TECNICA costruire DUNGEON (pavimnto finito e colorato, foto)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

TECNICA costruire DUNGEON (pavimnto finito e colorato, foto)

#1 Messaggioda fako » 15/02/2012, 9:48

Mi sono dimenticato di dire una cosa:
Come ti sei regolato con le pareti verticali?
Anzi come ci si regola di solito? Vorrei cominciare a rifare il tabellone heroquest, e ho il problema delle pareti verticali.
Fingiamo di dover fare un dungon universale (senza dunque sbattersi per lo spessore ridicolo delle pareti del tabellone heroquest), voi come siete messi?
Esistono kit hit's art appositi? O Pezzi appositi? murble

Cyrano ha scritto:Io devo procurarmi qualche colore per gli scenici... Cavoli che brutto abitare dispersi. :(

non trovi i maimeri che usa mistral (e io stesso), di solito si trovano anche in cartoleria (ma non so se costano di più in quel contesto)?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Dungeon in progress

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 10:02

fako ha scritto:Mi sono dimenticato di dire una cosa:
Come ti sei regolato con le pareti verticali?
Anzi come ci si regola di solito? Vorrei cominciare a rifare il tabellone heroquest, e ho il problema delle pareti verticali.
Fingiamo di dover fare un dungon universale (senza dunque sbattersi per lo spessore ridicolo delle pareti del tabellone heroquest), voi come siete messi?
Esistono kit hit's art appositi? O Pezzi appositi? murble

Ci sono diverse scuole di pensiero, ovviamente... il muro "standard" per un dungeon è tre mattoni HA, sufficiente sia per il realismo che per il gioco. In alcuni casi io li alterno con muri alti 2 (quando mi serve più visibilità) e muri molto più alti quando presentano particolari decorazioni o elementi del dungeon (l'altezza totale di una parete per me è di 6 mattoni).

Altri utilizzano il kit dei ruined field stone per fare dei muretti irregolari che lascino intuire la presenza più alta del muro, oscillando comunque intorno ai 2 mattoncini di altezza.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

Re: TECNICA costruire DUNGEON (spin off da Dungeon in progress)

#3 Messaggioda fako » 15/02/2012, 11:54

Per un problema tecnico, un intervento di Cyrano è rimasto nell'altro Topic, lascio a Lui, la scelta se riportarlo qui.

Nel frattempo, la cosa che mi preoccupa, non è l'altezza delle pareti (50 o 75 mm), ma lo spessore...

Dimentichiamoci per un attimo di heroquest. Voi con lo spessore come fate? 25 mm (ovvero una casella?)

Intendiamoci, 25 mm è anche più comodo, ma esteticamente non è troppo?

E l'altra cosa, come sta in piedi? Si regge da solo perchè pesante?

: Love : ho che bello progettare dungeon! Vorrei farlo del futuro... adoro space hulk

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 12:02

Come credo si sappia sono un progettista/reallizzatore di dungeon (tra l'altro). Anzi appena sarà pronta la fuznione upload inserirò dei file proprio su questo.
La soluzione che ho considerato essere la migliore, e di cui non mi pento affatto, è di avere la parete dello spessore di mezzo pollice che ti occupa una casella della mappa, ma che ti lascia un quarto di casella su ogni lato per posizionare braccia, code e altro. Un HA (ecco perchè uso HA e non polistirene, si regge in piedi da solo con il suo peso, ancora di più se realizzi degl ispezzoni ad angolo o se aggiungi dei piccoli contrafforti, che sono sia decorativi che elementi di stabilità.

Immagine
By siventilcaotico at 2011-09-24
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 15/02/2012, 12:20

Allora ferma... Poniamo i problemi nel giusto ordine. Tu hai parlato di HEROQUEST... Poi di un dungeon generico... Insomma che vuoi fare? :) Non è una domanda casuale (e questo ci riporta anche un pochino al topic del concorso) perché ogni gioco ha le sue esigenze particolarissime.

Problema HEROQUEST:

Heroquest si basa su una plancia modulare a scacchiera: i muri non possono e non devono mangiare le caselle in nessuna delle impostazioni previste. Sembra un problema da poco ma... E' 'na rogna enorme.

Problema SPACE HULK:

I terminator adoperano caselle da un pollice e mezzo (4 cm +o-) ed i distanziatori se vuoi alzare i muri (altrimenti le minia ci cozzano contro visto che spesso sporgono dalla basetta.

Problema DUNGEON GENERICO:

Se lavori in gesso per un'altezza di 2 pollici ed una larghezza di 4 pollici con 1/2 pollice di spessore il muro ti sta in piedi tranquillamente.

Qui c'è un progetto per space hulk finito (una stanza) se ti serve. Lo ho costruito con dei disegni presi sulla rete.

viewtopic.php?f=15&t=600
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 12:27

Cyrano ha assolutamente ragione, in base a quello che vuoi fare cambia totalmente il modo di procedere.

Se vuoi ESATTAMENTE Hero Quest, questo è un esempio di dungeon che rispetta le caselle e dove i muri sono asportabili e sostituibili con sezioni con porta.

Immagine

Questo invece è un esempio con muri "irregolari"

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 15/02/2012, 12:34

dividerei in tre famiglie di progetti.
tutte hanno pro e contro...
poniamo di dover creare un dungeon che occupa un area di 1 metro quadro:

1) pavimenti e muri separati..in pratica si posiziona il pavimento e si appoggiano dopo i muri per creare le stanze.
in generale progettazione relativamente facile (poi ovviamente i singoli muri si possono complicare a piacere), alta modularità...contro è l'estetica a volte un po sacrificata.

2)si creano intere stanze e corridoi e li si accosta.
il meglio per l'estetica...molto poco modulare e flessibile..

3)si creano dei pezzi modulari, con muro e pavimento incollati che assemblati possono formare delle stanze/corridoi.
progetto complicato..qui se si sbaglia si paga in termini di modularità ed estetica.
se fatto bene, offre la massima modularità e un estetica non di troppo inferiore alla versione 2).

poi come di Cyrano, dipende molto dallo scopo per cui è fatto.
per Heroquest e affini, direi che il metodo 1) è il più adatto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 15/02/2012, 12:36

Negli heroquest di sivente le caselle sono da 3 cm in tutti e due i casi.

Occhio che dopo la plancia non ti sta su un tavolo da cucina e ti serve qualcosa di apposito ;)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 15/02/2012, 12:39

Cyrano ha scritto:Allora ferma... Poniamo i problemi nel giusto ordine. Tu hai parlato di HEROQUEST... Poi di un dungeon generico... Insomma che vuoi fare? :) Non è una domanda casuale (e questo ci riporta anche un pochino al topic del concorso) perché ogni gioco ha le sue esigenze particolarissime.

Problema HEROQUEST:

Heroquest si basa su una plancia modulare a scacchiera: i muri non possono e non devono mangiare le caselle in nessuna delle impostazioni previste. Sembra un problema da poco ma... E' 'na rogna enorme.

Problema SPACE HULK:

I terminator adoperano caselle da un pollice e mezzo (4 cm +o-) ed i distanziatori se vuoi alzare i muri (altrimenti le minia ci cozzano contro visto che spesso sporgono dalla basetta.

Problema DUNGEON GENERICO:

Se lavori in gesso per un'altezza di 2 pollici ed una larghezza di 4 pollici con 1/2 pollice di spessore il muro ti sta in piedi tranquillamente.

Qui c'è un progetto per space hulk finito (una stanza) se ti serve. Lo ho costruito con dei disegni presi sulla rete.

viewtopic.php?f=15&t=600

Ecco bravo Cyrano e bravo Sivent, è questo genere di esperienza che mi serve.

Allora, per prima cosa, sgombriamo il campo da hero quest e da space hulk. Per ora complicano solo il discorso.

Veniamo al sodo... 2*4*0,5 pollici? E' piuttosto vincolante a dire il vero

Sivent, capito il discorso, ma tu sotto ci metti una basetta da 1 pollice? Vedo male le foto o il corridoio così facendo diventa: 2 pollici+0,5 per lato? Dunque il muro in pratica è 1 pollice.

Invece io vorrei che le stanze siano a caselle "finite", poi il muro, e dall'altro lato la stanza, con lo spessore il più piccolo possibile, e che possano andare da 1 pollice a infinito di larghezza. : Chef :

non riesco a starvi dietro.... mentre scrivevo ci sono state 3 replice... mo leggo

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 15/02/2012, 12:44

Io a dire il vero, pensavo ad una cosa tipo la proposta 1 di endar
perchè l'estetica è sacrificata.... mi perdo qualcosa nel ragionamento?

p.s. si vede che come dungeon fino ad ora i miei standard sono sempre stati infimi?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 12:48

fako ha scritto:Veniamo al sodo... 2*4*0,5 pollici? E' piuttosto vincolante a dire il vero

0,5 è lo standard del mattoncino, che per oraè quello che stiamo considerando per far stare su le pareti. Puoi far stare su anche quelle di un pollice, non c'è problema, certo sono più instabili ma basta che non siano troppo alte. Per l'altezza poi è un altro discorso.

fako ha scritto:Sivent, capito il discorso, ma tu sotto ci metti una basetta da 1 pollice? Vedo male le foto o il corridoio così facendo diventa: 2 pollici+0,5 per lato? Dunque il muro in pratica è 1 pollice.

Invece io vorrei che le stanze siano a caselle "finite", poi il muro, e dall'altro lato la stanza, con lo spessore il più piccolo possibile, e che possano andare da 1 pollice a infinito di larghezza. : Chef :

Assolutamente sì, ma se realizzi qualcosa come stai dicendo adesso, forse più bello a vedersi, o fai le caselle di un pollice e mezzo, oppure ogni volta che posizioni qualcuno con le spalle al muro non ti ci sta, per un braccio, un'arma ecc ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 15/02/2012, 15:58

mi intriga molto questo discorso! (tra l'altro mi sono dimenticato: BELLO IL TUO DUNGEON SIVENT)

Ricapitolo:

casella base: 25*25
pessore muro base: 12,5
In pratica, due stanze adiacenti, hanno 1 casella base di muro tra l'una e l'altra.

Sicchè, p.e.: 2 stanze identiche larghe 5*5 caselle speculari occupano: 12,5+125+12,5+12,5+125+12,5=300 mm
(sul lato corto invece 12,5+125+12,5= 150)

Che poi si traduce, in pratica ad avere sempre muri di 25mm con 2 facce scolpite, inutile fare solo 1 faccia, anche se magari in qualche situazione solo 1 è usabile. no?

detto questo, sta in piedi un muro con una base di 12,5*25 altro 30 mm?

Nessuno ha mai pensato a sistemi ad incastro tra le pareti e le stanze?

Io avrei pensato ad un sistema dove muri e pavimenti sono "staccati", perchè la modularità di cui parla Endar si ottione non solo avendo una progettazione ottima, ma anche avendo una gamma ampia, o sbaglio?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: TECNICA costruire DUNGEON (spin off da Dungeon in progres

#13 Messaggioda Cyrano » 15/02/2012, 16:25

Dai un'occhiata ai darwen forge.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 16:32

fako ha scritto:mi intriga molto questo discorso! (tra l'altro mi sono dimenticato: BELLO IL TUO DUNGEON SIVENT)

Grazie, un pezzetto dimostrativo per una partita di prova ad HostHorn.

fako ha scritto:In pratica, due stanze adiacenti, hanno 1 casella base di muro tra l'una e l'altra.

Sicchè, p.e.: 2 stanze identiche larghe 5*5 caselle speculari occupano: 12,5+125+12,5+12,5+125+12,5=300 mm

due stanze identiche da 5 sono 7 caselle l'una, se una casella la condividono sono 13 caselle da 2,5= 32,5 cm (1 muro, 5 stanza 1 muro 5 stanza 1 muro)

fako ha scritto:Che poi si traduce, in pratica ad avere sempre muri di 25mm con 2 facce scolpite, inutile fare solo 1 faccia, anche se magari in qualche situazione solo 1 è usabile. no?

Non muri di 2,5, ma spazio che sulla mappa conti come di muro, il muro in sè è di 1,25. 1 faccia scolpita, direi scomoda anche per un altro motivo: con due facce te li ricicli anche per l'interno, altrimenti dovresti avere dei muri (stesso spessore, stessa quantità di materiale) da utilizzare solo per i contorni esterni.

fako ha scritto:detto questo, sta in piedi un muro con una base di 12,5*25 altro 30 mm?

i miei muri più grandi sono lunghi 10 caselle e sono alti 5 mattoni, e stanno in piedi, ma ci sono tanti accorgimenti per fare i muri stabili con gli HA. Comunque non devi fare necessariamente un unico muro, anzi, sei più modulare se hai spezzoni di muri più piccoli, diciamo di tre caselle.

fako ha scritto:Nessuno ha mai pensato a sistemi ad incastro tra le pareti e le stanze?

Sì, ma lo trovo scomodo e antiestetico, devi anche fare i buchi in tutte le mattonelle e devi incastrare esattamente i muri nei buchi. Per me meglio far leva sul peso.

fako ha scritto:Io avrei pensato ad un sistema dove muri e pavimenti sono "staccati", perchè la modularità di cui parla Endar si ottione non solo avendo una progettazione ottima, ma anche avendo una gamma ampia, o sbaglio?

Non sbagli, è la soluzione che ho giudicato la migliore.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#15 Messaggioda Endar » 15/02/2012, 16:38

per il sistema 3), uno dei sistemi più funzionali è quello della DF.
esempio...modulo 2x2 caselle
pavimento 2x2 con parete dritta (su un solo lato)
pavimento 2x2 con parete ad angolo (parete su due lati contigui)
pavimento 2x2 e basta
già con questi puoi fare un po tutto.
poi si puo fare l'angolo col muro diagonale, con quello tondo, ecc ed infinite varianti..ma la base sono quei 3 moduli.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 16:42

Endar ha scritto:per il sistema 3), uno dei sistemi più funzionali è quello della DF.

E così per fare una stanza 5x5 devi mettere insieme 9 pannelli montando tra loro le sezioni di pavimento. Dall'altra parte dipende da come ti sei realizzato i pezzi di muro, se hai sezioni di 5 con gli angoli devi piazzare, per esempio, due sezioni di muro e due porte solo poggiandole su un piano.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 15/02/2012, 16:57

Siventilcaotico ha scritto:
fako ha scritto:In pratica, due stanze adiacenti, hanno 1 casella base di muro tra l'una e l'altra.

due stanze identiche da 5 sono 7 caselle l'una, se una casella la condividono sono 13 caselle da 2,5= 32,5 cm (1 muro, 5 stanza 1 muro 5 stanza 1 muro)

EnNNO caro. una stanza da 5 caselle* 5 caselle, con il postulato che il muro è spesso mezza casella è 6*6
composta 1/2casella di muro-5 caselle di muro -1/2 casella di muro,
il mio conto prevede che siccome è scomodo avere la mezza casella di pavimento, i muri che dividono due stanze sono composte da 2 facce da 1/2 casella e dunque viene fuoti 300 mm ovvero 12 caselle

Endar ha scritto:per il sistema 3), uno dei sistemi più funzionali è quello della DF.
pavimento 2x2 con parete dritta (su un solo lato)
pavimento 2x2 con parete ad angolo (parete su due lati contigui)
pavimento 2x2 e basta
già con questi puoi fare un po tutto.
poi si puo fare l'angolo col muro diagonale, con quello tondo, ecc ed infinite varianti..ma la base sono quei 3 moduli.

Cyrano ha scritto:Dai un'occhiata ai darwen forge.
[/quote]

Ho ascoltato il vostro consiglo e ho dato un'occhiata elle immagini di google (tra cui escono quelle del sito di endar e dell'avventura di capochino).
Bel sistema, ma non fa per me. A parte che dovrei acquistare tutto.
Incastri: ABOLITI!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 15/02/2012, 17:07

E così per fare una stanza 5x5 devi mettere insieme 9 pannelli montando tra loro le sezioni di pavimento. Dall'altra parte dipende da come ti sei realizzato i pezzi di muro, se hai sezioni di 5 con gli angoli devi piazzare, per esempio, due sezioni di muro e due porte solo poggiandole su un piano.

non ci ho capito molto murble

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 17:15

fako ha scritto:
EnNNO caro. una stanza da 5 caselle* 5 caselle, con il postulato che il muro è spesso mezza casella è 6*6
composta 1/2casella di muro-5 caselle di muro -1/2 casella di muro,
il mio conto prevede che siccome è scomodo avere la mezza casella di pavimento, i muri che dividono due stanze sono composte da 2 facce da 1/2 casella e dunque viene fuoti 300 mm ovvero 12 caselle

Quindi al centro hai un muro da una casella piena. Scomodo per quello che ho detto prima e "costoso" in termini non solo di materiale, ma anche di risorse, ossia in pratica lì userai due muri standard al posto di uno, ma ognuno è libero di scegliere la soluzione che fa più al caso suo.

fako ha scritto:Incastri: ABOLITI!
: Thumbup : ;) : Love :

@Endar: la quantità di pezzi che devi assemblare, e qui entra in gioco un altro discorso molto importante da chiedere a Fako, ossia se pensa di costruire il dungeon tutto prima, come fanno Capo ed Endar, oppure costruirlo i nstile hero quest man mano che si va avanti... nel qual caso il numero di cose da montare per avere una stanza è importantissimo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 15/02/2012, 17:26

Quindi al centro hai un muro da una casella piena. Scomodo per quello che ho detto prima e "costoso" in termini non solo di materiale, ma anche di risorse, ossia in pratica lì userai due muri standard al posto di uno, ma ognuno è libero di scegliere la soluzione che fa più al caso suo.

come costoso? Quanto costa il gesso da te?
Se ipotizzo l'uso di diplast, un muro pieno mi viene 7 centesimi per casella (25*25*75)
Insomma non moltissimo (se escludi ovviamente tempo e stampo)

ma la mia idea è avere paretine da 5 mm per lato e in mezzo polistirene e allora il costo si abbatte ancora di più (ovvio la prova statica è da fare)

Siventilcaotico ha scritto: @Endar: la quantità di pezzi che devi assemblare, e qui entra in gioco un altro discorso molto importante da chiedere a Fako, ossia se pensa di costruire il dungeon tutto prima, come fanno Capo ed Endar, oppure costruirlo i nstile hero quest man mano che si va avanti... nel qual caso il numero di cose da montare per avere una stanza è importantissimo.

Costruire il Dungeon? E io Chenessò... : Nar : giocherò da solo :-) direi che dunque monto al momento

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2012, 17:36

fako ha scritto:
come costoso? Quanto costa il gesso da te?

sui 3 euro e cinquanta al kg, certo, ma io mi riferivo più al lavoro complessivo, stampo, pittura, smaltatura e posto dove conservare il tutto. Insomma, si tratta sempre di utilizzare due delle pareti che hai realizzato lì dove ne potresti usare una sola.

Costruire il Dungeon? E io Chenessò... : Nar : giocherò da solo :-) direi che dunque monto al momento

Eccone un altro... ben venuto nel club :( ... Comunque se giochi da solo è decisamente meno importante la velocità con cui riesci ad assemblare il dungeon, te la puoi prendere con più calma. Quanto spazio hai a disposizione, altra domanda importante? Perchè con un dungeon veramente modulare in solitario ti bastano 20 pollici quadri per ricrearti un mondo, noi all'inizio giocavamo sulle dimensioni di una scacchiera ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 15/02/2012, 17:44

Fako se decidi di ordinare non prendere i pavimenti da un pollice, io lo ho fatto ma se tornassi indietro prederei il modulo più grande.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 15/02/2012, 17:50

no invece prendilo da un pollice che è compatibile con le caselle di D&D : Chessygrin : ..aumenti le possibilità di venderlo nel caso deciderai di farlo.

sconsiglio creare pareti di gesso con in mezzo il polistirene..diventa un lavoraccio! per risparmiare 2 lire non vale la pena secondo me.

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 15/02/2012, 18:11

Endar ha scritto:no invece prendilo da un pollice che è compatibile con le caselle di D&D : Chessygrin : ..aumenti le possibilità di venderlo nel caso deciderai di farlo.

sconsiglio creare pareti di gesso con in mezzo il polistirene..diventa un lavoraccio! per risparmiare 2 lire non vale la pena secondo me.

Cyrano ha scritto:Fako se decidi di ordinare non prendere i pavimenti da un pollice, io lo ho fatto ma se tornassi indietro prederei il modulo più grande.

di cosa parlate dei Darwen forge? dello stampo hits'art?

: Lol : perchè non ho intenzione di comprare un bel niente a parte il gesso!
: Chessygrin : si lo so, sono un visionario e sognatore!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 16/02/2012, 8:38

Stiamo parlando della misura della casella, la cosa vale anche se autocostruisci.

Eccoti la prima vera e grande paranoia del costruttore di dungeon servita su un piatto d'argento fako.

Le caselle da un pollice sono lo standard per D&D e quindi quelle più richieste. Diventano però imparticabili con le miniature che sporgono troppo dalle basette ovvero il 60% delle GW.

:)
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”