Dilemma del Master e del collezionista: animali o umanoidi?

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Dilemma del Master e del collezionista: animali o umanoidi?

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 12:16

Ciao a tutti. Ho iniziato a giocare giochi di ruolo su Olivetti Prodest PC 1, con il tempio di Apshai, dove la maggior parte dei mostri erano bestie da dungeon. Prima di allora, 1980/81, uscivano i plasticosi e immobili giocattoli di D&D (insomma, miniature!). Ho quindi un bell'imprinting su dungeon, carrion crawler e topi giganti, ma visto che il primo approccio "strutturato" al gioco da tavolo è stato con Hero Quest, ho poi adottato in pieno l'ambientazione di Warhammer dove la maggior parte dei mostri sono umanoidi, anzi, mi piaceva Warhammer proprio per questo.

L'imprinting però periodicamente torna alla ribalta, ho una buona collezione di modelli reaper da cui ho preso praticamente tutte le bestie viscide da sotterraneo, più altra roba da altre case. Sono tentato da tanto tempo dai pezzi della Otherworld, ho già preso qualcosa e sono assolutamente fantastici, ma ragionando da giocatore e non da collezionista, che ha finito di comprare tutte le GW ed ora deve cercare altro dove buttare i soldi:

Visto che in genere le mie missioni, quelle più belle, stile Hero Quest, te le vai a giocare contro creature che hanno un cervello e di cui sventare i piani, che senso ha di riempirsi di ragni e serpenti, vermi e scarafaggi, quando li si incontra giusto in quelle gustose, carinissime avventure di esplorazione libera, quando viaggi attraverso zone deserte del sotterraneo, ma che sono tenuti ben lontani dagli insediamenti controllati da mostri più intelligenti (o al massimo tenuti in numero ristretto per gettare loro in pasto gli incauti avventurieri)?

A che pro comprare tre tipi di serpenti giganti, che tanto non userai mai insieme, solo per collezione, e per non dire adesso vale come boa, ora come crotalo giocandolo due volte in una vita :( ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Dilemma del Master e del collezionista: animali o umanoidi?

#2 Messaggioda MasterMax » 14/05/2012, 12:24

Siventilcaotico ha scritto:A che pro comprare tre tipi di serpenti giganti, che tanto non userai mai insieme, solo per collezione, e per non dire adesso vale come boa, ora come crotalo giocandolo due volte in una vita :( ?

Ragionando in questo modo allora potresti usare anche un segnalino del nontarrabbiare e dire di volta in volta cosa rappresenta. Con ciò non voglio che uno deve avere una minia per ogni mostro/animale che la contorta fantasia di autori/maste/giocatori possa concepire, ma che le minia si prendono perchè ci piacciono, non tanto per quel che rappresentano. Io ho miniature che non ricordo di aver mai usato, o forse una volta tanto per dargli un senso, ma non mi diaspiace certo di averle prese.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 12:38

Ecco, da bravo collezionista supporti il mio fanatismo :D . Purtroppo di miniature fatte bene ce ne sono molte, per fortuna mi autolimito prendendole solo in metallo e solo quello che potrebbe esserci in un Karak del mondo di Warhammer. Come dici tu uno può metterci di tutto con la propria fantasia (infatti il verme dei ghiacci della Reaper che è fantastico l'ho preso senza che esista nulla di corrispondente in warhammer: non sarà un verme, non avrà a che vedere con i ghiacci, ma in qualche modo di sicuro lo userò :D ), ma se non ci si pone dei limiti si rischia di fare banca rotta money .

Di certo non rimpiango (quasi) nessun mio acquisto (ho quattro golem di carne perchè nessuno mi soddisfava a pieno ed ho cercato sempre modelli migliori), le miniature me le dipingo, me le guardo e ne invento le schede, ma avendo già quattro tipi di ragni giganti della GW, ne trovo dalla Otherworld altri cinque tipi, tutti assolutamente bellissimi e che sono tentato di comprarmi, che cavolo ci faccio con nove ragni diversi?!?!? E' anche irrealistico pensare che in un determinato ecosistema ci siano così tanti predatori di un certo tipo, o no murble ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 14/05/2012, 13:20

Il discorso verte inesorabilmente su: quanto gioco?
Giocare 1 volta al mese vuo dire giocare pochissimo.... avere 1000 tipi di miniature diverse potrebbe essere troppo per questi ritmi.
Giocare 1 o 2 volte la settimana è già un bell' andare e di sicuro per un GDR 1000 miniature potrebbero essere una buona base di partenza ma di certo non basterebbero.
Avere 5 o 6 tipi di ragni? Assolutamente si.. anzi, sono pochi.
Dipende anche dai giocatori, molto spesso se ripresenti lo stesso ragno con caratteristiche diverse storcono il naso. Non hanno tutti i torti, se ho un ragno di un certo livello e che salta non è la stezza cosa che un ragnetto che attacca solo a gruppi e non è di certo uguale ad un ragno velenoso o più grosso o più veloce ed agile. Insomma, in natura ci sono più di 10.000 specie di ragni diversi ( non ho fatto una ricerca ) e sicuramente in un mondo fantasy potrebbero essercene molti di più.

Io se tiro fuori un ragno, che ho già tirato fuori tempo fa, i giocatori lo riconoscono e ne riconoscono le proprietà, se cambio vuol dire che c'è qualcosa che non va.... e mi sembra giusto, il personaggio ha conosciuto quel ragno e sa che ha quelle caratteristiche se le forzo modificandolo molto la cosa può diventare noiosa.
A volte basta anche differenziare con un colore particolare, o un segno, uno dei ragni per indicare una certa caratteristica ( come una resistenza particolare ad una magia o semplicemente un veleno particolare rispetto agli altri ).
Insomma, se si è capito, credo che non basterebbero 1 milione di mi niature diverse se solo si potesse giocare tutti i giorni.
Per la frequenza che giochiamo noi basterebbero 500 miniature diverse... ed io ne ho già più di 1000 ma quado trovo qualcosa di particolare la acquistio per il semplice motivo di averla.

Bella si bella no è iuna sorta di paranoia, la fatidica frase mi rimbomba sempre nelle orecchie "E se mi dovesse servire?"
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 13:36

Eheheheheh, ed io continuo a ringraziare voi "colleghi" che mi confermate nei miei propositi spendaccioni thanks

Domanda correlata, ed già in parte espressa all'inizio: ma quanto usarli gli animali in un'ambientazione come la mia? I dungeon sono pieni di queste schifezze, ed ok, ci siamo. Ma ho paura di limitarli solo a zone deserte ed incontri casuali, perchè la missione "vera" difficilmente li vedrà impegnati (certo questo non è un buon motivo per non comprarli ;) ). Sì, un oggetto magico può essere custodito in una zona deserta in mezzo a bestie di ogni tipo, ma per il resto? I "Nemici" con la maiuscola restan osempre, Orchetti, Skaven, Caos, Nonmorti ecc.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 15/05/2012, 17:07

Io di mini ne ho 3000 tra piombo e plastica ma non bastano mai per i miei gusti, mi sono fermato per fare scenici e perchè comprare in giro è dura se non compri negli USA, che con dogana e sped alte mi pare poco appropiato di questi tempi, ma ne comprerei solo dalla REAPER almeno 300 subito!!! Si di ragni ne terrei tutti i tipi possibili, sono le creature da DUNGEON migliori in assoluto, insieme ai draghi!!! il bel ragnaccio fa mistero e pericolo giocato bene!!
Forse però Sivent considera ecosistema il suo mega dungeon, e lì diciamo che 10 ragni sono forse tanti ma 7 o 8 io ce li metterei tutti!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 15/05/2012, 17:29

Esatto Ghull. Se viaggi puoi incontrare di tutto, se sei confinato in una zona già farci incontrare i sette tipi di drago che ho è una bella forzatura (ma è un must per il collezionista a cui non ho saputo rinunziare... a proposito, è in arrivo il gargantuan red ;) ), e non vorrei davvero forzare troppo la mano. Del resto all'inizio ci si divertiva proprio con una manciata di mostri e so per esperienza che giocare stile warhammer, ossia un numero vasto ma comunque limitato di mostri da incontrare in diverse combinazioni/situazioni è assolutamente un'esperienza coinvolgente e che mette a dura prova gli eroi. Un gioco di strategia lo fai con le pedine, limitate, degli scacchi, voler sempre qualcosa di nuovo a tutti i costi a mio avviso è sempre solo una trovata commerciale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 28/05/2012, 17:47

In ogni caso, a me il tuo mega dungeon di adatta perfettamente a certe mie idee...non so se conosci BLAME! un manga sci-fi con un risvolto quasi fantasy, cmq ha un mega mega mega dungeon infinito che da un senso di immenso che ti lascia secco..tu nel"piccol" hai creato un bel posto dove addentrarsi..io che era già megalomane nelle prime avventure avevo sognato la mia fortezza con i sotterranei....liv 8 sopra e 15 sotto, e già mi pareva una bella figata, ma non mi soddisfava del tutto..io scenderei almeno ai -20!!! ;)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 29/05/2012, 9:38

Sì, conosco BLAME!, molto bello. L'estensione di un dungeon, a mio avviso, non deve essere necessariamente direttamente proporzionata ai "livelli". Utilizzando io una base matematica, mi sono "dovuto" fermare al livello -7, perchè le matrici di generazione dei tesori e il livello di avanzamento dei personaggi non reggevano oltre, ed anche così so già che nessuno riuscirà ad arrivare fin lì e sopravvivere. Poi, ovvio, puoi inserire un paio di sottolivelli per ognuno di questi ed arrivare a 21, senza alterare mostri, tesori o altro, ma la profondità, se non è ben studiata, già di per se porta un grosso incremento della mortalità. Quello che è importante è il modo in cui sono collegati tra loro i livelli, ossia quanta strada devi fare prima di metterti al sicuro. Se c'è una grossa scala che li collega tutti e venti poco male, la profondità non conta, ma se devi districarti tra mille passaggi per salire ogni volta di uno sono dolori. Poi dipende da come vuoi giocare e quanto realistico vuoi essere, ma da me glifi di teletrasporto non ce ne sono, e portarsi un forziere fuori per tutta quella strada sono dolori...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 29/05/2012, 10:17

Eheheheheh, ed io continuo a ringraziare voi "colleghi" che mi confermate nei miei propositi spendaccioni

Io mi fermo per l'acquisto minia......crisi e numero elevato do pezzi....

Cmq....fino a poco tempo fa ho cercato anche io di coprire il maggior numero possibile di razze umanoidi e animalacci (che amo avere in dungeon ed esterni)....con le D&D prepainted sono soddisfatto al 70% di tante care bestioline.....per le altre (lupi specialmente) mi sono rivolto alla Reaper....Ora sono ad un incalcolabile numero di pezzi, ed anche se non gioco (o gioco pochissimo o in Single Player) le minature mi piacciono anche come collezione.....

Utilizzando io una base matematica, mi sono "dovuto" fermare al livello -7, perchè le matrici di generazione dei tesori e il livello di avanzamento dei personaggi non reggevano oltre, ed anche così so già che nessuno riuscirà ad arrivare fin lì e sopravvivere. Poi, ovvio, puoi inserire un paio di sottolivelli per ognuno di questi ed arrivare a 21, senza alterare mostri, tesori o altro, ma la profondità, se non è ben studiata, già di per se porta un grosso incremento della mortalità. Quello che è importante è il modo in cui sono collegati tra loro i livelli, ossia quanta strada devi fare prima di metterti al sicuro. Se c'è una grossa scala che li collega tutti e venti poco male, la profondità non conta, ma se devi districarti tra mille passaggi per salire ogni volta di uno sono dolori. Poi dipende da come vuoi giocare e quanto realistico vuoi essere, ma da me glifi di teletrasporto non ce ne sono, e portarsi un forziere fuori per tutta quella strada sono dolori...

Mi hai fatto venire la claustrofobia....cmq non fa una piega.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 29/05/2012, 10:40

Nedo ha scritto:Io mi fermo per l'acquisto minia......crisi e numero elevato do pezzi....

Mi sono rimasti 19 euro e 58 centesimi sulla postepay: le ultime cartucce prima della fine :) . Oramai le spedizioni dall'Inghilterra sono a 3,75 minimo, ed ho veramente di tutto di più. Sì, mi viene voglia di prendere qualcosa perchè un pezzo è "bello", ma se poi mi fermo a guardare quello che c'è di non utilizzato nel cassetto, la voglia passa. Stavo per prendere proprio stamattina gli ultimi due uomini bestia anni '90 che mi mancano a completare la serie, e altri quattro guerrieri sauri. Per fortuna due dei sauri sono scaduti e così mi sono fermato: ho già 10 sauri di metallo e 8 di plastica (escluse le progeniture benedette o le guardie del tempio naturalmente...), quanti glie ne posso fare incontrare contemporaneamente a un gruppo? Di guerrieri Gor comuni siamo già a 14 di metallo e 10 di plastica. Anche qui, quanti ne posso usare? Dannato collezionismo... so già che appena ritornano quei due uomini lucertola sarò tentato di inviare quell'ordine...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 29/05/2012, 23:41

Mi sono rimasti 19 euro e 58 centesimi sulla postepay: le ultime cartucce prima della fine

Vuoi dire prima della rnuova ricarica... :D funziona sempre così.....ebay è contagioso....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 30/05/2012, 16:20

Alla fine li prenderai per sentirti completo, anche se in certi momenti butterei tutto quello che ho...a volte mi appesantisce tutto!!!
Anche io mi volgio godere quello che ho..con le mini infatti ho diciamo chiuso....ora sono sugli scenici!!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Sessioni di Gioco”