grazie Endar per avere sfidato il dolore e aver scritto il lungo post.
Post che ritengo anche molto illuminante, soprattutto perchè viene da un'esperienza vincente.
Evidentemente, come hai notato il mio modo di procedere è quello di portare avanti più cose in parallelo (base, gessi, etc.). La cosa è più dettata dalla noia o dalla logistica che da una vera filosofia in merito.
Ammetto però che non sei l'unico ad avermi dato questo consiglio su questo tavolo, l'altra sera mia moglia mia ha detto, così senza preavviso:
Moglie: "stavola i pannelli colorali tutti in una volta sola, uno dietro l'altro!"
Fako: "perchè scusa?"
Moglie: "non ti ricordi che fatica hai fatto a rendere omogeneo il colore del castello che hai colorato in più momenti?"
Dunque, penso darò seguito ai buoni consigli di Endar. Prossimamente sistemo tutti i volumi dei quadrotti.
Per il discorso genereale sulla modularità sappi, che nel mio caso è tutto più semplice di quanto sembri, infatti avendo ipotizzato un tavolo ambientato in un villaggio, gli incastri sono molto più semplici, a patto di rispettare una certa logica nell'unire le "strade" dei vari pannelli".
il resto sarà creato per simulare della terra battuta, qualche ciuffetto d'erba.
Per esempio il quadrotto della chiesa, c'è la strada, e poi il resto è terra battuta, se voglio togliere la chiesa e mettere una casa, magari con l'aggetto al posto della torre è tutto fattibile. Così come diventa più facile unire il tutto agli altri quadrotti, se strade conducono ad altre strade, il resto confina con altre parti in polverosa "terra"
questine ponte: decisamente abolito, non tanto per la complicazione di farlo, ma soprattutto per la scomodità di averlo nei piedi poi tutto il tempo: basta vedere nell'immagine di prima che c'è un quadrotto con la "rampa" del ponte in mezzo ai piedi... Ovviamente ci sarà, ma sarà un pezzo unico riposizionabile cioè staccato dal resto (azz... serviva il ponte nel contest!)
Per quanto riguarda l'immagine finale

non mi sembra così brutta!, evidentemente bisogna prevedere i raccordi per le sezioni sfalsate, e il pannello anteriore "verde" deve avere la sua bella stradina come gli altri.
Il vero dubbio sui pannelli, sono i quattro pannelli dedicati al castello (si vedono nel primo post), Io ho immaginato un terrapieno per avere la possibilità di fare un ponte levatoio, è questa idea che mi sembra scontata, sebbene si presti poi questo terrapieno ad essere smontato e riutilizzato per bene....
Voi cosa ne pensate?
edit: metto la foto che sennò è scomodo