Ok mi servono tre o quattro collinette "calpestabili" e basse (2 o 3 cm) tema fantasy e grado di dettaglio medio alto.
Prima di riprendere il fimo in mano io chiedo sempre se ci sono alternative, stavolta sono veramente all'osso col budget quindi non so se posso investire in costosi modelli in resina, capochino parlava di cortecce...
Colline
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Colline
Puoi benissimo fartele il polistirene.
Ne sto facendo un po' ed a breve un mini tutorial ..... avevo intenzione di fare un video-tutorial sulle colline ma non ho tempo, mannaggia!
Un pannello di polistirene da 2 cm di spessore dovrebbe costarti intorno alle 3 o 4 euro. Lo trovi nei centri bricolage ma ancora meglio nei negozi che vendono materiale edile ( chiedi dei pannelli da coibentazione ).
Il colori di solito variano dal blu al giallo al rosa.
Gli spessori vanno dai 2 cm agli 8 cm, qualcuno ha trovato anche quelli da 1 cm o meno ma io mi son dovuto acquistare una lama a caldo orizzontale per tagliarmeli e comunque collinette da 1 cm di spessore sono veramente rare, anche se servono.
Le cortecce vanno benissimo per le zone rocciose, magari da implementare nella collina stessa.
Ne sto facendo un po' ed a breve un mini tutorial ..... avevo intenzione di fare un video-tutorial sulle colline ma non ho tempo, mannaggia!
Un pannello di polistirene da 2 cm di spessore dovrebbe costarti intorno alle 3 o 4 euro. Lo trovi nei centri bricolage ma ancora meglio nei negozi che vendono materiale edile ( chiedi dei pannelli da coibentazione ).
Il colori di solito variano dal blu al giallo al rosa.
Gli spessori vanno dai 2 cm agli 8 cm, qualcuno ha trovato anche quelli da 1 cm o meno ma io mi son dovuto acquistare una lama a caldo orizzontale per tagliarmeli e comunque collinette da 1 cm di spessore sono veramente rare, anche se servono.
Le cortecce vanno benissimo per le zone rocciose, magari da implementare nella collina stessa.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Prova e realizzarle con il polistirolo. Una volta incollato su un pezzo di cartone per fare la base la ricopri con della carta igienica o assorbente e ci passi la vinilica. Una volta asciuto il tutto dai una base di colore acrilico come ti occorre ( marrone li dove e' sabbia e verde dove e' prato) e poi quando il colore e asciugato , incolli l'erbetta sintetica o la sabbia . Questo e' un modo veloce e poco costoso , senza contare che una volta che hai coperto con la carta assorbente , puoi incollare anche dei bitz per fare dei particolari.
ARTU ha scritto:Prova e realizzarle con il polistirolo. Una volta incollato su un pezzo di cartone per fare la base la ricopri con della carta igienica o assorbente e ci passi la vinilica. Una volta asciuto il tutto dai una base di colore acrilico come ti occorre ( marrone li dove e' sabbia e verde dove e' prato) e poi quando il colore e asciugato , incolli l'erbetta sintetica o la sabbia . Questo e' un modo veloce e poco costoso , senza contare che una volta che hai coperto con la carta assorbente , puoi incollare anche dei bitz per fare dei particolari.
Questo è il giusto metodo di usare il polistirolo.
Questo materiale è a bassa densità ( si vedono i pallini ) e deve essere obbligatoriamente ricoperto.
Il procedimento è giusto ma bisognerebbe stare attento al cartone sotto, con tutta quella colla potrebbe imbarcarsi.
Il risultato è simile al polistirene ma molto più laborioso.
Se hai già del politirolo in casa va benissimo altrimenti ti consiglio di acquistare il polistirene, costa più del polistirolo ma è molto più resistente e meno laborioso.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Argg ragazzi io come al solito scrivo i post a metà e voi come al solito mi rispondete benissimo
Ovviamente le colline devono essere compatibili col panno zuzzi quindi niente erbetta sintetica
Capochino il polistirene è meraviglioso ma non so se riuscireri a tagliarlo così come vorrei senza lama a caldo... Stavo sbavando sul sito Hits Art non più tardi di ieri. Tu hai mai provato a tagliarlo con un coltello?
Ovviamente le colline devono essere compatibili col panno zuzzi quindi niente erbetta sintetica
Capochino il polistirene è meraviglioso ma non so se riuscireri a tagliarlo così come vorrei senza lama a caldo... Stavo sbavando sul sito Hits Art non più tardi di ieri. Tu hai mai provato a tagliarlo con un coltello?

Allora in questo caso , quando sei arrivato al passaggio del colore di fondo ( visto in panno direi un color sabbia? ) prendi da falegname un po di segatura , la cerni ottenendo quella fine e la incolli con la vinavil sulla collina . Se il colore sara' sul grigio , prova a trovare la sabietta per i gatti nei supermercati e se il colore dovesse essere un altro, una volta incollata la sabbietta puoi colorarla con la bonboletta spray ( non preoccuparti per il polistirolo, se non esageri con la quantita' di colore , non succede nulla perche' lo hai ricoperto con la carta ).
Per la segatura non c'è problema
ed in effetti il mio Amon Sur "segaturato" sul panno non sta poi così male...
Però Artù il panno Zuzzy è un panno di gomma srotolabile e scolpita... Devo pubblicare un paio di foto ma al momento è in laboratorio per le mani di base. Non appena lo porto a casa per le rifiniture provvedo...
In realtà servirebbe proprio un effetto roccia o "terra secca" molto scolpito e se trovavo un sistema più veloce del fimo mi faceva comodo... Il polistirene sarebbe perfetto ma senza la lama a caldo non so se riesco a lavorarlo come vorrei...
Però Artù il panno Zuzzy è un panno di gomma srotolabile e scolpita... Devo pubblicare un paio di foto ma al momento è in laboratorio per le mani di base. Non appena lo porto a casa per le rifiniture provvedo...
In realtà servirebbe proprio un effetto roccia o "terra secca" molto scolpito e se trovavo un sistema più veloce del fimo mi faceva comodo... Il polistirene sarebbe perfetto ma senza la lama a caldo non so se riesco a lavorarlo come vorrei...

Se ti serve un taglio classico posso pensarci io e ti spedisco le colline ( sono 5.000 euro al grammo )
Se invece devi fare qualcosa di particolare allora devi dirmi come procedere ( il prezzo sale a 10.000 euro al grammo )
A parte gli scherzi se hai bisogno io ci sono.
PS: Per Ricc
... non ti preoccupare, le colline di Cyrano le ho già fatte 3 settimane fa per me , non toglierò del tempo al tuo tiradadi

Se invece devi fare qualcosa di particolare allora devi dirmi come procedere ( il prezzo sale a 10.000 euro al grammo )
A parte gli scherzi se hai bisogno io ci sono.
PS: Per Ricc

Capochino il polistirene è meraviglioso ma non so se riuscireri a tagliarlo così come vorrei senza lama a caldo...
Puoi tagliarlo e sagomarlo con la carta abrasiva a grana grossa...
Nedo ha scritto:Capochino il polistirene è meraviglioso ma non so se riuscireri a tagliarlo così come vorrei senza lama a caldo...
Puoi tagliarlo e sagomarlo con la carta abrasiva a grana grossa...
Giusto, una bella passata ed il gioco è fatto.
Neanche farlo apposta sto inserendo l' articolo sulla Lama a caldo verticale
Ancora 1 oretta al massimo e carico il tutto.

Potresti ottenere qualcosa di simile usando il das.Fai la forma di polistirolo la incolli su una superficie e la ricopri con il das. Con un atrezzo per scolpire o una limetta in ferro per unchie fai le fessure del terreno. Lasci asciugare , aggiungi un po di sabbietta incollata in alcuni punti e colori di marrone e griggio.
E si.... quella è proprio un' incisione. Sul polistirene rende ma quoto anche l' idea di ARTU, il das a queste cose si presta molto.
Castare quel pezzo no? ah giusto, scusami, non ricordavo la vincolante condizione " no alte spese"
PS: articolo sulla lama a caldo caricato
Dimmi se possono interessarti colline del genere che te le mando. Ciao
Castare quel pezzo no? ah giusto, scusami, non ricordavo la vincolante condizione " no alte spese"
PS: articolo sulla lama a caldo caricato

Il das potrebbe essere un'idea più economica del FAir in effetti 
Comunque MAI il polisitirolo dentro le paste per modellare Artù o il poliestirene oppure la mitica carta stagnola schiacciata. Il polisitrolo è sempre un po' poroso e rischi la screpolatura.
Capochino le colline sono belle assai ma con quel cavolo di tappetino servono proprio quelle che ti ho mostrato...
Che impegolata con 'sta Zuzzi mi sa che mi tocca scolpire controvoglia
Comunque MAI il polisitirolo dentro le paste per modellare Artù o il poliestirene oppure la mitica carta stagnola schiacciata. Il polisitrolo è sempre un po' poroso e rischi la screpolatura.
Capochino le colline sono belle assai ma con quel cavolo di tappetino servono proprio quelle che ti ho mostrato...
Che impegolata con 'sta Zuzzi mi sa che mi tocca scolpire controvoglia