Villaggio Mediorientale e Sas

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Villaggio Mediorientale e Sas

#1 Messaggioda uopo » 04/01/2012, 18:08

Eccomi! Dopo una seppur breve latitanza di post modellistici torno alla ribalta proponendovi il mio regalo natalizio, gentilmente donatomi dalla mia fidanzata. Gli edifici mi sono arrivati direttamente dagli USA, avendoli acquistati sul sito Crescent Root Studios. Li ho comprati non dipinti (c'era anche disponibile l'opzione pre-painted) preferendo accorciare i tempi di spedizione, limitare il budget natalizio e conservarmi la soddisfazione di poterli colorare personalmente.

Detto ciò, vi presento il risultato di 4 pomeriggi di pittura (uno per ogni edificio). Visto che ho solo una settimana di ferie, aver dedicato così tante ore ad un progetto doveva valerne veramente la pena ed effettivamente così è stato. Il risultato mi ha entusiasmato fin da subito e più guardo gli edifici, più vorrei giocarci subito. Brevemente vi posto uno pseudo-tutorial sui colori utilizzati e sui vari passaggi cromatici (drybrush here, drybrush there...drybrush everywhere).

Ho iniziato con una base di color grigio (Army Painter) su tutti i pezzi. Prima mano di giallo ocra passato per l'intonaco interno ed esterno degli edifici,lasciando volutamente scoperte le crepe e alcuni anfratti grigi.

Immagine

Immagine

Ho poi fatto la stessa cosa con i mattoni, per i quali ho usato diversi marroni della GW per differenziarli nei vari edifici (un po' di varietà non guasta mai). Quello che vedete è solo un singolo edificio,ma nelle foto successive noterete le diverse tonalità dei mattoni.

Immagine

Una volta passati questi colori ho cominciato il lavoro di "sbiancamento" dell'intonaco. Per questo passaggio ho usato i tre colori che vedete dopo l'ocra: grano,avorio e titanio...passati gradualmente con il drybrush fino ad ottenere un colore che mi ricordasse quello delle case mediorientali. N.B.: in alcune parte degli edifici sono visibili zone di grigio che ho volontariamente lasciato trasparire...non so darvi una spiegazione,ma mi piacevano sulle foto del sito Crescent Root e mi piacciono sui miei edifici : Lol :
Ecco il risultato:

Immagine

Le porte sono state dipinte con i colori GW e, più precisamente, i seguenti:

Immagine

Immagine

Ed eccovi il risultato complessivo del piccolo villaggio (che spero di poter ampliare appena raccimolo qualche spicciolo extra). La cupola blu (che adoro : Lol : : Lol : ) è stata ottenuta con 2 passaggi di blu differenti e una veloce di grano a pennello asciutto.
Nelle foto potete anche godervi 12 di 16 soldati Sas (con un Humvee al seguito).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Considerato che si tratta di elementi scenografici che verranno usati esclusivamente per sessioni di gioco direi che la pittura è più che all'altezza del compito.

Via con i commenti!!!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Villaggio Mediorientale e Sas

#2 Messaggioda ECI » 04/01/2012, 19:03

Figataaaaa...

Mi passi il LINK degli EDIFICI,che voglio darci un occhiata...

Azie!!! :D
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2012, 19:09

Belli sarebbero giusti anche per fare Tatooine!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 19:11

Bellissimo ma forse troppo "guerroso" per me :)

Ho da un mucchio di tempo l'idea di fare qualcosa di moderno ed ho anche comprato quattro figurini ma qualcosa dentro mi frena... :D
ImmagineImmagine

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 19:49

Bello per quel tipo di gioco...

ARTU
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda ARTU » 04/01/2012, 19:55

Uopo e davvero bello , soprattutto la tonalita' di colore che hai ottenuto . Oltre a farti i dovuti complimenti , volevo chiederti l'Humvee di che marca e'? sarebbe compatibile con miniature in scala eroica della GW? Mi interesserebbe per un esercito di Adeptus Arbites che sto costruendo. Un saluto Artu

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 20:07

Molto molto bello uopo, complimenti.

Se posso devo dirti di osare un po' di più... come? Con 2 soli passaggi!!
Si, ti mancano solo 2 passaggi iper veloci, non ti porteranno via più di 1 ora per tutto il villaggio.

1) Lavatura con gryphonne sepia su tutto
2) Drybrush color osso molto chiaro finale

Stop.

Vedi tu, se non ne sei certo puoi sempre provare su una sola parete e vedere, magari una nascosta.

Lo so che rompo sempre le uova nel paniere ma è più forte di me, se con poco impegno si può elevare il proprio lavoro ad un livello più alto allora io sono qui che insisto
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 20:45

Quoto capo. Purtroppo su qusto sito non si possono più posare lavori "tirati via" velocemente, tutto viene analizzato al microscopio : Wink :

In particolare da curare gli interstizi tra i mattoni, se ho visto bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 20:52

Poi, sia chiaro, le foto penalizzano sempre i colori ( vedi i mobili di Sivent ) e magari questo bel villaggio è già ombreggiato a dovere di suo.
La mia opinione è sempre data in base a quello che vedo dal mio monitor
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 20:54

forte : Thumbup :
anche io come Capo, ti consiglio una bella lavatura..piu che altro per scurire le fessure tra i mattoni e dentro le crepe...
il drybrush ci sta, ma lo vedo secondario rispetto alla lavatura.

Capo spero che consigli quel colore per il wash solo per dare un idea della tinta e non per suggerire di usare un wash GW per lavare un intero villaggio : Lol : (io prenderei del marrone e del nero e li annaquerei).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 20:59

Endar ha scritto:Capo spero che consigli quel colore per il wash solo per dare un idea della tinta e non per suggerire di usare un wash GW per lavare un intero villaggio : Lol : (io prenderei del marrone e del nero e li annaquerei).

No no... : Chessygrin : ... io uso sempre come riferimento i colori della GW perchè li conoscono in tanti.
Si possono anche utilizzare i pigmenti della Castle Art's che sono ottimi e sicuramente molto più convenienti.
Con quella texture, volendo, si possono anche utilizzare i pigmenti in polvere solo per le zone basse per ricreare la polvere di quei posti.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 04/01/2012, 22:21

ECI ha scritto:Figataaaaa...

Mi passi il LINK degli EDIFICI,che voglio darci un occhiata...

Azie!!! :D

http://crescent-root.com/

Cyrano ha scritto:Bellissimo ma forse troppo "guerroso" per me :)

Ho da un mucchio di tempo l'idea di fare qualcosa di moderno ed ho anche comprato quattro figurini ma qualcosa dentro mi frena... :D

Devo dire che con il regolamento di Breaking News giocare queste schermaglie in epoca moderna è divertentissimo. Devo ringraziare Butchee che mi ha fatto scoprire il regolamento freeware. Procurarsi le mini è stato il passo immediatamente successivo...non mi divertivo così tanto con un wargame da molti anni!

ARTU ha scritto:Uopo e davvero bello , soprattutto la tonalita' di colore che hai ottenuto . Oltre a farti i dovuti complimenti , volevo chiederti l'Humvee di che marca e'? sarebbe compatibile con miniature in scala eroica della GW? Mi interesserebbe per un esercito di Adeptus Arbites che sto costruendo. Un saluto Artu

L'humvee non ha marca... ne ho trovati 2 su ebay.uk per 10 sterline un paio di mesi addietro. Li reputo compatibili,ma per sicurezza ti posto una foto con accanto uno Space marine in questi gg così giudichi meglio.

Capochino ha scritto:Molto molto bello uopo, complimenti.

Se posso devo dirti di osare un po' di più... come? Con 2 soli passaggi!!
Si, ti mancano solo 2 passaggi iper veloci, non ti porteranno via più di 1 ora per tutto il villaggio.

1) Lavatura con gryphonne sepia su tutto
2) Drybrush color osso molto chiaro finale

Stop.

Vedi tu, se non ne sei certo puoi sempre provare su una sola parete e vedere, magari una nascosta.

Lo so che rompo sempre le uova nel paniere ma è più forte di me, se con poco impegno si può elevare il proprio lavoro ad un livello più alto allora io sono qui che insisto

Al sepia ci avevo pensato anche io e devo dire che ero molto tentato...visto e considerato quello che mi dite,direi che almeno per i mattoni dovrò "lavare"... fingers crossed.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 0:17

Io parlavo dei muri perchè per i mattoni gli interstizi dovrebbero essere più chiari per simulare il cemento.
Comunque, ripeto, potrebbero essere le foto a darmi l' idea di un villaggio troppo chiaro e troppo nuovo e poco vissuto.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 1:04

è proprio perchè è vissuto che gli interstizi tra i mattoni vanno fatti scuri..li hai bianchi cemento appena costruito..se prendi una foto di un monumento o di una vecchia casa (a Milano ne abbiamo tante di vecchie cascine in mattoni), troverai che gli interstizi sono più neri che bianchi.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2012, 9:30

Concordo per le sporcature e gli interstizi scuri.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 10:53

Errorino : CoolGun :
Gli interstizi vanno chiari... poi, con la lavatura, si scuriranno ma avranno l' imprinting chiaro.
Tanto la lavatura va sempre fatta perciò non è un lavoraccio in più.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2012, 11:00

La lavatura va sempre fatta, ma il bianco è un lavoraccio aggiuntivo che può risparmiarsi se questa è un'opera "fast". Poi ovvio che per fare le cose a regola d'arte occorre prima mettere il bianco e poi sporcarlo, o meglio, usare una tinta osso di base, poi dipingere singolarmente i mattoni e poi sporcare il tutto con la china.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 05/01/2012, 11:02

Allora lavo tutto e via!faccio una prova su una sola parete e vedo il risultato..in questi giorni non sarò a casa,ma appena rientro provvedo. Dite che il griph sepia gw lo devo diluire?in che rapporto ?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 05/01/2012, 11:08

Diciamo che io mi dimentico troppo spesso dell' utilizzo degli elementi, il gioco.
Se penso ad una pittura fast allora si può benissimo lavare con un colore scuro e amen.... : Hide :

Si uopo, vai col Gryphonne Sepia perchè già le pareti partono gialle.
Rapporto con acqua? Vai a sensazione, versa un po' di wash puro e bagna il pennello, prendi il wash col pennello bagnato e stendi il tutto sulla parete, se vedi che è troppo scuro aggiungi acqua direttamente col pennello sulla parete se invece vedi che è troppo chiaro pesca wash col pennello senza acqua.
Tutto qui, devi vedere tu cosa vuoi ottenere.
Se riesci, col tempo, potrai anche dare la lavatura senza poi dover ripassare col drybrush. Quest' ultima cosa puoi farla solo con inchiostri che non rimangono lucidi ( NON lo chine ma con i Wash GW e i pigmenti puri della Castle Art's)
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 05/01/2012, 11:11

uopo ha scritto:Allora lavo tutto e via!faccio una prova su una sola parete e vedo il risultato..in questi giorni non sarò a casa,ma appena rientro provvedo. Dite che il griph sepia gw lo devo diluire?in che rapporto ?

diluisci diluisci... il rapporto non lo so, ma se viene troppo chiaro, fai un'altra passata, altrimenti se viene troppo scuro cosa fai?

Per il discorso mattoni non sono daccordo sugli interstizi chiari. Secondo me i mattoni sono posati a secco : Lol : : Lol : o magari con impasti che non prevedono la malta... : CoolGun :

Vale la pena prendere delle foto e considerare il tutto.

Io al contrario di Endar ( : Twisted : : Love : ormai è assodato che io e Lui siamo come i colori complementari), proverei a rendere il tutto più chiaro con un drybrush, forse sono le foto, ma mi fa l'impressione di essere leggeremente scurino...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roberto

#21 Messaggioda Roberto » 05/01/2012, 11:23

Bellissimi davvero. Danno proprio un'idea di vissuto. : Thumbup :

: Idea : :
Ma... Uopo, usi la stessa marca di colori che uso io!!!!!!! : Lol :

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda uopo » 05/01/2012, 11:28

Direi che i pareri sono contrastanti....mmmh....ipotizzando una posa di mattoni con malta argillosa o comunque ottenuta da pietrisco dalle tonalità desertiche,direi che un interstizio scuro tra i mattoni potrebbe fare al caso mio..

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 05/01/2012, 11:33

Roberto ha scritto:Bellissimi davvero. Danno proprio un'idea di vissuto. : Thumbup :

: Idea : :
Ma... Uopo, usi la stessa marca di colori che uso io!!!!!!! : Lol :

Personalmente mi trovo molto bene...devo sempre diluirli un po',ma per scenografie senza troppe pretese vanno più che bene!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda Endar » 05/01/2012, 11:33

fako ha scritto:
uopo ha scritto:Allora lavo tutto e via!faccio una prova su una sola parete e vedo il risultato..in questi giorni non sarò a casa,ma appena rientro provvedo. Dite che il griph sepia gw lo devo diluire?in che rapporto ?

diluisci diluisci... il rapporto non lo so, ma se viene troppo chiaro, fai un'altra passata, altrimenti se viene troppo scuro cosa fai?

Per il discorso mattoni non sono daccordo sugli interstizi chiari. Secondo me i mattoni sono posati a secco : Lol : : Lol : o magari con impasti che non prevedono la malta... : CoolGun :

Vale la pena prendere delle foto e considerare il tutto.

Io al contrario di Endar ( : Twisted : : Love : ormai è assodato che io e Lui siamo come i colori complementari), proverei a rendere il tutto più chiaro con un drybrush, forse sono le foto, ma mi fa l'impressione di essere leggeremente scurino...

no ma in realtà qui siamo daccordo : Chessygrin : , io sono per la lavatura più che altro per creare del contrasto negli interstizi tra i mattoni e nelle crepe, ma non ho nessuna obiezione a schiarire il tutto..quel genere di casupole spesso sono quasi bianche, un po come la sabbia molto chiara delle regioni circostanti in cui spesso si trovano.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda uopo » 05/01/2012, 11:44

Il colore troppo chiaro non mi esalta particolarcente..tutto cambia a seconda della regione desertica che ospita l'edificio in questione.la mia fidanzata e appena rientrata da una crociera nell Oman e negli emirati arabi e mostrandomi parecchie foto mi raccontava come la sabbia in quel deserto sia tendente al bruno/rossiccio...
Ho potuto osservare in alcune foto la produzione di mattoni secondo il vecchio metodo tradizionale di quelle parti che prevede l'impiego di materie prime che offre il deserto e l'ascuigatura al sole.diciamo che i miei edifici li vedrei tutt'al più leggermente più scuri.

Torna a “Scenografie”