Rovine

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Rovine

#1 Messaggioda Nedo » 04/01/2012, 12:50

Ecco qualche foto di un lavoro fatto tempo fa....doveva essere un tabellone 3d alternativo a quello di Heroquest.....poi ho sfruttato alcuni pezzi prtovenienti dalle rovine di Osgilliath e ho deciso di tramutarlo in un palazzo/necropoli in rovina.....

Immagini con tanto di battaglia in corso, giocata ieri sera (Single Player/Skirmish di Heroquest)

Alcune parti sarebbero da finire.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Rovine

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 12:56

EVVAI NEDO!!!! Questo sì che è lo stile che piace a me! Accidenti al drago zombie, è un modello che mi manca e che devo procurarmi decisamente : Chessygrin : : Groupwave :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 04/01/2012, 13:00

Accidenti al drago zombie, è un modello che mi manca e che devo procurarmi decisamente

E' il Dragolich di D&D boardagame "Castle Ravenloft"......nelle D&D prepainted si trova nel set "War of the Dragon Queen".
La basetta è da fare completamente.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 13:09

OT) Lo so nedo, grazie, perciò non potrò mai comprare "quello". Ero incerto tra il vecchio drago zombi dei nonmorti (non quello di Zaccaria che fa pena), ma comunque è smilzo, o prendere quello scheletrico reaper in valigetta...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 13:29

sti c..i! (si può dire?) veramente spettacolare : Thumbup :

Amministratore: no, non si può dire : Chessygrin : anche se posso capire perchè la stessa parola è uscita a me : Icop :

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#6 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 13:39

Endar ha scritto:sti cazzi! (si può dire?) veramente spettacolare : Thumbup :

Quoto anche se a Roma si dice sto c...o :D .. con sti c.... si intende chissene frega :D . Veramente tutto molto bello , l'atmosfera che ricrea il colore , quel liquido verde e quelle sfumature gialline sul pavimento , il colore della pietra , tutto insomma .

Amministratore: occhio alle paroline : Icop :

mrvinavil
Viandante
Viandante

#7 Messaggioda mrvinavil » 04/01/2012, 13:49

bello, sia il tavolo che i modelli, complimenti.

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 14:07

Sei un mostro (di bravura ovviamente)...è libero il famoso posto nella cuccia del cane?
Se divorzio mi trasferisco in Toscana....

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 04/01/2012, 14:35

Grazie troppo buoni.....in verità ci sono dei punti da ritoccare (vedi tra muri delle rovine di Osgilliath e polistirene).
I colori sono forse più vivaci in foto che dal vivo (ma di poco). un pò di vegetazione non sarebbe male (si tratta in fondo di un esterno). La pozza d'acqua non è altro che una colata di gesso, colorata e passata con vari strati di gloss (Maniac insegna), trattato con un phon per fare le bolle.

.è libero il famoso posto nella cuccia del cane?

Ancora un paio di lavori ed non ho più un metro quadro di spazio : Wink :

Io in Emilia, almeno li c'è un bel movimento di heroquest players. : Smile :

Per la cronaca,il drago ha fatto fuori tutti gli eroi e i loro alleati. : CoolGun :

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 14:41

Nooooo...poveretti. Venerdì sera i miei 3 gruppi di eroi dovranno vedersela con un mannaro d'eccezione...

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#11 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 14:42

Nedo ha scritto:Grazie troppo buoni.....in verità ci sono dei punti da ritoccare (vedi tra muri delle rovine di Osgilliath e polistirene).
I colori sono forse più vivaci in foto che dal vivo (ma di poco). un pò di vegetazione non sarebbe male (si tratta in fondo di un esterno). La pozza d'acqua non è altro che una colata di gesso, colorata e passata con vari strati di gloss (Maniac insegna), trattato con un phon per fare le bolle.

.è libero il famoso posto nella cuccia del cane?

Ancora un paio di lavori ed non ho più un metro quadro di spazio : Wink :

Io in Emilia, almeno li c'è un bel movimento di heroquest players. : Smile :

Per la cronaca,il drago ha fatto fuori tutti gli eroi e i loro alleati. : CoolGun :

Scusa mi spieghi questa cosa del Gloss , quasi quasi la uso sulla basetta di una miniatura .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 14:58

Visto che amiamo tutti e tre lo stesso genere, a quanto pare, mi sa che ci vogliono eroi più tosti : Wink :. Io ho risolto il rapporto realismo/potenza con le abilità, ossia l'eroe non ha più punti ferita/forza di un gigante, ma sa fare delle cose che i mostri non sanno fare (vedi Legolas del signore degli anelli...). Mi ci trovo bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 04/01/2012, 15:01

Scusa mi spieghi questa cosa del Gloss , quasi quasi la uso sulla basetta di una miniatura .

Ho usato questo procedimento (ovviamente il lavoro di Marchetto è più accurato, e l'aqua è più increspata, ma nel mio caso è una piccola pozza di acqua melmosa e ferma): http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... tto-acqua/

Per una basetta forse sarebbe meglio una resina trasparente.....ma anche no.
Io con il metodo illuminante di Marchetto, ho detto addio a resine costose, difficili da gestire e puzzolenti. : Smile :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 15:10

Un ottimo scenario Nedo, da maestro del colore quale sei hai realizzato un ottimo elemento scenico colorato veramente molto bene.
Prima o poi dovresti dirci come realizzi la lumeggiatura ed i vari passaggi perchè è quello che vorrei fare io per i pavimenti.
Bravissimo!

Ti ruberò qualche foto da mettere in home : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 15:27

Capochino ha scritto:Prima o poi dovresti dirci come realizzi la lumeggiatura ed i vari passaggi perchè è quello che vorrei fare io per i pavimenti.
Bravissimo!

Esatto, anche io inserirei volentieri tre o quattro sezioni con quelle tinte lì per ravvivare il mio grigio : Builder :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#16 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 17:15

Nedo ha scritto:

Ho usato questo procedimento (ovviamente il lavoro di Marchetto è più accurato, e l'aqua è più increspata, ma nel mio caso è una piccola pozza di acqua melmosa e ferma): http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... tto-acqua/

Per una basetta forse sarebbe meglio una resina trasparente.....ma anche no.
Io con il metodo illuminante di Marchetto, ho detto addio a resine costose, difficili da gestire e puzzolenti. : Smile :

Ma per gloss cosa intendevi , cioè il tutorial è con vinavil e stucco , tu parlavi di gloss asciugato con il phon per ricreare le bolle , ecco a me quelle interessano :D . Anche se probabile riesco a fare la stessa cosa anche con stucco e colla , quindi grazie per il link .

ps: scusate per la parola scurrile di due post prima , ne ho censurata una e l'altra m'è scappata :D .

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2012, 17:23

Guarda sei perdonato Bombur ma la prossima volta..NON MORIRE PIU'....ehehhe (citazione da IO SPERIAMO CHE ME LACAVO!)
Cavolo Nedo questa semplicissima ambientazione è il Dungeon puro che ispira le avventure più pure!!!Il DNA del D&D..la quintessenza del GDR e del TABLE ROUND..cioè lo stare attorno a un tavolo insieme muniti di FANTASY!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 17:36

Nedo ti ho mai detto che sei un mito questo mese? :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 05/01/2012, 8:51

ciao Nedo, complimenti per il tuo lavoro, veramente molto bello.
devo ammettere che sono capitato in questo tuo 3D tramite le statistiche del mio blog... : Eeek : il link al mio tutorial che hai inserito ha portato un gran numrto di utenti a visitare il mio blog.
quindi la cosa mi ha incuriosito e sono corso a vedere cosa stesse succedendo nel forum Minimondi di così interessante...
e mi sono ritrovato in un 3D con un tuo fantastico plastico

a parte il lavoro veramente ben fatto, mi piace soprattutto perchè non è il solito grigio : Chessygrin : : Wink :

devo dire che le tonalità di colore danno vita in maniera molto interessante a tutto il lavoro.
poi le foto dei primi piani fanno risaltare la colorazione dei pavimenti in maniera eccezionale. : Thumbup :
presumo che tu abbia fatto più delle lavature che del drybrush per ottenere tal risultato.
complimenti veramente un bel lavoro.
anche le foto sono molto interessanti, presumo che tu non abbia usato il flash ma della luce artificiale.
tra l'altro le ombre che si creano danno maggior tridimensionalità al tutto quasi fosse un'alba o un tramonto... : Thumbup :

ottima realizzazione, Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Pesciolotto » 05/01/2012, 11:43

: Bash : : Bash : : Bash :

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 08/01/2012, 23:45

Grazie ancora ragazzi....che poi è un tabellone, simpatico da giocare, ma a livello da gioco secondo me.

Maniac hai visto più che giusto sul colore....di solito uso il DB inizialmente, poi vado di lavature....ma anche stratificazioni tonali.

Prima o poi dovresti dirci come realizzi la lumeggiatura ed i vari passaggi perchè è quello che vorrei fare io per i pavimenti.

Le mattonelle ad esempio hanno il seguente schema, che uso di solito sempre su ogni scenografia:
Fondo di colore variabile (dipende dal tipo di scenico, qui dal nero al grigio al marrone medio): non uso mai solo il nero o solo il bianco o solo un grigio....
Pittura base.
Lumeggiatura dei colori base (sullo stile delle tiles di heroquest/warhmammer quest, ovvero con la luce più forte al centro), aggiungendo bianco o comunque un colore più chiaro (il problema di spiegare bene le fasi sta nel fatto che uso sempre tantissimi colori anche per le cose più semplici, ad esempio colori strani come turchese, arancio, verde acido, mischiati anche a grigi o marroni, per avere sempre colri un pò fantasiosi)del base.
Dopo scurisco gli angoli, di solito con un mix di nero e verde scuro (dark angels) dato al lavatura.
Passo al drybrush dei punti luce con il bianco puro.
Poi velatura del colore base.
Lumeggiatura finale dei punti luce (tipo bordi bianchi e roba del genere).

Poi ovviamente abbondo di lavature di Dark Angels e Snot Green per le muffe. Arancione e marrone tipo vomit brown per la ruggine, nero/verde per usure.....bianco dato a drybrush parecchio a casaccio per il salnitro che si forma sulle pietre....
Gioco tanto con le sabbie per sporcare il più possibile (e camuffare difetti).....

@Capochino: Spero di essermi spiegato bene, ma giuro che un giorno o l'altro posto un tutorial fotografico (magari sul progetto grayskull) e lo spedisco......però dall'ultimo lavoro su Osgilliath mi sembra che tu non abbia bisogno di tutorial sulla pittura : Sig :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 09/01/2012, 9:29

Nedo ha scritto:
@Capochino: Spero di essermi spiegato bene, ma giuro che un giorno o l'altro posto un tutorial fotografico (magari sul progetto grayskull) e lo spedisco......però dall'ultimo lavoro su Osgilliath mi sembra che tu non abbia bisogno di tutorial sulla pittura : Sig :

Se hai letto la mia idea per la sezione sulla genesi dei nostri dungeon credo che un lavoro come questo ci starebbe alla grande.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 09/01/2012, 9:34

se fosse per me il draybrush lo userei al minimo e solo per determinati lavori (come del resto hai fatto tu) e non su tutto come avviene oggi.
come il DB è stato abbaonato per lo più nella pittura delle miniature, così dovrebbe avvenire anche negli scenici... : Wink :

ancora complimenti per il tuo lavoro, che personalmente non giudico proprio solo da gioco... : Thumbup :

Maniac... : Chef :

PS. quoto Sivent... : Chessygrin :

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 10/01/2012, 8:15

Io ho sempre problemi con le superfici liscie della sci fi. Lumeggiarle in punta di pennello è troppo lungo, gli inchiostri le rendono quasi "camo" a meno di non usare i GW o simili (ma sono troppo costosi). e quindi il driybrush rimane l'unica tecnica utile per fare un lavoro veloce.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#25 Messaggioda Maniachouse » 10/01/2012, 9:18

Cyrano ha scritto:Io ho sempre problemi con le superfici liscie della sci fi. Lumeggiarle in punta di pennello è troppo lungo, gli inchiostri le rendono quasi "camo" a meno di non usare i GW o simili (ma sono troppo costosi). e quindi il driybrush rimane l'unica tecnica utile per fare un lavoro veloce.

infatti Cyrano, il DB è nato per un motivo rendere evidenti gli spigoli dando luce.. poi si è scoperto che si poteva anche velocizzare il lavoro con il DB, ottenendo dei risultati decenti... : Chessygrin :

ma se tu provassi la tecnica usata da Nedo o anche le mie del pennello umido con sovrapposzione di vari colori ... probabilmente riusiresti a lavorare in maniera veloce e con risultati soprattutto più che buoni.
scusa provare che ti costa. : Wink : : Smile :

Maniac... : Chef :

Immagine

Torna a “Scenografie”