Eymerich per ospitaliere

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Eymerich per ospitaliere

#51 Messaggioda Bombur » 26/06/2011, 10:45

uopo ha scritto:La foto n.4,quella di profilo,mi ha fatto innamorare della mini! La vorrò!

Effettivamente il viso funziona molto di profilo , meno centralmente .

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#52 Messaggioda uopo » 26/06/2011, 11:27

Bombur ha scritto:
uopo ha scritto:La foto n.4,quella di profilo,mi ha fatto innamorare della mini! La vorrò!

se mi è concessa una osservazione anatomica sul viso: quando la bocca è aperta/spalancata le guance tendono ad assottigliarsi ed a rientrare verso la cavità che si forma tra mandibola e mascella a seguito dell'apertura della bocca. Il viso quindi nella vista frontale dovrebbe risultare più scavato, con un accenno di zigomi in più. Forse è proprio questo che non ti convince delle foto scattate frontalmente.

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#53 Messaggioda Bombur » 26/06/2011, 11:41

uopo ha scritto:
Bombur ha scritto:

se mi è concessa una osservazione anatomica sul viso: quando la bocca è aperta/spalancata le guance tendono ad assottigliarsi ed a rientrare verso la cavità che si forma tra mandibola e mascella a seguito dell'apertura della bocca. Il viso quindi nella vista frontale dovrebbe risultare più scavato, con un accenno di zigomi in più. Forse è proprio questo che non ti convince delle foto scattate frontalmente.

Più o mneo è come era prima he arrivassi a questa forma attuale e nno mi convinceva perchè sembrava un vecchio :cry: , ora vedo credo che se farò qualche ritocco al viso sarà lieve perchè ho sudato ad arrivare a questa forma e rovinarlo nno solo mi dispiacerebbe ma oltretutto significherebbe doverlo rifare ... Terrore :D .

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#54 Messaggioda uopo » 26/06/2011, 13:30

Bombur ha scritto:
uopo ha scritto:
Bombur ha scritto:

Più o mneo è come era prima he arrivassi a questa forma attuale e nno mi convinceva perchè sembrava un vecchio :cry: , ora vedo credo che se farò qualche ritocco al viso sarà lieve perchè ho sudato ad arrivare a questa forma e rovinarlo nno solo mi dispiacerebbe ma oltretutto significherebbe doverlo rifare ... Terrore :D .

ti capisco benissimo! considerato che il viso è comunque molto bello,io non rischierei troppo :D

ospitaliere

#55 Messaggioda ospitaliere » 26/06/2011, 18:50

Sono senza parole.....semplicemente fantastico. Non vedo l'ora di vederlo finito e di averlo in mano...

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#56 Messaggioda Bombur » 26/06/2011, 20:52

ospitaliere ha scritto:Sono senza parole.....semplicemente fantastico. Non vedo l'ora di vederlo finito e di averlo in mano...

Lo sai che mi sta venendo un dubbio atroce , credo che i 40 mm della mindstalker abbiano proporzioni molto diverse , ho visto teste non molto grandi e proporzioni realistiche ( tipo 7,5 volte la testa ) e corpi lnghi ed esili , ho paura che il mio pezzo stoni un pò , io non minia della mindstalker per cui faccio difficoltà a capire dalle sole foto . Pensi sia un problema per te ? il pezzo comunque resta un 40 mm .

ospitaliere

#57 Messaggioda ospitaliere » 27/06/2011, 15:24

Si adatterà....:-)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#58 Messaggioda uopo » 27/06/2011, 15:49

ho scoperto solo ora che Eymerich è 40mm....noooooooooooooooooooooooo :( :( pensavo fosse 28...

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#59 Messaggioda Bombur » 27/06/2011, 17:59

uopo ha scritto:ho scoperto solo ora che Eymerich è 40mm....noooooooooooooooooooooooo :( :( pensavo fosse 28...

Sorry questa è la misura richiesta da ospitaliere ( pigliatevela con lui :mrgreen: ) .

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#60 Messaggioda Maniachouse » 28/06/2011, 19:25

salve a tutti.

mi sento un pò tirato in ballo, quindi entro nella discussione.

caro Ospitaliere,Nicholau Eymerich è morto nel 1399, noi siamo nel 1450... un pò oltre, ma avendo introdotto i Templari Ombra... :roll: ;)

un piccolo OT: riguardo i benedetti 40 mm. avete mai misurato esattamente una qualsiasi minia in 28-30 mm. che non sia GW...
io ho delle minia dalla Rackham che sono più alte delle nostre Mindstalkers, sempre comparandole tra umani.
noi andiamo dai 35 ai 40 mm. in base se uomo o donna, ma anche tra uomini preferiamo avere diverse altezze come nella realtà, ci sono persone basse e alte. quindi a mio avviso mi pare una pura formalità l'altezza.

torno all'argomento:
ciao Bombur, non mi ricordo di aver ricevuto una tua e-mail... probabilmente ti sei firmato in altro modo, ma è anche vero che riceviamo ogni giorno molte e-mail di proposte di collaborazione... mi è difficile rispondere a tutti, anche se le leggo tutte.

ho visto un pò dei tuoi lavori nel forum e nel tuo blog, hai una discreta mano, naturalmente manchi ancora d'esperienza e non usi i prodotti più adatti.
non sapendo che scuole hai fatto, che so belle arti o se sei autodidatta in fatto di scultura. posso dirti che devi studiare un pò di più l'anatomia... realizzare un modello proporsionato è la prima base. i nostri modelli sono proporzionati, lo vedi proprio dai volti. una scala grande come i 40 mm. dovrebbe esserti d'aiuto a riguardo.
alcuni esempi:
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... nte1_2.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... serg_1.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... itry-1.jpg
http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... azar-2.jpg

guarda la testa degli esempi riportati sopra, vedrai che la testa del personaggio riprodotto da te è troppo grossa rispetto al corpo, sembra un modello GW... :roll: corpo 28 mm. testa 45 e passa...
il volto è interessante, ma come scrive Uopo, devi guardare di più alla realtò. un suggerimento, se stai realizzando un uomo che sta urlando, davanti a te devi avere delle foto con soggetti che urlano.

http://www.mindstalkers.it/gfx/gallery/ ... sius-1.jpg

come anche la posa, fotografa un tuo amico nella posa che vuoi sviluppare e poi imposta il movimento.

per i materiali, la materia verde può andare bene ma non è facile da scartavetrare, è gommosa.(può arrivare a deformarsi quando viene schiacciata nella pizza di silicone) mentre il magic sculp... eliminalo e basta, in fase di stampa ci ha sempre creato grossi probblemi.
a mio avviso il materiale migliore in assoluto è il Fimo, finchè non lo cuoci lo puoi rimodellare all'infinito.
poi una volta cotto lo puoi trattare con qualsiasi utensile o carta abrasiva.
lo puoi associare per le rifiniture ad altri validi prodotti vedi il milliput binco ( che è il migliore) o anche la materia verde, anche se è meglio la marrone.

non so come fai gli stampi, penso per colata con silicone liquido.
per la produzione si fa invece con il silicone in pizze già pronto.
quindi la miniatura va sezionata per poter esser stampata nel migliore dei modi, cosa non proprio facile, impari con l'esperienza e uno stampatore ... oppure con me.
per immergerla nella "pizza", il master viene schiacciato (e qui la magic sculp si pacca... o la materia verde può piegarsi, come scritto sopra) inoltre la pizza va vulcanizzata a temperature attorno agli 80 - 100 gradi, perciò tutto quello che è plastica... di solito si squaglia. bisogna stare attenti a cosa si usa e fare sempre dei test.
di solito il plasticard regge alle temperature.

finisco questa filippica... :roll: ;) con un incoraggiamento, in Italia non ci sono molti bravi scultori. i migliori sono gli spagnoli e i francesi... :evil: servono scultori italiani. non so quanti anni hai, ma penso tu sia giovame. continua su questa strada, a me piace dire sempre le cose in modo diretto, quindi quello che ti posso dire che hai del talento, ma devi studiare ancora molto, ma soprattutto non accontentarti mai dell'ultimo risultato ottenuto, devi essere tu il primo critico dei tuoi lavori.
se ti servono suggerimenti, consigli, contattami tranquillamente, mi piacerebbe un giorno poter collaborare con te.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#61 Messaggioda Bombur » 28/06/2011, 20:23

Ciao Maniac , intanto grazie di tutte le info e consigli , premetto che giovane no non lo sono , magari :D , scuola no arimagari :D , autodidatta in tutto e per tutto , ho una discreta infarinatura di disegno , questa si derivata da una scuola , probabilmente l'email non ti è arrivata semplicemente perchè non l'ho spedita :lol: , come dici tu non sono ancora in grado di sfornare pezzi da produzione ( a meno di non stare 1 anno sullo stesso pezzo ) , un amico mi aveva fatto notare la vostra inserzione di ricerca scultori ma poi non credo di aver mai mandato una e-mail .
Sulla questione proporzioni sono d'accordo voi avete una linea più realistica proporzionalmente parlando , ma non è nemmeno la più facile per me che tendo sia per errore che per propensione a non azzeccare le proporzioni .
Per i materiali ti dirò non mi ci ritrovo per niente con il fimo , trovo il Super sculpey già meglio ma entrambi non sono "stucchi" ( meglio dire paste ) che fanno per me :roll: , ormai mi torvo a mio agio con un mstura di MV e milliput yellow grey , so che alcuni stucchi non sono consigliati per le stampe, però dico se anche uno come Palacios ( Lo spagnolo dell'andrea miniature ) usa questa mistura credo che male non sia .

ps: Complimenti ad Andrea Bellarte ;) .

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#62 Messaggioda Maniachouse » 29/06/2011, 8:19

Bombur ha scritto:Ciao Maniac , intanto grazie di tutte le info e consigli , premetto che giovane no non lo sono , magari :D , scuola no arimagari :D , autodidatta in tutto e per tutto , ho una discreta infarinatura di disegno , questa si derivata da una scuola , probabilmente l'email non ti è arrivata semplicemente perchè non l'ho spedita :lol: , come dici tu non sono ancora in grado di sfornare pezzi da produzione ( a meno di non stare 1 anno sullo stesso pezzo ) , un amico mi aveva fatto notare la vostra inserzione di ricerca scultori ma poi non credo di aver mai mandato una e-mail .
Sulla questione proporzioni sono d'accordo voi avete una linea più realistica proporzionalmente parlando , ma non è nemmeno la più facile per me che tendo sia per errore che per propensione a non azzeccare le proporzioni .
Per i materiali ti dirò non mi ci ritrovo per niente con il fimo , trovo il Super sculpey già meglio ma entrambi non sono "stucchi" ( meglio dire paste ) che fanno per me :roll: , ormai mi torvo a mio agio con un mstura di MV e milliput yellow grey , so che alcuni stucchi non sono consigliati per le stampe, però dico se anche uno come Palacios ( Lo spagnolo dell'andrea miniature ) usa questa mistura credo che male non sia .

ps: Complimenti ad Andrea Bellarte ;) .

da quanto letto nei precedenti post, davo per scontato che tu ci avessi inviato un'e-mail... no problem.

beh essere un autodidatta ti da dei punti. ;)

cmq, visto il tuo interesse per la scultura, studiare l'anatomia sempre da autodidatta non può che farti migliorare la qualitò dei tuoi modelli.
per gli stucchi.
lo stesso Bellarte usa solo Milliput, da una parte un buon prodotto, dall'altro si nega i vantaggi degli altri materiali.
lo stesso milliput ha dei problrmi in fase di stampa... (non esiste un materiale perfetto e unico)
poi ci sono le "convinzioni" dello scultore che è decoiso a mantenere piuttosto che impratichirsi con nuovi prodotti... :roll:
noi abbiamo un prototipo fatto in fimo, milliput e materia verde dedicato alla fantascienza mai pubblicato, ma cmq. fatta tutta la prototipazione... è semplicemente fantastico come materiale e anche come modello in fase di lavorazione. peccato che lo scultore abbia scelto altre strade per lui più redditizie che continuare a scolpire... :cry:

personalmente parlo da produttore: non sempre perchè uno scultore noto o famoso lavora con un determinato materiale questo è il migliore. infatti bisogna poi vedere cosa ne pensano gli stampatori.
se un master si disintegra all'interno di uno stampo... è un disatro. butti via tutto o quasi, compreso il tempo e il fatto che di solito rifare un lavoro già fatto è una rottura. senza parlare del discorso economico per la ditta che deve ritardare tutto.

un saluto, Maniac... :D

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#63 Messaggioda Bombur » 29/06/2011, 9:09

Si l'email era un dubbio se l'avessi mandata o no ma è più probabile di no :D , comunque capisco il discorso stampa, effettivmente io nno ragiono ancora molto in quell'ottica , sicuramente mi hai aperto degli scenari che mi faranno ripensare al discorso fimo ( che non ho mai abbandonato del tutto , ci ho provato ma i risultti sono pessimi , dovrei fare molta pratica e perdere tempo ) . Ti ringrazio della disponibilità a spiegare alcune cose di cui spesso sul we b non si riesce a trovare nulla o quasi , anhce se ho contatti di persone che hanno avuto esperienze non è sempre tutto chiaro su come muoversi sul " mercato ".

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#64 Messaggioda Maniachouse » 29/06/2011, 14:11

Bombur ha scritto:Si l'email era un dubbio se l'avessi mandata o no ma è più probabile di no :D , comunque capisco il discorso stampa, effettivmente io nno ragiono ancora molto in quell'ottica , sicuramente mi hai aperto degli scenari che mi faranno ripensare al discorso fimo ( che non ho mai abbandonato del tutto , ci ho provato ma i risultti sono pessimi , dovrei fare molta pratica e perdere tempo ) . Ti ringrazio della disponibilità a spiegare alcune cose di cui spesso sul we b non si riesce a trovare nulla o quasi , anhce se ho contatti di persone che hanno avuto esperienze non è sempre tutto chiaro su come muoversi sul " mercato ".

se posso esserti utile. ;)

Lorenzo

Immagine

ospitaliere

#65 Messaggioda ospitaliere » 29/06/2011, 17:17

Rispondo a Maniac: desideravo tanto inserire un inquisitore nel gioco e perchè non farlo somigliante a Eymerich?
Ovviamente parlo di un personaggio customizzato per alcune idee mie di campagna non ufficiali....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#66 Messaggioda Maniachouse » 29/06/2011, 19:21

ospitaliere ha scritto:Rispondo a Maniac: desideravo tanto inserire un inquisitore nel gioco e perchè non farlo somigliante a Eymerich?
Ovviamente parlo di un personaggio customizzato per alcune idee mie di campagna non ufficiali....

ben vengano nuove proposte.
su Gameland, Dartel sta testando delle nuove schede non ufficili Mindstalkers ideate da lui e il suo gruppo.
nulla vieta un domani dopo aver testato per bene il tutto di introdurle nel gioco. ;)
sotto trovi il link.
http://gland.forumattivo.com/c22-idee-e ... r-il-gioco

proponi qualcosa anche tu.

Maniac... ;)

Immagine

ospitaliere

#67 Messaggioda ospitaliere » 29/06/2011, 22:49

Ne ho già parlato a Dartel.....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#68 Messaggioda Maniachouse » 30/06/2011, 8:11

ospitaliere ha scritto:Ne ho già parlato a Dartel.....

molto bene, sono curioso di vedere cosa può saltar fuori.
oltre alle schede, sono importanti gli scenari di gioco.
ideare sempre nuove avventure e importante.
un'avventura su Eymerich potrebbe risultare molto interessante, soprattutto se gestita da un masters che gestisce eventi esterni alle 2 fazioni che si stanno scontrando... (il nostro gioco è in pratica anche un gioco di ruolo. più volte ho fatto il masters in sessioni di gioco... 8-) ;) )

Maniac... ;)

Immagine

ospitaliere

#69 Messaggioda ospitaliere » 30/06/2011, 15:27

Non scordarti però il mio ordine....:-)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#70 Messaggioda Maniachouse » 30/06/2011, 16:17

ospitaliere ha scritto:Non scordarti però il mio ordine....:-)

entro lunedì parte il tuo ordine... ;) pensa ho dovuto lasciare indietro quello di Capo... :shock: :mrgreen: hops forse non dovevo dirlo... :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:

un Maniac... troppo indaffarato fortunatamente... :D ;)

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#71 Messaggioda Bombur » 30/06/2011, 16:33

Rieccomi con una terza prova , mi capita di intestardirmi su una minia ogni tanto , ecco questa è una di quelle volte :D , prendendo spunto dal discorso con Maniac ho provato con il fimo e aggiustando le proporzioni rispetto ai due precedenti tentativi .

Immagine
Immagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#72 Messaggioda Ghullarat » 30/06/2011, 16:45

mmhh interessante..sembra bello determinato nonostante quella faccetta da fraticello!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#73 Messaggioda ARTU » 30/06/2011, 16:48

Debbo dire che questa mi piace di piu' . Io gli farei anche la stola che usualmente i monaci usano per inserire ogni ben di dio.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#74 Messaggioda Maniachouse » 30/06/2011, 16:50

molto interessante,
trovo il vestito molto più naturale di quello precedente.
inoltre non avendo il pezzo vari colori dati da diverse paste, il risultato in foto è molto più riuscito.

domanda il pezzo che poi stamperai è in resina o metallo?
ti chiedo questo perchè se alla fine stampi in resina, puoi azzardare sottosquadra molto più profondi e caratterizzare molto il volto.(che mi pare non stia più urlando???)
tutto il pezzo è più proporzionato.
metto a confronto le due versioni: la peima decisamente non al meglio.
Immagine
la seconda molto meglio. 8-) ;)
Immagine
occhio al piede che è compltamente appoggiato a terra, presumo sia ancora solo abbozzato, ma non ha una posa molto naturale.

per il momento complimenti, Maniac... ;)

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#75 Messaggioda Bombur » 30/06/2011, 16:59

Le copie saranno in resina quindi i problemi sono altri :D ( bolle ) , comunque cercherò di aggiustare alcune cose , il viso centralmente non funziona molto anche stavolta ma vabbe vuol dire che devo farne di strada ancora :lol: .
sull'urlo in relatà nemmeno il precedente avevo l'intenzione di faro urlante , anche perchè avrei dovuto ampliare ancora di più l'apertura della bocca , semplicemente avendo una bibbia davanti lo immagino che reciti qualche cosa per allontanare le anime malvagie :D . Sul piede poggiato a terra non ho ben capito , non deve essere poggiato ? o intendi che con quella posa in particolare il piede destro ha un leggero rialzo sulla parte esterna ?

Torna a “Scultura”