tavolo modulare: 20 gennaio, pannelli base finiti

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

tavolo modulare: 20 gennaio, pannelli base finiti

#1 Messaggioda fako » 02/05/2012, 10:01

Sembrerà strano, perchè da bambini si credeva servisse il legno e lì ad risalire fino al fiore.

:D archiviata l'esperienza marinara, mi sono trovato a dover gestire il vuoto interiore. E proprio mentre preparavo gli schizzi per il Trofeo dei minimondi (che puntualmente sbordano gli stretti limiti imposti dal Capochino), e nel frattempo preparavo la Chiesa Manorhouse, ho elaborato l'idea di farmi un tavolo.

Ovviamente sarà modulare (ho avuto modo di vedere il tavolo di Endar dal vivo, come ho avuto modo di dire a Lui in foto rende meno che dal vivo... fate un pò voi).

L'obiettivo è creare qualcosa di talmente bello da invogliare chiunque lo guardi ad fare una partita, anzi tante partite, e poter dunque portare avanti il progetto che ho chiamato: Narrativa da Wargames

Sono ancora in una fase embrionale (non ho nemmeno il polistirene in casa).
Ho passato in digitale tutti i miei elementi scenici già pronti o da montare (sono tutti Manorhouse per chi se lo chiedesse). E ho cominciato a pensare ad un sistema di quadrotti 40*40 (per comodità di stoccaggio, anche se dal mio punto di vista sono più comodi 60*60).
Qui sotto due immagini in cui ho giusto "giochicchiato" con gli elementi base. Smontando la configurazione a quadrato del castello, diventa tutto più movimentato.

Immagine

Immagine

Ho messo anche un post sul blog
qui trovate il post sul blog
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Per fare un tavolo, serve il polistirene: nuovo tavolo WIP

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2012, 10:03

Ahahahah, così ti passa la voglia di vendere quello che hai fatto per il contest :) ! in questo periodo sono in fase di rigetto da polistirene. Ne ho venticinque fogli in garage, e sono una minima parte del mega progetto che devo farci: coibentare la mansarda : Builder :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 02/05/2012, 10:08

L' utilizzo del disegno su PC è ottimo.
Quanto ti porta via?
Io sono uno di quelli che lavora di getto, progettando poco e facendosi guidare solo dalle immagini che mi si presentano mentalmente.
Anche per la rovina di Osgiliath ho fatto così, avevo tutto in mente e l' ho riprodotta.
Secondo te è un male oppure no?

Io credo di si, per piccole strutture può andare bene ma se si vuole realizzare qualcosa di veramente articolato un buon progetto è sempre bene farlo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 02/05/2012, 10:15

Capo, soprattutto se devi fare qualcosa di modulare diventa indispensabile fare progetti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 02/05/2012, 10:24

carissimi amici :D

Sivent: l'isola ha già trovato lidi migliori, non ci ho giocato nemmeno mezza volta. Mentre la mettevo nella scatola mi sentivo "strano", una romba veramente mai provata...

Capo, il tempo io non lo so calcolare, perchè quel lavoro al PC mi ha portato via 3/4 ore. Considera però:

- ho dovuto misurare tutti i pezzi manohouse con il calibro per trasferirli sul skrecthup ( :D però adesso contatto il Lorenzo e gli propongo un mercimonio dei modelli 3D del suo catalogo), con i modelli giù belli che pronti avrei impiegato forse mezzora/1 ora.

-avevo già diverse idee su carta, dunque al PC non creo, se mai verifico che l'idea iniziale stia nelle misure.

-sto imparando a usare il programma, nel classico modo: usandolo.

Ho deciso di passare tutto al PC, solo perchè con 1 o 2 rotazioni dei pezzi riesco a VERIFICARE le combinazioni, e verifico camminandoci in mezzo che tutto sia gradevole e coerente ( :D letteralmente visto che il programma prevede una modalità "passeggiata") .

Ultima comodità: ho tutto già quotato al millimetro. Se decido di partire, ho esattamente le misure che mi servono, considera che io faccio il disegno 3D, come se stessi assemblando dal vivo, dunque non faccio un "cubo" da 6 cm di lato e stop, faccio 3 stradi di polistirene da 2 cm sovrapposti (giusto un esempio). Questo poi in fase di esecuzione mi evita di "pensare", l'ho già fatto prima e mi limito a eseguire fidandomi di quanto pensato.

Se riesci a tenere tutto in mente: complimenti vivissimi io che mi ritengo uno con una forte memoria visiva non riuscirei a passare dall'immaginazione alla realizzazione senza almeno passare dalla carta.
Però considera questo:
mi metto di buona lena per il progetto del Trofeo Minimondi (tu hai visto l'immagine da cui partivo), sulla carta ci stavo perfetto nei 40*40, quando ho fatto il disegno al PC, ho scoperto che mi servono almeno 10 centrimetri in più. Fossi partito a tagliare il polistirene mi sarei trovato in un vicolo cieco, con il progetto "sballato"....

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 02/05/2012, 10:36

Molto interessante il progetto.
Per la questione progetto si, progetto no.....io sono per la prima ma attuo sempre la seconda, per un solo motivo: non avendo pezzi precostruiti (Manorhouse o Hirst Art) e dovendomi costruire tutto in polistirene o altro, non mi atterrei al progetto in fase di costruzione.

PS: complimenti per l'utilizzo di Sketchup.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda zero@ssoluto » 02/05/2012, 14:23

Capochino ha scritto:L' utilizzo del disegno su PC è ottimo.
Quanto ti porta via?
Io sono uno di quelli che lavora di getto, progettando poco e facendosi guidare solo dalle immagini che mi si presentano mentalmente.
Anche per la rovina di Osgiliath ho fatto così, avevo tutto in mente e l' ho riprodotta.
Secondo te è un male oppure no?

Io credo di si, per piccole strutture può andare bene ma se si vuole realizzare qualcosa di veramente articolato un buon progetto è sempre bene farlo.

Pure io son così : Hurted : lavoro in parte immaginandomi il progetto, in parte di impulso andando a prove e tentativi e siccome difficilmente mi soddisfa quello che mi esce, mi ritrovo a ricominciare da "capo" :) ogni volta. Per il contest, ho già fatto fuori due blocchi di incisioni su gesso dopo averci lavorato alcune ore...forse avrei dovuto sottoporli prima alla vostra attenzione, magari non erano neanche così brutti : Blink : : Cry :

Fako il progetto è veramente fico...io con sketch up non mi ci raccapezzo proprio murble
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 02/05/2012, 15:19

e bravo Fako... : Lol : : Lol : : Lol : ;) :D

bellissima la tua nuova idea.
bellissimo anche il disegno a computer.

se mi mettessi pure io a fare i progetti a computer... non ne verrei più fuori.
io immagino e poi realizzo fisicamente : WohoW : murble ;) :D

mai fatto neppure un minimo disegno dei miei lavori. eppure ho fatto una scuola d'arte... ;)
i miei prodotti e i miei plastici li ho solo immaginati, visti tridimensionalmente nella mia testa, visitati virtualmente con gli occhi dell'immaginazione e poi semplicemente riprodotti : WohoW : ;) :D
sapeste che "viaggi"... : Lol : : Lol : : Lol :

cmq. bravo Fako, non vedo l'ora di vedere l'inizio dell'opera. : Thumbup :

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/05/2012, 15:55

Fako ti stringo la mano!!!!
Io sono dell famiglia penso, penso, penso e poi getto...ogni tanto qualche skizzetto su carta ma niente di più, certo che saper fare come Fako mi alletta...prima o poi mi decido e imparo anche io!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#10 Messaggioda mistral » 02/05/2012, 18:15

Ciao Fako! Complimenti, devo dire che i tuoi progetti sono sempre mastodontici :D , ma utilizzando dei kit già pronti sicuramente si risparmia tempo.
Il progetto che hai fatto è molto dettagliato, se hai impiegato solo 3-4 ore nel realizzarlo sei velocissimo! : WohoW : .
Anch'io utilizzo spesso sketchUp ma... se dovessi fare un progetto del genere ci impiegherei più tempo.

Riguardo al discorso se è meglio progettare o andare ad istinto, penso sia molto soggettivo.
C'è chi ha un approccio più artistico, come maniach, che riesce ad immaginare e poi realizzare esattamente come lo ha pensato. E c'e chi invece, come me, per mettere bene a fuoco un'idea deve abbozzare almeno un minimo di progetto.

P.S.: Scusa fako ma....., questo significa che non parteciperai al Contest di Capochino?

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 02/05/2012, 18:21

mistral ha scritto:Ciao Fako! Complimenti, devo dire che i tuoi progetti sono sempre mastodontici :D , ma utilizzando dei kit già pronti sicuramente si risparmia tempo.
Il progetto che hai fatto è molto dettagliato, se hai impiegato solo 3-4 ore nel realizzarlo sei velocissimo! : WohoW : .
Anch'io utilizzo spesso sketchUp ma... se dovessi fare un progetto del genere ci impiegherei più tempo.

Riguardo al discorso se è meglio progettare o andare ad istinto, penso sia molto soggettivo.
C'è chi ha un approccio più artistico, come maniach, che riesce ad immaginare e poi realizzare esattamente come lo ha pensato. E c'e chi invece, come me, per mettere bene a fuoco un'idea deve abbozzare almeno un minimo di progetto.

P.S.: Scusa fako ma....., questo significa che non parteciperai al Contest di Capochino?

Bhe in questo caso non ci sono problemi di tempo, e non ho fatto progetti rispetto al tempo. Tra l'altro non è nemmeno molto complesso secondo me, una volta tagliati i pannelli basta montare i KIT.

Per il discorso Contest, a dire il vero penso di partecipare ;) anche solo per dire io ci sono!
Diciamo che l'idea iniziale non sta nelle misure, farò una versione piccola della cosa.

Chi vivrà vedra! ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 02/05/2012, 19:01

fako ha scritto:Bhe in questo caso non ci sono problemi di tempo, e non ho fatto progetti rispetto al tempo.

Hai ragione, mi sono espresso male :D , intendevo dire meno laborioso rispetto alla grandezza dell'insieme.

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 09/05/2012, 23:35

Sono, finalmente, passato dal software al modellismo.
Siccome l'idea è partita dal desiderio di montare la Chiesa (Manorhouse workshop), mi è sembrato naturale partire dal pannello che è destinato ad ospitarla (tra tutti i pannelli è anche il meno flessibile).

Immagine

Vi mostro lo stato avanzamento lavori, senza grandi commenti, la parte interessante di questo forum sono i Vostri commenti : Thumbup : a cui lascio tutto lo spazio!(per chi ha voglia di leggere le mie "elucubrazioni" ho messo tutti qui: link)

Panoramica (come noterete non c'è la chiesa... non è ancora montata :D sopperisco con la casa del castello che è larga uguale, ma lunga 1 cm di meno (comunque il centimetro che manca è sul fondo)
Immagine
Manca ovviamente la scala e il "sagrato" che accompagnerà la chiesa, ovviamente il muricciolo e la porta d'ingresso al cimitero (ho appoggiato qualche lapide).
Chiarisco anche qui che non ci sarà una stretta ricerca storica, mi riservo di pastrugnare.

Immagine
qui sopra una prova di incisione nel polistirene, operazione che non amo. questa è una parete che andrà poi coperta, dunque è proprio una prova. non mi dispiace, ma penso che sui muri più in vista adotterò questa texture ricavata da una formella di gesso alabastrino:
Immagine
Siamo alle battute iniziali dell'incisione, il tutto va "lavorato" per renderla più ruvida e rovinata. Ho pensato che la nicchia sul livello stradale potesse "alleggerire" la vista e soprattutto far elaborare ipotesi a chi guarda: cosa c'è sotto? E' solo per drenare l'acqua piovana? c'è una camera segreta? una cripta?

Ovviamente andrà abbinata alla strada lastricata che in questo pannello corre su 2 lati:
Immagine
ho preso spunto dalle strade dell'antica Roma, bei lastroni tirati a lucido (in scala ci siamo anche con la larghezza, una formella è circa 1 corsia, o forse meglio dire: mezza carreggiata delle strade antiche).

Immagine
ecco il retro del pannello, giusto perchè non si vede nel disegno, ovviamente le porte superiori non coincidono con la scala (collocata dove ci sarà la porta delle chiesa), interessante notare che anche la casa ci starebbe bene in questo contesto, magari togliendo la torre. Sarebbe una perfetta dimora per un lugubre becchino....

Spero di aggiornare presto con gli sviluppi, e soprattutto di potervi coinvolgere nel mio progetto ludico, basta costruire: giochiamo!

edit: ogni tanto mi diverto a pastrugnare con i template del tavolo su skretchup: cittadella fortificata:
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: tavolo modulare: agg. 09/V

#14 Messaggioda Capochino » 10/05/2012, 10:26

Trovo il progetto veramente molto interessante, bellissima la scala d'ingresso alla Chiesa, ottimo il posizionamento del cimitero.
Sei molto in gamba e si vede non tanto dai lavori con il polistirene ma proprio per la composizione dello scenico.
Questa dote o si ha o non si ha, nessuno te la può insegnare : Thumbup :

Per i muri: la texture è buona ma trovo il tutto troppo "piatto" il bello del polistirene è che si può modellare anche in profondità mentre il gesso ( quando parte di base ) è già troppo liscio e per i muri irregolari è poco adatto... o meglio, si può adattare ma ci vuole olio di gomito.

Per il selciato: stesso identico discorso dei muri :D

Per la parte posteriore: io trovo la combinazione bellissima, lasciala così ed adotta un po' di balsa per creare una sorta di passatoia tra la scala e la porta della torre companaria.
Oggiungere sezioni in legno rende il tutto molto realistico e d' impatto, per un' atmosfera che sfiora il fantasy e fa capolino nelle location del film "Il Nome della Rosa"

Complimenti fako, un lavoro molto molto bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 10/05/2012, 10:37

Sì davvero un ottimo progetto seguito da buon lavoro, ma trovo anche io il polistirene poco lavorato per il materiale che è, dovrebbe essere "approfondito"!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda jerico » 10/05/2012, 10:50

progetto impegnativo! e stà venendo bene bravo bravo! però non ho capito... e il tuo lavoro per il contest dovè? quando lo cominci? sappi che se vinco il contest (ahahah) e tu non avevi partecipato ci rimarrò molto male perchè non avrò la soddisfazione di avere gareggiato anche con uno del tuo livello...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda Endar » 10/05/2012, 11:21

progetto interessante Fako ;)
io sinceramente ho fatto indigestione, e ho bisogno di ricaricare..non so come fai a partire a razzo su un altro progetto del genere : Eeek :

sul discorso di ricerca della modularità avrei degli accorgimenti, però ognuno ha il suo stile di lavoro, quindi non vorrei intromettermi in questa fase embrionale.

confermo che il plastico del mare di Fako è stato venduto...lo so perchè sta nel mio armadio :D
cannibalizzo i miei avversari... : Lol :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 10/05/2012, 11:23

No, non ci credo, avrei pensato tutti tranne te...ero curioso infatti....che roba....davvero sono basito!!

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 10/05/2012, 11:59

Ma non l'avete ancora capito che fako e endar sono la stessa persona? Entrambi non si sono iscritti al contest... Qui si parla di schizzofrenia : Eeek :

Scherzi a parte... Fako il tuo lavoro è come sempre emozionante e intrigante e oltre alla grande "fantasia" scenografica che hai ti invidio molto l'uso di sketch up.... Per me è demoniaco!!!! : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 10/05/2012, 12:03

Idem come sopra, quoto in toto SANGUE, davvero sono lavori da architetto..anche tetta se è per questo!! :)

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 10/05/2012, 12:19

jerico ha scritto:progetto impegnativo! e stà venendo bene bravo bravo! però non ho capito... e il tuo lavoro per il contest dovè? quando lo cominci? sappi che se vinco il contest (ahahah) e tu non avevi partecipato ci rimarrò molto male perchè non avrò la soddisfazione di avere gareggiato anche con uno del tuo livello...

: Lol : : Lol : : Lol : sta tutto nella parte non disegnata di questo progetto! O meglio non mostrata! :D

Ti ringrazio per la considerazione, ma non mi sembra che manchino concorrenti per Te caro Jerico! Anzi, se vedessimo tutte le torri del contest allineate una dietro l'altra faremmo la muraglia cinese!

Il lavoro per il contest non l'ho ancora cominciato fisicamente ma è già tutto progettato e quotato. Il pannello qui sopra mi ha portato via meno di 2 ore di lavoro (nelle foto non ho fotografato la scala posteriore del cimitero che ha portato via un pò di tempo). Se ho progettato tutto nei dettagli poi la realizzazione è rapida. E la torre del constet verrà su rapida rapida :D (ma sarà meno "massiccia" di alcune belle torri che ho visto sul forum, ho in mente altro).
L'unica cosa che non farò sarà presentarla su un quadrotto elaborato, o almeno, attualmente non ho in mente nessunn quadrotto sebbene nell'ultima foto si vede che ho 2 quadrotti verdi tutti da creare (non ho ancora le strade segnate!

Vi ringrazio intanto per le Vs considerazioni, che davvero sono per me uno stimolo a lavorare sempre meglio!

Capochino ha scritto:Trovo il progetto veramente molto interessante, bellissima la scala d'ingresso alla Chiesa, ottimo il posizionamento del cimitero.
Sei molto in gamba e si vede non tanto dai lavori con il polistirene ma proprio per la composizione dello scenico.
Questa dote o si ha o non si ha, nessuno te la può insegnare : Thumbup :

murble : Lol : il Capochino mi ha voluto gentilmente dire: lavori il polistirene veramente male! Ma ti salvo sul resto! : Lol : : Lol : : Lol :
non posso che dargli ragione, devo armarmi di tecnologie più stabili...

Ghullarat ha scritto:Sì davvero un ottimo progetto seguito da buon lavoro, ma trovo anche io il polistirene poco lavorato per il materiale che è, dovrebbe essere "approfondito"!!

Il polistirene, è veramente tutto da lavorare, per me è una vera sfida, veramente preferisco sbattermi ore sul gesso a fare tutte le righine per renderlo meno regolare ( : Thumbup : capo la pensa come me sul punto, troppo regolari per ora), piuttosto che mettermi a incidere il polistirene... devo imparare!

Endar ha scritto:progetto interessante Fako ;)
io sinceramente ho fatto indigestione, e ho bisogno di ricaricare..non so come fai a partire a razzo su un altro progetto del genere : Eeek :

sul discorso di ricerca della modularità avrei degli accorgimenti, però ognuno ha il suo stile di lavoro, quindi non vorrei intromettermi in questa fase embrionale.

confermo che il plastico del mare di Fako è stato venduto...lo so perchè sta nel mio armadio :D
cannibalizzo i miei avversari... : Lol :

razzo? ma se sono stato 1 mese senza toccare la "robba" :D
Dimmi piuttosto tutto lo scibile sulla modularità! Che embrionale ed embrionale, ormai ho i quadrotti già tagliati 40x40! :D :D

murble e cmq un'idea del perchè sto facendo il tavolo ce l'ho: ho visto il tuo, e non avendone un altro... mi sto arrangiando :D

Sanguemarcio ha scritto:Ma non l'avete ancora capito che fako e endar sono la stessa persona? Entrambi non si sono iscritti al contest... Qui si parla di schizzofrenia : Eeek :

Scherzi a parte... Fako il tuo lavoro è come sempre emozionante e intrigante e oltre alla grande "fantasia" scenografica che hai ti invidio molto l'uso di sketch up.... Per me è demoniaco!!!! : Andry :

lo sketchup è facile, devi solo metterti a pastrugnare, hai solo un blocco pizzicologico... Endar e Io non siamo la stessa persona, però gli ho detto che se cerca un compagno per condividere la casa io mi trasferisco da lui. Chi non l'ha vista non ci può credere, se fuori dalla porta ci scrive: negozio poi dentro trova più elementi scenici e miniature che in un "centro dell'hobby"

E cmq penso che a luglio si iscriva anche Endar, mi ha parlato della sua idea di torre (anzi 2 idee), che secondo me vale la pena di vedere realizzate. Veramente Innovative nello style

p.s. sono archiTetta,

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 10/05/2012, 12:29

vero che ci sono anche altri bravi, ma siamo stati mesi a guardare il tuo lavoro e quello di endar sbavando, e ora che abbiamo la possibilità, non dico di fare meglio di voi, ma almeno di "correre" con voi non ci provate nemmeno a fare i furbi e a negarci la possibilità!!! : CoolGun :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 10/05/2012, 20:08

Ghullarat ha scritto:No, non ci credo, avrei pensato tutti tranne te...ero curioso infatti....che roba....davvero sono basito!!

in effetti pure io ero dubbioso in quanto, di fatto mi trovo con due plastici con scogliera e mare...però Fako se ne doveva sbarazzare e me lo ha dato ad un prezzo che non si poteva rifiutare :D

fako ha scritto:razzo? ma se sono stato 1 mese senza toccare la "robba" :D
Dimmi piuttosto tutto lo scibile sulla modularità! Che embrionale ed embrionale, ormai ho i quadrotti già tagliati 40x40! :D :D

murble e cmq un'idea del perchè sto facendo il tavolo ce l'ho: ho visto il tuo, e non avendone un altro... mi sto arrangiando :D

allora, il mio suggerimento numero 1, è il seguente...non so se lo seguirai perchè immagino sia contro il tuo solito modo di procedere...ad ogni modo, se vuole essere un lavoro modulare, dovresti evitare di approfondire le lavorazioni su singole parti come stai facendo ora con quel quadrotto..
dovresti invece, iniziare ad abbozzare tutti i quadrotti e portare avanti tutto in parallelo..questo perchè il progetto deve essere modificabile in ogni sua parte fino all'ultimo.
Con il tuo plastico del contest, immagino hai avuto modo di vedere, che alcune parti col senno di poi, erano da fare di misure differenti (tipo far coincidere il delimitare dei pavimenti di pietra con il bordo del quadrotto,ecc), ma se hai interesse a fare degli incastri modulari, tutto questo è molto amplificato.. è facilissimo che ti vengono idee per incastri che richiedono di allungare/accorciare di qualche cm le dimensioni gia previste...e anche a livello di dettagli per amalgamare due pezzi può essere necessario prendere accorgimenti....se hai gia scolpito o addirittura colorato diventa impossibile.
e anche una parte che ritieni "poco modulare" come il quadrotto da cui sei partito, potresti in seguito scoprire che con alcuni accorgimenti, è accostabile in questa altra variante X...

questo lavoro di studio, potresti anche farlo "virtualmente" su google sketchup...
francamente io trovo molto più facile farlo coi pezzi man mano sempre più abbozzati in polistirene..ad ogni modo, se lo fai virtualmente devi gia farlo in maniera molto approfondita..."giochicchiare" non è sufficiente..prima di partire a dettagliare i pezzi (incidere il polistirene,pitturare) devi gia aver trovato il grosso delle combinazioni valide che vorrai realizzare.
questa sotto, cosi comè non rispetta sicuramente i canoni di estetica che ti sei preposto...

Immagine

prendiamo per esempio i pannelli anteriori a destra..le posizioni sfalsate delle mura vanno sicuramente riviste.
quindi, o questo era solo un esempio e hai gia archiviato delle combinazioni gia funzionanti in ogni parte o secondo me è prematuro mettersi a lavorare sui dettagli!

ci avrai gia pensato, ma metti pavimenti,erba,ecc anche sotto le costruzioni..in modo che il plastico funziona anche senza o con altri edifici..
ulteriore cosa, nei disegni della prima pagina mi sembra di vedere un ponte diviso longitudinalmente tra due pannelli...se è cosi te lo sconsiglio..mi sembra una complicazione murble

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 11/05/2012, 9:32

: WohoW : grazie Endar per avere sfidato il dolore e aver scritto il lungo post.

Post che ritengo anche molto illuminante, soprattutto perchè viene da un'esperienza vincente.

Evidentemente, come hai notato il mio modo di procedere è quello di portare avanti più cose in parallelo (base, gessi, etc.). La cosa è più dettata dalla noia o dalla logistica che da una vera filosofia in merito.
Ammetto però che non sei l'unico ad avermi dato questo consiglio su questo tavolo, l'altra sera mia moglia mia ha detto, così senza preavviso:
Moglie: "stavola i pannelli colorali tutti in una volta sola, uno dietro l'altro!"
Fako: "perchè scusa?"
Moglie: "non ti ricordi che fatica hai fatto a rendere omogeneo il colore del castello che hai colorato in più momenti?"

Dunque, penso darò seguito ai buoni consigli di Endar. Prossimamente sistemo tutti i volumi dei quadrotti.

Per il discorso genereale sulla modularità sappi, che nel mio caso è tutto più semplice di quanto sembri, infatti avendo ipotizzato un tavolo ambientato in un villaggio, gli incastri sono molto più semplici, a patto di rispettare una certa logica nell'unire le "strade" dei vari pannelli".
il resto sarà creato per simulare della terra battuta, qualche ciuffetto d'erba.
Per esempio il quadrotto della chiesa, c'è la strada, e poi il resto è terra battuta, se voglio togliere la chiesa e mettere una casa, magari con l'aggetto al posto della torre è tutto fattibile. Così come diventa più facile unire il tutto agli altri quadrotti, se strade conducono ad altre strade, il resto confina con altre parti in polverosa "terra"

questine ponte: decisamente abolito, non tanto per la complicazione di farlo, ma soprattutto per la scomodità di averlo nei piedi poi tutto il tempo: basta vedere nell'immagine di prima che c'è un quadrotto con la "rampa" del ponte in mezzo ai piedi... Ovviamente ci sarà, ma sarà un pezzo unico riposizionabile cioè staccato dal resto (azz... serviva il ponte nel contest!)

Per quanto riguarda l'immagine finale murble non mi sembra così brutta!, evidentemente bisogna prevedere i raccordi per le sezioni sfalsate, e il pannello anteriore "verde" deve avere la sua bella stradina come gli altri.
Il vero dubbio sui pannelli, sono i quattro pannelli dedicati al castello (si vedono nel primo post), Io ho immaginato un terrapieno per avere la possibilità di fare un ponte levatoio, è questa idea che mi sembra scontata, sebbene si presti poi questo terrapieno ad essere smontato e riutilizzato per bene....
Voi cosa ne pensate?

edit: metto la foto che sennò è scomodo
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 11/05/2012, 18:02

Qui andate nel difficile e io mi perdo....
Però quando la MOGLIA parla...tutti si zittiscono e ascoltano!!
STesso modo di lavorare, non per filosofia ma per noia o casino mentale!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”