Colata Stampi hirst arts

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mrvinavil
Viandante
Viandante

Colata Stampi hirst arts

#1 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 12:12

Girovagando su internet ho trovato questo sito. Se ho capito bene, loro vendono la colata degli stampi della Hirst arts ad 1.82 euro, però devi prenderne minimo 10. Secondo me non è male, uno compra il silicone e con i pezzi che ti arrivano ricrei lo stampo. Un kg di silicone sta intorno ai 35-40 euro ci fai 4-5 stampi ed il gioco è fatto, invece di spendere 100-125 euro di stampi, spendi 18.20 per pezzi e 35-40 euro per il silicone insomma 53.20-58.20 euro un buon risparmio. Che ne pensate?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Colata Stampi hirst arts

#2 Messaggioda Cyrano » 02/02/2012, 12:16

Che la colata di un stampo o te la fa maniac oppure ci perdi circa un mese a "restaurarla" con la materia verde per farne una matrice seria. Per non parlare delle allegre condizioni in cui li ridurranno le poste.

Poi... Ma santo cielo... 'Sti stampi non sono cari. Non sono furti. C'è una persona che li fa, che cerca di viverci che vi lascia clonarli pure. Ma cavolo non sapete a chi altro rubare???

Scusa lo sfogo ma alla lunga...
ImmagineImmagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 12:30

Preciso che non sono un ladro e non vogli rubare a nessuno! Ognuno ha una possibilità economica diversa, altrimenti regnerebbe la pace e non saremo in crisi! Per te che lavori o sei un figlio di papà 25 euro non sono niente per me che studio e non lavoro 25 euro (a stampo) sono soldi.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 02/02/2012, 13:00

se il tuo scopo è avere stampi di Hirst Arts la via più economica è comprarglieli direttamente, perchè sono davvero ad un prezzo ottimo.
innanzitutto con 1kg di silicone dubito fai 4-5 stampi..
oltre a ciò avresti uno stampo ottenuto da una copia (non sempre ti stampano benissimo i pezzi) e realizzato non professionalmente (quindi con eventuali ulteriori imperfezioni).
ponendo che il tuo tempo non ha valore, ci vedo un risparmio davvero minimo per avere qualcosa di qualità inferiore.
a quel punto comprali a lui, che con questi stampi ci campa.

mrvinavil
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 13:30

capito, come non detto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 02/02/2012, 13:38

Aggiungici che quei pezzi lì vengono dall'America. Sai dieci stampi di HA quanto pesano, e quindi quanto ti costano in spese di spedizione dagli USA? E spese di spedizione alte vuol dire tasse doganali... Trovarli in Italia o in europa quanto quanto, ma dall'america davvero te lo sconsiglio, oltre a tutto quello detto sopra. Farsi stampare invece una decina di pezzi di mold che non ti serverebbero in più copie è un altro discorso e può convenire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 02/02/2012, 14:18

Ragazzi ragazzi, calma.... capisco lo sfogo Cyrano ma c'è modo e modo.
mrvinavil non ha detto niente di strampalato e io, ogni settimana, ricevo un paio di mail con ragazzi e ragazze che hanno la stessa idea.

Invece di puntare il dito e meglio spiegarsi e, come ha fatto notare Endar, cercare di far capire ai nuovi arrivati che in questo caso è più facile risparmiare comprando direttamente in USA i molds di Bruce

In pratica, se non si ha tempo o spazio per trafficare con gesso ed acqua ( e non bisogna creare troppe cose ) secondo me è meglio comprare i pezzi già fatti, risparmi in tempo e realizzi quello che ti serve senza problemi.
Quasi 2 euro per una stampata vi posso assicurare che è davvero molto poco. Molto conveniente, nel caso approfittatene perchè non credo duri molto.

Nel caso di clonare i pezzi della Hirts Arts c'è dietro tutto un altro discorso:

1) Bisogna acquistare il silicone, quello che utilizza Bruce è davvero di prima qualità
2) Se per una pavimentazione non ci sono problemi per pezzi più elaborati il problema diventa enorme, bolle ed imperfezioni ( se non si ha una campana sottovuoto ) sono all' ordine del giorno ma possono anche non interessare più di tanto ma se devo avere uno stampo devo averlo perfetto.

Io clono i pezzi di Bruce solo per poter andare più veloce e di sicuro solo mattoni base e piastrelle. Lo dice Bruce stesso e di indica come fare per poter essere più veloce ( più pezzi si vedono in giro del suo prodotto e più lui vende ;) )

Per concludere mrvinavil, secondo noi è molto più conveniente prenderti lo stampo e darci dentro di gesso, fare come hai detto tu rischi seriamente di spendere di più ed avere un prodotto inferiore.
Bruce Hirst ha pensato anche a questa evenienza, non è sprovveduto, ed è sicuro che molti nel mondo potrebbero pensarla come il nostro mrvinavil e devo essere sincero... lo avevo pensato anche io tempo fa ;)

Che resti come esempio, poco serve puntare il dito, spiegarsi è meglio che accusare di ladrare.
Non ce l' ho con Cyrano, sia chiaro, ma mi spiace che mrvinavil sia stato attaccato un po' duramente... tutto qui.

Peace e love a tutti : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 02/02/2012, 15:15

Ti posso assicurare...Che i pezzi Clonati,non vanno d'accordo con quelli Originali... ;) ;) (anche perchè oltre al silicone buono,devi assicurarti che siano proprio come gli HA,non più piccoli)
Io iniziai,giusto con le colate...Ma pianopiano mi so preso gli Stampi HA Originalil...Quelli vecchi li ho ancora, li uso per fare qualche rovina o altro...Ma ogni tanto scappa in mezzo a quelli buoni,e succede la catastrofe...

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 15:32

Grazie Capo, ECI, Siventilcaotico ed Endar siete stati molto chiari. Vedrò di mettere qualche soldo da parte e comprare qualche stampo. Per Cyrano, mi dispiace abbia pensato che io sia un ladro, sarà stato un sfogo dettato da altre problematiche, e mi dispiace di aver risposto in quel modo. Pensavo di proporre un modo più economico per avere gli stampi, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie a tutti come sempre per la disponibilità.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 02/02/2012, 15:40

mrvinavil ha scritto:Grazie Capo, ECI, Siventilcaotico ed Endar siete stati molto chiari. Vedrò di mettere qualche soldo da parte e comprare qualche stampo. Per Cyrano, mi dispiace abbia pensato che io sia un ladro, sarà stato un sfogo dettato da altre problematiche, e mi dispiace di aver risposto in quel modo. Pensavo di proporre un modo più economico per avere gli stampi, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie a tutti come sempre per la disponibilità.

Di nulla mrvinavil, anche a me capita di avere il momento in cui sono più acceso e quello in cui lo sono meno.
Tempo fa assalii Cyrano per una scemata ma ci sono periodi e periodi, tutto possono esagerare ma nessuno, qui, lo fa per creare disagi.
Siamo solo molto molto molto molto appassionati. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Pesciolotto » 02/02/2012, 17:36

uuuuh Terranscapes! ogni tanto mi vedo i loro video su youtube :D ma non ero mai andato sul sito.

Il mio amico con gli stampi della Hirst ha avuto una pessima sorpresa quando gli arrivarono a casa....con quello che gli chiesero di tasse doganali ne avrebbe potuti prendere altri 3 o 4. Ma Bruce non potrebbe aprire una filiale in Europa? xD

Interessante il servizio che offre Terranscapes ma in effetti oltre agli immediati "pro" ci sono pure un pò di "contro" in effetti dipende molto da cosa e per cosa li prendi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 02/02/2012, 17:43

Scuse dovute anche da parte mia, non ce l'ho con te Mrvinavil ma pure io ricevo regolarmente mail di richieste di clonaggio e mi dispiace che si arrivi a tanto. :(
ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Pesciolotto » 02/02/2012, 17:46

ma immagino che Terranscapes abbia il permesso di farlo.....o no? : Eeek :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 02/02/2012, 17:58

Pesciolotto ha scritto:ma immagino che Terranscapes abbia il permesso di farlo.....o no? : Eeek :

Credo proprio di si.

Bruce non apre filiali in Europa per motivi di gestione dei prezzi, almeno diceva così qualche anno fa.

Per le tasse doganali io sono stato sempre molto fortunato, ho acquistato 5 volte e in nessun caso ho avuto brutte sorprese a differenza del Canada e della Croazia.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 02/02/2012, 18:06

tra l'altro vi faccio notare il "problema" di ECI: la gomma siliconica dello stampo "casalingo" si è ristretta... cosa normale, per il tipo di materiale!
: Eeek : che effettaccio però!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 02/02/2012, 18:30

Perchè normale??? per la qualità del silicone???
SOno dispiaciuto anche io di sentire un po' di bagarre ma Capo ci pizzica sempre subito e sisitema...capita anche nelle migliori famiglie...
Capisco Mrvinavil e anche Cyr, certo i modi a volte sfuggono...le idee su come rispiarmiare credo che tocchino tutti prima o poi e sui nostri migliori interessi..è un po' il nostro povero modo di avere le nostre cose con i pochi mezzi che abbiamo...credo che il più ricco dei minimondi possa cmq poco per quello che vorrebbe e nessuno per quanta scelta ci sia, desidera secondo me nulla che sia paragonabile ad altre cose di lusso!
C'è gente che con una sola moto in un periodo di voglie maschili si spende 14000 euro come niente, io mi son fatto molti problemi e me ne faccio quando spedno in un mese 300 di cose mie per l'hobby e il gioco!!! dopo aver risparmiato su taante e tante cose!!!
Quoto il fatto di fare 5 stampi con un kg..con la mia esperienza se ne fai tre sei un mago...!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#17 Messaggioda ECI » 02/02/2012, 18:35

Il Silicone che avevo preso io...Nelle istruzione,c'era scritto che dopo un TOT di tempo si sarebbe ristretto di TOT %...
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 02/02/2012, 18:37

pari a X con la percentuale di CIAPS!!!....pensa che a me si è ristretto subito alla prima colata il muretto..ARGH!!!! ma che master ha HA..di vetroalluminio??..glieli fa SPOCK???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#19 Messaggioda ECI » 02/02/2012, 18:38

Ghullarat ha scritto:pari a X con la percentuale di CIAPS!!!....pensa che a me si è ristretto subito alla prima colata il muretto..ARGH!!!! ma che master ha HA..di vetroalluminio??..glieli fa SPOCK???

hahahhahahah...

Cmq...Il fatto dei ritirarsi ciò tirato avanti un bel pò...Più che altro per le sezione dei muri...Dei Pavimenti o altro,non si nota la restrizione...
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 02/02/2012, 19:36

mrvinavil ha scritto:Grazie Capo, ECI, Siventilcaotico ed Endar siete stati molto chiari. Vedrò di mettere qualche soldo da parte e comprare qualche stampo. Per Cyrano, mi dispiace abbia pensato che io sia un ladro, sarà stato un sfogo dettato da altre problematiche, e mi dispiace di aver risposto in quel modo. Pensavo di proporre un modo più economico per avere gli stampi, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie a tutti come sempre per la disponibilità.

innanzitutto una premessa necessaria...io ho un bel po di roba clonata..
però Cyrano non ha detto nulla di strano..è strano quello che ha detto, perchè siamo italiani e quindi su certe cose siamo un po troppo morbidi (e guardate che questo nostro modo di fare, è parte dei nostri mali)
se uno vende stampi al silicone e uno cerca di riprodurselo senza dargli un soldo, è chiaramente un furto..e non potrebbe essere altrimenti, indipendentemente dal fatto se è più economico o no.
il fatto è che noi minimizziamo, perchè è evidente che invece non ruberemmo mai un silicone in un negozio ;)

diciamo che la maggior parte dei pezzi clonati che ho, è roba che non mi sarei mai preso (quindi zero soldi al venditore) e invece avendo qualche compagno di gioco che ci sta a farsi lo stampo, abbiamo raccimolato i soldi per fare degli ordini (magari anche cospicui).
questo, parzialmente mi mette un pochino la coscienza a posto..perchè di fatto questo modo di fare ha portato dei soldi al venditore che in caso contrario non intascava. Va da se, che poi lo stampo lo uso solo per me, e non metto su un commercio su ebay : Lol :
comunque tecnicamente è un furto anche questo...diciamo un po più soft : Chessygrin :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 02/02/2012, 20:31

La "pirateria siliconica", permettetemi il termine, è conosciuta d atempi immemori.
Il problema sostanziale è che clonarsi un pezzo coperto da copyright è illegale e su questo non ci piove.
la legge dice questo e punisce i trasgressori.
Ora, parlando papale papale, in casa, ognuno, è libero di fare ciò che vuole a meno che non faccia uscire niente di quello che si è clonato.
Il tutto è fuorilegge e non si potrebbe fare, se vendete materiale clonato vi beccano e ne pagate le conseguenze.
Se vi tenete in casa i pezzi clonati e li usate per le vostre sessioni di gioco o ci fate fare il bagnetto ai bimbi siete sempre punibili ma, di fatto, non fate del male a nessuno.

Il discorso di Endar sul "non l' avrei comprato e perciò non mi sento in colpa" sta su un filo di seta.
Siamo al limite perchè se non te lo puoi comprare non lo compri e neanche te lo cloni.
E come dire, "Io acquisto una borsa di Gucci dai Cinesi a 20 euro" ( e sei punibile come chi te lo vende ) "perchè sennò non l' avrei comprata"
ImmagineImmagineImmagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 21:44

Endar ha scritto:diciamo che la maggior parte dei pezzi clonati che ho, è roba che non mi sarei mai preso (quindi zero soldi al venditore) e invece avendo qualche compagno di gioco che ci sta a farsi lo stampo, abbiamo raccimolato i soldi per fare degli ordini (magari anche cospicui).
questo, parzialmente mi mette un pochino la coscienza a posto..perchè di fatto questo modo di fare ha portato dei soldi al venditore che in caso contrario non intascava. Va da se, che poi lo stampo lo uso solo per me, e non metto su un commercio su ebay : Lol :
comunque tecnicamente è un furto anche questo...diciamo un po più soft : Chessygrin :

: Eeek :
: Lol : : Lol :
Dormirai sogni tranquilli con la tua coscienza pulitissima!!!! : WohoW :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 02/02/2012, 22:14

Capochino ha scritto:La "pirateria siliconica", permettetemi il termine, è conosciuta d atempi immemori.
Il problema sostanziale è che clonarsi un pezzo coperto da copyright è illegale e su questo non ci piove.
la legge dice questo e punisce i trasgressori.
Ora, parlando papale papale, in casa, ognuno, è libero di fare ciò che vuole a meno che non faccia uscire niente di quello che si è clonato.
Il tutto è fuorilegge e non si potrebbe fare, se vendete materiale clonato vi beccano e ne pagate le conseguenze.
Se vi tenete in casa i pezzi clonati e li usate per le vostre sessioni di gioco o ci fate fare il bagnetto ai bimbi siete sempre punibili ma, di fatto, non fate del male a nessuno.

Il discorso di Endar sul "non l' avrei comprato e perciò non mi sento in colpa" sta su un filo di seta.
Siamo al limite perchè se non te lo puoi comprare non lo compri e neanche te lo cloni.
E come dire, "Io acquisto una borsa di Gucci dai Cinesi a 20 euro" ( e sei punibile come chi te lo vende ) "perchè sennò non l' avrei comprata"

non penso che c'azzecchi molto l'esempio dei cinesi...ad acquistare una borsa dai cinesi non mi sentirei giustificato affatto,se lo faccio è sapendo di farla sporca... la casistica citata era diversa.
ho scritto di acquisto al legittimo creatore del prodotto e poi di duplicazione "interna" del materiale.
e ad ogni modo, ho parlato giustificazione "parziale".

mrvinavil ha scritto:
Endar ha scritto:diciamo che la maggior parte dei pezzi clonati che ho, è roba che non mi sarei mai preso (quindi zero soldi al venditore) e invece avendo qualche compagno di gioco che ci sta a farsi lo stampo, abbiamo raccimolato i soldi per fare degli ordini (magari anche cospicui).

: Eeek :
: Lol : : Lol :
Dormirai sogni tranquilli con la tua coscienza pulitissima!!!! : WohoW :

non sono sicuro di aver capito, il senso della frase.
come ho scritto, io mi giustifico solo parzialmente nel dare dei soldi ad un venditore e poi duplicarmi il pezzo.
dato che è comunque un furto, è una cosa che si potrebbe anche evitare..verissimo.
se ho scritto tutto ciò, autoaccusandomi gratuitamente..
era per farti intendere in modo "soft" (dato che l'intervento di Cyrano ti ha turbato e ti ha fatto cadere dal pero) che duplicare un silicone ad un produttore, senza avergli dato neanche una lira..è a maggior ragione....una cosa analoga se non peggio.

mrvinavil
Viandante
Viandante

#24 Messaggioda mrvinavil » 02/02/2012, 23:02

Ragazzi secondo me prima di rispondere ad un messaggio bisognerebbe pesare un po le parole che si usano, perché non puoi sapere come un tuo sciocco commento potrebbe apparire alle orecchie degli altri... detto questo, cosa ancora più importante rileggere più volte il contesto di un messaggio... io per esempio volevo solo ironizzare la cosa... va bene non fa nulla.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 03/02/2012, 7:45

mrvinavil ha scritto:Ragazzi secondo me prima di rispondere ad un messaggio bisognerebbe pesare un po le parole che si usano, perché non puoi sapere come un tuo sciocco commento potrebbe apparire alle orecchie degli altri... detto questo, cosa ancora più importante rileggere più volte il contesto di un messaggio... io per esempio volevo solo ironizzare la cosa... va bene non fa nulla.

mi sto perdendo murble
certo via forum è facile non intendere il tono del testo altrui, e quindi è vero che bisogna andare cauti.
tornando a noi..premettendo che i discorsi che faccio sono in generale relativamente a quel che dovremmo fare tutti..e non riguardano il singolo (insomma non è un processo a MrVinavil) , dato che il discorso di clonarsi i pezzi è una cosa che capita a tutti.
non ho capito se lo sciocco commento che andava pesato di più è riferito al tuo ultimo messaggio, che poteva essere frainteso (ed infatti alle mie orecchie è stato inteso come un commento sarcastico) o se il commento sciocco era nel mio post (nel quale avevo premesso di non essere sicuro di averti inteso), se fosse nel mio post dimmi pure cosa non ti ha convinto.

Torna a “Materiali ed Attrezzature”