito ho passato una mano più pesante sempre color osso ( Bleached Bone GW ) sempre con la tecnica del drybrush

Immagine

Qui, poi, ho dato una lavatura di Devlan Mud GW ( un inchiostro marrone molto scuro ) abbastanza pesante

Immagine

Dopo, con una spugnetta, ho tamponato le zone dove si vedevano i mattoni cercando di non sforare

Immagine

Per finire ho dato ancora un' ultima passata di drybrush in color osso cercando di insistere in alcune zone e evitando le zone dei mattoni. Ho anche passato, dopo, una leggera lavatura sui mattoni con un marroncino chiaro ( inchiostro Ogrin Flesh GW ).

Il risultato finale non mi dispiace ma devoaver sbagliato qualcosa e ne mancano altre di cose da fare.... credo.
Ho messo in paragone un muro finito con un muro col fondo grigio medio.

Non so, voi che dite? ... ripeto, non mi dispiace ma credo si possa migliorare di molto.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#84 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2011, 8:58

il risultato non è malaccio, ma rimane a mio avviso e per il mio gusto personale molto monocromatico, anzi... bicromatico, marrone e color mattone :roll: ;)

e da quello che scrivi, mi pare che neppure a te sconquiffera molto... :roll:

io posso solo proportio questo mio articolo su come dipingere pietra e mattoni...

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... e-mattoni/

ma sono tonalità che si discostano moltissimo dalle tonalità dei tuoi plastici...

Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#85 Messaggioda Endar » 09/06/2011, 9:03

X Maniac
azz dubito che posso fare meglio di Capo per quanto riguarda un reportage dell'assemblaggio..

X Capo
ehmm..se vuoi un opinione, a me lascia un po cosi quella colorazione..
ci sono un sacco di passaggi drybrush, lavature,ecc, ma non capisco che obiettivo avevi in mente scegliendo quei colori..magari è la foto che li falsa, ma il risultato sembra una parete milanista :mrgreen:
se parti dal verde, e poi fai una lavatura con un marrone molto rosseggiante, essendo (verde e rosso) complementari ti si annerisce tutto..creando macchie rosse o verdi a seconda di quanto la lavatura ha preso..fanno un po a pugni come colori..
sui bordi di porte e finestre siccome hai creato un contrasto forse eccessivo (vedi foto 2) il rosso per esempio spicca un sacco..
sul modo di stendere il colore, io piuttosto che fare tanti passaggi generali di colori su tutto il pezzo, avrei dedicato piu tempo a colorare qua e la con colori diversi i singoli mattoni...in modo da movimentare un po la parete.
pero, ripeto magari è la foto che non rende giustizia.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#86 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2011, 9:44

ciao Endar, l'articolo che mi aspetterei da te è uno dedicato all'utilizzo in gioco del modello e la sua conbinazione con altri kits non Manorhouse Workshop.
che mi pare sia il tuo interesse primario.

riguardo la tecnica usata da Capo: probabilmente la colpa è pure mia riguardo il risultato finale... :oops:
ieri ci siamo sentiti e gli ho spiegato una tecnica che uso per determinati lavori.

però leggendo il resoconto di Capo, non ho riconosciuto la techica che gli ho spiegato, quindi ho dato per scontato che abbia realizzato una sua tecnica.
ma rileggendo il passo della spugna... sto pensando che non mi sono spiegato molto bene :roll: ;)

la tecnica la riassumo in maniera veloce.

fondo nero o anche verde molto scuro (colore adatto alla pietra).
quando e tutto secco si passa hai colori soliti per i mattoni, marrone cuoio, arancione, color carne e beige.
con il beige si stende a colore pieno su tutte le parti con i mattoni, dopo di che si prende una patata e la si affetta formando uno o 2 parallepipedi delle dimensioni delle sezioni murarie con i mattoni,
si pescano poi i colori rimanenti con un pennello tutti assieme e si stendono sulla base del parallelepipedo formato con la patata, poi si tampona con la base tutti mattoni.
si ottiene così che il colore si deposita in varie sfumature solo sulla superficie dei mattoni, lasciando il beige negli interstizi.
poi si passa alla pietra, eliminando il marrone cuoio si aggiunge un grigio chiaro.
sempre pscando da tutti e 4 i colri si dipinge solo la pietra stando attenti a non colorare i mattoni.
seccato il tutto si fa un lavaggio di china color seppia (compresi anche i mattoni, rendendo leggermente, ma no troppo scuro anche il beige degli interstizi). asciugata la china si passa su tutto a pennello a secco con color carne e beige, naturalmente con pochissimo colore.
si otterrà un effetto molto realistico, lasciando il grigio beige della malta e il colore dei mattoni risalterà moltissimo sul resto della pietra.

è un pò complessa come lavorazione, ma solo all'inizio una volta imparata e semplicissima da applicare.

Maniac... :D

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#87 Messaggioda Ghullarat » 09/06/2011, 11:39

...quante cose si fanno con la PATATA!!!!!!
io ci ho sempre disappannato la maschere da sub!!!! e poi buone in tutte le maniere...ok fine OT!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#88 Messaggioda Siventilcaotico » 09/06/2011, 11:47

Ghullarat Ghullarat.... :roll: ... quanto mi sono trattenuto io dal commentare la patata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#89 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2011, 11:56

datemi una patata e vi "solleverò" il mondo... 8-) :lol: :lol: :lol: :lol:

bene... anch'io ho detto la mia ca@@ata riguardo la patata, pardon... il tubero... ;)
lo sapevo che finiva così :evil: :mrgreen:

si torna al tema:
si usa il tubero perchè ha una consitenza tale che permette l'operazione per parecchio tempo.
se usassi per esempio una mela, nel giro di pochi minuti mi ritroverei con un purè di mela in mano e sul modello.

cmq. a parte le battute, il tubero può esere usato per parecchie soluzioni nel modellismo.

alla prossima, Maniac... :mrgreen:

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#90 Messaggioda Capochino » 09/06/2011, 19:05

:D .... a dire il vero il mio obbietivo era provare a fare qualcosa di carino ma ne è usicta una mera schifezza.
Con i colori sono una frana ma come manualità per le tecniche sembra che sia abbastanza bravo ad apprenderle :lol: 8-)

Credo, di base, che abbia sbagliato un po' tutto, guardando il tutorial di Maniac si intravede una certa carica artistica ed esperienza alle spalle ( un po' come il pittore con la tavolozza ).

Io devo dire che i colori utilizzati da Lorenzo mi piacciono moltissimo e adotterei quelli ma vorrei vedere se riesco ad unificare il tutto richiamando i colori con tutte le scenografie che ho anche se, a detta di molti miei amici, compreso Lorenzo, un paese o una città difficilemte ha e aveva gli stessi indirizzi cromatici per le abitazioni e strutture varie.

Comunque, finalmente mi sono arrivati i colori DF tanto attesi ( Endar ti invio un MP ) e volevo fare un ultima prova con quelli.
Per la torre dipinta con i colori in foto ho un' idea interessante per non lasciarla a prendere polvere ( una vera chicca che, probabilmente, neanche Maniac ha mai pensato di fare... credo ).

2 domande a Maniac.
1) Mi potresti dire esattamente i colori usati? ( il codice di quelli che usi tu ma che hai solo fino ad esaurimento scorte ?).
2) Per caso, se non è un problema, avresti un' idea di come dipingere la tua Chiesa senza utilizzare il beige? Ossia, senza quell' aspetto tanto chiaro?

Parlando col mio colorificio di fiducia mi ha dato la parola che potrà darmi i codici per replicare qualsiasi colore gli mando da produrre ( in acrilico ). Si apre un discorso interessante per chi volesse utilizzare i colori che vede nei tutorial.

Ultima cosa..... se anche i colori DF non mi piaceranno adotterò i colori di Maniac.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#91 Messaggioda Endar » 09/06/2011, 19:51

X Maniac
beh una roba del genere c'è la dovrei poter fare :)

X Capo
bene, fantastico che hai i colori cosi magari nel weekend riesco a iniziare a pitturare (venerdi tardi o sabato mattina dicevi che ci sei?) e faccia pure io il mio disastro pittorico :D

il problema dei colori DF è che sono molto cupi..come se non ci fosse il sole....e precludono certe atmosfere, forzando invece su altre.. belle anche loro per carita.
infatti la colorazione di Maniac mi fa da un certo punto di vista molto gola perchè evoca atmosfere molto diverse da quelle che riproduco di solito.
pero' una cosa...lo ribadisco, io ho notato che se si devono poter accostare tra loro pezzi diversi, la colorazione deve avere qualche richiamo..
è vero che nella realtà (o in un diorama ben fatto ) i colori delle pietre possono essere diverse..ma ci sono mille colori, mille oggetti e particolari ( e tutti colpiti da una stessa luce) quindi la cosa non stona..
ma noi che giochiamo, magari abbiamo giu sul tavolo i pannelli/telo col prato,e ci dobbiamo magari mettere giusto un paio di cose...una fontana (grigio blu)...la casa col muro in pietra (grigio chiaro), un muretto (grigio verde) e la chiesa (rossiccia)...fischia sembrano 4 cose buttate li sul tavolo..posticcie insomma...
quindi secondo me bisogna scendere a compromesso...
magari provo una versione molto piu chiara dei DF, ma che non ci stona assieme..

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#92 Messaggioda Cyrano » 09/06/2011, 20:08

Sbavosa... Posso chiederti una cosa capo? mi fai una foto con una minia 28 mm?
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#93 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2011, 20:10

ciao Capo,

la colorazione di un modello è sempre molto personale e quindi le tonalità di colore e le sfumature sono molto soggettive.
quindi personalmente dò delle indicazioni in merito, ma poi è il singolo pittore che decide come dipingere il proprio modello, anche in base all'indirizzo che vuole dare al lavoro finito.
se effettivamente deve accorpare il tutto a modelli già realizzati da tempo, alla fine deve per forza maggiore adeguarsi.
quindi a mio avviso deve essere tua la scelta di come dovrà essere alla fine la colorazione del tuo lavoro.

riguardo ai codici dei colore... li hai già in mano tu.
le boccette che ti ho dato hanno tutte le informazioni a riguardo, io non ho altro.

l'utilizzo del beige non da ai miei lavori una tonalità chiara, ma è la somma di diversi colori, il color carne scuro e chiaro, pale sand, l'avorio, il beige, l'ocra chiaro, il bianco, ecc...
se io passassi un'altra mano di china seppia dopo aver rifinito con l'ultimo dei colori chiari, otterrei altre sfumature nuovamente dark...
oppure una volta passato l'ultimo colore chiaro, ricomincio con i colori scuri andando a rendere "sporco" il tutto, con varie chine verdi, blu, rosse andrei a fare delle colature in determinati punti dell'edificio.
sotto trovi una lunga serie di immagini che riproducono in diversi modi la pietra e i mattoni.
quasi ogni immagine ha un suo sistema di pittura diverso da un'altra, ma il risultato il più delle volte è similare.
prova a guardare tutte le foto e dimmi se c'è qualcosa che ti piacerebbe ottenere sul tuo modello.
a quel punto ti scriverò il processo lavorativo per ottenerlo.

alla prossima, Maniac... ;)

http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... rraneo.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... _morto.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... erra01.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... falk01.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... ipta01.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... ipta03.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... tasy06.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... antasy.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... tasy07.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... tale01.jpg
http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/g ... glio_1.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... _torre.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... ez_ott.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... _torre.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... _citta.jpg

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#94 Messaggioda Capochino » 09/06/2011, 20:10

Cyrano ha scritto:Sbavosa... Posso chiederti una cosa capo? mi fai una foto con una minia 28 mm?

Della parete dipinta?

Minia Reaper, GW WHFB o SdA o DDM?
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#95 Messaggioda Capochino » 09/06/2011, 20:22

Maniachouse ha scritto:prova a guardare tutte le foto e dimmi se c'è qualcosa che ti piacerebbe ottenere sul tuo modello.
a quel punto ti scriverò il processo lavorativo per ottenerlo.

A prescindere dal fatto che tutte le tue soluzioni viste sarebbero adattissime, quello a cui pensavo io era questa:

Immagine

Dovrebbe avvicinarsi ai modelli che già ho ma, a dire il vero, mi piacerebbe provarli un po' tutti.
Non ti ho mai chiesto se dai lezioni di pittura per scenografie, nel caso porto pennelli e colori e vengo appena posso :mrgreen: .... a pagamento ovvio. ;)

Comunque per i colori che ho in boccette ( Manorhouse ) non me li sono guardati ma c'è scritto il nome sulla boccetta come li hai elencati tu sul tutorial? ( scusami ma dovrei scendere in garage a prenderli e per ora sono appoltronato con una patata in mano.... un po' moscia a dire il vero :lol: ).

Comunque un grazie di cuore per lo sbatti dello foto e prima o poi un bel video tutorial sulla pittura dovremmo farlo.
A modo mio, ovvio ( ho già un' idea ;) )

Denghiu
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#96 Messaggioda Maniachouse » 10/06/2011, 8:28

ahhh... buongustaio.

il fondo è sempre una mano di nero.
per i mattoni è la solita miscela di colori cuoio, arancio,carne chiara e beige.
per il muro si parte con ocra scuro poi color carne dorarta e chiara... il resto dei colori è una serie di grigi che io di solito non uso in tal numero: grigio stone scuro, medio e chiaro. stesi sempre con la tecnica del pennello semi asciutto.
successivo passaggio con una velatura di china blu e una volta secca un'altra velatura di china seppia diluita con un pò d'acqua, (non deve coprire la china blu, ma sommarsi).
infine rifinito tutto con pale sand e carne chiaro dati a pennello a secco, molto secco... su tutto. naturalmente sui mattoni in minor intensità.

i lavaggi delle 2 chine fanno la differenza e creano quelle ombre che rendono variegato il muro di pietra.

dare lezioni di pittura, si può fare. magari con un filmato... potrebbe essere molto interessante.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#97 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 9:43

Maniachouse ha scritto:ahhh... buongustaio.

il fondo è sempre una mano di nero.
per i mattoni è la solita miscela di colori cuoio, arancio,carne chiara e beige.
per il muro si parte con ocra scuro poi color carne dorarta e chiara... il resto dei colori è una serie di grigi che io di solito non uso in tal numero: grigio stone scuro, medio e chiaro. stesi sempre con la tecnica del pennello semi asciutto.
successivo passaggio con una velatura di china blu e una volta secca un'altra velatura di china seppia diluita con un pò d'acqua, (non deve coprire la china blu, ma sommarsi).
infine rifinito tutto con pale sand e carne chiaro dati a pennello a secco, molto secco... su tutto. naturalmente sui mattoni in minor intensità.

i lavaggi delle 2 chine fanno la differenza e creano quelle ombre che rendono variegato il muro di pietra.

dare lezioni di pittura, si può fare. magari con un filmato... potrebbe essere molto interessante.

Ok, a vedere il muro sembrava più semplice ma capsico che devo affinare la tua tecnica per non cadere nel monotono e banale.
Credo sia molto importante seguire le tue direttive perchè, guardando le tue opere, si rimane molto colpiti dalla varietà di sfumature e colori che dai alle strutture ( siamo molto oltre ai livelli di gioco arrivando al Diorama puro).
Non è facilissimo cercare di capire come si deve procedere non perchè lo spieghi male ma semplicemente perchè per la pittura, come minimo, bisognerebbe avere un riferimento di un maestro che ti segua almeno le prime volte.

Per il video va bene.... dovrei acquistare una video-camera prima o poi ma con la macchina digitale che ho non possiamo lamentarci.
L' idea che avevo in mente era quella di una sorta di "video passo-passo col neofita" io che dipingo, tu che mi segui e mi dici dove sbaglio e mi correggi ma il tutto deve essere fatto da me, ossia deve essere una presa diretta degli errori che si commettono senza accorgersene.
Credo che solo così si possa insegnare all' utente principiante come lavorare e che errori classici evitare.
Un video dove un professionista fa tutto perfettamente è bello da vedere ma poco utile.
Un video dove un neofita prova, sbaglia, riprova e riesce credo sia più significativo.
Mia personalissima opinione.

Questa mattina provo con i colori DF e poi provo col tuo metodo.... vediamo che ne esce fuori.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#98 Messaggioda Maniachouse » 10/06/2011, 11:40

aspetto allora le tue opere ;)
per i filmati sfondi una porta aperta, a me va benissimo, mettiamoci d'accordo e facciamoli.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#99 Messaggioda Capochino » 10/06/2011, 12:21

Maniachouse ha scritto:aspetto allora le tue opere ;)
per i filmati sfondi una porta aperta, a me va benissimo, mettiamoci d'accordo e facciamoli.

Ok,. domani sera tardi posto le 2 prove... spero...
Per i video ok. Sono libero a fine Maggio.... così magari mi prepari anche il castello ( devo farti fare dei cambiamenti però )

Magari vediamo di metterci d' accordo tramite mail per non "inquinare" il topic.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#100 Messaggioda Maniachouse » 10/06/2011, 12:38

probabilmente intendevi fine giugno... :lol:

Immagine

Torna a “Manorhouse”