Spazio Porto per Warhammer 40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Spazio Porto per Warhammer 40k

#1 Messaggioda fako » 02/02/2012, 12:03

Qualche mese fa ho avuto la necessità di rifare il mio campo casalingo per il 40k.
Siccome il problema, per me almeno, è lo spazio ho pensato fosse necessario trovare una soluzione, veloce e fare uno scenario "solido", ma facilmente stoccabile.

Ebbene, gira e rigira ho progettato al PC un sistema ad incastri, in cui le varie parti siano autoportanti tra loro e che dopo la partita possano essere smontate.

E' uscito questo:

Immagine

Altre foto le trovate qui
foto sul blog

Lo trovo un sistema piuttosto comodo, volendo potrei aggiungere altri pezzi (tipo il secondo check point, o altre strutture): basta chiamare il tizio che ha la macchina laser e far rifare il pezzo.
Adesso alcune parti sono state colorate, però ho in progetto (molto lontano) di dettagliare meglio alcune parti...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

Re: Spazio Porto per Warhammer 40k

#2 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 12:49

Molto simpatica come idea, per fare una partita al "volo" sono ottimi.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 02/02/2012, 14:13

Se montarle ogni volta non ti porta via troppo tempo allora è ottimo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 02/02/2012, 14:19

Mi sembra un idea interessante anche per partite "in trasferta"
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 02/02/2012, 14:31

Ottima idea fakp, la trovo azzeccata per lo sci-fi.
Le superfici piane in questo ambiente sono all' ordine del giorno ed edifici del genere possono anche essere montati e colorati senza per questo sfigurare.

Bello
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#6 Messaggioda fako » 02/02/2012, 17:36

Rispondendo un pò a tutti:

Per il montaggio bisogna considerate che i pezzi da montare sono meno di 10, dunque il tempo di montaggio è rapido, tra l'altro è praticamente impossibile sbagliare pezzo (sono molto intuitivi).
Per il tempo veero e proprio non saprei, ma non diversamente che il tempo di dirare fuori gli eserciti dalla valgetta.

Effettivamente l'idea va bene per lo schi-fi o al massimo il moderno, in cui le superfici lisce simulano le finiture "attuali" a cemento/plastacciaio.

Farò le foto ai pezzi colorati, anche se ho intenzione come dicevo di dettagliare alcuni particolari (metterò le manichette antincendio tipo quella a muro con i vetri da rompere, dettagli sulle porte (maniglie e cardini), e qualcosa d'altro che mi viene in mente, insomma:

versione base: solo taglio laser
versione 2.0: dettagli in 3D

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Pesciolotto » 02/02/2012, 17:44

beato te che hai amici che hanno ste macchine O.O i miei al massimo hanno un trapano con il motore bruciato : Frown :

mesi fa pensavo di fare qualcosa di simile ma usando i magneti, sempre per il problema spazio, ma poi non servivano più e non ci ho più provato, e dubito di provarci a dire il vero murble

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 02/02/2012, 17:48

Pesciolotto ha scritto:beato te che hai amici che hanno ste macchine O.O i miei al massimo hanno un trapano con il motore bruciato : Frown :

mesi fa pensavo di fare qualcosa di simile ma usando i magneti, sempre per il problema spazio, ma poi non servivano più e non ci ho più provato, e dubito di provarci a dire il vero murble

: Chessygrin : nono, che amici, è un centro di taglio si porta il file secondo il loro standard e si PAGA (materiale+tempo macchina) : Chessygrin :

almeno fossero amici!

p.s. per quello dico: se li volete uguali ditemelo che ve li faccio tagliare!

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#9 Messaggioda Mastergiap » 02/02/2012, 18:09

pesciolotto fatti lo scheletro con il geomag e poi lo ricopri di MDF o polistirene
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Pesciolotto » 02/02/2012, 18:17

fako ha scritto:nono, che amici, è un centro di taglio si porta il file secondo il loro standard e si PAGA (materiale+tempo macchina)

ah! allora rettifico in "magari si avessero amici che hanno sti macchinari!" comunque è molto gentile da parte tua condividere il lavoro che hai fatto :)

Mastergiap ha scritto:pesciolotto fatti lo scheletro con il geomag e poi lo ricopri di MDF o polistirene

diciamo che l'idea era simile :) quattro pannellini (le facciate) con una piccola guida in legno ed un micro magnete (ovviamente uno o due per ogni lato a seconda della grandezza)
mesi fa...o forse più di un anno...boh! comprai, preda di una crisi di shopping acuto, un pò di robina dal sito http://www.supermagnete.it son piccolini ma son tosti!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 04/02/2012, 8:50

Faco e personalizzarli con delle texture stamapate?

Funziona ancora Megaupload che al limite ti mando i miei paper model. Non è pirateria è un regalo: io li ho pagati e non li uso :)

Al limite te li metto su CD e te li spedisco se ti servono.
ImmagineImmagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda mrvinavil » 04/02/2012, 10:33

Cyrano ha scritto:Faco e personalizzarli con delle texture stamapate?

Funziona ancora Megaupload che al limite ti mando i miei paper model. Non è pirateria è un regalo: io li ho pagati e non li uso :)

Al limite te li metto su CD e te li spedisco se ti servono.

OT

Megaupload è chiuso, ma ci stanno altri server che ti permettono l'upload di file e lo sharing (per il momento).

Torna a “Scenografie”