Capochino ha scritto:Maniachouse ha scritto:probabilmente intendevi fine giugno...
Maniac...

Ehm... no, fine maggio del 2012...
Vero, fine giugno, sorry
Ho appena fatto le foto per la colorazione DF ( Dwarven Forge ) secondo me, così com' è, è molto piatta. Per i dungeon va bene ma sul una parte del genere ( con almeno 5 texture diverse di pietre e mattoni ) non va bene.
Però sembra che la base sia buona, bisognerebbe aggiungere qualche colore ed il gioco è fatto. Questa sera posto la foto.
Domani mattina cercherò di seguire alla lettera i consigli di Maniac per la pittura in pietra..... ma mi sta nascendo proprio la voglia di adottare il colore standard descritto nel tutorial. Colori chiari e beige a manetta. Magari arrivato li aggiungo un paio di lavature per scurire il tutto e poi miscelare con il marrone medio della DF... insomma, via di prove per arrivare alla soluzione finale.
Mi aspetta un fine settimana di fuoco.

forse perchè avendo fatto belle arti

non mi sono posto mai il problema dei colori. personalmente quando non ho un determinato colore me lo preparo io partendo dai colori primari...
ma devo constatre che per chi non si destreggia tra i pigmenti colorati è proprio un casin@...
vediamo se riesco a presentare come alcune volte parto per trovare nuove sfumature di colore o abbinamenti vari.
prendo il modello gli passo una mano di colore scuro di solito non omogeneo, quindi dato a pennello e in alcuni tratti intingo il pennello nell'acqua pura e slavo appositamente parti del modello.
poi prendo una serie di colori di tonalita a volte assurde e decido se stenderle a caso con pennellate di colore pieno su tutto il modello oppure dipingere le pietre e i mattoni del modello con moltissime tonalità. seccato bene il tutto faccio vari lavaggi di china, che possono essere mirati, le chine con colori freddi verde, blu, sulla pietra e gli intonaci.
e per i mattoni il rosso, il giallo e il seppia... oppure uso solo una tonalità...
dopo di che una volta asciutto il tutto, passo a dare a pennello a secco almeno altri 3-4 colori.
il dramma è che se sbaglio su questo ultimo passaggio comprometto tutto...
devo ripassare di nuovo con tutti i passaggi precedenti la parte che ho rovinato passando magari troppo colore a "secco" appiattendo il tutto.
avete presente il film Karate Kid "metti la cera...togli la cera"?
ecco il passaggio a pennello a secco di solito è l'assaino che uccide l'effetto finale del modello, perchè?
semplice per stendere a pennello a secco il colore bisogna avere
"polso" . mi spiego, quando si passa il pennello questo deve essere quasi senza colore e bisogna roteare il polso con un moto circolare dando al pennello un movimento che non deve essere mai su e giù, come di solito vedo fare alla stragrande maggioranza dei modellisti.
questo movimento unito al poco colore permette di ottenere un risultato molto più fine con ottime sfumature e senza lasciare striature di colore che danno fastidio.
naturalmente per ottenere delle coloture o la profondità degli angoli, in questo caso si dovranno usare dei colori più scuri e con pochissimo colore e solo in questo caso si pennella solo dall'alto verso il basso.
un'ltima cosa che rovina di solito tutto: è la paura di sbagliare che compromette il lavoro finale.
partite dal presupposto che se sbagliate date una mano di nero e ripartite.
per concludere, voi non potete immaginare quante volte io ripeto da capo tutto o cambio tecnica perchè non è consona al lavoro in corso.
personalmente non uso mai la stessa tecnica, ne ho effettivamente una mia tecnica personale.
ma so sempre come arrivare ottenere un determinato risultato che ho in mente... provando e riprovando
Maniac...